da Kinobi » mar giu 04, 2019 15:07 pm
da funkazzista » mar giu 04, 2019 15:21 pm
Kinobi ha scritto:[...]
@fankazzista
La foto che hai postato con le soste, vende nella nuova, una soluzione migliore della vecchia IMHO
1 moschettone CE su due rami di catena. Non ricordo 3 moschettoni CE in un trentello che abbiano avuto mai un problema.
1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao [...]
da wolf jak » mar giu 04, 2019 18:16 pm
funkazzista ha scritto:Kinobi ha scritto:[...]
@fankazzista
La foto che hai postato con le soste, vende nella nuova, una soluzione migliore della vecchia IMHO
1 moschettone CE su due rami di catena. Non ricordo 3 moschettoni CE in un trentello che abbiano avuto mai un problema.
1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao [...]
Anch'io penso che la nuova sia meglio della vecchia (e son contento che quello che penso non sia una monata, come tu confermi), ed è per questo che mi chiedo come mai la nuova sia definita "maldestra" dal sito che ho indicato.
Forse solo perché non è stata rimossa la vecchia?
Per quanto riguarda invece i maldestri lavori di "sistemazione" trovati al Grottone: oltre ai moschettoni inadatti e le catene di sosta spesso eccessivamente lunghe, in qualche caso (come quello rappresentato nella foto) la catena è stata "messa in opera" senza togliere quella vecchia. Cose del genere capitano anche in altre falesie e non sono un buon indicatore.
da funkazzista » mar giu 04, 2019 18:41 pm
wolf jak ha scritto:[...]
dal sito da te citato:Per quanto riguarda invece i maldestri lavori di "sistemazione" trovati al Grottone: oltre ai moschettoni inadatti e le catene di sosta spesso eccessivamente lunghe, in qualche caso (come quello rappresentato nella foto) la catena è stata "messa in opera" senza togliere quella vecchia. Cose del genere capitano anche in altre falesie e non sono un buon indicatore.
che poi un moschettone ovale, ove sono possibili carichi triassiali come in quella sosta -due anelli di catena e la corda lavorano su tre assi- dovrebbe anche essere una buona scelta (migliore di un D se non ricordo male una discussione tra slackliners)
da scairanner » mar giu 04, 2019 22:19 pm
Kinobi ha scritto:1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao.
da mikesangui » mer giu 05, 2019 11:54 am
Callaghan ha scritto:
scusa, mikesangui, non per far polemica.
ma tu una ottina di anni fa non eri quello che scrivevi su quotazero cose come "Ultimamente, ho notato che moltissimi tiri a finale hanno catene di sosta orripilanti e mi chiedevo il motivo" e "Cmq, la prossima volta mi porto un cordino da lascio e rinforzo con quello. E magari compro dei grilli nuovi e sostituisco..." e "E allora la cosa migliore è che chi vuole soste buone le sostituisca, o se non le sostituisce non si lamenti. E vorrei precisare che questo post non era una lamentela ma una volontà di capire. Diverse volte mi sono detto "compra una catena e vai a metterla" ma per pigrizia non l'ho ancora fatto. Però un giorno che vado da repetto ne compro un po', almeno per : "vasconi e maniglioni" a boragni "Zambarinik" a cucco "i tiri a corno a fianco al portale. Poi il resto si vedrà!" ?
quindi?
non capisci più il problema, te ne sei dimenticato, oppure adesso che chiodi come i pro non concepisci più il compromesso di uno che va in falesia
...
perchè quello di cui, neanche tanto OT in questo topico, si stava parlando era: comecazzo sistemo una sosta demmerda ma con tasselli ancora buoni, ...
io volevo solamente sapere.
e, ad esempio, volevo sapere se qualcuno ha idea della tenuta della maggior parte di catene che affollano le soste italiane.
da funkazzista » mer giu 05, 2019 14:47 pm
Kinobi ha scritto:[...] il lavoro di sterco con gli anelli è identico ai lavori simili fatti con soldi EU a Kalymons. Il problema sono i cattivi esempi, è l'ignoranza diffusa. Se un ignorante prende spunto da un mona, il risultato lo vedi.
da il Duca » gio giu 06, 2019 9:21 am
funkazzista ha scritto:
da scairanner » gio giu 06, 2019 9:59 am
il Duca ha scritto:funkazzista ha scritto:
No, dai non è vera
Io ci capisco poco eh, ma questa chiunque abbia un minimo di senso pratico, anche senza aver mai visto una roccia in vita sua, la capisce...
da il Duca » gio giu 06, 2019 10:07 am
scairanner ha scritto:https://www.raumerclimbing.com/ita/prod ... x&qi=0-9-0
da funkazzista » gio giu 06, 2019 10:21 am
Gruppo Sosta estremamente versatile e di qualità, da utilizzare in ambiente indoor, in quanto la distanza tra gli ancoraggi è troppo corta per essere utilizzata all'esterno.
da scairanner » gio giu 06, 2019 12:55 pm
funkazzista ha scritto:E il bello è che te lo dicono pure:
Gruppo Sosta estremamente versatile e di qualità, da utilizzare in ambiente indoor, in quanto la distanza tra gli ancoraggi è troppo corta per essere utilizzata all'esterno.
E allora se tu la usi su roccia all'aperto, cosa sei?
da Kinobi » gio giu 06, 2019 23:12 pm
funkazzista ha scritto:Kinobi ha scritto:[...] fatti con soldi EU a Kalymnos
Intendi tipo la sosta di destra?
da Kinobi » gio giu 06, 2019 23:14 pm
funkazzista ha scritto:E il bello è che te lo dicono pure:
Gruppo Sosta estremamente versatile e di qualità, da utilizzare in ambiente indoor, in quanto la distanza tra gli ancoraggi è troppo corta per essere utilizzata all'esterno.
E allora se tu la usi su roccia all'aperto, cosa sei?
da Kinobi » gio giu 06, 2019 23:16 pm
scairanner ha scritto:Kinobi ha scritto:1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao.
Scusa, sarà che vedo male, ma non riesco a capire di quali saldature parli. Per capire, eh.
da funkazzista » ven giu 07, 2019 9:21 am
Kinobi ha scritto:[...] oggi ho scalato su soste dubbie. Mi sei venuto in mente. Ho oggi ideato la sosta "mare bello mare" che quando faccio il video ti esalterai. Fidate!
da steazzali » ven giu 07, 2019 12:12 pm
Kinobi ha scritto:funkazzista ha scritto:E il bello è che te lo dicono pure:
da Callaghan » ven giu 07, 2019 13:40 pm
steazzali ha scritto:io di un tondino da 6mm saldato testa testa non mi fido , neppure indoor
è una c***o di follia
da Kinobi » ven giu 07, 2019 17:28 pm
Callaghan ha scritto:steazzali ha scritto:io di un tondino da 6mm saldato testa testa non mi fido , neppure indoor
è una c***o di follia
ci dici perché?
ho visto che, mediamente, le catene inox calibrate da 6 hanno carichi di rottura attorno a 2500Kg.
da Kinobi » ven giu 07, 2019 17:29 pm
funkazzista ha scritto:Kinobi ha scritto:[...] oggi ho scalato su soste dubbie. Mi sei venuto in mente. Ho oggi ideato la sosta "mare bello mare" che quando faccio il video ti esalterai. Fidate!
Ha ha ha!
Adesso sono curioso!
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