Soste (forse) strane

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » mar giu 04, 2019 15:07 pm

@callaghan:
ho tirato abbastanza catene. Generalmente anche quello che pare merda, non è male. Non ricordo nulla di grave.
Generalmente è la parte migliore di soste caserecce. I moschettoni non CE fanno paura, e poi le maglie rapide.


@fankazzista
La foto che hai postato con le soste, vende nella nuova, una soluzione migliore della vecchia IMHO
1 moschettone CE su due rami di catena. Non ricordo 3 moschettoni CE in un trentello che abbiano avuto mai un problema.
1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao.

2 il lavoro si sterco con gli anelli è identico ai lavori simili fatti con soldi EU a Kalymons. Il problema sono i cattivi esempi, è l'ignoranza diffusa. Se un ignorante prende spunto da un mona, il risultato lo vedi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mar giu 04, 2019 15:21 pm

Kinobi ha scritto:[...]
@fankazzista
La foto che hai postato con le soste, vende nella nuova, una soluzione migliore della vecchia IMHO
1 moschettone CE su due rami di catena. Non ricordo 3 moschettoni CE in un trentello che abbiano avuto mai un problema.
1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao [...]

Anch'io penso che la nuova sia meglio della vecchia (e son contento che quello che penso non sia una monata, come tu confermi), ed è per questo che mi chiedo come mai la nuova sia definita "maldestra" dal sito che ho indicato.
Forse solo perché non è stata rimossa la vecchia? :-k
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mar giu 04, 2019 18:16 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:[...]
@fankazzista
La foto che hai postato con le soste, vende nella nuova, una soluzione migliore della vecchia IMHO
1 moschettone CE su due rami di catena. Non ricordo 3 moschettoni CE in un trentello che abbiano avuto mai un problema.
1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao [...]

Anch'io penso che la nuova sia meglio della vecchia (e son contento che quello che penso non sia una monata, come tu confermi), ed è per questo che mi chiedo come mai la nuova sia definita "maldestra" dal sito che ho indicato.
Forse solo perché non è stata rimossa la vecchia? :-k


dal sito da te citato:
Per quanto riguarda invece i maldestri lavori di "sistemazione" trovati al Grottone: oltre ai moschettoni inadatti e le catene di sosta spesso eccessivamente lunghe, in qualche caso (come quello rappresentato nella foto) la catena è stata "messa in opera" senza togliere quella vecchia. Cose del genere capitano anche in altre falesie e non sono un buon indicatore.


che poi un moschettone ovale, ove sono possibili carichi triassiali come in quella sosta -due anelli di catena e la corda lavorano su tre assi- dovrebbe anche essere una buona scelta (migliore di un D se non ricordo male una discussione tra slackliners)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mar giu 04, 2019 18:41 pm

wolf jak ha scritto:[...]
dal sito da te citato:
Per quanto riguarda invece i maldestri lavori di "sistemazione" trovati al Grottone: oltre ai moschettoni inadatti e le catene di sosta spesso eccessivamente lunghe, in qualche caso (come quello rappresentato nella foto) la catena è stata "messa in opera" senza togliere quella vecchia. Cose del genere capitano anche in altre falesie e non sono un buon indicatore.


che poi un moschettone ovale, ove sono possibili carichi triassiali come in quella sosta -due anelli di catena e la corda lavorano su tre assi- dovrebbe anche essere una buona scelta (migliore di un D se non ricordo male una discussione tra slackliners)

Esatto, infatti quello che non capisco è perché quel moschettone sarebbe inadatto (tra l'altro mi sembra sia in acciaio) e perché le catene sarebbero eccessivamente lunghe (difficile giudicare dalla foto, ma tra l'altro SEMBRA che con le catene più lunghe la corda non venga schiacciata tra moschettone e roccia, cosa che invece SEMBRA avvenire con la sosta vecchia).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » mar giu 04, 2019 22:19 pm

Kinobi ha scritto:1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao.


Scusa, sarà che vedo male, ma non riesco a capire di quali saldature parli. Per capire, eh.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda mikesangui » mer giu 05, 2019 11:54 am

Callaghan ha scritto:
scusa, mikesangui, non per far polemica.
ma tu una ottina di anni fa non eri quello che scrivevi su quotazero cose come "Ultimamente, ho notato che moltissimi tiri a finale hanno catene di sosta orripilanti e mi chiedevo il motivo" e "Cmq, la prossima volta mi porto un cordino da lascio e rinforzo con quello. E magari compro dei grilli nuovi e sostituisco..." e "E allora la cosa migliore è che chi vuole soste buone le sostituisca, o se non le sostituisce non si lamenti. E vorrei precisare che questo post non era una lamentela ma una volontà di capire. Diverse volte mi sono detto "compra una catena e vai a metterla" ma per pigrizia non l'ho ancora fatto. Però un giorno che vado da repetto ne compro un po', almeno per : "vasconi e maniglioni" a boragni "Zambarinik" a cucco "i tiri a corno a fianco al portale. Poi il resto si vedrà!" ?

quindi?
non capisci più il problema, te ne sei dimenticato, oppure adesso che chiodi come i pro non concepisci più il compromesso di uno che va in falesia
...

perchè quello di cui, neanche tanto OT in questo topico, si stava parlando era: comecazzo sistemo una sosta demmerda ma con tasselli ancora buoni, ...

io volevo solamente sapere.
e, ad esempio, volevo sapere se qualcuno ha idea della tenuta della maggior parte di catene che affollano le soste italiane.



Dici bene,
il tempo cambia le idee , quando uino inizia a chiodare , inizia a farsi delle domande diverse da quelle che si faceva prima (se se ne faceva) , le opinioni cambiano, non è che non si capisca il problema.

E' vero , esistono soste con catene di mmerda, di solito anche il maillon/grillo centrale fanno schifo uguale, se lo trovi in buone condizioni è perché qualcuno ha pensato di sostituire SOLO quello. Per me non è una buona idea.

Quel che penso è questo.
1 Ormai non dovrebbero esistere chiodatori che mischiano i materiali. Purtroppo esistono. Vanno redarguiti a dovere. Sono loro la causa delle soste di questo genere.
2 Se il punto è .."sono in falesia, arrivo a una sosta schifosa e voglio evitarmi l'infarto in calata" ... certo ..una buona soluzione è aggiungere un cordone. POI sarebbe carino attivarsi per risolvere permanentemente il problema ... perché il cordone aggiunto resta lì, marcisce in fretta e non è detto che si veda bene il suo stato. Rispetto al mio post descritto... a fronte di quello ho deciso di imparare a chiodare, per poterlo fare. nonostante questo la catena di vasconi e maniglioni fa ancora schifo , perché certi lavori sei motivato a farli sui tiri che ti interessano.
3 la soluzione ottimale anche per un falesista è , secondo me : 1 portarsi una chiave pappagallo (non pesa tanto) , portarsi un po' di svitol (non pesa tanto, portarsi 2 maillon zincati e 2 maillon inox (così uno si fa un idea dei costi che sostiene chi chioda ...così .. per cultura) . E quando si arriva a una catena da schifo, si smonta la catena da schifo e si applicano i due maillon del giusto materiale. Se si è generosi si comprano altrettanti anelloni e si infilano nei maillon così il lavoro è definitivo.
non serve il trapano, servono solo una manciata di soldi, un poco di fatica, e perdere il tempo di un tiro per fare il lavoro.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer giu 05, 2019 14:47 pm

Kinobi ha scritto:[...] il lavoro di sterco con gli anelli è identico ai lavori simili fatti con soldi EU a Kalymons. Il problema sono i cattivi esempi, è l'ignoranza diffusa. Se un ignorante prende spunto da un mona, il risultato lo vedi.

Intendi tipo la sosta di destra?
Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda il Duca » gio giu 06, 2019 9:21 am

funkazzista ha scritto:Immagine


No, dai non è vera 8O
Io ci capisco poco eh, ma questa chiunque abbia un minimo di senso pratico, anche senza aver mai visto una roccia in vita sua, la capisce...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » gio giu 06, 2019 9:59 am

il Duca ha scritto:
funkazzista ha scritto:Immagine


No, dai non è vera 8O
Io ci capisco poco eh, ma questa chiunque abbia un minimo di senso pratico, anche senza aver mai visto una roccia in vita sua, la capisce...


Sono.vecchi

https://www.raumerclimbing.com/ita/prod ... x&qi=0-9-0
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda il Duca » gio giu 06, 2019 10:07 am



Basta, non parlo più :smt090
Comunque non ci sono più le soste di una volta :mrgreen:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » gio giu 06, 2019 10:21 am

E il bello è che te lo dicono pure:

Immagine
Gruppo Sosta estremamente versatile e di qualità, da utilizzare in ambiente indoor, in quanto la distanza tra gli ancoraggi è troppo corta per essere utilizzata all'esterno.


E allora se tu la usi su roccia all'aperto, cosa sei?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » gio giu 06, 2019 12:55 pm

funkazzista ha scritto:E il bello è che te lo dicono pure:

Immagine
Gruppo Sosta estremamente versatile e di qualità, da utilizzare in ambiente indoor, in quanto la distanza tra gli ancoraggi è troppo corta per essere utilizzata all'esterno.


E allora se tu la usi su roccia all'aperto, cosa sei?


Non.leggono le.specifiche tenniche. :lol:

A parte la divagazione, non frequentando le "falesie" indoor non immaginavo esistessero gruppi sosta dedicati specificatamente ad esse.
Anche perché se all'esterno c'è la roccia che detta le modalità di realizzazione di una sosta, all'interno puoi contare su una struttura di sostegno progettata e dimensionata su misura e che, a mio modo di vedere, non necessita di tutta quella messinscena che è un gruppo sosta.
Tornando al caso specifico, la scheda di questa sosta dice che l'interasse tra i fori va da 15 a 18 cm. Ora non so quanto dev'essere questo interasse affinché corrisponda ai requisiti minimi di tenuta richiesti, ma spesso si vedono lavori di rispittatura dove il tassello nuovo viene posizionato a pochi cm da quello vecchio.
In ogni caso sul manuale dei nuovi Hilti HTS3-R parlano di una riduzione dell'interasse del 25% rispetto ai precedenti; poi per chi vuol vedere numeri, alla fine trova i valori di trazione e taglio su interassi di 50 mm. con tasselli da 10.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » gio giu 06, 2019 23:12 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:[...] fatti con soldi EU a Kalymnos

Intendi tipo la sosta di destra?
Immagine


Esattamente.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » gio giu 06, 2019 23:14 pm

funkazzista ha scritto:E il bello è che te lo dicono pure:

Immagine
Gruppo Sosta estremamente versatile e di qualità, da utilizzare in ambiente indoor, in quanto la distanza tra gli ancoraggi è troppo corta per essere utilizzata all'esterno.


E allora se tu la usi su roccia all'aperto, cosa sei?


Questo me lo segno. Grazie del link.
Ciao
E
Ps: oggi ho scalato su soste dubbie. Mi sei venuto in mente. Ho oggi ideato la sosta "mare bello mare" che quando faccio il video ti esalterai. Fidate!
Ultima modifica di Kinobi il gio giu 06, 2019 23:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » gio giu 06, 2019 23:16 pm

scairanner ha scritto:
Kinobi ha scritto:1.1 la vecchia ha un anello non si sa fatto da chi. E saldature su piastre di merda fatte circa quando io andavo con il Ciao.


Scusa, sarà che vedo male, ma non riesco a capire di quali saldature parli. Per capire, eh.


La catena vecchia, come è entrata nella piastrina?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » ven giu 07, 2019 9:21 am

Kinobi ha scritto:[...] oggi ho scalato su soste dubbie. Mi sei venuto in mente. Ho oggi ideato la sosta "mare bello mare" che quando faccio il video ti esalterai. Fidate!

Ha ha ha!
Adesso sono curioso!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda steazzali » ven giu 07, 2019 12:12 pm

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:E il bello è che te lo dicono pure:

Immagine



io di un tondino da 6mm saldato testa testa non mi fido , neppure indoor
è una c***o di follia
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Callaghan » ven giu 07, 2019 13:40 pm

steazzali ha scritto:io di un tondino da 6mm saldato testa testa non mi fido , neppure indoor
è una c***o di follia

ci dici perché?
ho visto che, mediamente, le catene inox calibrate da 6 hanno carichi di rottura attorno a 2500Kg.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » ven giu 07, 2019 17:28 pm

Callaghan ha scritto:
steazzali ha scritto:io di un tondino da 6mm saldato testa testa non mi fido , neppure indoor
è una c***o di follia

ci dici perché?
ho visto che, mediamente, le catene inox calibrate da 6 hanno carichi di rottura attorno a 2500Kg.



Premesso che la norma nuova è sucessiva a questa sosta, il carico minimo della catena ammesso è di 25 kN. A mio modesto avviso, presumo anche quello di steazzali, 6 mm sono pochi come durata nel tempo e aumentano il rischio di saldature errate.

Messa sui carichi, il tassello da 8 mm passa i test, ma è stato unanimamente soppresso.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » ven giu 07, 2019 17:29 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:[...] oggi ho scalato su soste dubbie. Mi sei venuto in mente. Ho oggi ideato la sosta "mare bello mare" che quando faccio il video ti esalterai. Fidate!

Ha ha ha!
Adesso sono curioso!



Abbi fede. È la soluzione per il mare.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.