Wild Country Revo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Wild Country Revo

Messaggioda Vigorone » ven feb 22, 2019 17:13 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:OK, quindi ottimo per gli avvistatori (o per chi arrampica con del margine), sconsigliato ai lavoratori.

PS e OT: quelli che abitualmente usano il secchiello dovrebbero saper fare la cajanissima ad occhi chiusi... ma anche a chi usa altri salcazzi non fa certo male saperla fare.


mi permetto di aggiungere: ottimo anche per il lavorato veloce. sconsigliato per i cantieri :mrgreen:

ora che ci penso, non abbiamo nemmeno provato come lavora per l'arrampicata in moulinette... rimedierò


riguardo al P.O.S.T.: sfondi una porta aperta, in generale mi farebbe piacere un po' più di curiosità nel popolo arrampicatorio per quelle 2-3 manovre minime che non siano solo fare sicura-->manovra-->calata...


Parole sante, ma chiedi un po' troppo.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Wild Country Revo

Messaggioda wolf jak » ven feb 22, 2019 17:24 pm

Vigorone ha scritto:
wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:OK, quindi ottimo per gli avvistatori (o per chi arrampica con del margine), sconsigliato ai lavoratori.

PS e OT: quelli che abitualmente usano il secchiello dovrebbero saper fare la cajanissima ad occhi chiusi... ma anche a chi usa altri salcazzi non fa certo male saperla fare.


mi permetto di aggiungere: ottimo anche per il lavorato veloce. sconsigliato per i cantieri :mrgreen:

ora che ci penso, non abbiamo nemmeno provato come lavora per l'arrampicata in moulinette... rimedierò


riguardo al P.O.S.T.: sfondi una porta aperta, in generale mi farebbe piacere un po' più di curiosità nel popolo arrampicatorio per quelle 2-3 manovre minime che non siano solo fare sicura-->manovra-->calata...


Parole sante, ma chiedi un po' troppo.


io ci provo a stimolare un po' di curiosità (sia ai corsi che fuori), e cerco di rendermi sempre disponibile a mostrare/approfondire... qualcuno curioso lo trovo (e da noi gli iscritti al corso manovre di soccorso e autosoccorso della cordata per fortuna non mancano), però di solito solo tra allievi/chi ha visto farle queste manovre...

Manca invece la domanda "se qualcosa va storto che si fa?", come se poi fuori dalle palestre dovesse andare sempre in maniera lineare
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Wild Country Revo

Messaggioda funkazzista » mar mag 14, 2019 10:05 am

wolf jak ha scritto:[…] non abbiamo nemmeno provato come lavora per l'arrampicata in moulinette... rimedierò [...]

Rimediato?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Wild Country Revo

Messaggioda wolf jak » mar mag 14, 2019 11:30 am

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:[…] non abbiamo nemmeno provato come lavora per l'arrampicata in moulinette... rimedierò [...]

Rimediato?


rimediato :)

non essendo comodo bloccare, c'è di meglio per assicurare chi ama fermarsi qua e là.
in calata, l'ausilio dello straccio aiuta nella gestione, altrimenti con assicurato "pesantuccio" la mancanza di attrito nel Revo si sente.

Comunque funziona, e in calata appena molli le mani blocca.
Con corde spesse (tipo King Rock) è super comodo (ed infatti ormai in palestra uso solo il Revo), perché si fa molta meno fatica che con gli altri (gri-gri, click-up, ecc...) a recuperare corda!

Ho anche provato a lanciarmi un paio di volte con assicuratore con le mani in tasca (un back up un bel po' a valle): funziona, però puoi svolazzare un po' lungo perché ci metti un po' a far prendere i famosi 4m/s
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Wild Country Revo

Messaggioda funkazzista » mar mag 14, 2019 11:43 am

:smt023
Grazie per le info.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Wild Country Revo

Messaggioda wolf jak » mar mag 14, 2019 11:49 am

funkazzista ha scritto::smt023
Grazie per le info.


prego, se una volta ti vuoi palesare te lo presto anche eh :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Wild Country Revo

Messaggioda scairanner » mar mag 14, 2019 13:24 pm

wolf jak ha scritto: (un back up un bel po' a valle):


Ma il Drugo dov'è, sennò ci penso io wolfango
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Wild Country Revo

Messaggioda izroz » mar mag 14, 2019 13:53 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto::smt023
Grazie per le info.


prego, se una volta ti vuoi palesare te lo presto anche eh :mrgreen:

:smt117
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: Wild Country Revo

Messaggioda wolf jak » mar mag 14, 2019 14:40 pm

izroz ha scritto:
wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto::smt023
Grazie per le info.


prego, se una volta ti vuoi palesare te lo presto anche eh :mrgreen:

:smt117


e' dannatamente furbo il nostro roadrunner :lol:


per scairanner, trattasi di Geococcyx californianus :mrgreen: per gli amici, beep-beep
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Wild Country Revo

Messaggioda funkazzista » mer nov 27, 2019 10:49 am

Anche se ormai abbiamo capito come funziona, qui c'è la recensione di un sito professionale (non che la recensione di Lupo Giacomo non fosse professionale, eh):
https://www.up-climbing.com/it/falesia/materiali/wild-country-revo-belay-device-test

Una cosa mi perplime:
[...] l’assenza della camma frenante elimina il problema, comune con molti altri dispositivi, del riscaldamento della corda dovuto all’attrito [...]

Mi sembra una cazz... ahem... un'inaccuratezza, visto che -mi pare- il problema del surriscaldamento si verifica al limite sul metallo del dispositivo, sia esso con o senza camma, ma non sulla corda.
Forse voleva semplicemente dire che c'è meno attrito rispetto ad un dispositivo con camma e quindi la corda si consuma meno, perché IMHO il surriscaldamento della corda non esiste o è per lo meno insignificante/trascurabile.

Va beh, esticazzi?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Wild Country Revo

Messaggioda wolf jak » mer nov 27, 2019 13:23 pm

le mie sono sempre 4 chiacchiere da bar eh :lol:
felice che qualcuno ne abbia fatto una recensione, l'attrezzo è ancora poco noto e secondo me invece meriterebbe un po' più di attenzione, visto che insegna a tenere le mani sulla corda a valle...
e concordo con te: siccome in calata la corda scorre e non scaldi mai la stessa porzione, direi che è un fattore che non interessa. (tranne a fine calata, che è buona cosa togliere la corda dall'attrezzo) :)

ma visto che hai sollevato un tema interessante :mrgreen: ora arriva un papirozzo di seghe mentali :lol:
ALERT PER IL DRUGO: segue roba cajanissima che sei invitato a non leggere senza un fiaschetto a portata di mano :mrgreen:

sarebbe curioso chiedere a un ingegnere cosa ne pensa, ma finché latitano provo a buttare giù pensieri sparsi.

è vero che a parità di persona calata e persona che fa sicura, attrezzi diversi si scaldano in maniera diversa. Cosa c'è di diverso?

quello che cambia quindi è l'azione del freno (e quanta forza con la mano ci chiede di esercitare)

prendiamo il caso di pari velocità di calata con revo oppure grigri.

Il Revo richiede che la corda venga accompagnata con la mano a valle, e poi la forza della mano viene moltiplicata dalle gole di frenaggio. Quindi parte del lavoro è fatta dal freno, parte dalla mano umana...

con il grigri posso gestire la camma tramite leva, e quindi in astratto posso dare un contributo quasi insignificante con la mano. Che poi è quello che succede di solito: è più comodo far lavorare il freno invece che accompagnare la corda. La si lascia scorrere in mano senza stringere e quando accelera troppo si allenta l'azione sulla leva.
cioè significa che se l'altro pesa 80 kg, tenendo 40 kg circa (coefficiente attrito moschettone bla bla bla) il mio scalatore non scende, con qualcosa meno di trattenuta inizia la discesa.

bon, se la mano non esercita forza, ce la mette tutta il freno, che quindi genera una certa quantità di attrito-->calore

se invece la mano esercita forza, come nel Revo, il freno lavorerà meno (non più quindi quei quasi 40kg) e quindi per forza si scalderà meno (meno lavor-->meno attrito-->meno calore).

questo -in teoria- al netto di scelte costruttive dei materiali. Qui entreranno poi altre considerazioni (materiali buoni o cattivi conduttori, superficie su cui scorre la corda, ecc...)

:mrgreen: funk, ti aspettavi un papirozzo? :mrgreen:


*questo concetto del lavoro della mano e del freno è molto chiaro prendendo come esempio la trattenuta di un volo con il secchiello: siccome la mano frena sempre "tot" (in media 30kg), il freno moltiplica sempre uguale la forza (con i rami che lavorano bene ecc...) in caso di maggior energia da dissipare (più lavoro) quel che cambia è lo scorrimento.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Wild Country Revo

Messaggioda funkazzista » mer nov 27, 2019 14:14 pm

wolf jak ha scritto: :mrgreen: funk, ti aspettavi un papirozzo? :mrgreen:

No.

Me lo auguravo :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.