Soste (forse) strane

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda funkazzista » mer mar 10, 2021 1:24 am

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Kinobi » ven mar 12, 2021 11:19 am

Chiaramente la soluzione proposta è efficace. Ridondanza.
Devo dire la vedo impraticabile. Per i noti motivi di "poca propensione alla spesa degli scalatori".
Per farti un esempio...
Circa nel 1997 regalai del materiale per chiodare un falesia da noi. Zincato, marca FIxe. Falesia Tarzan Wall. Ebbene, quel materiale era preso male, e lo hanno richiodato da poco a zincato (di nuovo marca Fixe, di qualità peggiore di quella del 1997; tasselli un poco fuori, vedi commenti su FB di Lorenzo Rossetti sulla pagina di Frasassi, incluso la mia domanda con la sua risposta...). Nonostante sia evidente che in quel posto il zincato di quella ditta dura poco, continuano ad usarlo. E poi stiamo parlando di fare soste "doppie"?
Bello, si. Abbiamo altri problemi prima.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mer mar 24, 2021 17:08 pm



per carità, massimo rispetto per un professionista, ma se il fungo per calata su neve/ghiaccio l'avesse fatto così all'esame chissà che voto gli avrebbero dato :lol:

Se lo facciamo noi comuni mortali, meglio un po' più grande, con qualcosa di meno "tranciante" di un cordino, ecc... insomma, nel dubbio meglio una cosa "da manuale", poi ripeto chi l'ha fatto ha sicuramente l'esperienza per valutare che anche fatto così offre sufficienti garanzie di tenuta :wink:

e cajanezza finale: la ghiera è chiusa male :mrgreen:

...senza roccia o ghiaccio decenti inizio a piccozzare nella neve/ghiaccio per costruire un piccolo fungo/spuntone, ci passo un cordino ripiazzo l'escaper e mi calo nuovamente, altri 50 metri verticali.

Alla base della parete sul nevaio della Studence mi riassetto con gli sci e inizio a tirare il cordino per recuperarlo. Niente, stavolta l'escaper non funziona, sono rimasto lì a tirare e mollare per quaranta minuti...


comunque ci vuol un certo nonsoche a calarsi per 50 m su un singolo ramo di kevlar appeso a un BEAL escaper appeso a quel mini-funghetto :o
notevole!
peccato che non sia riuscito a recuperarlo, ma ho letto da più parti che con tanta corda fuori si fa fatica a dar gli strattoni giusti
Ultima modifica di wolf jak il mer mar 24, 2021 17:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » mer mar 24, 2021 17:24 pm

climbalone ha scritto:
wolf jak ha scritto:...Se lo facciamo noi comuni mortali, meglio un po' più grande, con qualcosa di meno "tranciante" di un cordino, ecc... insomma, nel dubbio meglio una cosa "da manuale", poi ripeto chi l'ha fatto ha sicuramente l'esperienza per valutare che anche fatto così offre sufficienti garanzie di tenuta :wink:
e cajanezza finale: la ghiera è chiusa male :mrgreen:

Non ti sfugge niente, hai proprio l'ochio clinico, io ponendo l'attenzione sul fungo, la ghiera manco l'avevo notata!
=D>
Riguardo al cordino, nell'articolo dice che per calarsi aveva un cordino da 60 m in kevlar, con "escaper". In effetti questo non toglie che attorno al fungo forse sarebbe stato meglio... una fettuccia? (oddìo, spero di non sbagliare). :oops:
E per la cronaca, l'escaper alla seconda e ultima calata non ha funzionato, per cui il cordino è rimasto su.
A qualcuno servono 60 m di kevlar?
:wink:


se noti ho editato il mio messaggio, integrandolo un pochino.
Premesso che questa guida sa evidentemente fare le sue valutazioni, a livello "manualistico" una fettuccia larga sarebbe stata più appropriata per offrire una superficie maggiore di contatto sul funghetto (minor effetto taglio) e rischiava meno di arrotolarsi su se stessa (rischio che "salti fuori" dal bordo del fungo, che va sempre scavato "strapiombante", proprio tipo fungo). Quando ti cali con la corda che poi recuperi, infatti, si frappone un indumento per evitare di scavare nella neve, o in caso di ghiaccio per evitare che la corda si "incolli" al fungo.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mar 26, 2021 10:36 am

Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mar 26, 2021 10:40 am

Lupo Cai... tutto vero
Ma con la neve bella ghiacciata che c'è ancora in tanti posti ancora adesso, se proprio serve calarsi su una emme del genere, non occorre fare un Immagine gigante, ma basta anche un bel porcino :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda wolf jak » ven mar 26, 2021 10:56 am

Drugo Lebowsky ha scritto:Lupo Cai... tutto vero
Ma con la neve bella ghiacciata che c'è ancora in tanti posti ancora adesso, se proprio serve calarsi su una emme del genere, non occorre fare un Immagine gigante, ma basta anche un bel porcino :mrgreen:


ma infatti vedi che siamo d'accordo :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste (forse) strane

Messaggioda scairanner » gio feb 03, 2022 22:24 pm

non so se è già stata riportata (in caso scancello):

"Oh, ma che roba è questa? Non mi dirai che sono appeso a un gancetto?”. E allora? Un buco stupendo. A parte tutto, non mi andava di lasciarlo appeso a quei chiodini così sottili. Poi, ovvio, la questione è sapere chi ha prodotto quel gancio e soprattutto saperlo usare.

Avete fatto sosta su quel gancetto?
Sì, eravamo in sosta. C’erano solo chiodini a lama, sottili, in grado di tenere un volo, ma per gli strattoni dei voli, sempre che il buco sia buono, vanno meglio i ganci.


dall'intervista a Jindřich Šustr dal capoblog
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.