consiglio scarponi alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda chris08 » gio mar 26, 2015 19:54 pm

Buona sera cari amici della montagna!
Sono nuovo in questo forum e approfitto subito della vostra saggezza e bontà!
Sono un principiante nel mondo dell alpinismo e, scroccando una compagnia qui e la (la mia compagnia originaria è una compagnia pelandrona :? ) ho deciso di darmi piano piano a questa attività. Stavo cercando uno scarpone che potesse soddisfare le mie esigenze montanare ovvero fare si piccoli trekking in famiglia ma anche darsi all'ascesa del Rosa o del Bianco. La mia attenzione si è posata su Trango Extreme Evo Light Gore-Tex. Qualcuno di voi lo ha? Sa dare qualche consiglio ad un novellino come me? Grazie putei! :D
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda Pyotr » gio mar 26, 2015 22:33 pm

Caro Spartaco, è tutto tuo!
Pyotr
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ott 18, 2013 6:50 am
Località: Milano

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda arteriolupin » ven mar 27, 2015 19:51 pm

chris08 ha scritto:Buona sera cari amici della montagna!
Sono nuovo in questo forum e approfitto subito della vostra saggezza e bontà!
Sono un principiante nel mondo dell alpinismo e, scroccando una compagnia qui e la (la mia compagnia originaria è una compagnia pelandrona :? ) ho deciso di darmi piano piano a questa attività. Stavo cercando uno scarpone che potesse soddisfare le mie esigenze montanare ovvero fare si piccoli trekking in famiglia ma anche darsi all'ascesa del Rosa o del Bianco. La mia attenzione si è posata su Trango Extreme Evo Light Gore-Tex. Qualcuno di voi lo ha? Sa dare qualche consiglio ad un novellino come me? Grazie putei! :D


Ciao Chris

benvenuto.

Come disse Cicciolina...



Allora, innanzitutto mettiti in testa che per quanto ti ci applichi almeno due o tre paia di scarponi nella vita li acquisterai sbagliandoti. A dirtelo saranno le vesciche e le Madonne da te chiamate, non sempre con la dovuta deferenza...

In ogni caso un paio di scarponi ti servono...

Prendili quindi buoni, provandone vari tipi.

Dovranno essere i tuoi piedi a dirti quali...

Generalmente (molto generalmente, perché poi ogni piede ed ogni scarpone fanno storia a sé) calcola che se hai la pianta del piede stretta vai di La Sportiva, se è larga vai di Scarpa, che pur essendo in fascia medio-alta come prezzi sono comunque più a buon prezzo dei pur ottimi e comodi Meindl.
Ci sono poi altre ditte che ti posso citare, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, ovvero Fitwell, Aku, Zamberlan, Wild Climb, Trezeta.
E' comunque difficile trovare uno"scarpone" che possa essere comodo anche per semplici passeggiate estive, magari a quote non eccelse. Molto difficile.
Puoi anche provare a far tue un paio di scarpe da "avvicinamento" (ovvero basse, ma con la suola in vibram e con membrana gore-tex o simili) e poi un buon scarpone da "alpinismo".
Se vai sui prodotti con prezzi di fascia media o medio-bassa come Fitwell o WIld Climb, riesci ad acquistare sia l'una che l'altra con lo stesso costo del singolo scarpone prodotto e venduto da marchi più famosi, certo. Però, ribadisco, la decisione può essere solo tua, del tuo piede, del tuo budget e del tuo senso estetico.

Puoi anche prendere uno scarponcino da trekking di fascia bassa come costo e iniziare col consumare quello, per vedere così come aggiustare la mira per il prossimo acquisto... Altri preferiscono avere il meglio subito punto e basta...

Da ultimo, tieni presente che, che tu scelga La Sportiva, Scarpa, Wild Climb, Fitwell, Aku, Zamberlan o Trezeta, avrai comunque a che fare con prodotti d'eccellenza, perché provenienti dall'Eldorado della produzione di scarpe per l'outdoor. Comunque tu scelga sceglierai bene!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda chris08 » ven mar 27, 2015 21:58 pm

arteriolupin ha scritto:
Ciao Chris

benvenuto.

Come disse Cicciolina...



Allora, innanzitutto mettiti in testa che per quanto ti ci applichi almeno due o tre paia di scarponi nella vita li acquisterai sbagliandoti. A dirtelo saranno le vesciche e le Madonne da te chiamate, non sempre con la dovuta deferenza...

In ogni caso un paio di scarponi ti servono...

Prendili quindi buoni, provandone vari tipi.

Dovranno essere i tuoi piedi a dirti quali...

Generalmente (molto generalmente, perché poi ogni piede ed ogni scarpone fanno storia a sé) calcola che se hai la pianta del piede stretta vai di La Sportiva, se è larga vai di Scarpa, che pur essendo in fascia medio-alta come prezzi sono comunque più a buon prezzo dei pur ottimi e comodi Meindl.
Ci sono poi altre ditte che ti posso citare, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, ovvero Fitwell, Aku, Zamberlan, Wild Climb, Trezeta.
E' comunque difficile trovare uno"scarpone" che possa essere comodo anche per semplici passeggiate estive, magari a quote non eccelse. Molto difficile.
Puoi anche provare a far tue un paio di scarpe da "avvicinamento" (ovvero basse, ma con la suola in vibram e con membrana gore-tex o simili) e poi un buon scarpone da "alpinismo".
Se vai sui prodotti con prezzi di fascia media o medio-bassa come Fitwell o WIld Climb, riesci ad acquistare sia l'una che l'altra con lo stesso costo del singolo scarpone prodotto e venduto da marchi più famosi, certo. Però, ribadisco, la decisione può essere solo tua, del tuo piede, del tuo budget e del tuo senso estetico.

Puoi anche prendere uno scarponcino da trekking di fascia bassa come costo e iniziare col consumare quello, per vedere così come aggiustare la mira per il prossimo acquisto... Altri preferiscono avere il meglio subito punto e basta...

Da ultimo, tieni presente che, che tu scelga La Sportiva, Scarpa, Wild Climb, Fitwell, Aku, Zamberlan o Trezeta, avrai comunque a che fare con prodotti d'eccellenza, perché provenienti dall'Eldorado della produzione di scarpe per l'outdoor. Comunque tu scelga sceglierai bene!

Grazie per il benvenuto alla Cicciolina maniera:) molto apprezzato! :D
Io posseggo già un paio di scarponi meindl ma sono da trekking e purtroppo non sono ramponabili; quindi per i piccoli trekking terrò questi :) però proprio per questo motivo stavo cercando un paio di scarponi d'alpinismo!
Per quanto riguarda la scelta, sul tipo di scarpone non so bene come muovermi. Meglio un ramponabile automatico o semiautomatico? La scelta da cosa dipende? Quando mi presento in negozio chiedo tutti gli scarponi con rampone automatico (o semi) e poi li provo tutti? O c'è già qualche modello che mi consigli? (P.s. ho una pianta media!) grazie!
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda arteriolupin » ven mar 27, 2015 23:18 pm

8)

Allora, parliamo di soli scarponi...

I Trango sono buoni scarponi (quel marchio è una garanzia, come gli altri marchi da me citati).

Se hai una pianta media potresti anche andare a vedere di provare i Fitwell, gli Aku e soprattutto i Wild Climb Wip light.
Tali soluzioni vanno bene sia per ramponi automatici che semiautomatici...

Vedo che sei in Val di Susa...

Prova a vedere quale dei rivenditori della zona può avere in magazzino prodotti di WIld Climb, Aku, Zamberlan, Fitwell...

Oppure fai un giro nel Veneto e risolvi la questione... Per un interessato agli scarponi da montagna andare in Veneto è come per un amante della birra andare a Monaco di Baviera o - meglio - a Praga.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda chris08 » sab mar 28, 2015 9:18 am

arteriolupin ha scritto:8)

Allora, parliamo di soli scarponi...

I Trango sono buoni scarponi (quel marchio è una garanzia, come gli altri marchi da me citati).

Se hai una pianta media potresti anche andare a vedere di provare i Fitwell, gli Aku e soprattutto i Wild Climb Wip light.
Tali soluzioni vanno bene sia per ramponi automatici che semiautomatici...

Vedo che sei in Val di Susa...

Prova a vedere quale dei rivenditori della zona può avere in magazzino prodotti di WIld Climb, Aku, Zamberlan, Fitwell...

Oppure fai un giro nel Veneto e risolvi la questione... Per un interessato agli scarponi da montagna andare in Veneto è come per un amante della birra andare a Monaco di Baviera o - meglio - a Praga.

:D perfetto grazie!
Mentre, per quanto riguarda i ramponi: cosa cambia da automatici e semiautomatici? Cioè il funzionamento più o meno l ho capito ma in base a cosa devo scegliere l'uno piuttosto che l altro?
Grazie ancora :-D gentilissimo!
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda robibz » sab mar 28, 2015 10:57 am

chris08 ha scritto:
arteriolupin ha scritto:8)

Allora, parliamo di soli scarponi...

I Trango sono buoni scarponi (quel marchio è una garanzia, come gli altri marchi da me citati).

Se hai una pianta media potresti anche andare a vedere di provare i Fitwell, gli Aku e soprattutto i Wild Climb Wip light.
Tali soluzioni vanno bene sia per ramponi automatici che semiautomatici...

Vedo che sei in Val di Susa...

Prova a vedere quale dei rivenditori della zona può avere in magazzino prodotti di WIld Climb, Aku, Zamberlan, Fitwell...

Oppure fai un giro nel Veneto e risolvi la questione... Per un interessato agli scarponi da montagna andare in Veneto è come per un amante della birra andare a Monaco di Baviera o - meglio - a Praga.

:D perfetto grazie!
Mentre, per quanto riguarda i ramponi: cosa cambia da automatici e semiautomatici? Cioè il funzionamento più o meno l ho capito ma in base a cosa devo scegliere l'uno piuttosto che l altro?
Grazie ancora :-D gentilissimo!


my two cent:

cambia lo scarpone che abbini ai ramponi: gli scarponi con attacco automatico sono solitamente più rigidi di quelli con attacco semiauto, perciò saranno più comodi per scalare, data la maggiore rigidità, ma poco adatti per fare camminate lunghe/trekking. credo anche che la maggior parte degli scarponi automatici siano anche più imbottiti, perciò caldi. in più ci metti molto meno tempo a mettere i ramponi su quelli automatici che su quelli semiauto.

se cerchi tra i vari ramponi sul mercato, ci sono anche quelli che puoi usare sia su scarponi automatici e semiauto, come per esempio questi:

http://www.petzl.com/it/Sport/Ramponi/L ... RZqRvyG_ao

http://eu.blackdiamondequipment.com/en/ ... ml#start=2

http://outdoortest.it/1152,Product.html
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda pesa » sab mar 28, 2015 19:09 pm

i semiautomatici sono più versatili e più comodi.
li puoi usare su qualunque scarpone ramponabile (che abbia l'incavo al tallone) . e naturalmente anche sugli scarponi adatti agli automatici (cioè con il solco/dentino anche davanti per il "ferretto"). contrariamente a quel che dice robybz, secondo me, sono più facili da mettere. ovvero riesci a metterli facilmente anche con una mano sola, il chè in certi casi, può essere molto utile. con gli automatici invece, almeno io, ho bisogno di usare sempre 2 mani. e comunque è più "brigoso".

considera inoltre che in alcuni scarponi il bordo del solco davanti, con il tempo, tende a diventare meno netto causa usura della suola/puntale. e a quel punto l'uso dei ramponi diventa meno sicuro.

dunque, visto che non dici di voler fare cascate o misto "intensivo", terreni in cui gli automatici danno qualche vantaggio, secondo me nel tuo caso la scelta dei ramponi è facile.

e di conseguenza, per quel che riguarda gli scarponi, ti basta che siano "genericamente" ramponabili.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda espo » gio apr 02, 2015 16:44 pm

arteriolupin ha scritto:
...... i Wild Climb Wip light.
Tali soluzioni vanno bene sia per ramponi automatici che semiautomatici...

.


ottimi scarponi ma la punta è pro rollata ergo solo ramponi semi automatici :wink: sui mitici rossi del grip.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda chris08 » ven apr 03, 2015 12:40 pm

girando un pò ho trovato una persona che vende i SALEWA MS RAVI COMBI GOROTEX a 140 euro nonostante siano quasi nuovi. voi conoscete questo modello? cosa ne pensate?
grazie montanari!! :wink:
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda robibz » ven apr 03, 2015 12:42 pm

non li conosco, però cambia suoletta interna, visto che avrà preso la forma del piede del tipo
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda chris08 » ven apr 03, 2015 13:11 pm

robibz ha scritto:non li conosco, però cambia suoletta interna, visto che avrà preso la forma del piede del tipo

ha detto che li ha usati una sola volta e che ha sofferto le pene dell'inferno perchè per lui sono troppo duri... quindi magari non c'è nemmeno da cambiare la suoletta!
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda al » ven apr 03, 2015 13:39 pm

chris08 ha scritto:Buona sera cari amici della montagna!
Sono nuovo in questo forum e approfitto subito della vostra saggezza e bontà!
Sono un principiante nel mondo dell alpinismo e, scroccando una compagnia qui e la (la mia compagnia originaria è una compagnia pelandrona :? ) ho deciso di darmi piano piano a questa attività. Stavo cercando uno scarpone che potesse soddisfare le mie esigenze montanare ovvero fare si piccoli trekking in famiglia ma anche darsi all'ascesa del Rosa o del Bianco. La mia attenzione si è posata su Trango Extreme Evo Light Gore-Tex. Qualcuno di voi lo ha? Sa dare qualche consiglio ad un novellino come me? Grazie putei! :D


Al di la dei marchi e della loro calzabilità, - la qualità per fascia di prezzo è ormai mediamente uguale - lo scarpone lo scegli in base all'uso preponderante che ne vuoi fare:

alpinismo Ghiaccio/ambiente nevoso - scarpone rigido /rampone automatico
escursionismo Roccia/ghiacciaio - scarpone semirigido/rampone normale

Poi si può usare tutto per fare tutto.

A mio giudizio lo scarpone che hai indicato è un buono scarpone rigido: sovradimensionato per trekking in famiglia, ottimo per 4000 estivi più che buono per il ghiaccio
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda chris08 » mer apr 08, 2015 13:37 pm

Ciao ragazzi! Sono sempre io... Questa scelta degli scarponi è più complicata di un parto:)
Girando un po un rivenditore della zona mi ha consigliato gli andrew bionico teton cramp al prezzo di 250 euro..
http://andrewshoes.com/prodotti/it/alpine/32/

Qualcuno di voi li conosce? Saprebbe darmi un parere?
Grazie... Quando riuscirò a comprare i miei scarponi offrirò da bere :D
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda dieguitos » mer apr 08, 2015 14:48 pm

al ha scritto:Al di la dei marchi e della loro calzabilità, - la qualità per fascia di prezzo è ormai mediamente uguale - lo scarpone lo scegli in base all'uso preponderante che ne vuoi fare:

alpinismo Ghiaccio/ambiente nevoso - scarpone rigido /rampone automatico
escursionismo Roccia/ghiacciaio - scarpone semirigido/rampone normale



Quindi fatto salvo quanto sopra, se già possiedi una paio di scarponcini da trekking io opterei per lo scarpone rigido il quale, pur essendo più votato all'alpinismo d'alta quota/ ghiaccio va bene anche per fare il resto (ed è più versatile in quanto monta tutti i tipi di rampone)

Come ti hanno già detto ci sono ditte che prediligono una calzata più o meno "comoda" per il resto a parità di prezzo di listino indicativamente uno vale l'altro


Io ho i "vecchi" Scarpa Nepal Evo e mi trovo molto bene
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda chris08 » ven apr 10, 2015 18:32 pm

Un mio collega mi vende le trango s evo a 80 euro e sono completamente nuove... Le avrà usate si e no 3 volte quindi penso prenderò quelle. Il numeronumerofetto. Sono semi ramponabili ma per quello che devo fare devo fare io penso vadano benone..male che vada comprerò le automatiche più avanti se dovessi averne bisono:)
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda Luca D'Agnello » gio ago 24, 2017 12:03 pm

Riapro la discussione per chiedervi un consiglio:
ho intenzione di acquistare degli scarponi da alpinismo. Uscite su ghiaccio, misto e qualche 4000 estivo. Utilizzo principale in Appennino, quindi sotto i 3000.
Come modello pensavo a qualcosa tipo Nepal Evo, Nepal Cube, Scarpa Monte Bianco ecc.
Che tipologia di calzata mi consigliate di prendere? Comoda o precisa? Conviene sempre avere il famoso "dito" di spazio davanti l'alluce o renderebbe il tutto più "goffo"?
Luca D'Agnello
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 26, 2017 11:32 am

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda Vannyeis » mar ago 29, 2017 15:28 pm

Luca D'Agnello ha scritto:Riapro la discussione per chiedervi un consiglio:
ho intenzione di acquistare degli scarponi da alpinismo. Uscite su ghiaccio, misto e qualche 4000 estivo. Utilizzo principale in Appennino, quindi sotto i 3000.
Come modello pensavo a qualcosa tipo Nepal Evo, Nepal Cube, Scarpa Monte Bianco ecc.
Che tipologia di calzata mi consigliate di prendere? Comoda o precisa? Conviene sempre avere il famoso "dito" di spazio davanti l'alluce o renderebbe il tutto più "goffo"?


Ciao ti rispondo basandomi sull'esperienza personale, per i miei primi tre 4000 sulle alpi (punta Giordani sul rosa, monte bianco, e Gran paradiso) ho noleggiato gli scarponi, e ti posso dire che mi sono trovato malissimo con le aku mi pare che il modello fosse montagnard, molto bene invece con la sportiva, purtroppo però non ricordo che modello avevo e dalle foto che ho non si riesce a capire.
Dopo per la mia prima spedizione vera e propria in alta quota ho acquistato delle gronell modello g4, e ti devo dire che sono davvero ottime, comode, e calde. Altro vantaggio essendo una marca molto meno conosciuta di la sportiva, scarpa, ecc costano meno, e i modelli per l'alpinismo sui 4000m non hanno niente da invidiare alle marche sopra citate.
Con le g4 ho anche fatto il cervino e mi sono trovato bene sulla roccia, ovvio che erano calde per un 4000 essendo scarponi per percorsi sopra i 6000m, ma non potevo andare ad acquistare altri scarponi anche perchè per quanto mi riguarda mi interessa di più l'alta quota da 6000m in su, quindi comprare uno scarpone del genere per me sarebbe una spesa quasi inutile. userò le mie gronell per qualche 4000 in invernale :-)

In breve dai un'occhiata al sito http://www.gronell.it/ spero di esserti stato d'aiuto. ciao.
Avatar utente
Vannyeis
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 26, 2017 19:51 pm
Località: Volterra

Re: consiglio scarponi alpinismo

Messaggioda Gianbo » ven ago 06, 2021 19:36 pm

Questo thread è vecchio, lo so, ma penso sia un tema che interessa a molti. Quindi, non so se può essere utile, ma segnalo che è uscito questo articolo che mi sembra ragionevole e ben fatto: https://mountainreview.it/come-scegliere-gli-scarponi-da-alpinismo/.

Molto in linea con il commento di Arteriolupin, ma ci sono anche riflessioni in più e qualche consiglio per cercare di evitare acquisti sbagliati.
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.