Soste (forse) strane

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer ott 30, 2019 9:46 am

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Nel frattempo assicurazioni e avvocati si fregano le mani.


che brutta gente :smt027

Presenti esclusi, savasandìr
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda mikesangui » mer ott 30, 2019 18:30 pm

funkazzista ha scritto:Mah, secondo me il "cacciare il grano" non c'entra niente.
Se uno è conscio che l'arrampicata è un'attività pericolosa e accetta che qualcosa può sempre andare storto, allora NON farà mai causa a chicchessia.
Viceversa, ci prova.



Quel che voglio dire è che se qualcuno fa causa è perché sostiene che ci sia un diritto violato. Non sono avvocato, correggetemi se sbaglio.
In una ambiente naturale come quello , quale sarebbe il diritto violato?
Quello della sicurezza personale? ma credo che decada se la persona si mette volontariamente in una situazione pericolosa usando il bene in maniera pericolosa (come scriveva wolf).

Se paghi qualcuno che garantisca lo stato sicuro della falesia allora puoi fare causa, altrimenti … che senso ha una causa?
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mer ott 30, 2019 19:18 pm

@mikesangui: se però il tuo terreno è soggetto a pericolo frane, tu lasci libero accesso e frequentazione, e non segnali il pericolo, puoi essere ritenuto responsabile di eventuali danni se non hai segnalato/messo in sicurezza.

se io vado in una falesia sponsorizzata da un comune, segnalata da cartelli ecc... posso avere un legittimo affidamento che sia ben chiodata, e se salta la sosta non è così peregrina l'ipotesi che qualcuno faccia causa perché si aspettava che fosse sicura... e anche se non ha pagato nessuno ma era un bene liberamente fruibile: come un parco giochi, una ciclabile, una strada, un'installazione urbana. Se ti fai male al parco giochi facendo il cazzaro, cavoli tuoi (uso pericoloso di cosa di per sé innocua o neutra). Se c'era un gancio un po' nascosto col quale ti ferisci, invece... (caso finito in tribunale, qui c'era uso normale di un bene potenzialmente pericoloso di cui era responsabile il comune ex art. 2051 danni cagionati da cose in custodia)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » mer ott 30, 2019 19:33 pm

wolf jak ha scritto:@mikesangui: se però il tuo terreno è soggetto a pericolo frane, tu lasci libero accesso e frequentazione, e non segnali il pericolo, puoi essere ritenuto responsabile di eventuali danni se non hai segnalato/messo in sicurezza.


In montagna, dove si trova la maggior parte delle falesie, il rischio frane dall'alto è praticamente sempre presente.
Se ogni proprietario dei terreni dove si trovano le falesie (ammesso che lo sappiano e che gli eventuali eredi non siano emigrati all'estero da decenni, come è capitato a me in un caso) dovesse avere dei dubbi su questo aspetto, credo che si chiuderebbero una grande percentuale delle falesie.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mer ott 30, 2019 19:43 pm

basta (non c'è in realtà opinione unanime) segnalare. Si può anche scrivere "accesso vietato per pericolo", poi nessuno pretende che il proprietario verifichi davvero se i climber lo ascoltino :wink:
e una cosa è un generico pericolo di caduta di sassi accidentalmente dall'alto, altra cosa è un rischio frane che risulti da qualche stuido/mappatura...

le eredità giacenti puoi ben immaginare a chi finiscano...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » mer ott 30, 2019 21:54 pm

@mikesangui

Un sei anni fa, forse 8, apparse un mio articolo su Pareti dove scrivevo, nel contesto, "pagare per scalare". Era relativo a due posti che visitai in USA. Ecco, fattene una ragione.
Già scritto varie dozzine divolte.
Dozzine.
- Ogni proprietario di terreno dove sorge una falesia, se sa a cosa va in contro, metterà certamente dei cartelli e potrebbe considerare (giustamente) di segare più gomme di auto.
- il buon chiodatore, è quello ignoto.
- dai tempo al tempo, ma troverai varie dozzine di queste frasi da me "il figlio dell'avvocato" = ti sfondano il didietro.
- solo dove c'è indotto (skei), qualcuno si assumerà la briga di prendere il rischio. In tutti gli altri casi, i taccagni dei pidocchiosi arrampicatori (la grande maggioranza) si dovranno fare un ragione se avranno gomme tagliate o falesie chiuse.
Amen.


Per cui, per esperienza diretta, è facile che ti chiudano tutto, e ti ritrovi ad essere plasticaro e/o a pagare.
Oopppsss: ho pagato 30$ per fare 4 blocchi 14 giorni fa in Yankeelandia! Nessuno ha detto "ah".
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » lun feb 10, 2020 11:15 am

Quando si parla di soste strane e di sfiga cieca.

https://pareti.it/la-guida-nicola-tondi ... e-magagna/


Per la cronaca: Mauro era un mio caro amico, persona molto prudente. Aveva recuperato con il suo lavoro gratis, i soldi per chiodare un'intera falesia.
https://www.wildclimb.it/2016/06/15/sog ... o-falconi/

Non giudicate l'accaduto. Imparate da quello che è successo. E soprattutto, prima di commentare, accendete il cervello.
In gamba
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » lun feb 10, 2020 20:43 pm

Anche io lo conoscevo bene e ci ho scalato insieme qualche volta... :cry:
Sono giorni che ne parliamo tra amici e devo dire che l'unica conclusione a cui sono arrivato è che metterò solo soste con anello d'ora in avanti e non utilizzerò più il rinvio di back up detto su questo forum "calla". Questo non per il fatto avvenuto in cui non ha giocato un ruolo cruciale, bensì perché ho paura che con il rinvio più alto rispetto al Moschettone di calata, possano passare all'interno del moschettone tutti e 2 i rami di corda e quindi una volta rimosso il rinvio di back up non si ha più niente su cui appendersi e si finisce a terra se non si sta attenti a dove passano tutti e 2 i rami di corda.

Mentre l'incidente avvenuto ha una rarità e una sfortuna incredibile, l'ipotesi da me spiegata ha una probabilità molto elevata su moschettoni senza ghiera chiusa come su alcune soste in commercio ben diffuse. Inoltre conosco tanti climbers che non chiudono mai la ghiera una volta arrivati in sosta. Io stesso devo ammettere che se non ho nessuno che mi segue da secondo di cordata, non chiudo mai la ghiera. Mi sa che d'ora in avanti la chiuderò....
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » lun feb 10, 2020 20:53 pm

@Menestrello
Le soste sufficientemente lunghe non hanno il problema che dici te.

Io faccio così:
a) metto 1 rinvio in sosta. Passo quello. Non passo la sosta.
b) il penultimo rinvio inverto la corda dentro scendendo = chi va top rope non deve smoschettonarlo perchè tolgo il capo che ho passato e passo il mio che sto scendendo.
c) chi segue, arriva in catena, passa la corda sul moschettone in catena e toglie il rinvio. Ha comunque l'ultimo passato. Che smonta dopo.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » lun feb 10, 2020 21:35 pm

Certo, passare in calata la propria corda nell'ultimo rinvio prima della sosta è cosa saggia, ma reputo più sicuro fare manovra nell'anello chiuso di calata e basta.
Quando questo sarà usurato uno valuta se calarsi su quello o se abbandonare una maglia rapida ed avvisare il chiodatore dello stato usurato della sosta.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Callaghan » lun feb 10, 2020 22:14 pm

menestrello: la sfica esiste e sta tra di noi.
puoi farti molto molto male anche aprendo un pas dosè. ma non per questo me lo devo negare, anzi.

piuttosto.
non avendo io feisbus, qualcuno mi dice se il video del tondini sta da qualche altra parte (pur immaginando perfettamente il contenuto)?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » lun feb 10, 2020 22:39 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » lun feb 10, 2020 22:57 pm

Io la vedo come menestrello: le soste con anello chiuso sono le più sicure per chi scala in moulinette. Punto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » lun feb 10, 2020 23:14 pm

Mi spiace moltissimo per Mauro, che conoscevo solo di fama...

Menestrello, come ho già scritto altrove sono un estimatore delle soste con anello chiuso, ma non ho capito quale problema avrebbe il Calla con queste :?:
Cioè, io arrivo da primo, devo preparare la moulinette per chi arrampica dopo, allora faccio già la manovra (così non c’è verso che la corda esca), e poi metto il calla per non usurare io materiale in loco. Quale sarebbe il rischio?


EDIT: ho riletto ancora e ho capito, non dicevi di evitare il Calla nelle soste con anello. Ma di evitare il calla nelle soste con moschettone, e ho capito il rischio a cui ti riferisci. Aggiungo: o è una sosta con anello, dove la manovra è già stata fatta, o meglio non far smontare niente a chi non è esperto



Da super caiano poi ho l’abitudine di fare anche come suggerisce Kinobi, ossia passare la corda da cui mi sto calando nell’ultimo rinvio (che metti mai succeda qualcosa alla sosta...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » lun feb 10, 2020 23:21 pm

wolf jak ha scritto:Mi spiace moltissimo per Mauro, che conoscevo solo di fama...

Menestrello, come ho già scritto altrove sono un estimatore delle soste con anello chiuso, ma non ho capito quale problema avrebbe il Calla con queste :?:
Cioè, io arrivo da primo, devo preparare la moulinette per chi arrampica dopo, allora faccio già la manovra (così non c’è verso che la corda esca), e poi metto il calla per non usurare io materiale in loco. Quale sarebbe il rischio?


Da super caiano poi ho l’abitudine di fare anche come suggerisce Kinobi, ossia passare la corda da cui mi sto calando nell’ultimo rinvio (che metti mai succeda qualcosa alla sosta...)


Se non ho capito male, c'è la possibilità nemmeno troppo remota che il ramo di corda che va all'assicuratore in top rope finisca inavvertitamente all'interno del moschettone di calata (non chiuso a ghiera). Appena chi scala da 2 toglie il calla, rimane senza sicura. Intendevi così menestrello?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 11, 2020 0:00 am

Ma la possibilità di commettere errori durante l'esecuzione della manovra, nelle soste con anello chiuso, non viene proprio considerata?

Dubbiosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » mar feb 11, 2020 1:13 am

wolf jak ha scritto:Mi spiace moltissimo per Mauro, che conoscevo solo di fama...

Menestrello, come ho già scritto altrove sono un estimatore delle soste con anello chiuso, ma non ho capito quale problema avrebbe il Calla con queste :?:
Cioè, io arrivo da primo, devo preparare la moulinette per chi arrampica dopo, allora faccio già la manovra (così non c’è verso che la corda esca), e poi metto il calla per non usurare io materiale in loco. Quale sarebbe il rischio?


EDIT: ho riletto ancora e ho capito, non dicevi di evitare il Calla nelle soste con anello. Ma di evitare il calla nelle soste con moschettone, e ho capito il rischio a cui ti riferisci. Aggiungo: o è una sosta con anello, dove la manovra è già stata fatta, o meglio non far smontare niente a chi non è esperto



Da super caiano poi ho l’abitudine di fare anche come suggerisce Kinobi, ossia passare la corda da cui mi sto calando nell’ultimo rinvio (che metti mai succeda qualcosa alla sosta...)

Certo, sulle soste con anello chiuso nessun problema a mettere rinvio di back up, ma su quelle con moschettone senza ghiera...pericolosissimo. Per questo siccome io sono uno disattento e noto cerebroleso, preferisco adottare la manovra su ogni tipo di sosta eliminando anche il calla.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » mar feb 11, 2020 1:16 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ma la possibilità di commettere errori durante l'esecuzione della manovra, nelle soste con anello chiuso, non viene proprio considerata?

Dubbiosi saluti
TSdG

Hai ragione nel considerare questa eventualità, però diciamo che è una cosa più controllabile rispetto ad un accidentale uscita da moschettone. Perciò mi incute meno timore
Ultima modifica di menestrello il mar feb 11, 2020 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » mar feb 11, 2020 1:21 am

Kinobi ha scritto:@Menestrello
Le soste sufficientemente lunghe non hanno il problema che dici te.


Scusa eh ma questa mi pare proprio una cavolata, mi sembra oltretutto che più siano lunghe e più son pericolose. Tant'è vero che mi è capitato varie volte scalando in moulinette che I 2 rami di corda passassero entrambi dentro il moschettone del rinvio sopra di me. Che è ben lontano da quello sopra. Non so se mi son spiegato
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » mar feb 11, 2020 1:23 am

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:Mi spiace moltissimo per Mauro, che conoscevo solo di fama...

Menestrello, come ho già scritto altrove sono un estimatore delle soste con anello chiuso, ma non ho capito quale problema avrebbe il Calla con queste :?:
Cioè, io arrivo da primo, devo preparare la moulinette per chi arrampica dopo, allora faccio già la manovra (così non c’è verso che la corda esca), e poi metto il calla per non usurare io materiale in loco. Quale sarebbe il rischio?


Da super caiano poi ho l’abitudine di fare anche come suggerisce Kinobi, ossia passare la corda da cui mi sto calando nell’ultimo rinvio (che metti mai succeda qualcosa alla sosta...)


Se non ho capito male, c'è la possibilità nemmeno troppo remota che il ramo di corda che va all'assicuratore in top rope finisca inavvertitamente all'interno del moschettone di calata (non chiuso a ghiera). Appena chi scala da 2 toglie il calla, rimane senza sicura. Intendevi così menestrello?

Bravo! Hai capito bene!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.