Soste (forse) strane

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » lun mag 08, 2017 10:48 am

Premettendo che io so meno di niente, e che i pochi spit che ho messo li ho piantati nello scorso millennio con il tamponnoir, chiedo a voi.
Cosa non ho capito?
Cosa non so?
Qualcuno mi aiuta?
Grazie

Immagine

EDIT: ho cambiato il titolo del topic.
Ultima modifica di funkazzista il mar mag 09, 2017 16:14 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Richiodature

Messaggioda joecasello » lun mag 08, 2017 11:17 am

Immagine
joecasello
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:33 am

Re: Richiodature

Messaggioda funkazzista » lun mag 08, 2017 11:31 am

Grazie joecasello, anch'io pensavo di sapere che in teoria le soste di quel tipo andrebbero messe più o meno come nell'immagine che hai postato.
Quindi mi chiedevo come mai la sosta nell'immagine che ho postato io è stata messa in quel modo.

Evidentemente c'è qualcosa che non so, e quindi chiedevo lumi :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Richiodature

Messaggioda Callaghan » lun mag 08, 2017 11:43 am

a dire il vero si trovano immagini anche come queste:

Immagine

motivo per il quale non ho mai gradito questo tipo di gruppo sosta con piastrina ad L con anello, ed ho sempre privilegiato i gruppi con placchetta direzionale.
montata in questa maniera, parrebbe logico pensare che la placchetta con anello sarà soggetta a frequenti (per non dire perenni) allentamenti.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Richiodature

Messaggioda wolf jak » lun mag 08, 2017 11:45 am

Non sono sicuro di aver compreso :? qual è il problema, la placchetta in basso che è posta "verticale" invece che "orizzontale" :?:

dalla foto non capisco se il tassello sporge troppo, ma non mi pare...
certo, fosse stato un modello con i due anelloni al vertice, la corda non sfregava contro la roccia in caso di moulinette, ma credo sia sufficiente usare un proprio ghiera per risolvere il "problema"


PS: ho visto nel frattempo l'intervento dell'ispettore, ok stiamo parlando solo della direzione della placchetta...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Richiodature

Messaggioda funkazzista » lun mag 08, 2017 11:55 am

Callaghan ha scritto:... non ho mai gradito questo tipo di gruppo sosta con piastrina ad L con anello...

Quoto.
Sempre tenendo conto che io parlo pur non sapendo un c***o, e quindi sono ben felice di imparare qualcosa da chi ne sa più di me, avevo capito che la piastrina fatta in quel modo dovrebbe servire a tenere l'anello perpendicolare alla roccia.
Però, di fatto -nelle soste di quel tipo che che visto in giro- non lo è quasi mai.
Ragion per cui anch'io preferisco altri tipi di soste.

PS
Le varie immagini che si trovano -anche sul sito del produttore della sosta- possono avere anche solo lo scopo di illustrare il prodotto, e non è detto che indichino come deve essere installato.
Per quello ci vorrebbero le "istruzioni" o technical sheet o comediavolosichiama.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Richiodature

Messaggioda Callaghan » lun mag 08, 2017 12:17 pm

funkazzista ha scritto:(...)
Sempre tenendo conto che io parlo pur non sapendo un c***o, e quindi sono ben felice di imparare qualcosa da chi ne sa più di me, avevo capito che la piastrina fatta in quel modo dovrebbe servire a tenere l'anello perpendicolare alla roccia.
Però, di fatto -nelle soste di quel tipo che che visto in giro- non lo è quasi mai.

ni. se ci pensi, per poter avere perpendicolare l'anello, dovresti montare di fatto la placchetta sopra in asse a quella sotto.
l'unico vantaggio di questa ad L secondo me è quello di poter mettere un moschettone o quel che vuoi a fianco dell'anello, senza alzare la catena come si fa con quelli direzionali (leggi sosta già impegnata, allora ci metto il mio moschettone).
tra l'altro gruppi sosta con questa configurazione (placchetta ad L) credo che fixe sia l'unico a farne: tutti gli altri usano due placchette direzionali (ma lascio la parola al prof. K)
ma non avendo mai usato questo gruppo, preferendo altre soluzioni, non mi sono mai posto molti problemi.
ne acquistai una di prova n-anni fa, e dopo averla guardato per bene, facendo qualche prova di piazzamento su un pannello di compensato che tengo per queste robe, ho concluso che non mi piaceva.

funkazzista ha scritto:PS
Le varie immagini che si trovano -anche sul sito del produttore della sosta- possono avere anche solo lo scopo di illustrare il prodotto, e non è detto che indichino come deve essere installato.
Per quello ci vorrebbero le "istruzioni" o technical sheet o comediavolosichiama.

hai ragione. ma ormai nessuno oserebbe mostrare più qualcosa che gli possa tornare nel_culo. quindi...

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Richiodature

Messaggioda funkazzista » lun mag 08, 2017 12:37 pm

Callaghan ha scritto:
funkazzista ha scritto:... avevo capito che la piastrina fatta in quel modo dovrebbe servire a tenere l'anello perpendicolare alla roccia.

ni. se ci pensi, per poter avere perpendicolare l'anello, dovresti montare di fatto la placchetta sopra in asse a quella sotto.

Esattamente.
Quasi nessuno ci pensa e/o lo fa ed infatti:
funkazzista ha scritto:di fatto -nelle soste di quel tipo che che visto in giro- non lo è quasi mai.


Callaghan ha scritto:... nessuno oserebbe mostrare più qualcosa che gli possa tornare nel_culo. quindi...

Quindi tocca che ci arrangiamo discutendo fra di noi cosa è meglio o peggio :smt102

PS
Comunque ad esempio qui si legge che: "La anilla se sitúa perpendicularmente a la pared, de forma que facilita las maniobras de cuerda".
Magari è solo marchetting, eh :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Richiodature

Messaggioda menestrello » lun mag 08, 2017 14:46 pm

Anche a me non son mai piaciute queste soste, ma penso che facciano il loro lavoro e sono le più economiche in commercio. Quindi non mi lamento se le trovo. Ne ho montate una 15ina come questa e devo dire che la piastrina sotto l'ho messa orizzontale e non come nella prima foto. inoltre ho fatto in modo che l'anello gravasse solo sulla piastrina sotto, quindi che la catena non fosse in tensione in maniera tale che l'anello risultasse il più libero possibile.
Penso infatti che il "problema" dell'immagine in alto sia che l'anello è poco mobile e che la corda sfreghi contro la roccia.
comunque una sosta così per me va bene nonostante sia migliorabile.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Richiodature

Messaggioda Kinobi » lun mag 08, 2017 15:08 pm

La sosta sulla foto sopra è montata male. Ad occhio, posso sbagliarmi, ma la ho data io a chi la ha montata.

Detto questo:
Fixe fa due piastrine. La FIXE1 E la FIXE2. RAUMER fa la stessa cosa.
Io, AustriAlpin e CT no. I motivi sono lunghi da spiegare, ma soprattuto hanno a che vedere sul volume di ancoraggi che si fa. Noi mettiamo DUE anelli.

La FIXE1 è quella sopra sulla sosta, nasce per mettere il moschettone.
La FIXE2 nasce per saldarci un anello, dove si fa passare la corda. Essa è piegata per far si che l'anello stia staccato dalla roccia, per evitare che la corda si stra-spelli nella grande maggioranza dei casi. Infatti la vendono solo con anello saldato (o almeno così era).
Se uno mette la FIXE2 in quel modo, tirato, di fatto la fa lavorare come la FIXE1: anello appiattito sulla roccia con conseguente grattamento per la corda.
Se la FIXE2 viene messa in quel modo, allora sta bene metterci un moschettone.

FIXE e RAUMER a grandi linee fanno due tipi di soste:
- Con due FIXE1 o (con due Rock), un anello e moschettone.
- Con una FIXE1 ed una FIXE2 con anello per fare passare la corda sull'anello (Rock e Wing).

I motivi per cui la sosta è messa in quel modo possono essere vari:
a) ignoranza.
b) catena corta.
c) A e B assieme.

Ciao,
E
Ultima modifica di Kinobi il lun mag 08, 2017 15:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Richiodature

Messaggioda wolf jak » lun mag 08, 2017 15:15 pm

Kinobi ha scritto:La sosta sulla foto sopra è montata male. Ad occhio, posso sbagliarmi, ma la ho data io a chi la ha montata.

Detto questo:
Fixe fa due piastrine. La FIXE1 E la FIXE2. RAUMER fa la stessa cosa.
Io, AustriAlpin e CT no. I motivi sono lunghi da spiegare, ma soprattuto hanno a che vedere sul volume di ancoraggi che si fa. Noi mettiamo DUE anelli.

La FIXE1 è quella sopra sulla sosta, nasce per mettere il moschettone.
La FIXE2 nasce per saldarci un anello, dove si fa passare la corda. Essa è piegata per far si che l'anello stia staccato dalla roccia, per evitare che la corda si stra-spelli nella grande maggioranza dei casi. Infatti la vendono solo con anello saldato (o almeno così era).
Se uno mette la FIXE2 in quel modo, tirato, di fatto la fa lavorare come la FIXE1: anello appiattito sulla roccia con conseguente grattamento per la corda.
Se la FIXE2 viene messa in quel modo, allora sta bene metterci un moschettone.

FIXE e RAUMER a grandi linee fanno due tipi di soste:
- Con due FIXE1 o (con due Rock), un anello e moschettone.
- Con una FIXE1 ed una FIXE2 con anello per fare passare la corda sull'anello (Rock e Wing).

I motivi per cui la sosta è messa in quel modo possono essere vari:
a) ignoranza.
b) catena cora.
c) A e B assieme.

Ciao,
E



A occhio, sono quelle montate domenica a Ceraino. Penso sia abbastanza per te per capire se gliele hai date tu.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Richiodature

Messaggioda Kinobi » lun mag 08, 2017 15:21 pm

Callaghan ha scritto:ni. se ci pensi, per poter avere perpendicolare l'anello, dovresti montare di fatto la placchetta sopra in asse a quella sotto.
l'unico vantaggio di questa ad L secondo me è quello di poter mettere un moschettone o quel che vuoi a fianco dell'anello, senza alzare la catena come si fa con quelli direzionali (leggi sosta già impegnata, allora ci metto il mio moschettone).
tra l'altro gruppi sosta con questa configurazione (placchetta ad L) credo che fixe sia l'unico a farne: tutti gli altri usano due placchette direzionali (ma lascio la parola al prof. K)
ma non avendo mai usato questo gruppo, preferendo altre soluzioni, non mi sono mai posto molti problemi.
ne acquistai una di prova n-anni fa, e dopo averla guardato per bene, facendo qualche prova di piazzamento su un pannello di compensato che tengo per queste robe, ho concluso che non mi piaceva.


Noi (Io, AustriAlpin e CT) usiamo due placchette direzionali con DUE anelli per quando si fa passare la corda, ed un solo anello quando le vendiamo con moschettone.
Perchè?
1 nel mio (nostro con AA) caso perchè faresti passare la corda sul secondo anello, quello più in basso, che è molto staccato dalla roccia ed eviti molti più attriti. In poche parole, la corda si spella meno. Inoltre...anche se montate troppo tese, il secondo anello è libero di muoversi.
2 puoi mettere il moschettone sul primo anello, ed in tal caso, esso lavora al meglio per evitare attorcigliamenti. Provato varie e varie volte sulle FIXE in particolare, se metti il moschettone ad una sosta con anello montata bene, la corda attorciglia. In poche parole, se vuoi aggiungere un moschettone alla sosta in foto, dovresti cambiare il gruppo intero. Con due anelli, non serve.

Quali sono i vantaggi della FIXE o di RAUMER:?
1 costano meno, in particolare se ne fai tante. Perchè togli il processo di piegatura, raddrizzature a saldatura del secondo anello. Al pubblico si tratta di circa 4 euro. E' vero che il chiodatore paga la sosta, ma le corde che si spelano sono dei climbers che quasi mai sono chiodatori. :mrgreen: :smt023
2 pesano meno.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Richiodature

Messaggioda Kinobi » lun mag 08, 2017 15:23 pm

wolf jak ha scritto:A occhio, sono quelle montate domenica a Ceraino. Penso sia abbastanza per te per capire se gliele hai date tu.

Va ben, dai ghe lo digo.
Avevo infatti dato del PLX a pochi e selezionati chiodatori affinchè potessi controllare BENE l'invecchiameto.
Forse lo vedo mercore.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Richiodature

Messaggioda Callaghan » lun mag 08, 2017 15:35 pm

a me pare, prof K, comunque, che Raumer non abbia a catalogo (nè abbia avuto) un gruppo sosta già fatto con una placchetta ad L simile a FIXE.
la wing viene venduta così com'è, placchetta+anello (che ho usato per soste in montagna, 2 wing e basta).

il problema della spellatura delle corde secondo me è relativo: ogni climber ha una corda, e son fatti suoi; anzi a dire il vero sarei molto felice che si spellassero più corde, così il climber medio si ingegnerebbe a portarsi il suo, di moschettone, su cui fare moulinette, raddopiando così la vita dei poveri anelli/moschettoni di sosta. il problema invece è che c'è una sola sosta per tante corde, e la sosta illustrata da funkazzista soffrirà, più prima che poi, di avere il dado della placchetta ad L sempre svitato.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Richiodature

Messaggioda funkazzista » lun mag 08, 2017 15:39 pm

menestrello ha scritto:Anche a me non son mai piaciute queste soste, ma penso che facciano il loro lavoro e sono le più economiche in commercio. Quindi non mi lamento se le trovo. Ne ho montate una 15ina come questa e devo dire che la piastrina sotto l'ho messa orizzontale e non come nella prima foto. inoltre ho fatto in modo che l'anello gravasse solo sulla piastrina sotto, quindi che la catena non fosse in tensione in maniera tale che l'anello risultasse il più libero possibile.
Penso infatti che il "problema" dell'immagine in alto sia che l'anello è poco mobile e che la corda sfreghi contro la roccia.
comunque una sosta così per me va bene nonostante sia migliorabile.

Neanch'io mi lamento, però se una cosa si può fare meglio (e tu stesso dici che la sosta è "migliorabile") non vedo perché non parlarne, o chiedere lumi :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Richiodature

Messaggioda scairanner » lun mag 08, 2017 15:57 pm

Callaghan ha scritto:... e la sosta illustrata da funkazzista soffrirà, più prima che poi, di avere il dado della placchetta ad L sempre svitato.

ciao


Mi permetto di non concordare (solamente, ma meglio specificare) con questa previsione: l'anello è a destra, come lo spit superiore è a destra della verticale: per come è messa la placchetta può solo ruotare in senso orario e quindi andare a stringere il dado, non mollarlo, a mio parere ovviamente.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Richiodature

Messaggioda Kinobi » lun mag 08, 2017 16:11 pm

Callaghan ha scritto:a me pare, prof K, comunque, che Raumer non abbia a catalogo (nè abbia avuto) un gruppo sosta già fatto con una placchetta ad L simile a FIXE.
la wing viene venduta così com'è, placchetta+anello (che ho usato per soste in montagna, 2 wing e basta).

il problema della spellatura delle corde secondo me è relativo: ogni climber ha una corda, e son fatti suoi; anzi a dire il vero sarei molto felice che si spellassero più corde, così il climber medio si ingegnerebbe a portarsi il suo, di moschettone, su cui fare moulinette, raddopiando così la vita dei poveri anelli/moschettoni di sosta. il problema invece è che c'è una sola sosta per tante corde, e la sosta illustrata da funkazzista soffrirà, più prima che poi, di avere il dado della placchetta ad L sempre svitato.

ciao


Hai ragione che non abbia catalogo, ma io ne ho montate di soste con la WING! E' da molto che non guardo cosa fa RAUMER per cui non so quando la abbia soppressa. Anzi, vedo ora che mette "New" sulla 180!. Apperò! :mrgreen: =D>

Guarda, sul fatto che le piastrine si smollano. In particolare con i veronesi ci son state varie discussioni. E nonm i sento di avvalorare "sistematicamente" la tua opinione.

Ciao,
E

PS: ai tempi di FV ebbi una lunga querelle con M. O. noto chiodatore piemontese ora in un'isola. Personalmente, benchè odi gli scroccatori e consumatore di materile in situ, la sosta deve esser emessa perfetta e dove la corda non gratta.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Richiodature

Messaggioda Kinobi » lun mag 08, 2017 16:17 pm

funkazzista ha scritto:
menestrello ha scritto:Anche a me non son mai piaciute queste soste, ma penso che facciano il loro lavoro e sono le più economiche in commercio. Quindi non mi lamento se le trovo. Ne ho montate una 15ina come questa e devo dire che la piastrina sotto l'ho messa orizzontale e non come nella prima foto. inoltre ho fatto in modo che l'anello gravasse solo sulla piastrina sotto, quindi che la catena non fosse in tensione in maniera tale che l'anello risultasse il più libero possibile.
Penso infatti che il "problema" dell'immagine in alto sia che l'anello è poco mobile e che la corda sfreghi contro la roccia.
comunque una sosta così per me va bene nonostante sia migliorabile.

Neanch'io mi lamento, però se una cosa si può fare meglio (e tu stesso dici che la sosta è "migliorabile") non vedo perché non parlarne, o chiedere lumi :wink:


Si è anche vero.
Sfortunatamente è uscito pubblicamente chi la ha messa e dove (un volontario presumo).
E quando uno lavora, può sbagliare. Se non si lavora, non si sbaglia.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Richiodature

Messaggioda menestrello » lun mag 08, 2017 16:26 pm

funkazzista ha scritto:
menestrello ha scritto:Anche a me non son mai piaciute queste soste, ma penso che facciano il loro lavoro e sono le più economiche in commercio. Quindi non mi lamento se le trovo. Ne ho montate una 15ina come questa e devo dire che la piastrina sotto l'ho messa orizzontale e non come nella prima foto. inoltre ho fatto in modo che l'anello gravasse solo sulla piastrina sotto, quindi che la catena non fosse in tensione in maniera tale che l'anello risultasse il più libero possibile.
Penso infatti che il "problema" dell'immagine in alto sia che l'anello è poco mobile e che la corda sfreghi contro la roccia.
comunque una sosta così per me va bene nonostante sia migliorabile.

Neanch'io mi lamento, però se una cosa si può fare meglio (e tu stesso dici che la sosta è "migliorabile") non vedo perché non parlarne, o chiedere lumi :wink:

Certo!
Se si hanno dubbi questi e il posto giusto per parlarne!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Richiodature

Messaggioda funkazzista » lun mag 08, 2017 16:30 pm

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
menestrello ha scritto:Anche a me non son mai piaciute queste soste, ma penso che facciano il loro lavoro e sono le più economiche in commercio. Quindi non mi lamento se le trovo. Ne ho montate una 15ina come questa e devo dire che la piastrina sotto l'ho messa orizzontale e non come nella prima foto. inoltre ho fatto in modo che l'anello gravasse solo sulla piastrina sotto, quindi che la catena non fosse in tensione in maniera tale che l'anello risultasse il più libero possibile.
Penso infatti che il "problema" dell'immagine in alto sia che l'anello è poco mobile e che la corda sfreghi contro la roccia.
comunque una sosta così per me va bene nonostante sia migliorabile.

Neanch'io mi lamento, però se una cosa si può fare meglio (e tu stesso dici che la sosta è "migliorabile") non vedo perché non parlarne, o chiedere lumi :wink:


Si è anche vero.
Sfortunatamente è uscito pubblicamente chi la ha messa e dove (un volontario presumo).
E quando uno lavora, può sbagliare. Se non si lavora, non si sbaglia.
Ciao,
E

Guarda, rileggi il topic e vedrai che ho evitato (di proposito) di mettere qualsiasi riferimento al chi e al dove, proprio per i motivi che dici tu (senza contare che di sfiga magari la foto è proprio quella dell'unica sosta "venuta male" sulle N messe giù).

Evidentemente non si può discutere senza indagare il chi e il dove... la prossima volta mi terrò i dubbi per me :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron