La sportiva trango cube GTX

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

La sportiva trango cube GTX

Messaggioda frankbio » mar set 22, 2015 14:01 pm

Sono completamente un neofita.. Mi dite che pensate di questo scarpone? si può prestare secondo voi a fare qualche salita in ghiacciaio/normale ed eventualmente qualche cascata di ghiaccio??
http://www.sportler.com/it/p/la-sportiv ... Blue%2FRed
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda flavmeister » mar set 22, 2015 15:04 pm

Non è uno scarpone invernale. Poi dipende da te, e dalla temperatura. Per le cascate direi di no, se devi stare fermo a fare sicura pernso che ti geli. Per andare su terreno innevato o ghiacciaio forse d'estate sì. Io con i Trango Trek sono andato alla Margherita a luglio, ma non erano il massimo.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda robibz » gio set 24, 2015 14:42 pm

Io li ho usati per il corso cascata e devo dire che non ho poi sofferto tutto questo freddo (un po all'inizio, ma appena mi sono scaldato mi è passato il freddo), l'unica pecca è che non sono troppo rigidi e quello mi ha dato un po fastidio. Ti consiglio prenderei qualcosa di più rigido e pesante. Per il ghiacciaio invece credo siano perfetti, almeno che tu non ci vada d'inverno, io sono salito sul Gran Paradiso e non ho sofferto il freddo
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda Yota » gio set 24, 2015 20:31 pm

Ciao, concordo con ROBIBZ, ( li ho anch'io) """ scarpone""" superleggero, penso non esistano uguali peso-performance, però, però non possiamo avere TUTTO, cioè avere la botte piena e la moglie ubriaca, anche su possessori che ho trovato su Camp Forum France, d'altronde come me , contenti, ma con le sue limitazioni( con poco più di 600 gr.
Ultima modifica di Yota il ven set 25, 2015 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda Yota » ven set 25, 2015 8:15 am

Yota ha scritto:Ciao, concordo con ROBIBZ, ( li ho anch'io) """ scarpone""" superleggero, penso non esistano uguali peso-performance, però, però non possiamo avere TUTTO, cioè avere la botte piena e la moglie ubriaca, anche su possessori che ho trovato su Camp Forum France, d'altronde come me , contenti, ma con le sue limitazioni( con poco più di 600 gr. NON si può aver tutto, comunque validi senza voler esagerare ( sono semirigidi) e quindi non il massimo per cascata, poi uno può salire anche in scarpe da trekking con ramponi a gabbia ( ma non è il massimo ) Comunque, io li trovo scarponcini super, da adoperare in certe situazioni, abbinati ad un ottima calza ( importante ) Cioè, io non farei mai una via tipo Kuffner al Maudit o l'Innominata al Bianco con questi, ho roba più pesante è più calda ( non vorrei arrivare alla partenza con dita congelate o quasi ) poi c'è chi l'ho fà, io no! Comunque, ripeto, grande scarpa con i suoi limiti, su certe cose si, su altre a mio modesto parere NO! Poi, degustibus non est disputandum, visto che uno che arrampica mi ha detto che è possibile salire la Nord del Monviso ( via Coolidge) con le scarpe da ginnastica!!! Orbene, questa è una gran scemenza!!!!!!!!!!!!
Consiglio per l'acquisto, DIPENDE da cosa vuoi fare, tutto non fanno, ma molte cose si, quindi a Te l'ardua sentenza! Per me Ottimo """Scarpone""" con i suoi limiti, però leggerezza incredibile !!!
Allora, per concludere , a mio modesto parere questi vanno molto bene su :

Camminata e avvicinamento vie.
Ferrate.
Arrampicata su roccia ect.ect.
----------------------------------------------
Su cascata direi meglio di no.( ci sono modelli più adatti, questo non è concepito per cascata)
Alta quota tipo salita al Bianco dalla normale ( Gonella o Goutèr lo sconsiglierei assolutamente)
---------------------------------------------

Infine, mai dimenticare la citazione del grandissimo PIUSSI:
""" molti alpinisti sono morti non per aver osato troppo, ma per aver osato stupidamente""""


Saluti
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda frankbio » ven set 25, 2015 14:46 pm

Bhe grazie a tutti per le risposte, vorrei dire di essere un felice possessore, ma mi limiterò a dire che sono un possessore e basta; la mia avventura con queste scarpe fin dal principio non era partita nel migliore dei modi, però questa è un altra storio. In realtà ho chiesto perché non è che mi fosse chiarissimo il significato di queste scarpe; le ho acquistate principalmente per trekking, escursionismo e ferrate però in estate le ho trovate alquanto calde, forse per via degli inserti in plastica?, più di una volta mi sono trovato il piede molto sudato e grinzoso (a mo di piscina) cosa che non mi era mai capitata prima.
In definitiva visto che mi vorrei avvicinare al mondo dell alpinismo in quota passando per quello delle cascate, per quanto non siano adatti pensate che qualche esperienza io la possa fare? lo chiedo perchè magri vorrei aspettare un po' a comprare uno scarpone più tecnico
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda Yota » ven set 25, 2015 16:20 pm

Ciao, allora, vediamo di completare( per quel che posso e per la mia esperienza):

Primo: la la tomaia è priva di cuciture. Rinforzi e strutture vengono sostituite dalla tecnologia brevettata Thermo Tech Injection, ovvero uno strato di materiale termoplastico posto sulla tomaia. Questo rende la Trango Cube GORE-TEX così leggera e impermeabile. Anche le asole della chiusura sono incorporate in questa struttura termoplastica. Quindi ci sono quei problemi che hai riscontrato in ESTATE, cosa ben diversa in inverno e specialmente su cascate con i piedi nella neve e anche su percorsi in alta quota su ghiacciaio.
Secondo : molti anni fa, si facevano cose su ghiaccio con scarponi molto peggio dei Trango Cube es, ( Couloir Chaud au Pelvoux 500 m. lungh. 80° gradi pendenza( TD-) ( fatta nel 1950) con i materiali di ALLORA!!!!!
Terzo : io venticinque-trenta anni fa ho adoperato roba peggiore su cascate dei Trango e sono salito ( non parliamo dei ramponi, classici da ghiacciaio o poco più, tipo primi modelli Grivel con 2 punte a 45°)Quindi, alla fine della fiera si può fare, il materiale è importante ma non è tutto!
Quarto : L'unico problema a mio modesto parere ( molto importante per la Tua sicurezza e per il ritorno a casa senza problemi ai piedi, è L'ALTA QUOTA!!!
Questo non è uno scarpone per alta quota( nella quale insorgono molti problemi dovuti al meteo e altro, quindi, ripeto, non consiglierei mai di andare con questo tipo di scarpone in ALTA QUOTA ( sopra i 4.000m) anche solo dalle vie normali, POI, non è che non si possa fare, tutto si può fare, sperando che tutto vada per il verso giusto, MA..... mai dire mai, in alta quota non si scherza , è come regola assoluta , bisogna avere il MEGLIO del MEGLIO, rinunciare a casa alle bazzeccole, MA lassù, in ALTA QUOTA, ( e questo non lo dico solo io ) ma il grande CHOUINARD nel suo bellissimo (Alpinismo su Ghiaccio) libro spiega che bisogna avere il meglio del meglio, che fa la differenza tra il tornare a casa e il restare lassù!!!! Saluti.

""""" Raggiungere la vetta è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio"""""
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda frankbio » ven set 25, 2015 19:32 pm

Yota ha scritto:Questo non è uno scarpone per alta quota( nella quale insorgono molti problemi dovuti al meteo e altro, quindi, ripeto, non consiglierei mai di andare con questo tipo di scarpone in ALTA QUOTA ( sopra i 4.000m) anche solo dalle vie normali, POI, non è che non si possa fare, tutto si può fare, sperando che tutto vada per il verso giusto, MA..... mai dire mai, in alta quota non si scherza , è come regola assoluta , bisogna avere il MEGLIO del MEGLIO, rinunciare a casa alle bazzeccole, MA lassù, in ALTA QUOTA, ( e questo non lo dico solo io ) ma il grande CHOUINARD nel suo bellissimo (Alpinismo su Ghiaccio) libro spiega che bisogna avere il meglio del meglio, che fa la differenza tra il tornare a casa e il restare lassù!!!! Saluti.

""""" Raggiungere la vetta è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio"""""

Ciao e grazie, quindi secondo te se ho capito bene le cascate di ghiaccio ci possono stare invece sopra i 4000 dici di no, mentre tipo una marmolada la potrei azzardare?
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda Spartaco » ven set 25, 2015 19:36 pm

sopra i 4000.ha detto.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda Yota » ven set 25, 2015 20:03 pm

Ciao, allora Marmolada Punta Penia 3343m. via normale ESTIVA con ottima calza ( con ricambio) e ottima ghetta, direi assolutamente di si!
Tieni presente il fattore calze, troppo spesso sottovalutato, ma di GRANDE importanza per i tuoi piedi, quindi la scelta , senza guardare il prezzo deve cadere sulle migliori calze per Alpinismo, come queste, per portarti un'esempio :
http://www.roncoalpinismo.it/thorlo.htm

Poi, naturalmente, ottima condizione fisica e naturalmente tecnica.

http://www.vienormali.it/montagna/cima_ ... asp?cod=55

Saluti.
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda aldrigo » mer feb 17, 2016 14:44 pm

sto cercando un paio di ramponi per questi scarponi; cosa mi consigliate? li utilizzerei per andare in ghiacciaio e qualche canale non troppo difficile.
aldrigo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 12, 2014 21:33 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda frankbio » mer feb 17, 2016 18:21 pm

aldrigo ha scritto:sto cercando un paio di ramponi per questi scarponi; cosa mi consigliate? li utilizzerei per andare in ghiacciaio e qualche canale non troppo difficile.

Io ho preso i lynx e la compatibilità e ottima, sono ramponi tecnici nati per gli utilizzi che indichi tu... Il prezzo è elevato ma hanno notevole flessibilità so di chi li ha usati anche in alpinismo classico...
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda aldrigo » gio feb 18, 2016 1:44 am

Ma tra i modelli da 70€ tipo Salewa,ct ecc e quelli da 140€ che differenze ci sono?
aldrigo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 12, 2014 21:33 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda grip » ven feb 19, 2016 17:58 pm

aldrigo ha scritto:Ma tra i modelli da 70€ tipo Salewa,ct ecc e quelli da 140€ che differenze ci sono?



siii più' preciso!!!


nome dei modelli


altrimenti la risposta e' 70 euro 8)
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda grip » ven feb 19, 2016 17:58 pm

cosa ho vinto? :mrgreen:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda aldrigo » ven feb 19, 2016 20:30 pm

grip ha scritto:
aldrigo ha scritto:Ma tra i modelli da 70€ tipo Salewa,ct ecc e quelli da 140€ che differenze ci sono?



siii più' preciso!!!


nome dei modelli


altrimenti la risposta e' 70 euro 8)

Ad esempio: tra Climbing Technology Nuptse Evo e Grivel G12 che differenze ci sono? sono 2 esempi, ma ho visto che di 12 punte in acciaio semiautomatici ce ne son anche altri modelli
aldrigo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 12, 2014 21:33 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda espo » ven feb 19, 2016 20:32 pm

grip ha scritto:
aldrigo ha scritto:Ma tra i modelli da 70€ tipo Salewa,ct ecc e quelli da 140€ che differenze ci sono?



siii più' preciso!!!


nome dei modelli


altrimenti la risposta e' 70 euro 8)



un genio matematico si riconosce subito dall'elaborazione di calcoli complessi 8)
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda aldrigo » mar feb 23, 2016 20:26 pm

aldrigo ha scritto:
grip ha scritto:
aldrigo ha scritto:Ma tra i modelli da 70€ tipo Salewa,ct ecc e quelli da 140€ che differenze ci sono?



siii più' preciso!!!


nome dei modelli


altrimenti la risposta e' 70 euro 8)

Ad esempio: tra Climbing Technology Nuptse Evo e Grivel G12 che differenze ci sono? sono 2 esempi, ma ho visto che di 12 punte in acciaio semiautomatici ce ne son anche altri modelli

per esempio tra questi 3 cosa cambia?
http://www.df-sportspecialist.it/artico ... miau..html

http://www.df-sportspecialist.it/artico ... rivel.html

http://www.sportler.com/it/p/grivel-air ... 0wodfNgE7A
aldrigo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 12, 2014 21:33 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda frankbio » mer feb 24, 2016 18:34 pm

aldrigo ha scritto:
aldrigo ha scritto:
grip ha scritto:
aldrigo ha scritto:Ma tra i modelli da 70€ tipo Salewa,ct ecc e quelli da 140€ che differenze ci sono?



siii più' preciso!!!


nome dei modelli


altrimenti la risposta e' 70 euro 8)

Ad esempio: tra Climbing Technology Nuptse Evo e Grivel G12 che differenze ci sono? sono 2 esempi, ma ho visto che di 12 punte in acciaio semiautomatici ce ne son anche altri modelli

per esempio tra questi 3 cosa cambia?
http://www.df-sportspecialist.it/artico ... miau..html

http://www.df-sportspecialist.it/artico ... rivel.html

http://www.sportler.com/it/p/grivel-air ... 0wodfNgE7A


la marca sicuramente :smt043 :smt043
può sembrare banale, ma anche no, ma la marca fa un buon 50% ( se non di più a detta di alcuni) del prezzo. Detto questo per sentito dire la CT climbing fa buoni prodotti e di qualità, a prezzi ultracompetitivi, ma non so perchè io su certe cose ( vedi quelle un po' più complesse come costruzione) rimarresi si su prodotti ultra collaudati e testati, vedi grivel et. similia....
per intenderci come indica il costruttore il rampone air tech è più indicato per alpinismo classico, mentre il g12 è indicato per alpinismo dal classico al tecnico e volendo sfruttabile anche su cascate di ghiaccio facilone intorno al 3 4,il ct climbing direi che è paragonabile a quest ultimo. Vedi tu a seconda di quanto e come li usi....
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: La sportiva trango cube GTX

Messaggioda aldrigo » gio feb 25, 2016 16:01 pm

frankbio ha scritto:
aldrigo ha scritto:
aldrigo ha scritto:
grip ha scritto:
aldrigo ha scritto:Ma tra i modelli da 70€ tipo Salewa,ct ecc e quelli da 140€ che differenze ci sono?



siii più' preciso!!!


nome dei modelli


altrimenti la risposta e' 70 euro 8)

Ad esempio: tra Climbing Technology Nuptse Evo e Grivel G12 che differenze ci sono? sono 2 esempi, ma ho visto che di 12 punte in acciaio semiautomatici ce ne son anche altri modelli

per esempio tra questi 3 cosa cambia?
http://www.df-sportspecialist.it/artico ... miau..html

http://www.df-sportspecialist.it/artico ... rivel.html

http://www.sportler.com/it/p/grivel-air ... 0wodfNgE7A


la marca sicuramente :smt043 :smt043
può sembrare banale, ma anche no, ma la marca fa un buon 50% ( se non di più a detta di alcuni) del prezzo. Detto questo per sentito dire la CT climbing fa buoni prodotti e di qualità, a prezzi ultracompetitivi, ma non so perchè io su certe cose ( vedi quelle un po' più complesse come costruzione) rimarresi si su prodotti ultra collaudati e testati, vedi grivel et. similia....
per intenderci come indica il costruttore il rampone air tech è più indicato per alpinismo classico, mentre il g12 è indicato per alpinismo dal classico al tecnico e volendo sfruttabile anche su cascate di ghiaccio facilone intorno al 3 4,il ct climbing direi che è paragonabile a quest ultimo. Vedi tu a seconda di quanto e come li usi....

per ora li utilizzerei solo in ghiacciaio e su qualche canale facile, ma non escludo di fare cose più tecniche in futuro..grazie per il consiglio.
aldrigo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 12, 2014 21:33 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron