CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Q » mer giu 25, 2014 20:00 pm

OdinEidolon ha scritto:
giorgiolx ha scritto:le solution costano 100 ?

coniglio ha scritto:
le solution costano 130 ?
Odin, però hai speso un botto con le scarpe leggendo l'altro post.
ecco, un aggeggio frenante dura molto di più di tutte le scarpe
che ti sei comprato

:wink:

1xRock Pillars, 2x5.10, 1xWildClimb e 5x della tua amata LaSpo, se non erro) e 5 di scarponi, di cui solo un paio WildClimb.


saluti.


Scarpette:
RP: prime scarpette, non so neanche il modello, 50?; inavvicinabili per puzza; dismesse per uso
WC: Sky Velcro, 50?, direttamente dal Mauro; le uso
LS Barracuda: 30? nuove scontate, un negozio chiudeva; rubate
LS Solution: 50? nuove scontate, un negozio chiudeva; risuolate 2x (penso), ora rotte
LS Mythos: regalate da mio fratello. Usate; dismesse per uso
LS Katana: 30?, usate; regalate
LS boh: boh (usate), boh (regalate?); dismesse e buttate
5.10 Galileo: 35? da un amico, nuove; le uso
5.10 Anasazi Verde: 30? su un sito; le uso

Scarponi:
Marca e modello sconosciuti, scrausi, regalati dai miei; distrutti
2x paia di Meindl fascia bassa, 40? l'uno; li uso entrambi
LaSpo Nepal Evo: comprati usati pochissimo, rivenduti dopo un anno allo stesso prezzo d'acquisto
WC Wip light: 120? direttamente dal Mauro, una faticaccia; li uso

Corde:
Tendon 70? in comproprietà, tagliata
Tendon 70?, tagliata
Mezze Mammut 150? (?) in comproprietà, le uso
Beal nuova nuova, 80?



Se non erro.

In quanto, 8 anni di montagna quasi settimanale? (con una pausa di 2 anni per la parte arrampicatoria)
Dimmi tu.

PS: il secchiello è quello che ho comprato quando ho iniziato a scalare.
PPS: all'inizio prendevo in prestito il Gri di un amico
PPPS: essendo un gri1, l'ha ancora e funziona benissimo, e come direbbe Danny Boodman: in culo al gri2( e ai suoi 3 grammi in meno).


Non mi sembra il caso di fare risparmio proprio sui dispositivi di sicurezza né tantomeno di vantarsene. C'è molta gente inesperta che legge questo Forum. Non facciamo passare messaggi sbagliati...
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer giu 25, 2014 20:00 pm

Kinobi ha scritto:Che poi l'antipanico dunzioni e non diventi come quello dell'Eddy è un'altra questione...
Ciao,
E


Che cos'ha l'anti panico dell'eddy? 8O

Il mio ce l'ho da un po' e non mi pare abbia problemi.

Salud
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Messaggioda rf » mer giu 25, 2014 20:06 pm

provato (poco).
L'anti panico funziona, e per "ritornarlo" in modalità discesa, non sevi svincolarlo come con l'eddy (che a dire il vero ho usato una volta, pesa come un cerchione di una macchina)
Come ogni strumento, vuole qualche tiro di rodaggio. Ha tante belle idee e se ho ben capito (ne sono moderatamente sicuro) è fatto in Italia, acciaio forgiato, non piegato, e niente plastica.
È abbastanza a prova di idiota, ovvero se lo dai all'amico pirla, può fare meno disastri che col grigri o il secchiello. MA i veri cretini hanno risorse incredibili, per cui non sfidate la sorte ;-)
Un notissimo big l'ha preso e usato in via ad arco e si è detto soddisfatto del giocattolino.
Sul prezzo non so nulla.

@Odin, i soldi non ballano nelle tue tasche (mi par di capire) come non ballano nelle mie (questo lo so per certo). Ma se tutti facessero i "furbi", aspettando i cadaveri o comprando solo usato, entro breve non ci sarebbe più niente in vendita! Preferisco una scarpa nuova e in cui pago il giusto che due prese al cadavere di un negoziante. Considerazione, non critica. Non voglio aprire una bagarre!
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Messaggioda OdinEidolon » mer giu 25, 2014 20:15 pm

rf ha scritto:@Odin, i soldi non ballano nelle tue tasche (mi par di capire) come non ballano nelle mie (questo lo so per certo). Ma se tutti facessero i "furbi", aspettando i cadaveri o comprando solo usato, entro breve non ci sarebbe più niente in vendita! Preferisco una scarpa nuova e in cui pago il giusto che due prese al cadavere di un negoziante. Considerazione, non critica. Non voglio aprire una bagarre!


Ed io preferisco una scarpa usata a nessuna scarpa 8)

@Q:
Non sarò io a consigliare uno di questi oggetti piuttosto che un Gri2 (40? di differenza) sulla base che il gri2 è insicuro.
Un secchiello bisogna saperlo usare, sennò chi assicuri muore. Lo stesso val per il gri, ma è più difficile sbagliare. Con questo nuovo aggeggio, secondo quanto ho letto, sembrerebbe ancora più difficile.
Resta chiaro che:
a) l'arrampicata non è un'attività da deficienti.
b) le stronzate le fanno anche i migliori e più esperti
Sia rimarcato e mai dimenticato, soprattutto la b). E ognuno si faccia i suoi conti.
Comunque, ripeto, la parte più pericolosa di andare in falesia spesso è quella che si fa comodamente seduti su un bel sedile di pelle e alcantara.

EDIT: non mi sto vantando del fatto che uso un secchiello. Se ho dato questa impressione, mi dispiace. D'altronde, l'impressione che dai tu a me è che dovrei sentirmi un incosciente dato che uso un secchiello.
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Messaggioda rf » mer giu 25, 2014 20:42 pm

OdinEidolon ha scritto:a) l'arrampicata non è un'attività da deficienti.
b) le stronzate le fanno anche i migliori e più esperti


regoletta comoda comoda che mi piace tanto divulgare: i deficienti sono equamente redistribuiti in tutte le categorie.
Quindi fatto ad esempio che una percentuale della popolazione umana è deficiente, la stessa percentuale la si ritroverà tra gli scalatori. E purtroppo non ci possiamo fare niente (se non evitarli)

la b) purtroppo è inconfutabile, e più scali, più alte sono le possibilità che tu faccia una cazzata. E infatti una percentuale significativa di incidenti in montagna non avviene sul 9b expo a 80000 metri, ma nelle manovre di sosta, nelle cagate quando si fa sicura, sui sentieri.

L'unico modo per evitare cagare è avere strumenti che impediscano o limitino il range di possibilità di fare errori. Sono curioso di provare il matik per bene, ma fino a oggi il mio strumento preferito (in termini di sicurezza e darlo in mano anche a assicuratori non esperti) è lo smart, per semplicità, leggerezza e anche prezzo, che comunque non guasta!
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Messaggioda ncianca » mer giu 25, 2014 20:56 pm

La cosa che più mi lascia perplesso di questa discussione è che questo attrezzo non esiste ancora e già si discute su dettagli tecnici, prezzo al pubblico, si fanno confronti, etc. andüma bin...
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Messaggioda rocciaforever » mer giu 25, 2014 22:47 pm

ncianca ha scritto:La cosa che più mi lascia perplesso di questa discussione è che questo attrezzo non esiste ancora e già si discute su dettagli tecnici, prezzo al pubblico, si fanno confronti, etc. andüma bin...


come faccio a non quotarti Nik! :roll:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


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Messaggioda rf » mer giu 25, 2014 22:57 pm

ncianca ha scritto:La cosa che più mi lascia perplesso di questa discussione è che questo attrezzo non esiste ancora e già si discute su dettagli tecnici, prezzo al pubblico, si fanno confronti, etc. andüma bin...


è che qui siamo talmente avanti che prima che sia sul mercato, l'abbiamo testato, usato, consumato e già stiamo facendo pre-trattativa per venderlo di seconda mano a Odin!

totale!
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Messaggioda Kinobi » gio giu 26, 2014 6:44 am

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Messaggioda paul mone » gio giu 26, 2014 8:18 am

Kinobi ha scritto:Io affermo che, il prezzo è ininfluente su prodotti che durano molto tempo e fondamentali per la scalata. Alla fine, la differenza è "tollerabile".
Ciao,
E


Dopotutto è proprio quello che è successo quando è uscito il primo grigri, e quasi tutti lo hanno comprato, anche se costava molto più del doppio di tutti gli altri mezzi dell'epoca, otto e secchielli vari.
Ciao
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Messaggioda OdinEidolon » gio giu 26, 2014 8:24 am

paul mone ha scritto:
Kinobi ha scritto:Io affermo che, il prezzo è ininfluente su prodotti che durano molto tempo e fondamentali per la scalata. Alla fine, la differenza è "tollerabile".
Ciao,
E


Dopotutto è proprio quello che è successo quando è uscito il primo grigri, e quasi tutti lo hanno comprato, anche se costava molto più del doppio di tutti gli altri mezzi dell'epoca, otto e secchielli vari.
Ciao


Questo è sicuramente molto vero. Ma il GG era una rivoluzione. Per quanto possa essere buono (e non lo sappiamo), non credo questo nuovo attrezzo lo sia.

Chi vivrà (quindi chi non usa il secchiello) vedrà.

EDIT: se non sbaglio comunque anche l'eddy costa sul centone e io non ne ho mai visto uno. Non so se il suo metodo "antipanico" funzioni o meno, però le recensioni online sono generalmente favorevoli.
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Messaggioda steazzali » gio giu 26, 2014 8:42 am

ncianca ha scritto:La cosa che più mi lascia perplesso di questa discussione è che questo attrezzo non esiste ancora e già si discute su dettagli tecnici, prezzo al pubblico, si fanno confronti, etc. andüma bin...


:wink:

e se vogliamo aggiungere fuffa alla fuffa diciamo che non si sono spaccati il cervello per nome e logo :P

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Messaggioda OdinEidolon » gio giu 26, 2014 8:45 am

Se va bene come i Makita lo prendo :lol:
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Messaggioda guido6677 » gio giu 26, 2014 13:59 pm

OdinEidolon ha scritto:
EDIT: se non sbaglio comunque anche l'eddy costa sul centone e io non ne ho mai visto uno. Non so se il suo metodo "antipanico" funzioni o meno, però le recensioni online sono generalmente favorevoli.


io lo ho (me l'hanno regalato :D )

pesa tantissimo,
però mi trovo molto bene,

ogni tanto pulisco le sferette per evitare problemi di cui ho letto,

io lo uso al contrario, cioè... la corda è messa chiaramente nel senso indicato dall'attrezzo però le aperture da cui entra ed esce la corda sono rivolte verso il basso anzichè verso l'alto
così girato risulta più scomodo nelle calate ma molto più comodo per dare-recuperare corda

per il problema dell'antipanico credo ci si riferisca al fatto che quando scatta devi mollare la leva, infatti se la accompagni nella fase di ritorno mi sembra abbia un punto morto in cui la corda scorre alla grande (ho testato... ma non più di tanto... )
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Messaggioda Schmerz » gio giu 26, 2014 15:04 pm

OdinEidolon ha scritto:Comunque, ripeto, la parte più pericolosa di andare in falesia spesso è quella che si fa comodamente seduti su un bel sedile di pelle e alcantara.

8O ma allora tu c'hai li sordi!!!! :lol:
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Messaggioda Kinobi » gio giu 26, 2014 15:16 pm

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Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda OdinEidolon » gio giu 26, 2014 16:28 pm

Schmerz ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Comunque, ripeto, la parte più pericolosa di andare in falesia spesso è quella che si fa comodamente seduti su un bel sedile di pelle e alcantara.

8O ma allora tu c'hai li sordi!!!! :lol:


Si fa per dire :lol:
Tessuto grigio topo bucherellato da sigarette di Peugeot 406 acquistata da un marocchino, va bene? :lol:

(oh, signora macchina eh, non sia mai che s'incazzi)
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Messaggioda guido6677 » ven giu 27, 2014 9:33 am

Kinobi ha scritto:
guido6677 ha scritto:...

Dell'Eddy ho visto:
a) la polvere inchiodava la camma senza farlo bloccare. Pulivi e oliavi e facevi peggio.

Dell'Eddy ho trovato una enorme fastidiosità dell'antipanico quando devi dare corda velocemente quando uno toglie i rinvii sugli strapiombi. Mai trovato il sistema per risolvere l'inconveniente. Continuo "stack", compagnoche ti guarda seccato ai primi tre blocchi e poi incazzato nei successivi.

Sulla carta l'Eddy era una rivoluzione. Il suo successo commerciale è stato pessimo.

Amen.
E


Penso dipenda dai posti in cui si va..
per ora non mi si sono mai inchiodate, le tengo pulite solo strofinandole con uno straccio ogni tanto o al max con un po' d'aria compressa; l'olio non l'ho mai usato perchè appunto mi da l'idea che possa peggiorare la cosa

l'antipanico mi scatterà più o meno una volta in tutta la giornata però
1- non faccio spesso strapiomboni :cry:
2- ormai sono un po' di anni che lo uso è ho preso una certa sensibilità con la leva per cui sento quando è al limite dello scatto

si è vero, se ne vedono pochissimi,
sicuramente non è stata una rivoluzione, ha pregi e difetti paragonabili agli altri, però pesa e costa il doppio...

detto questo, per ora, mi trovo molto bene
Ultima modifica di guido6677 il ven giu 27, 2014 9:44 am, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda coniglio » ven giu 27, 2014 9:40 am

OdinEidolon ha scritto:Tessuto grigio topo bucherellato da sigarette



si si...sigarette
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Messaggioda OdinEidolon » ven giu 27, 2014 10:20 am

coniglio ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Tessuto grigio topo bucherellato da sigarette



si si...sigarette
:smt033

Dei precedenti proprietari, ovvio :lol:
Se qualcuno fuma nella mia macchina lo catapulto all'istante.
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