Consiglio su scelta scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » mar ott 11, 2016 23:40 pm

Ciao,
sono sempre andato in montagna fin da piccolo, senza mai però fare roccia o alpinismo. Mi sono sempre limitato a fare trekking, e ad andare a funghi sulle montagne. Ho comprato sempre scarponi che proteggessero la caviglia. Sciando mi sono rotto il piatto tibiale e quindi la scelta dei nuovi scarponi si fa più difficile. Dopo 10 anni di onorato servizio i miei Lowa, mi hanno abbandonato, in quanto mi fanno male in discesa, e non riesco più a metterli.
Sono 190, e peso circa 90 kg, e ho un 45 con pianta larga. Prima dei Lowa avevo degli Aku, stupendi con i quali mi trovavo benissimo, anzi direi che i Lowa erano più duri.
Non so cosa scegliere. Non voglio mettere un budget, e credo che comunque con 200-300 euro dovrei trovare dei prodotti validi.
Inoltre credo che gli scarponi debbano essere provati bene. Quando comprai le scarpette da approach le provai bene, e scelsi dei fantastici Salewa.
Senza provarli mi piacciono gli Aku Terrealte, e i Salewa Condor. Mi sembra che i condor diano un elevato grado di protezione, e non mi dispiacerebbe perché quando vai a funghi, di certo non fai alpinismo, ma comunque è più impegnativo di una passeggiata su un sentiero normale.
Come materiale scegliere Gore tex e Vibram per le suole, in quanto essere impermeabili è sempre comodo. Vedo che ci sono sia in pelle che in materiale sintetico gli scarponi sono in gore tex con le sue in Vibram.
Gli scarponi li uso molto, in quanto ho anche una casa isolata sul lago che raggiungo zaino in spalla, e non solo, a 200 mt di dislivello dal centro abitato più vicino, sul lago di Garda.
Grazie
Paolo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda Lobotomy » mer ott 12, 2016 12:41 pm

zannabianca74 ha scritto:
Senza provarli mi piacciono gli Aku Terrealte, e i Salewa Condor.


Io tra i due modelli, molto simili sia come caratteristiche, come durezza, come qualità, estetica e tutto, andrei sul peso.
Infatti entrambe non sono da sottovalutare come peso.
Io ho delle Asolo Ascender che mi ricordano molto i modelli da te indicati, ed il peso si sente.
Avatar utente
Lobotomy
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 06, 2014 17:08 pm
Località: catania

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » mer ott 12, 2016 13:35 pm

Lobotomy ha scritto:
zannabianca74 ha scritto:
Senza provarli mi piacciono gli Aku Terrealte, e i Salewa Condor.


Io tra i due modelli, molto simili sia come caratteristiche, come durezza, come qualità, estetica e tutto, andrei sul peso.
Infatti entrambe non sono da sottovalutare come peso.
Io ho delle Asolo Ascender che mi ricordano molto i modelli da te indicati, ed il peso si sente.


Grazie della risposta. In effetti gli Ascender sono i più leggeri del lotto e pesano 770 grammi. Aku è a 810 e Salewa Condor a 840.

In effetti sul sito di Asolo ho trovato anche questi, che sono molto più leggeri i Freney : 640 grammi. https://www.asolo.com/prodotti/alpine/c ... gento.html

Cosa ne pensi?

Grazie
Paolo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda Lobotomy » mer ott 12, 2016 13:42 pm

zannabianca74 ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
zannabianca74 ha scritto:
Senza provarli mi piacciono gli Aku Terrealte, e i Salewa Condor.


Io tra i due modelli, molto simili sia come caratteristiche, come durezza, come qualità, estetica e tutto, andrei sul peso.
Infatti entrambe non sono da sottovalutare come peso.
Io ho delle Asolo Ascender che mi ricordano molto i modelli da te indicati, ed il peso si sente.


Grazie della risposta. In effetti gli Ascender sono i più leggeri del lotto e pesano 770 grammi. Aku è a 810 e Salewa Condor a 840.

In effetti sul sito di Asolo ho trovato anche questi, che sono molto più leggeri i Freney : 640 grammi. https://www.asolo.com/prodotti/alpine/c ... gento.html

Cosa ne pensi?

Grazie
Paolo


Da sbavo!!!
Comunque, considera che sono molto rigidi... diciamo che per le "scarpinate" per funghi, a me hanno un po pesato....
Avatar utente
Lobotomy
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 06, 2014 17:08 pm
Località: catania

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » mer ott 12, 2016 13:58 pm

In effetti i Freney sono molto belli, grazie per avermi fatto rivalutare Asolo, e per i consigli.
Io voglio degli scarponi che mi blocchino bene le caviglie.
Chiederò se nel negozio dove voglio andare in Piemonte li hanno.
Prendendo in considerazione il peso, ho guardato anche La Sportiva.. e devo dire che i Triago sono molto belli, e leggeri.
Ma credo che Asolo abbia una pianta più larga.. o mi sbaglio?
Grazie
Paoo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda Lobotomy » mer ott 12, 2016 14:15 pm

zannabianca74 ha scritto:In effetti i Freney sono molto belli, grazie per avermi fatto rivalutare Asolo, e per i consigli.
Io voglio degli scarponi che mi blocchino bene le caviglie.
Chiederò se nel negozio dove voglio andare in Piemonte li hanno.
Prendendo in considerazione il peso, ho guardato anche La Sportiva.. e devo dire che i Triago sono molto belli, e leggeri.
Ma credo che Asolo abbia una pianta più larga.. o mi sbaglio?
Grazie
Paoo


La pianta è ampia... poi dipende dal piede :wink: e da cosa chiede lui :wink:
Avatar utente
Lobotomy
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 06, 2014 17:08 pm
Località: catania

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » mer ott 12, 2016 14:18 pm

Eh.. si.. il piede deve essere a proprio agio ;) e per questo bisogna provarli.
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda Lobotomy » mer ott 12, 2016 14:20 pm

zannabianca74 ha scritto:Eh.. si.. il piede deve essere a proprio agio ;) e per questo bisogna provarli.


Consiglio?
io li ho presi online senza provarli.
Tu provali, e poi cercali sui siti direttamente da loro.
Io le mie le ho prese 130€ :idea:
Avatar utente
Lobotomy
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 06, 2014 17:08 pm
Località: catania

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » mer ott 12, 2016 15:25 pm

Lobotomy ha scritto:
zannabianca74 ha scritto:Eh.. si.. il piede deve essere a proprio agio ;) e per questo bisogna provarli.


Consiglio?
io li ho presi online senza provarli.
Tu provali, e poi cercali sui siti direttamente da loro.
Io le mie le ho prese 130€ :idea:


Capisco..
Guarda io sinceramente li provo in negozio, con una persona che mi aiuta grazie alla sua esperienza a scegliere il meglio per me.
Di lavoro anch'io faccio il consulente.. e non mi sento di dirgli grazie.. arrivederci e di andare su Internet.
Li compro direttamente lì e me li porto a casa subito ;)
Sulle scarpe io ho molti problemi e sono un rompino...
Li compro subito lì e risolvo tutto.
Ciao
Paolo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda Lobotomy » mer ott 12, 2016 15:45 pm

zannabianca74 ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
zannabianca74 ha scritto:Eh.. si.. il piede deve essere a proprio agio ;) e per questo bisogna provarli.


Consiglio?
io li ho presi online senza provarli.
Tu provali, e poi cercali sui siti direttamente da loro.
Io le mie le ho prese 130€ :idea:


Capisco..
Guarda io sinceramente li provo in negozio, con una persona che mi aiuta grazie alla sua esperienza a scegliere il meglio per me.
Di lavoro anch'io faccio il consulente.. e non mi sento di dirgli grazie.. arrivederci e di andare su Internet.
Li compro direttamente lì e me li porto a casa subito ;)
Sulle scarpe io ho molti problemi e sono un rompino...
Li compro subito lì e risolvo tutto.
Ciao
Paolo


Bhe, potevi risparmiare il 50% e prenderti una paio per trekking ed uno per funghi.
A parte la battua.... buona passeggiata!
Avatar utente
Lobotomy
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 06, 2014 17:08 pm
Località: catania

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » mer ott 12, 2016 16:55 pm

Si ma il negozio dove vado io fa degli sconti.... E posso trovare articoli di fine serie meno che sul web.... ;)
O.T. E anche altri negozi fisici qui di lampade avevano prezzi più bassi :) :) Non sempre web e' uguale a risparmio ;)

Comunque un giro al web me lo faccio prima di andare ...
L'importante era avere un criterio per non essere sprovveduto...
Grazie
Ciao
Paolo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda paolomn » mer ott 12, 2016 20:58 pm

zannabianca74 ha scritto:In effetti i Freney sono molto belli, grazie per avermi fatto rivalutare Asolo, e per i consigli.
Io voglio degli scarponi che mi blocchino bene le caviglie.
Chiederò se nel negozio dove voglio andare in Piemonte li hanno.
Prendendo in considerazione il peso, ho guardato anche La Sportiva.. e devo dire che i Triago sono molto belli, e leggeri.
Ma credo che Asolo abbia una pianta più larga.. o mi sbaglio?
Grazie
Paoo


mi intrometto..
ma gli scarponi alti BLOCCANO le caviglie?? io ho dei trango e delle salewa mtn basse e..le caviglie si muovono uguale. a me pare che i trango proteggano sì le caviglie, ma dagli urti, non dalle storte.

poi..ot che mi è tornato in mente vedendo le scarpe linkate..ma a che serve il goretex in una scarpa? anche sui miei trango.. la fodera è in goretex supertraspiranteilpiedenonsudablablabla, ma cazz, saran pure in gore ma SOPRA al gore ci sono 3 mm di gomma, pelle o altri materiali! e infatti in estate non li metto più nemmeno sotto tortura..
paolomn
 
Messaggi: 216
Iscritto il: dom feb 01, 2009 17:16 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » mer ott 12, 2016 21:27 pm

paolomn ha scritto:
zannabianca74 ha scritto:In effetti i Freney sono molto belli, grazie per avermi fatto rivalutare Asolo, e per i consigli.
Io voglio degli scarponi che mi blocchino bene le caviglie.
Chiederò se nel negozio dove voglio andare in Piemonte li hanno.
Prendendo in considerazione il peso, ho guardato anche La Sportiva.. e devo dire che i Triago sono molto belli, e leggeri.
Ma credo che Asolo abbia una pianta più larga.. o mi sbaglio?
Grazie
Paoo


mi intrometto..
ma gli scarponi alti BLOCCANO le caviglie?? io ho dei trango e delle salewa mtn basse e..le caviglie si muovono uguale. a me pare che i trango proteggano sì le caviglie, ma dagli urti, non dalle storte.

poi..ot che mi è tornato in mente vedendo le scarpe linkate..ma a che serve il goretex in una scarpa? anche sui miei trango.. la fodera è in goretex supertraspiranteilpiedenonsudablablabla, ma cazz, saran pure in gore ma SOPRA al gore ci sono 3 mm di gomma, pelle o altri materiali! e infatti in estate non li metto più nemmeno sotto tortura..


Il goretex serve solo per non bagnarti il piede, se passi torrenti, se becchi la pioggia, visto che la montagna è un ambiente più impegnativo della città.
In generale le scarpe alte ti tengono più ferma la caviglia, non ti evitano tutte le storte, ma le riducono. Del resto la differenza tra uno scarpone così ed una scarpa bassa c'è...
Andare in montagna con una scarpa da ginnastica.. o con una scarpone... c'è... è evidente.. ed io mi sento più sicuro e tranquillo con gli scarponi...
Ciao
Paolo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda paolomn » mer ott 12, 2016 22:33 pm

zannabianca74 ha scritto:Il goretex serve solo per non bagnarti il piede, se passi torrenti, se becchi la pioggia, visto che la montagna è un ambiente più impegnativo della città.
In generale le scarpe alte ti tengono più ferma la caviglia, non ti evitano tutte le storte, ma le riducono. Del resto la differenza tra uno scarpone così ed una scarpa bassa c'è...
Andare in montagna con una scarpa da ginnastica.. o con una scarpone... c'è... è evidente.. ed io mi sento più sicuro e tranquillo con gli scarponi...
Ciao
Paolo

sì..ok..
la "provocazione" era...siccome SOPRA al gore c'è tanta di quella roba che la traspirabilità và a farsi benedire...tantovale fare una fodera di plastica e ciao

esiste qualche marca di scarponi che tra le millemila caratteristiche parli di protezione dalle storte?io al massimo ho letto di SNODO 3D(3d, non 2d) che garantisce pieno movimento alle caviglie senza perdere stabilità(stabilità??)
paolomn
 
Messaggi: 216
Iscritto il: dom feb 01, 2009 17:16 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda paolomn » mer ott 12, 2016 22:49 pm

http://www.lasportiva.com/it/nepal-cube-gtx[url][/url]

nel riquadro tech info cliccate sullo scarpone con la freccia..
secondo lasportiva caviglia bloccata= no buono
paolomn
 
Messaggi: 216
Iscritto il: dom feb 01, 2009 17:16 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » gio ott 13, 2016 0:17 am

paolomn ha scritto:http://www.lasportiva.com/it/nepal-cube-gtx[url][/url]

nel riquadro tech info cliccate sullo scarpone con la freccia..
secondo lasportiva caviglia bloccata= no buono


Interessante. Ovvero con la tecnologia 3d la caviglia non è bloccata ma il piede è stabile.. e si cammina meglio.. appoggiando meglio e con una maggiore libertà.

Li devo provare.
Grazie del suggerimento
Ciao
Paolo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » sab ott 15, 2016 16:40 pm

Alla fine, sono andato in un negozio specializzato. Ho provato tutto il probabile e ho acquistati i "La Sportiva Trango Cube Gtx".
Mi ha colpito la scarpa: è leggera ma molto protettiva. Fascia molto bene il piede, ma è molto confortevole. La scarpa poi è molto sensibile, ed è estremamente comoda.
E' molto diversa dai miei vecchi scarponi, e quando ho riprovato degli ottimi scarponi in pelle, mi sentivo strano: erano troppo pesanti, meno sensibili.
Salewa Condor erano belli ma troppo pesanti, e duri. Salewa Rapace : belli ma meno confortevoli e sensibili dei Trango.
Montura Vertigo Gtx mi aveva colpito ma erano troppo piccoli di numero.Immagine

Grazie dei consigli
Paolo
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm

Re: Consiglio su scelta scarponi

Messaggioda zannabianca74 » lun ago 20, 2018 0:06 am

A quasi due anni dall’acquisto, devo dire che sono estremamente soddisfatto dello scarpone, che ha come limite solo un piede più caldo d’estate.
Comunque essenziali quanti lo scarpone sono le calze: le calze ottime fanno la differenza.
In estate a quote medie finora 2500-2700 una calza leggera a mezza gamba va bene e aiuta il piede a non sudare troppo.
Lo scarpone è fantastico, il migliore mai avuto: sensibile preciso, tiene bene la caviglia e non ho mai preso storte e non sono caduto.
Con questo scarpone ho riassaporato la voglia di andare in montagna dopo la rottura del tibiale, ed anche in discesa mi sento a mio agio.
Ora vorrei prendere una scarpa più easy per trekking leggero anche su fondo come i sentieri di pietra, sul monte Baldo. Ho delle Salewa firetail ma mi stanno abbandonando per il consumo eccessivo della suola.
Le scarpe che pensavo io erano due: La Sportiva Akira Gtx e Salomon XA Pro 3D Gtx. Le scarpe le uso anche d’inverno in caso di nevicate nella zona di Cuneo.
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 25, 2016 21:06 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.