Soste (forse) strane

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » ven mag 03, 2019 9:55 am

robibz ha scritto:https://imgur.com/VgS5GxH

Purtroppo non mi fa mettere l'immagine, la trovate sul link


non hai fatto tu quella roba lì vero? :roll: che l'autosicura col bocca di lupo per quanto abbia una certa assonanza col mio nickname non è bella

e con la poca fatica che costa collegare due ancoraggi, anche solo in serie...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda robibz » ven mag 03, 2019 10:00 am

wolf jak ha scritto:
robibz ha scritto:https://imgur.com/VgS5GxH

Purtroppo non mi fa mettere l'immagine, la trovate sul link


non hai fatto tu quella roba lì vero? :roll: che l'autosicura col bocca di lupo per quanto abbia una certa assonanza col mio nickname non è bella

e con la poca fatica che costa collegare due ancoraggi, anche solo in serie...


No che non l'ho fatta io, ci tengo alla mia vita. L'ho trovata in video su Youtube, la via in questione è "Via Vuoto d'Aria" se hai voglia vai a cercarlo, fa venire i brividi.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » ven mag 03, 2019 10:17 am

robibz ha scritto:https://imgur.com/VgS5GxH

Purtroppo non mi fa mettere l'immagine, la trovate sul link


OT questo link x inserire mmagini è rapidissimo,:
https://it.imgbb.com
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » ven mag 03, 2019 10:25 am

Vigorone ha scritto:Mi definisci "sosta cajana"?? ;-)

Due ancoraggi alla stessa altezza, collegati da una catena a V (spesso "da bicicletta", Danilo docet), con l'anello/moschettone di calata al vertice della V.

Vigorone ha scritto:L'incidente della guida tecnicamente non fu cedimento della sosta... voci (voci eh) dicevano che il blocco su cui era montata la sosta fosse stato resinato alla parete...


Pensavo di averlo scritto :wink:
funkazzista ha scritto:[...] il caso, di qualche anno fa, della sfortunata guida austriaca cui crollò tutto il blocco di roccia sul quale [la sosta] era installata [...]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Vigorone » ven mag 03, 2019 10:28 am

Ok, era il tipo di sosta che pensavo io. Sull'incidente si che l'avevi scritto, ho solo puntualizzato. :oops: :wink: Scusa il quiquoqua.

funkazzista ha scritto:
Vigorone ha scritto:Mi definisci "sosta cajana"?? ;-)

Due ancoraggi alla stessa altezza, collegati da una catena a V (spesso "da bicicletta", Danilo docet), con l'anello/moschettone di calata al vertice della V.

Vigorone ha scritto:L'incidente della guida tecnicamente non fu cedimento della sosta... voci (voci eh) dicevano che il blocco su cui era montata la sosta fosse stato resinato alla parete...


Pensavo di averlo scritto :wink:
funkazzista ha scritto:[...] il caso, di qualche anno fa, della sfortunata guida austriaca cui crollò tutto il blocco di roccia sul quale [la sosta] era installata [...]
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda robibz » ven mag 03, 2019 10:37 am

scairanner ha scritto:
robibz ha scritto:https://imgur.com/VgS5GxH

Purtroppo non mi fa mettere l'immagine, la trovate sul link


OT questo link x inserire mmagini è rapidissimo,:
https://it.imgbb.com


Grazie Scai, ho riprovato, ma mi sa che è un problema del mio pc, non funziona nemmeno con questo link. Grazie cmq
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer mag 29, 2019 14:00 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mer mag 29, 2019 15:37 pm

funkazzista ha scritto:Facciamo finta che sia tutto nuovo e luccicante... Ha senso?!?

https://m.facebook.com/tradsportclimbing/photos/pcb.2222402937813520/2222399101147237/?type=3&source=48&refid=52&__tn__=EH-R


8O tante volte mi domando se non basterebbe uno spezzone di mezzacorda, da sostituire periodicamente... sarebbe così vintage :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Callaghan » mer mag 29, 2019 16:25 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Facciamo finta che sia tutto nuovo e luccicante... Ha senso?!?

https://m.facebook.com/tradsportclimbing/photos/pcb.2222402937813520/2222399101147237/?type=3&source=48&refid=52&__tn__=EH-R


8O tante volte mi domando se non basterebbe uno spezzone di mezzacorda, da sostituire periodicamente... sarebbe così vintage :mrgreen:

è da un po' che mi gira per la testa come sanare molte delle soste ibride (leggi: inox-zincato-metallo non definito) che si trovano per il mondo.
e la conclusione più economica (e migliore) è forse sempre quella: spezzone di corda, maillon 10 zincato, moschettone zincato dentro maillon (fermo restando che i due ancoraggi siano decorosi, e fermo restando di non essere al mare); ogni anno spezzone nuovo.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mer mag 29, 2019 17:26 pm

Callaghan ha scritto:
wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Facciamo finta che sia tutto nuovo e luccicante... Ha senso?!?

https://m.facebook.com/tradsportclimbing/photos/pcb.2222402937813520/2222399101147237/?type=3&source=48&refid=52&__tn__=EH-R


8O tante volte mi domando se non basterebbe uno spezzone di mezzacorda, da sostituire periodicamente... sarebbe così vintage :mrgreen:

è da un po' che mi gira per la testa come sanare molte delle soste ibride (leggi: inox-zincato-metallo non definito) che si trovano per il mondo.
e la conclusione più economica (e migliore) è forse sempre quella: spezzone di corda, maillon 10 zincato, moschettone zincato dentro maillon (fermo restando che i due ancoraggi siano decorosi, e fermo restando di non essere al mare); ogni anno spezzone nuovo.


a me piacerebbe trovare soste così. E potrei intervenire facilmente all'occorrenza per la manutenzione "ordinaria" (cosa per la quale invece di fronte a soste diverse non sono in grado di fare)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda mikesangui » mer mag 29, 2019 17:30 pm

il problema è sempre il solito....

chi è che si occupa ogni anno di sostituire il cordone?

laggente è abituata che arriva , scala e se ne va... e manco c'arriva che deve usare i suoi moschettoni per le moulinette... di certo non si occupa di cambiare un cordone. Il vero problema è che oltre a non occuparsene , non si pone il problema finchè non succede l'incidente.

Vede una sosta marcia, vede un cordone marcio... ma lo usa senza remore. Mica pensa che forse è meglio rinforzarla...
Per lo meno è quel che vedo in giro io...
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda mikesangui » mer mag 29, 2019 17:33 pm

Cmq io da un po' faccio le soste su due punti scollegati , con anellone sotto e maillon + anello sopra. Alla fine se messe bene ( non sempre si riesce al top ma spesso si) non attorcigliano le corde perché i due punti sono minimamente mobili e si avvicinano e la corda lavora bene.
tutto inox, costo accettabile, sostituzione semplice.

non ha senso trovare , cosa che succede tuttora, soste con fittoni inox e catene da ferramenta zincate.
Piuttosto mettila tutta zincata .
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mer mag 29, 2019 17:36 pm

mikesangui ha scritto:il problema è sempre il solito....

chi è che si occupa ogni anno di sostituire il cordone?

laggente è abituata che arriva , scala e se ne va... e manco c'arriva che deve usare i suoi moschettoni per le moulinette... di certo non si occupa di cambiare un cordone. Il vero problema è che oltre a non occuparsene , non si pone il problema finchè non succede l'incidente.

Vede una sosta marcia, vede un cordone marcio... ma lo usa senza remore. Mica pensa che forse è meglio rinforzarla...
Per lo meno è quel che vedo in giro io...


sicuramente, ma se iniziamo a fare cultura prima o poi la mentalità cambia.
se io, da cajano, so che nella falesia X le soste sono "alla callaghan", lo racconto ai corsi, e mi raccomando con gli allievi su come comportarsi.
Quando andiamo lì, mostro per primo il gesto di sostituire (che ha molta più valenza -anche didattica- l'esempio che non mille parole)

e così via...
se una cosa è giusta, il fatto che la gente non sia abituata non dev'essere un motivo per non fare
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » mer mag 29, 2019 17:45 pm

Io ero su quel posto a Pasqua.
Locals che si calavano su soste che questa al confronto era nuova e perfetta.
Stranieri che non sapevano dove calarsi.
Resinati sul chiave di 7a+ (nuovi) che giravano.

Il punto è questo: abbiamo bisogno di alcuni morti così la gente si caga sotto ed inizia a informarsi. Come dopo San Vito lo Capo.
Abbiamo bisogno di chiusure di intere falesie per motivi di sicurezza: tutti a casa.
Abbiamo bisogno che i crowdfunding inizino in Europa ad essere affollati (guardate quello di Joe Kinder, che ha fatto più di 5000 dollari).

Perchè chi fa la manutenzione è uno, chi usa ed usura la roba sono 2000.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Callaghan » mer mag 29, 2019 18:26 pm

giusto tutto.
il problema delle soste è complicato.
nella mia conoscenza, soprattutto in italia, a naso 70% delle soste è "alla cazzodicane" (materiali mischiati), e, tipicamente: tassello zincato, piastra inox, maillon zincato, catena demmerda, maillon zincato e, dove non se lo sono frecato, moschettone accàzzo.
queste soste arrivano dal passato, quando spesso per chiodare un tiro si andava in chiesa a frecare l'elemosina, e ci si faceva meno problemi in genere (cosa peraltro molto positiva, in quanto aumentava esponenzialmente la responsabilità di ciascuno).
sinceramente, è grazie a queste soste che io ho scalato anni.
e dunque chiunque ne abbia messa una così, se almeno l'ha messa bene, lo ringrazio.
oggi, 2019, se vedo sosta nuova con tassello zincato e piastra inox, e magari rondella ottonata o senza, e catena unisuper, un po' i coglioni roteano, soprattutto se ti improvvisi chiodatore non tanto per far del bene, ma per fare il bullo, più o meno come si fa quando uno dice che fa l'ottobi e va in giro gonfio come una zampogna (esperienza personale, eh, parlando con un chiodatore locale molto recentemente, gli facevo notare molto garbatamente che forse almeno alle soste, tassello, piastra e, possibilmente rondella presente, dello stesso materiale sarebbe meglio, con risposta cazzonesai e poi la rondella servezero).

non tutti i posti sono colonizzati dalla ruggine, e pertanto soste del genere possono andare avanti anni ed anni prima di mostrare "significativi" problemi. nonostante questo, in genere il primo problema è proprio nella catena demmerda.
e, dunque, volendo fare manutenzione, il problema si pone.
il problema, del resto, non si pone se io so cosa sto facendo e, tutto sommato, se qualche pirla, cinicamente, resta offeso per sua imperizia, è qualche pirla in meno a spasso con licenza di rompere i maroni.

a prescindere dunque da questo dilemma etico, e da tutta la catena di santantonio che ne scaturisce (chi chioda cosa perchè quando dove responsabilità patacca), se nel proprio piccolo si vuole intervenire, altra catena demmerda?
ti doti di fresa, rimuovi tutto e metti tutto inox?
chicazzoha la fresa oltre al trapano? 3 stronzi (me compreso)?

eh.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » mer mag 29, 2019 20:36 pm

Callaghan ha scritto:...
oggi, 2019, se vedo sosta nuova con tassello zincato e piastra inox, e magari rondella ottonata o senza, e catena unisuper, un po' i coglioni roteano, soprattutto se ti improvvisi chiodatore non tanto per far del bene, ma per fare il bullo, più o meno come si fa quando uno dice che fa l'ottobi e va in g....


OT
c'è un motivo perchè vendo soste con tassello (non puoi scegliere senza), idem per la piastra solo con tassello. E' una scelta che mi ha fatto perdere parecchi clienti, tra cui un noto e grosso negozio, però certi lavori, non li potevo vedere.
Se tutti facessero come me, non avremmo tutti questi problemi.
Sarebbe facile.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer mag 29, 2019 21:36 pm

mikesangui ha scritto:il problema è sempre il solito....

chi è che si occupa ogni anno di sostituire il cordone?

laggente è abituata che arriva , scala e se ne va... e manco c'arriva che deve usare i suoi moschettoni per le moulinette... di certo non si occupa di cambiare un cordone. Il vero problema è che oltre a non occuparsene , non si pone il problema finchè non succede l'incidente.

Vede una sosta marcia, vede un cordone marcio... ma lo usa senza remore. Mica pensa che forse è meglio rinforzarla...
Per lo meno è quel che vedo in giro io...

IO se so che in un certo settore ci sono le soste "alla Callaghan" (con cordone) mi porto i cordoni per eventualmente sostituire (a parte che nello zaino ho sempre un cordone da abbandono anche quando vado in falesia).
Se uno è un cogliòne che se ne fotte e non si porta niente, peggio per lui.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » mer mag 29, 2019 22:14 pm

funkazzista ha scritto:
mikesangui ha scritto:il problema è sempre il solito....

chi è che si occupa ogni anno di sostituire il cordone?

laggente è abituata che arriva , scala e se ne va... e manco c'arriva che deve usare i suoi moschettoni per le moulinette... di certo non si occupa di cambiare un cordone. Il vero problema è che oltre a non occuparsene , non si pone il problema finchè non succede l'incidente.

Vede una sosta marcia, vede un cordone marcio... ma lo usa senza remore. Mica pensa che forse è meglio rinforzarla...
Per lo meno è quel che vedo in giro io...

IO se so che in un certo settore ci sono le soste "alla Callaghan" (con cordone) mi porto i cordoni per eventualmente sostituire (a parte che nello zaino ho sempre un cordone da abbandono anche quando vado in falesia).
Se uno è un cogliòne che se ne fotte e non si porta niente, peggio per lui.


EH no! Calma!
Non è che possiamo chiamare tutto Callaghan adesso. Già c'è il calla, che peraltro va posizionato sulla sosta, poi il principiante si confonde (-Metti il calla nel callaghan!! - Cheee?)
Eppoi, chiedere a Giacco, anche qui a volte si tende a mettere "provvisoriamente" il cordone (che poi verrò io/qualcuno/chilosachi a mettere la catena :^o ), perciò non è questa gran novità; ma da noi, per la verità, se una sosta sopporta 100 calate in un anno è già tantissimo, abbiamo un rapporto falesie/claimber 5:1 :lol:
Per concludere propongo "sosta dell'ispettore", infonde maggior sicurezza ed evita fraintendimenti :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Callaghan » mer mag 29, 2019 22:32 pm

scairanner ha scritto:EH no! Calma!
Non è che possiamo chiamare tutto Callaghan adesso.

manfatti, checazzè tutta questa storia?

e tu scai non fare il fintotonto sennò ti storto le scarpe da rannin.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda menestrello » gio mag 30, 2019 10:07 am

Ma sul serio volete promuovere le soste con cordone? Nel 2019? :|
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.