CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda rf » mer lug 23, 2014 15:09 pm

funkazzista ha scritto:Sembra molto interessante 'sto nuovo secchiello della DMM (video).
Però... rimarrà un bellissimo esercizio di stile?

Mi spiego:
- NON è un "locking assisted", quindi a molti falesisti non interessa.
- funziona (per ora) solo con corde singole, quindi a quelli che fanno trad/alpinismo/ghiaccio non interessa

Discorsi da bar, eh, sia chiaro.


ordino una birra e ti chiedo: perché il trad no?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda funkazzista » mer lug 23, 2014 15:33 pm

rf ha scritto:
funkazzista ha scritto:Sembra molto interessante 'sto nuovo secchiello della DMM (video).
Però... rimarrà un bellissimo esercizio di stile?

Mi spiego:
- NON è un "locking assisted", quindi a molti falesisti non interessa.
- funziona (per ora) solo con corde singole, quindi a quelli che fanno trad/alpinismo/ghiaccio non interessa

Discorsi da bar, eh, sia chiaro.


ordino una birra e ti chiedo: perché il trad no?

'spetta che la ordino anch'io e rispondo :mrgreen:

Se per "trad" intendiamo "monotiri da proteggere, con la corda singola" allora siamo d'accordo: il coso è adatto.

Insomma, ritratto quello che ho scritto: "funziona (per ora) solo con corde singole, quindi a quelli che usano le mezze non interessa".
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda Kinobi » mer lug 23, 2014 16:25 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda funkazzista » gio lug 24, 2014 11:29 am

Kinobi ha scritto:Forse mi è scappato: hai mai visto il freno [il Matik, ndf] funzionare come servo assistito? Ovvero mollando le mani e che lui blocca?

Io no.
Però preciso che non ho mai visto (né tantomeno provato) il Matik dal vivo, ma solo tramite i video che ho postato.
:smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » sab gen 17, 2015 17:06 pm

HA!

L'ho provato!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda ncianca » sab gen 17, 2015 23:11 pm

rf ha scritto:HA!

L'ho provato!

Spara.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » sab gen 17, 2015 23:25 pm

allora: pro
funziona
è solido dibbrutto
mi trovo bene, è abbastanza pratico e intuitivo
con le corde sottili gira bene
l'antipanico è divertente e funziona
dovrebbe essere dinamico sui voli. boh? Penso di si, è che io peso 85 kg e quando il socio vola lo accompagno sempre... quindi non so dire in termini oggettivise e quanto è il suo fattore dinamico. Ho vosto dei test, dove in effeti scorre un bel 40/50 cm prima di bloccarsi del tutto (su cadute "secche" fattore 1 minimo)
è abbastanza a prova di idiota. Ovvero se lo dai a un socio stordito/neofita è meno probabile che faccia cazzate che con altri strumenti della categoria


contro
pesa un filo più del grigri
con le corde grosse (oltre 10.2 10.4) si blocca sempre quando dai corda
quando il socio che cali tocca terra è scomodo tirare fuori l'ultima bracciata per permettergli di slegarsi
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » mer gen 21, 2015 22:00 pm

rf ha scritto:
l'antipanico è divertente e funziona


quando l'ho avuto in mano in fiera mi è sembrato che l'antipanico fuzionasse durante la calata del compagno e non durante un volo.

leva un poco aperta che apri del tutto di colpo.

mi confermi ?
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » mer gen 21, 2015 22:39 pm

rf ha scritto:
l'antipanico è divertente e funziona


quando l'ho avuto in mano in fiera mi è sembrato che l'antipanico fuzionasse durante la calata del compagno e non durante un volo.

leva un poco aperta che apri del tutto di colpo.

mi confermi ?
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » gio gen 22, 2015 1:47 am

l'antipanico funziona solo in calata!
Durante il volo si comporta un pelo più dinamicamente (per le geometrie del freno sulla corda) che con altri.
Non fa l'effetto "cintura di sicurezza" che ti secca nella caduta, un po' di corda esce sempre (nell'ordine di pochi centimetri fino a mezzo metro per foli molto secchi, tipo primo spit e assicuratore non pronto)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » gio gen 22, 2015 16:54 pm

:smt023
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda funkazzista » gio gen 22, 2015 16:59 pm

Scusa espo, ma non era ovvio?
Se non sbaglio l'antipanico è progettato per funzionare quando chi assicura sta usando la leva per calare chi scala.
O mi sfugge qualcosa?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » gio gen 22, 2015 18:08 pm

funkazzista ha scritto:Scusa espo, ma non era ovvio?
Se non sbaglio l'antipanico è progettato per funzionare quando chi assicura sta usando la leva per calare chi scala.
O mi sfugge qualcosa?


uno dei problemi del gri gri è il blocco leva con la mano (per lo + mentre dai corda ma anche no) che in caso di volo impedisce di bloccare e si arriva a terra. molteplici incidenti di questo tipo.

quando cali uno in che panico vuoi andare? ti dovrebbe franare il monte o arrivar un cagnaccio a ringhiarti. sei fermo e bilanciato. il tuo compagno è appeso. hai tutto il tempo e la trnquillità di giocartela ben. mai sentito di uno che mentre cala va in panico, tira la leva a morte e molla la corda che cala. può succedere sicuramente in teoria. in pratica mai sentito. sentito che finisce la corda ma quel altro discorso.

quando il camp è stato presentato pensavo, non credo di esser stato il solo, che avavano inventato un sistema per impedire che la leva possa esser bloccata da chi assicura durante un volo. uqando ho visto la presentazione in fiera son rimasto perplesso. però non me lo han fatto provare. (manco fotografare che è assurdo). quindi ho chiesto conferma di questo fatto a uno che lo ha usato.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » gio gen 22, 2015 18:40 pm

l'antipanico serve solo per le calate, e questa è una cosa. Che sia più o meno utile non sta a me dirlo.
Di sicuro la tua obiezione è pertinente!
Aggiungo alla mia "recensione" un paio di cose pratiche riscontrate che ho dimenticato di approfondire.
Quando dai corda come da manuale, cioè usandolo di fatto come un secchiello, se la corda non è troppo grossa non si "inceppa" mai.
Mentre col grigri, appena la dai un po' veloce (rinviata) si inceppa (nel senso che parte il meccanismo di blocco e il socio ti manda affangalla!) pressoché sempre, per cui tutti lo usano schiacciandolo per tenerlo chiuso e passare corda senza rotture di balle. Ma con gran pericolo di chi scala!

Quindi la parte che si muove la puoi bloccare col pollice (in maniera diversa dal grigri, ma il concetto è simile), ma non ho provato se, come per il grigri, in caso di volo il pollice riesce a contrastare l'innesco del meccanismo di freno.

Penso che l'antipanico serva anche per averlo omologato anche per lavori in cantiere.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » gio gen 22, 2015 18:43 pm

espo ha scritto:(manco fotografare che è assurdo)


questo è un classico: fobia da cinesi.
All'arcteryx non ti facevano vedere le giacche se non dopo aver presentato il documenti, certificato penale, il 740 e una dichiarazione giurata della nonna che non sei uno spione induustriale
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda paolo75 » gio gen 22, 2015 18:51 pm

rf ha scritto:allora: pro
funziona
è solido dibbrutto
mi trovo bene, è abbastanza pratico e intuitivo
con le corde sottili gira bene
l'antipanico è divertente e funziona
dovrebbe essere dinamico sui voli. boh? Penso di si, è che io peso 85 kg e quando il socio vola lo accompagno sempre... quindi non so dire in termini oggettivise e quanto è il suo fattore dinamico. Ho vosto dei test, dove in effeti scorre un bel 40/50 cm prima di bloccarsi del tutto (su cadute "secche" fattore 1 minimo)
è abbastanza a prova di idiota. Ovvero se lo dai a un socio stordito/neofita è meno probabile che faccia cazzate che con altri strumenti della categoria


contro
pesa un filo più del grigri
con le corde grosse (oltre 10.2 10.4) si blocca sempre quando dai corda
quando il socio che cali tocca terra è scomodo tirare fuori l'ultima bracciata per permettergli di slegarsi



Cosa usi normalmente, o cosa usavi prima di questo?
Per me come facilità nel dar corda il Cinch è imbattibile, decisamente meglio del Gri Gri: questo è all'altezza, secondo te?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda rf » gio gen 22, 2015 19:00 pm

io uso di tutto proprio per non essere "supponente" con me stesso

Nela mia classifica personale il cinch mi paice molto, ma non lo uso più perché ho fatto fare dei voli troppo lunghi (per uso improprio mio), come anche li ho fatti (per colpa d'altri)
Tenerlo ribaltato in giù è troppo comodo! Per me. L'altro, quando vola... si incazza sempre! ;-)
E secondariamente perché il perno su cui scorre la corda si consuma un po' troppo in fretta.
Il mio preferito da falesia è lo Smart, lo strumento più "a prova d'idiota" che esista! Non intuitivo all'inizio, ma poi è una figata. Soprattutto in mano ad altri, quando fanno sicura a me!
Uso tanto il anche grigri. Che alla fine è comodo. Soprattutto per i lavori vari in corda è comodissimo, mentre Cinch, Smart o il vecchio secchiello non lo sono.

Non uso il clickup, anche se mi sembra bello (non c'è un motivo... o meglio: ho già tutti quelli di cui sopra e non l'ho comprato...)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio gen 22, 2015 19:43 pm

Io non ho visto di persona (per fortuna), ma mi hanno riferito di principianti che hanno avuto il "panico" in calata col grigri, bloccando la leva, con arrivo a terra del malcapitato socio.

L'anti panico dell'eddy mi pare sia stato escogitato proprio per evitare questa cosa. Il matik non so se abbia lo stesso principio.

L'eddy comunque anch'io lo uso in modalità secchiello per dare corda, con il 9.4 funziona bene, e quando ci fai la mano non blocca (quasi) mai.

Sono d'accordo con la comodità dello smart, che mi piace molto per la semplicità (a quanto mi risulta, è l'unico servoassistito senza parti mobili) e per il funzionamento intuitivo. In particolare, adesso che mi sono abituato, farei fatica a rinunciare allo smart alpine per le mezze corde.

Calanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » gio gen 22, 2015 21:03 pm

rf ha scritto:
espo ha scritto:(manco fotografare che è assurdo)


questo è un classico: fobia da cinesi.
All'arcteryx non ti facevano vedere le giacche se non dopo aver presentato il documenti, certificato penale, il 740 e una dichiarazione giurata della nonna che non sei uno spione induustriale


l'arterix sono paranoici. fra loro e montura. ormai manco mi avvicino quelli della camp + semplicemente nn avevano ordini in merito :lol: :lol: il giorno dopo han fatto una presentazione alla stampa e c'era anche uno che filmava.

cmq fra i vestiti e un attrezzo la cosa è diversa. quando lo presenti in fiera è appunto x mostrarlo e le foto son su tutte le riviste. + foto girano + pubblicità hai. io volevo metterlo fra le cose nuove che avevo visto su fb, nei forum... cmq contenti loro :)
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: CAMP Matik (la leggenda narra anti GRIGRI

Messaggioda espo » gio gen 22, 2015 21:05 pm

rf ha scritto:
Non uso il clickup, anche se mi sembra bello (non c'è un motivo... o meglio: ho già tutti quelli di cui sopra e non l'ho comprato...)


io mi trovo molto bene con tutte 2 le versioni. singolo e doppio
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.