CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » gio gen 22, 2015 21:08 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sono d'accordo con la comodità dello smart, che mi piace molto per la semplicità (a quanto mi risulta, è l'unico servoassistito senza parti mobili) e per il funzionamento intuitivo. In particolare, adesso che mi sono abituato, farei fatica a rinunciare allo smart alpine per le mezze corde.

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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio gen 22, 2015 21:31 pm

espo ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sono d'accordo con la comodità dello smart, che mi piace molto per la semplicità (a quanto mi risulta, è l'unico servoassistito senza parti mobili) e per il funzionamento intuitivo. In particolare, adesso che mi sono abituato, farei fatica a rinunciare allo smart alpine per le mezze corde.

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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » gio gen 22, 2015 22:16 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
espo ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sono d'accordo con la comodità dello smart, che mi piace molto per la semplicità (a quanto mi risulta, è l'unico servoassistito senza parti mobili) e per il funzionamento intuitivo. In particolare, adesso che mi sono abituato, farei fatica a rinunciare allo smart alpine per le mezze corde.

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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda Danilo » ven gen 23, 2015 2:03 am

certo..blocca tutto !!

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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda funkazzista » ven gen 23, 2015 9:47 am

espo ha scritto:uno dei problemi del gri gri è il blocco leva con la mano (per lo + mentre dai corda ma anche no) che in caso di volo impedisce di bloccare e si arriva a terra. molteplici incidenti di questo tipo.

Incidenti dovuti, se non ho capito male, ad un errato utilizzo dell'attrezzo nella quasi totalità dei casi.

espo ha scritto:quando cali uno in che panico vuoi andare? ti dovrebbe franare il monte o arrivar un cagnaccio a ringhiarti. sei fermo e bilanciato. il tuo compagno è appeso. hai tutto il tempo e la trnquillità di giocartela ben. mai sentito di uno che mentre cala va in panico, tira la leva a morte e molla la corda che cala. può succedere sicuramente in teoria. in pratica mai sentito. sentito che finisce la corda ma quel altro discorso.

Ok, come già detto da altri possiamo discutere per ore se l'antipanico sia effettivamente utile o una mossa di marketting.
Io credo che sia molto utile quando chi assicura (o, meglio, chi cala) è uno inesperto (è il caso di allievi che assicurano istruttori di vario ordine e grado), oppure quando chi viene calato è molto leggero o molto pesante.

espo ha scritto:quando il camp è stato presentato pensavo, non credo di esser stato il solo, che avavano inventato un sistema per impedire che la leva possa esser bloccata da chi assicura durante un volo.

No, io non l'avevo capita così e non avevo nessun dubbio al riguardo, perché per me (e non credo di essere il solo) "antipanico", nel campo degli attrezzi per fare sicura, ha sempre voluto dire quel sistema che evita di sbloccare completamente la corda durante la calata.
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda ncianca » ven gen 23, 2015 12:09 pm

Il mondo dei "bloccanti", termine vago ed errato, ma l'unico che capiscono tutti, è un mondo difficile. Coraggioso è colui che ci entra. Quindi ribadisco la mia stima a CAMP.

Questa faccenda è nata con il primo GriGri che ha rivoluzionato il modo in cui si fa sicura in falesia, quasi banalizzando un'operazione di una importanza totale. Se sgarri rischi di ammazzare il socio. Ignoro se ci fosse qualcosa prima del GriGri, ma poco importa. Il GriGri è la linea di confine tra il prima ed il dopo. Il Matik, e tutti gli altri, vengono dopo. Se vieni dopo devi essere meglio o costare molto di meno o possibilmente entrambi altrimenti rischi di fare un buco nell'acqua. E qui nascono le mie perplessità. L'anti-panico non basta, ma aiuta. Quello che serve è uno strumento che non puoi usare male a prova di cretino. Anzi a prova di furbo, colui che deve sempre trovare un modo per fare una cazzata e dimostrare che è il più furbo di tutti, ovvero il più scemo. Il Matik è così? Chissà... Il GriGri (1 e 2) non è così. Ma Petzl ha il vantaggio di essere arrivata prima e di essere un brand indistruttibile. Le nostre discussioni sui dettagli tecnici di un istrumento che secondo me in Italia non ha un futuro visto il costo (ma basta vedere il silenzio di CAMP Italia e il baccano di CAMP USA per rendersi conto di quanto interessiamo noi poveri disgrassià a CAMP, e non solo CAMP, e non posso neanche biasimarli) lasciano tristemente un po' il tempo che trovano. Per quanto mi riguarda resta il plauso a CAMP per provarci. Se nessuno ci prova mai non si va da nessuna parte...

Io ho storicamente posseduto secchiello, GriGri2, ClickUp e AlpineUp. Di questi ho venduto solo il GriGri2 perché non mi fido di nessuno, neanche di quelli di cui mi fido. Troppo facile fare una cagata. Click Up ha i suoi difetti, ma chi lo usa deve tenere acceso il cervello. Secchiello, solo per pochi eletti. AlpineUp... tristemente caduto sulla Torre di Aimonin. Lo piango ancora. So usare il Cinch e ho soci che usano il Cinch e mi sento di dire che tra tutti i bloccanti è il più complesso, quello più per esperti.

Questo Matik mi intriga. Alla gente piace la leva. Piace una cosa che dia l'impressione di funzionare come per magia senza dover accendere il cervello. Qui intervengono sempre e solo i geek del forum, incluso il sottoscritto, ma dovete guardare la fauna da palestra e quella da falesia per capire il "mercato". Nessuno capirà mai che cos'è l'anti-panico, nessuno capirà mai il vantaggio dello snodo della leva, nessuno capirà mai il meccanismo di blocco dinamico, a nessuno fregherà mai una cippa di niente di tutto ciò, l'unico dato che la gente capisce è il peso... pesa un etto di più del GriGri? Minkia paura, delirio, traggedia, devasto... Soprattutto: nessuno terrà mai la mano sul lato frenante della corda... e qui... mi fermo che è meglio.
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » ven gen 23, 2015 12:27 pm

ncianca ha scritto:... mi fermo che è meglio.


Lo so, abbiamo anche avuto berlusconi, monti e renzi. Borghezio è al parlamento europeo (cioé, è li che parla a nome nostro... vi immaginate invitare uno come borghezio a una cena con amici? Roba che vieni derubricato immediatamente. Ecco, figuriamoci al parlamento europeo!!!). E quel che è peggio, è che la gente continuerà a votarli!

però se nessuno dice niiente, è veramente finita!

Quindi io, nel mio piccolo, continuerò a rompere le balle per quello in cui credo (compresa l a quasi totale inutilità dell'ARTVA) e a dire quello che penso.
Se riuscirò con queste mie a togliere anche un solo voto a Borghezio, e a fare in modo che uno quando compra sia un filo più conscio, morirò contento.

Ad esempio dopo 10 anni di convivenza, mi incazzeerò quando mia morosa non comprerà mai il matik perché... non si intona con l'imbrago. Prima o poi...
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » sab gen 24, 2015 18:20 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:uno dei problemi del gri gri è il blocco leva con la mano (per lo + mentre dai corda ma anche no) che in caso di volo impedisce di bloccare e si arriva a terra. molteplici incidenti di questo tipo.

Incidenti dovuti, se non ho capito male, ad un errato utilizzo dell'attrezzo nella quasi totalità dei casi.



si. ma quando l'errato uso è di uso comune un minimo di ragionamento si deve fare.

sull'antipanico non sono d'accordo io e molti altri aspettavamo un qualcosa che impedisse di arrivare a terra se uno fa uno sbaglio
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » sab gen 24, 2015 18:31 pm

ncianca ha scritto:
. Ignoro se ci fosse qualcosa prima del GriGri, ma poco importa..


bloccanti? le jumar :mrgreen:

stich e 8. il secchiello è venuto fuori + o meno con il gri gri. c'èera il robot ma nn per il primo.

e il mezzo.... 8)
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda Danilo » sab gen 24, 2015 19:48 pm

espo ha scritto:
ncianca ha scritto:
. Ignoro se ci fosse qualcosa prima del GriGri, ma poco importa..


bloccanti? le jumar :mrgreen:

stich e 8. il secchiello è venuto fuori + o meno con il gri gri. c'èera il robot ma nn per il primo.

e il mezzo.... 8)


...e la spalla :D
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda Danilo » sab gen 24, 2015 19:57 pm

Danilo ha scritto:
espo ha scritto:
ncianca ha scritto:
. Ignoro se ci fosse qualcosa prima del GriGri, ma poco importa..


bloccanti? le jumar :mrgreen:

stich e 8. il secchiello è venuto fuori + o meno con il gri gri. c'èera il robot ma nn per il primo.

e il mezzo.... 8)


...e la spalla :D



....e a mano :P

ps- pecco di presunzione ad affermare che fra tutti I sistemi di sicura adottati dall'inizio dell'alpinismo fino ad oggi quello "a spalla"sia stato quello che ha portato a meno incidenti :?:
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda Mork » dom gen 25, 2015 9:32 am

espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:Scusa espo, ma non era ovvio?
Se non sbaglio l'antipanico è progettato per funzionare quando chi assicura sta usando la leva per calare chi scala.
O mi sfugge qualcosa?


uno dei problemi del gri gri è il blocco leva con la mano (per lo + mentre dai corda ma anche no) che in caso di volo impedisce di bloccare e si arriva a terra. molteplici incidenti di questo tipo.

quando cali uno in che panico vuoi andare? ti dovrebbe franare il monte o arrivar un cagnaccio a ringhiarti. sei fermo e bilanciato. il tuo compagno è appeso. hai tutto il tempo e la trnquillità di giocartela ben. mai sentito di uno che mentre cala va in panico, tira la leva a morte e molla la corda che cala. può succedere sicuramente in teoria. in pratica mai sentito. sentito che finisce la corda ma quel altro discorso.

quando il camp è stato presentato pensavo, non credo di esser stato il solo, che avavano inventato un sistema per impedire che la leva possa esser bloccata da chi assicura durante un volo. uqando ho visto la presentazione in fiera son rimasto perplesso. però non me lo han fatto provare. (manco fotografare che è assurdo). quindi ho chiesto conferma di questo fatto a uno che lo ha usato.


Il Matik, come il GriGri e il Cinch, frena la corda se la camma può muoversi. Se tu la tieni bloccata, non vedo come possa esserci un sistema che tenga lo stesso la caduta. Ci dovrebbe essere una "camma ausiliaria", quindi una notevole complicazione costruttiva dello strumento.

Di contro, a me personalmente è successo davanti ai miei occhi di vedere uno precipitare a terra in calata. Lui arriva in sosta, chiede di essere calato, lui carica la corda nello stesso momento in cui lei apre la camma con la leva.... zac la corda parte, lei non molla la camma, lui arriva per terra. Non si è fatto quasi niente, e meno male. Da notare che dopo che lui è arrivato a terra, lei si è avvicinata per chiedere come stava: mentre si parlavano lei aveva ancora la mano sulla leva e il grigri aperto (infatti lo chiamano antipanico).
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » dom gen 25, 2015 23:25 pm

Mork ha scritto:
Di contro, a me personalmente è successo davanti ai miei occhi di vedere uno precipitare a terra in calata. Lui arriva in sosta, chiede di essere calato, lui carica la corda nello stesso momento in cui lei apre la camma con la leva.... zac la corda parte, lei non molla la camma, lui arriva per terra. Non si è fatto quasi niente, e meno male. Da notare che dopo che lui è arrivato a terra, lei si è avvicinata per chiedere come stava: mentre si parlavano lei aveva ancora la mano sulla leva e il grigri aperto (infatti lo chiamano antipanico).


tecnicamente non era in calata quando è successo l'incidente. qua il panico nn centra. si son capiti male e la probabile inesperienza di lei ha fatto il resto. visto che la corda nn la teneva con l'altra mano.
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda Mork » dom gen 25, 2015 23:53 pm

espo ha scritto:
Mork ha scritto:
Di contro, a me personalmente è successo davanti ai miei occhi di vedere uno precipitare a terra in calata. Lui arriva in sosta, chiede di essere calato, lui carica la corda nello stesso momento in cui lei apre la camma con la leva.... zac la corda parte, lei non molla la camma, lui arriva per terra. Non si è fatto quasi niente, e meno male. Da notare che dopo che lui è arrivato a terra, lei si è avvicinata per chiedere come stava: mentre si parlavano lei aveva ancora la mano sulla leva e il grigri aperto (infatti lo chiamano antipanico).


tecnicamente non era in calata quando è successo l'incidente. qua il panico nn centra. si son capiti male e la probabile inesperienza di lei ha fatto il resto. visto che la corda nn la teneva con l'altra mano.


si che la teneva con l'altra mano, ma quando lui è partito lei ha mollato perché non è riuscita a tenerla. E si tratta proprio di "panico", nel senso che bastava che mollasse la leva e il grigri si sarebbe bloccato, ma in quei istanti non riesci a farlo e tieni aperto.

Comunque al di la di come vogliamo chiamare questo fatto, calata, non calata, panico, inesperienza, quello che vuoi, credo che questa sia la situazione in cui questo "antipanico" del Matik intervenga. o no?
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » lun gen 26, 2015 10:00 am

Mork ha scritto:Se tu la tieni bloccata, non vedo come possa esserci un sistema che tenga lo stesso la caduta


dipende dalla forza necessaria all'innesco del meccanismo di freno (con una corda grossa, anche il grigri "parte" a lavorare come freno anche quando lo tieni chiuso con la mano o col pollice. Con una 9.1 invece la corda scivola dentro come un'anguilla!)

Mork ha scritto:credo che questa sia la situazione in cui questo "antipanico" del Matik intervenga. o no?


esatto
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda OdinEidolon » lun gen 26, 2015 10:04 am

A me durante i corsi scolastici in II superiore, in palestra, è successa una cosa simile col Gri. Era le prime volte che facevo sicura e assicuravo un amico circa dello stesso peso. Probabilmente non mi avevano spiegato come funzionava il Gri e/o non l'avevo capito, ad ogni modo è stato un bel risveglio!
Lui è caduto di un paio di metri dalla cima del tiro, in modo del tutto innocuo, solo che per qualche motivo (probabilmente mano sulla leva, la ricostruzione non è chiarissima) ha iniziato a venir giù ben più velocemente di quello che mi aspettassi, al che io totalmente preso dal panico ho preso il lato sbagliato della corda con entrambe le mani (mollando la leva), scorticandomele per bene e scaricando il Gri, che indi non ha bloccato (o ha bloccato poco, non so, sembra strano anche a me... ma questa è la ricostruzione che abbiam fatto insieme dopo). Complici le mie mani e l'attrito del Gri non bloccato lui ha rallentato parecchio, dando tempo all'istruttrice lì a fianco di prendere in mano la situazione (ovvero il lato giusto della corda).

Io non ho scalato per un po' (per le mani disfatte più che per per lo spavento), ma ho imparato che non si usa un attrezzo da far sicura se prima non si hanno compreso bene i principi di funzionamento. Posso leggere il manuale anche 10 volte ma se non ho capito perché mi dicono di fare quello che c'è scritto preferisco non usarlo.
Credo che capire come funziona un attrezzo sia fondamentale per poter capire come usarlo bene, e questo penso sia un po' sottovalutato.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » lun gen 26, 2015 11:02 am

OdinEidolon ha scritto:Credo che capire come funziona un attrezzo sia fondamentale per poter capire come usarlo bene,


ma sei fuori?!?
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda funkazzista » mar gen 27, 2015 14:30 pm

espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:uno dei problemi del gri gri è il blocco leva con la mano (per lo + mentre dai corda ma anche no) che in caso di volo impedisce di bloccare e si arriva a terra. molteplici incidenti di questo tipo.

Incidenti dovuti, se non ho capito male, ad un errato utilizzo dell'attrezzo nella quasi totalità dei casi.

si. ma quando l'errato uso è di uso comune un minimo di ragionamento si deve fare.


Certo.
E dopo il ragionamento si concludono le solite cose: che la ggente sottovalutano tutto, che "tanto blocca", che "io faccio sicura benissimo, visto che chi scala con me non si è mai fatto niente", che non leggono le istruzioni, che non hanno voglia di imparare davvero come si fa, che insomma se ne fregano... finché non capita.
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » mar gen 27, 2015 18:36 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:uno dei problemi del gri gri è il blocco leva con la mano (per lo + mentre dai corda ma anche no) che in caso di volo impedisce di bloccare e si arriva a terra. molteplici incidenti di questo tipo.

Incidenti dovuti, se non ho capito male, ad un errato utilizzo dell'attrezzo nella quasi totalità dei casi.

si. ma quando l'errato uso è di uso comune un minimo di ragionamento si deve fare.


Certo.
E dopo il ragionamento si concludono le solite cose: che la ggente sottovalutano tutto, che "tanto blocca", che "io faccio sicura benissimo, visto che chi scala con me non si è mai fatto niente", che non leggono le istruzioni, che non hanno voglia di imparare davvero come si fa, che insomma se ne fregano... finché non capita.



L'unica cosa veramente sicura è non nascere.
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Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 27, 2015 19:13 pm

Sarò un epigono mal riuscito di Catalano...

Ma il principio che seguo io nel far sicura è:

1) Meglio un oggetto "a prova di idiota", che riduce al minimo le possibilità di errore: quindi, ben venga l'auto bloccante (ben sapendo che non è mai 100% tale...), ben venga l'anti panico.

2) meglio usare sempre lo stesso aggeggio, ché saltabeccando dell'eddy al grigri al cinch allo smart le possibilità di cappelle aumentano (banalmente, passando dal l'eddy al grigri è facile Inserire la corda al contrario).

3) io cerco di usare il suddetto "idiot proof" immaginando di avere in mano un secchiello, mantenendo lo stesso livello di attenzione che se avessi un aggeggio che non blocca. Senza mai far mancare occhiali da sicura e guanto.

Detto questo, sono consapevole che shit happens, ma almeno cerco di avere la coscienza a posto di aver fatto il possibile per evitarlo.

Prudenziali saluti
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