Consigli su abbigliamento

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consigli su abbigliamento

Messaggioda Lucallolo » ven mar 17, 2017 17:10 pm

Un saluto a tutti.
La scorsa estate mi sono innamorato dell'escursionismo e adesso vorrei attrezzarmi decentemente per questa stagione.
Le mie uscite andranno da fine marzo fino a ottobre e saranno le classiche uscite tra i 1000 ed i 3000 mt.
Studiando un po' in rete, ho capito che mi conviene vestirmi con 3 strati. Ora vi dico a cosa ho pensato di acquistare e poi voi mi potete massacrare :wink: di consigli. Ho parecchi dubbi.

Primo strato (io sudo parecchio)
Avevo pensato ad una Craft cool, o qualcosa di simile. Sicuramente queste maglie svolgono benissimo il loro compito. Il mio unico dubbio è.... se fa caldo e rimango solo con quella, non è fin troppo leggera? Praticamente è una rete e a 2500mt se girato l'angolo c'è ombra ho paura che sia troppo leggera. Mi serve un consiglio su un modello che traspiri si, ma che eviti anche gli sbalzi termici.Chiedo troppo? :roll:

Passo al terzo strato.
Sinceramente, abito a 2 ore dalle montagne e faccio solo uscite in giornata, quindi se è previsto brutto tempo stò a casa. Ovviamente in montagna il temporale può sempre arrivare e il vento è quasi una certezza. Per questi motivi, non vorrei spendere troppo per questo strato. Pensavo a Marmot Precip o Patagonia Houdini. Mi serve più che altro come antivento e vorrei che traspirasse. Se piove poco dovrebbero tenere un pochino. Se diluvia metto il poncho. Sono accettabili? A quel prezzo ci sono altrenative migliori?

Secondo strato. L'unico strato caldo che userò solo al bisogno. Io sudo tanto quindi il pile da 10 euro lo scarto subito.
Leggendo in giro ero tentato dal Polartec. Ho addocchiato un pile Montura con questa caratteristica. Non vorrei però che fosse troppo calda ed invernale. Se ho caldo subito, rimango solo con l'intimo Craft. In teoria quella tecnologia serve proprio a quello, ma non ho capito ''il peso'' della maglia. Non voglio morire di caldo.
Sul sito la indicano adatta a tutte le stagioni.

Scusate se sono stato lungo, ora accetto i vostri consigli.
Dimenticavo.... ho appena iniziato, non voglio le cose da 10 euro, ma nemmeno dei capi che costano 250 euro l'uno.
Lucallolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 16, 2017 21:07 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda wolf jak » ven mar 17, 2017 17:21 pm

corri a presentarti :P viewforum.php?f=1

poi, forse, avrai dei consigli :mrgreen: (anche un giro nel forum aiuta,sono argomenti ampiamente discussi)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda Lucallolo » ven mar 17, 2017 18:04 pm

Ops :roll: Chiedo scusa. Ricerche ne ho fatte, credo di essere arrivato a trovare 3 capi soddisfacenti, ma rimangono comunque i dubbi.
Lucallolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 16, 2017 21:07 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda wolf jak » ven mar 17, 2017 18:17 pm

Per i giri "estivi", come li chiami tu, ti consiglio di fare così:

-maglia sintetica ( se termica o meno, manica corta o lunga dipende dalla giornata/quota/temperatura). Qui prendila buona perchè deve portarti via il sudore

-Ether driclime di Marmot (non vendo né ho contatti/percentuali/sponsorizzazioni ecc)... Eccezionale! Antivento leggero molto, ma molto traspirante che regola a meraviglia il sudore e la temperatura durante l'attività. Costa circa 100€, quindi rientra nella tua idea di budget

Fine delle cose da tenere addosso mentre ti muovi, ti basta e avanza.
Nello zaino mettici qualcosa di caldo per quando ti fermi (che sia un pile pesante o un piumino, anche economico del decathlon va benissimo se non hai necessità di cose poco ingombranti) e qualcosa che ti ripari da un improvviso temporale estivo, magari breve ma intenso (non necessariamente un goretex 3L, ci sono prodotti 2,5L che funzionano benissimo e costano moooolto meno). Nessuno di questi capi deve necessariamente essere (molto) traspirante.

Inizia così, poi mano a mano capirai se e dove spendere un po' di più.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda crodaiolo » ven mar 17, 2017 18:28 pm

o tempora, o mores
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda wolf jak » ven mar 17, 2017 18:32 pm

crodaiolo ha scritto:o tempora, o mores



Colpa mia?
Lo so che bastano maglietta e maglioncino, con una maglietta di ricambio nello zaino, ma lui cerca qualcosa di più, io mi sono trovato bene con quei prodotti, gli do il mio parere...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda crodaiolo » ven mar 17, 2017 18:56 pm

wolf jak ha scritto:
crodaiolo ha scritto:o tempora, o mores



Colpa mia?
Lo so che bastano maglietta e maglioncino, con una maglietta di ricambio nello zaino, ma lui cerca qualcosa di più, io mi sono trovato bene con quei prodotti, gli do il mio parere...

8O
wolf, colpa di che?
stai scherzando, vero?
tu ed io dobbiamo conoscerci
ed ormai é solo questione di giorni.
così capirai che non sono il censore che credi
bensì un pisquano qualunque tentato da facili sarcasmi.

era solo per ironizzare sul fatto che rispetto a una volta (e non parlo di secoli fa)
anche la più semplice attività in montagna -
leggi passeggiate a media quota - la si approccia, a mio modo di vedere, in modo fin troppo tecnologico, a partire dall'abbigliamento.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda wolf jak » ven mar 17, 2017 19:07 pm

crodaiolo ha scritto:tu ed io dobbiamo conoscerci
ed ormai é solo questione di giorni.


spero di non deludervi troppo, che tra il bere e l'arrampicata non so dove sono peggio :oops: :lol:

ci si vede al raduno :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda crodaiolo » ven mar 17, 2017 19:13 pm

wolf jak ha scritto:
crodaiolo ha scritto:tu ed io dobbiamo conoscerci
ed ormai é solo questione di giorni.


spero di non deludervi troppo, che tra il bere e l'arrampicata non so dove sono peggio :oops: :lol:

ci si vede al raduno :D


uh 8O


questuomoc'haprobblemi

:lol:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda Lucallolo » ven mar 17, 2017 19:18 pm

Ecco, nonostante le mie ricerche, la Marmot di cui parli è per me una novità! Sembra ottima. Rinuncio volentieri al costoso pile polartec e metterò nello zaino un semplice microlpile per quando starò fermo. Per l'intimo traspirante vorrei qualcosa con cui posso rimanere come unico capo nelle ore più calde. Sarò comunque sopra i 2000mt e non in pianura padana, quindi traspurante si, ma magari non una retina trasparente.....
Lucallolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 16, 2017 21:07 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda crodaiolo » ven mar 17, 2017 19:22 pm

tornando in tema...
e precedendo l'imbarazzato quesito da parte di Lucallolo (a proposito.. dai, vieni anche tu a conoscere 'sto manipolo di fulminati) :

viewtopic.php?f=16&t=56094
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda wolf jak » ven mar 17, 2017 19:23 pm

crodaiolo ha scritto:
wolf jak ha scritto:
crodaiolo ha scritto:tu ed io dobbiamo conoscerci
ed ormai é solo questione di giorni.


spero di non deludervi troppo, che tra il bere e l'arrampicata non so dove sono peggio :oops: :lol:

ci si vede al raduno :D


uh 8O


questuomoc'haprobblemi

:lol:


Non ti stavo dando del voi, tranquillo :lol:

Mi riferivo, in generale, a Voi del forum
-leggo di creature leggendarie capaci di svuotare in un battibaleno la cantina di Menestrello, io se solo ci penso mi ubriaco :roll:
-Coniglio si dichiara sempre ciccione e dice di non tenersi, salvo poi... :o
-Eione... Vabbè dai :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda crodaiolo » ven mar 17, 2017 19:56 pm

wolf jak ha scritto:Mi riferivo, in generale, a Voi del forum
-leggo di creature leggendarie capaci di svuotare in un battibaleno la cantina di Menestrello, io se solo ci penso mi ubriaco :roll:
-Coniglio si dichiara sempre ciccione e dice di non tenersi, salvo poi... :o
-Eione... Vabbè dai :mrgreen:

'scoltammé :
nun te fidá de ciò che lleggi,
qua so' tutti 'na manega de montalbumi...
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda Lucallolo » ven mar 17, 2017 21:33 pm

crodaiolo ha scritto:tornando in tema...
e precedendo l'imbarazzato quesito da parte di Lucallolo (a proposito.. dai, vieni anche tu a conoscere 'sto manipolo di fulminati) :

viewtopic.php?f=16&t=56094

:lol:
Lucallolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 16, 2017 21:07 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda Lucallolo » sab mar 18, 2017 5:26 am

Per il primo strato pensavo di prendere qualcosa di ''medio'' visto che non lo uso in inverno e che l'estate è ancora lontana. Pensavo craft nella linea Active Extreme, ma anche Liod che è in polipropilene. Consigli? :mrgreen:
Lucallolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 16, 2017 21:07 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda wolf jak » sab mar 18, 2017 9:24 am

Prendi prima il dryclime, e fai una prova con un semplice t-shirt sintetica.
Nello zaino ti porti altri capi qualora dovessi avere freddo.

Intanto così capisci meglio cosa potrebbe servirti. Te lo dico perché con maglia termica e dryclime quest'inverno ci facevo gli avvicinamenti alle cascate, al massimo aggiungendo uno smanicato: quando mi muovo, mi scaldo parecchio
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda Steff » sab mar 18, 2017 17:34 pm

mi associo a Croda.
Ma LLollo, dedichi altrettanta cura alla scelta e allo studio dell'itinerario o per quello c'è il gps?
Ha scusa non avevo letto bene. Escursioni in giornata tra i 1000 e i 3000 m.
Ora capisco, dovendo fare 3km di dislivello è ovvio che portarsi un cambio o un pilino in più in zaino non è il caso! =D>
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda Lucallolo » sab mar 18, 2017 20:07 pm

Lo scorso anno andavo con maglia di cotone, felpa della squadra di calcio.... ora volevo comprare 2/3 strati per avere un minimo di comfort, senza spendere troppo e soprattutto vorrei evitare di comprare cose sbagliate. Inoltre lavoro al freddo d'inverno e al.caldo d'estate, quindi una termica in più o una traspirante tornano sempre utili. E con la giacca ci vado in bici se piove. Altrimenti non chiedevo niente e andavo a comprare 2 vestiti a caso (quasi sicuramente scelte non azzeccate) spendendo uguale.
Lucallolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 16, 2017 21:07 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda Lucallolo » sab mar 18, 2017 20:10 pm

wolf jak ha scritto:Prendi prima il dryclime, e fai una prova con un semplice t-shirt sintetica.
Nello zaino ti porti altri capi qualora dovessi avere freddo.

Intanto così capisci meglio cosa potrebbe servirti. Te lo dico perché con maglia termica e dryclime quest'inverno ci facevo gli avvicinamenti alle cascate, al massimo aggiungendo uno smanicato: quando mi muovo, mi scaldo parecchio

Grazie, proverò a fare come dici. :wink:
Lucallolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 16, 2017 21:07 pm

Re: Consigli su abbigliamento

Messaggioda antonellasasso » mar apr 18, 2017 19:34 pm

Salve a tutti mi sono avvicinata da poco all'arrampicata e mi sto mettendo su un discreto equipaggiamento senza grosse pretese, essendo per ora solo all'inizio. Ho preso le scarpette La Sportiva e stavo scegliendo jacket e pile e volevo sapere cosa ne pensate dell'abbigliamento Montura. Ho visto qualcosa sul negozio sportivo Mancini Store dove hanno messo dei capi della nuova collezione e non costano molto. Ma non essendo un'esperta volevo i vostri consigli. Grazie mille in anticipo.
antonellasasso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 15, 2017 22:56 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron