CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda giorgiolx » ven giu 27, 2014 10:24 am

Kinobi ha scritto:
ncianca ha scritto:La cosa che più mi lascia perplesso di questa discussione è che questo attrezzo non esiste ancora e già si discute su dettagli tecnici, prezzo al pubblico, si fanno confronti, etc. andüma bin...


Francamente, prima del post di RF, si parlava solo del fatto che il prezzo di listino era 100 euro



infatti :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 28, 2014 6:08 am

Nella mia esperienza di pippon - che non frequenta molto gli strapiomboni - l'eddy è l'aggeggio con cui mi sono trovato meglio.
Si dice che pesa e costa troppo: a me il problema del peso sembra irrilevante, se lo usi coi piedi per terra, e il costo, spalmato sugli anni di utilizzo, non è poi così impegnativo.

Il grigri (1) l'ho lasciato alla moglie e non lo uso praticamente più. Col cinch non mi sono mai trovato: ottimo strumento, ma mi sembra meno "idiot proof". Il secchiello, sui monotiri evito.

Sulle vie a più tiri ormai mi sono abituato con lo smart alpine e farei fatica a rinunciarci.

Salud
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Messaggioda yin » mar lug 01, 2014 19:41 pm

ho provato l'antipanico in un sistema di assicurazione professionale (credo della petzl), di cui non ricordo il nome.
in calata scattava ogni 1 e 2... ok per cose di lavoro, ma per l'arrampicata credo che ci uscirei pazzo!
mi auguro che su sto matik sia fatto meglio.
cmq io non abbandono il mio nuovo e fidato mega jul, anche se l'altro giorno un compagno occasionale un pò goffo ha rischiato di farmi precipitare al suolo durante un bel volazzo da 2 metri sopra il rinvio. dalla ricostruzione della dinamica, probabilmente, stava recuperando un po di corda, ha messo la corda "bassa" troppo alta, parallela a quella che andava a me, e lo strumento non ha bloccato subito, lui si è ustionato e appena ha mollato il cosino ha bloccato da se... 12 metri dopo. emozioni forti, porcocazzo!!! :?
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Messaggioda Vigorone » mar lug 01, 2014 20:40 pm

yin ha scritto:ho provato l'antipanico in un sistema di assicurazione professionale (credo della petzl), di cui non ricordo il nome.
in calata scattava ogni 1 e 2... ok per cose di lavoro, ma per l'arrampicata credo che ci uscirei pazzo!
mi auguro che su sto matik sia fatto meglio.
cmq io non abbandono il mio nuovo e fidato mega jul, anche se l'altro giorno un compagno occasionale un pò goffo ha rischiato di farmi precipitare al suolo durante un bel volazzo da 2 metri sopra il rinvio. dalla ricostruzione della dinamica, probabilmente, stava recuperando un po di corda, ha messo la corda "bassa" troppo alta, parallela a quella che andava a me, e lo strumento non ha bloccato subito, lui si è ustionato e appena ha mollato il cosino ha bloccato da se... 12 metri dopo. emozioni forti, porcocazzo!!! :?


guanti??? :wink: :wink: :wink: :wink:
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar lug 01, 2014 21:27 pm

Due domande:

Il socio conosceva il megajul, o era abituato con altri aggeggi?

Se avesse avuto un semplice secchiello, cosa sarebbe successo? (Io, come ho detto più volte, in falesia e palestra mi faccio fare sicura col secchiello solo da persone molto selezionate).

Servoassistiti saluti
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Messaggioda yin » mer lug 02, 2014 0:45 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Due domande:

Il socio conosceva il megajul, o era abituato con altri aggeggi?

Se avesse avuto un semplice secchiello, cosa sarebbe successo? (Io, come ho detto più volte, in falesia e palestra mi faccio fare sicura col secchiello solo da persone molto selezionate).

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il "socio" già l'aveva usato, ma solo un paio di volte
con un secchiello sarebbe stato più attento, mi auguro. non voglio pensar altro.
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Messaggioda Vigorone » mer lug 02, 2014 8:27 am

yin ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Due domande:

Il socio conosceva il megajul, o era abituato con altri aggeggi?

Se avesse avuto un semplice secchiello, cosa sarebbe successo? (Io, come ho detto più volte, in falesia e palestra mi faccio fare sicura col secchiello solo da persone molto selezionate).

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il "socio" già l'aveva usato, ma solo un paio di volte
con un secchiello sarebbe stato più attento, mi auguro. non voglio pensar altro.


Ti offendi se ti dico che questa e' una delle cose che mi spaventa della palestra???
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Messaggioda ncianca » gio lug 10, 2014 18:37 pm

Mi sa che pure dai gallesi avrò qualcosa da sbirciare... -2 giorni e poi ficcanaso alla grande come una mosca zézé: http://dmmclimbing.com/news/2014/07/new ... afen-2014/
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Messaggioda brando » gio lug 10, 2014 21:47 pm

facce sapè :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda ncianca » ven lug 11, 2014 13:20 pm

Al di là della scelta del nome che potrebbe istigare l'ilarità di qualche forumista e sappiamo chi... davvero un concetto "strano", che infatti non ho capito. L'unica è toccare con mano, come sempre. Sta sera parto. La curiosità cresce.
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Messaggioda OdinEidolon » ven lug 11, 2014 13:27 pm

è una specie di secchiello ad apertura variabile?
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Messaggioda rocciaforever » ven lug 11, 2014 14:21 pm

ncianca ha scritto:Al di là della scelta del nome che potrebbe istigare l'ilarità di qualche forumista e sappiamo chi... davvero un concetto "strano", che infatti non ho capito. L'unica è toccare con mano, come sempre. Sta sera parto. La curiosità cresce.
Immagine


secondo me è colpa del nome.... :smt044
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


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Messaggioda brando » ven lug 11, 2014 14:34 pm

un secchiello autobloccante 8O
se funge è una figata (a occhio, poi in pratica... :roll: )
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda pablo75 » ven lug 11, 2014 15:27 pm

brando ha scritto:un secchiello autobloccante 8O
se funge è una figata (a occhio, poi in pratica... :roll: )


se questo grip fosse "solo" un secchiello autobloccante, il megajul ha la stessa funzione, ingombra e pesa la metà e lo utilizzi con una o con due corde
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Messaggioda OdinEidolon » ven lug 11, 2014 16:47 pm

pablo75 ha scritto:
brando ha scritto:un secchiello autobloccante 8O
se funge è una figata (a occhio, poi in pratica... :roll: )


se questo grip fosse "solo" un secchiello autobloccante, il megajul ha la stessa funzione, ingombra e pesa la metà e lo utilizzi con una o con due corde

Eh ma vuoi mettere... questo c'ha i magneti :lol:
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Messaggioda Kinobi » dom lug 13, 2014 16:08 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ncianca » lun lug 14, 2014 10:27 am

Gran lavoro da parte di DMM. Rinnovare/innovare in questo settore è difficilissimo. Al di là dei commenti sul nulla (qui nessuno ha provato sul campo i freni in questione) ho massima stima per chi ci prova e ci crede come DMM. E ci metto anche CAMP con il suo Matik, 4 anni di sforzi ed un prodotto che ci prova duro. Il problema è che anche avendo in mano la carta vincente (e va detto che forse al momento nessuno ha questa carta), ovvero qualcosa di oggettivamente migliore della concorrenza, il successo non è ovvio per niente, ma è quantomeno da apprezzare il coraggio di andare a testa bassa contro "culture" e "culti" ormai stabiliti da tempo, come quello che GriGri, quello del Camalot, etc. a maggior ragione se si tratta di sforzi fatti in casa Italia. Parlando di casa Italia c'è anche CT con il suo BeUP. Più piccolino e compatto dei vari secchielli tuttofare, una forma diversa, secondo me più carino, forgiato a caldo, anodizzato, etc. di sicuro avrà un prezzo interessante. E poi tante altre novità, ma onestamente di cose eclatanti non tantissime... una corda Beal Unicore da 8.5 mm nominali con tripla omologazione... nell'ambito di ciò che cercavo io, forse è la cosa più eclatante... o la più preoccupante... ;-) Ciao!!
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Messaggioda funkazzista » mer lug 23, 2014 13:31 pm

Sembra molto interessante 'sto nuovo secchiello della DMM (video).
Però... rimarrà un bellissimo esercizio di stile?

Mi spiego:
- NON è un "locking assisted", quindi a molti falesisti non interessa.
- funziona (per ora) solo con corde singole, quindi a quelli che fanno trad/alpinismo/ghiaccio non interessa

Discorsi da bar, eh, sia chiaro.
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Messaggioda Mork » mer lug 23, 2014 13:38 pm

funkazzista ha scritto:Sembra molto interessante 'sto nuovo secchiello della DMM (video).
Però... rimarrà un bellissimo esercizio di stile?

Mi spiego:
- NON è un "locking assisted", quindi a molti falesisti non interessa.
- funziona (per ora) solo con corde singole, quindi a quelli che fanno trad/alpinismo/ghiaccio non interessa

Discorsi da bar, eh, sia chiaro.


effettivamente dici una cosa molto giusta.
Ma è comunque vero che i "secchielli" in falesia sono più usati fuori dall'Italia (o almeno in Germania)
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Messaggioda funkazzista » mer lug 23, 2014 13:45 pm

Ah, e per tornare in topic c'è anche il video del Matik:

[youtube]http://www.youtube.com/v/H2ab0tV6JQw[/youtube]

E anche un altro
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