fettucce camalot

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Kinobi » gio nov 28, 2013 18:36 pm

Lo facevo io, ma ho smesso. Troppe rogne con le omologazioni.
Che sappia io NON lo fa nessuno.
E
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 28, 2013 20:09 pm

luigi dal re ha scritto:te che te sne intendi, è il caso di buttarli?


tu sai vero che io sono la migliore discarica autorizzata? :mrgreen:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 28, 2013 21:31 pm

luigi dal re ha scritto:si vede che non mi. conosci bene,buttarli vuol dire tenerli di rincalzo...non butterei mai qualcosa che vale più di una matita!


ecco

... e io che mi ero già illuso :cry:





ps: prima ho sentito per tel il gambero...
gli ho detto che ci siamo visti in zona san marino...


... mi ha (giustamente) incarnato per non averlo avvisato :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda rf » gio nov 28, 2013 21:59 pm

personale parere

bd belli, sono lo standard, i dragon personalmente non mi piacciono (stelo troppo corto). Per le misure piccole i nuovi alien della totem sono bellissimi, i totem "normali"... credo che siano belli, ma faccio molta fatica a "capirli", ma temo che sia perché sto diventando vecchio ;-)
Sempre nelle misure piccole mi piacciono molto i mastercam della metolius, l'azzurro è il mio preferito!
Negli states trovi anche a prezzi ridicoli i rock empire che non sono malvagi, soprattutto come rapporto qualità prezzo, in italia non so.

sulle fettucce da cambiare non so darti suggerimenti, mi spiace.
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Messaggioda giorgiolx » gio nov 28, 2013 22:22 pm

ma usare una fettuccia normale non cucita dentro il friend , semplicemente infilata dentro ha dei risvolti pericolosi?
Ultima modifica di giorgiolx il gio nov 28, 2013 23:11 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda rf » ven nov 29, 2013 8:52 am

la fixe ha comprato macchinari della ormai in liquidazione CCH (Colorado Custom Hardwear), la Totem ha copiato (e probabilmente migliorato) il progetto in seguito allo scadere dei brevetti.

trovi molto qui

http://www.mountainproject.com/v/totem- ... /107710759

oppure su supertopo
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Messaggioda PIEDENERO » ven nov 29, 2013 8:58 am

luigi dal re ha scritto:azz...lo temevo

me ne prenderò uno alla volta...

BD o DMM?
totem?

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http://www.forum.planetmountain.com/php ... sc&start=0[/url]
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Messaggioda Ziggomatic » ven nov 29, 2013 10:02 am

giorgiolx ha scritto:ma usare una fettuccia normale non cucita dentro il friend , semplicemente infilata dentro ha dei risvolti pericolosi?


Sui Camalot mi pare di si.
C'era qualcosa in proposito sul sito di Black Diamond ma non riesco a trovarlo...
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Messaggioda ncianca » ven nov 29, 2013 11:14 am

Secondo UKC (2010) BD non offre ancora un servizio di "re-slinging" (si chiama così in inglese) in Europa: http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=3213 Magari le cose sono cambiate adesso?

In questo articolo si spiega che si può fondamentalmente fare tutto, a patto di capire le conseguenze ed in particolare (cito):

The strength will be compromised in all cases.
The thumb loop will get tweaked much easier in all cases.
BD doesn't warrant any modifications to the design of our products.
Dyneema/Spectra doesn't hold a knot. Never use a knot with Dyneema/Spectra.


http://blackdiamondequipment.com/en/qc- ... d-c3s.html

Flusso di coscienza su Dragon vs Camalot...

Dragon e Camalot sono alla fine prodotti diversi. Ora la stagione è finita, ma ci ho dato dentro in Orco finché ho potuto ed ho usato una serie degli uni ed una serie degli altri. Sempre. La differenza di peso (Dragon più leggeri) non è rilevante (leggi: NON È RILEVANTE). Il gambo più corto dei Dragon non è importante nelle fessure della valle Orco. Può esserlo, immagino, su certo calcare. La cosa che più apprezzo dei Dragon è la fettuccia allungabile. Bisogna farci la mano, ma il risparmio di peso (quello rilevante) e il minore ingombro sta lì e in un contesto, quello trad, nel quale sei sempre carico come un mulo, avere 6-7 rinvii in meno aiuta. La cosa che più apprezzo dei Camalot è che su fessure dritte dove per pigrizia non metto il rinvio extra, sono più compatti e più immediati dei Dragon da piazzare e rinviare. MA è un errore, anche abbastanza grave, perché il rinvio serve a minimizzare il walking. La fettuccia dei Camalot è corta e rigida. Quella dei Dragon è in dyneema, molto morbida. Il Camalot è pensato per essere usato con un rinvio. Il Dragon anche no. Poi ognuno fa quello che vuole. I Camalot sono più massicci dei Dragon. Sulla carta (ovvero test, certificazioni, salcazzi) non fa differenza. Psicologicamente un friend massiccio può aiutare, ammesso che uno sui friend ci voli davvero. Ergonomicità. I Camalot li piazzi in un solo modo. Pollice nell'anello e via. I Dragon li piazzi anche usando il palmo della mano. Coi Dragon serve più pratica, avere opzioni può essere peggio se non si ha prontezza nel decidere. Da togliere sono entrambi una libidine a meno di incastrarli cosa che ho fatto una volta e per fortuna il socio (giorgiolx) è stato abbastanza creativo e paziente da salvare la situazione. La camma del Dragon è più fine. Di nuovo, sulle fessure lisce di Orco non fa quasi mai la differenza, ma immagino che aumenti la probabilità di avere i due lati del friend aperti con angolo diverso su roccia non liscia? Non lo so. I Dragon, essendo più leggeri, più sottili, più tutto, richiedono più manutenzione. Non ho mai fatto artif, ma sono tutti d'accordo nel dire che l'anello dei Camalot è un vantaggio a priori per passi di A1 sul friend. Con i Dragon te la cavi facendo un nodo sulla fettuccia che a quel punto non è più allungabile. Per il secondo di cordata recuperare dei Camalot è fatto semplice e poco ingombrante. Con i Dragon, a meno di riaccorciare la fettuccia ogni volta, può essere un po' fastidioso averli penzolanti all'imbrago. Sono entrambi oggetti molto cari. Dragon, Made in UK (Wales). Camalot, Made in China. Cosa molto utile: Dragon e Camalot hanno la stessa colorazione. DMM (furbi) fa anche un moschettone, Spectre 2, anodizzato come i Dragon. DMM offre un servizio (a pagamento) per sostituire la fettuccia dei Dragon. Se hai i Dragon fai parte di una nicchia. I tuoi Dragon non potranno essere confusi con i Dragon di un altro, perché quasi nessuno ce li ha. Se hai dei Camalot, conviene nastrarli e trovare una combinazione di pattern e colore originale. Il nastro verde ce l'hanno tutti. Le storie di scambi indebiti di Camalot sono infinite. Infine grigio grande è il Dragon più grande. DMM non fa taglie equivalenti al BD5 e BD6.

http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=3213
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Messaggioda Ziggomatic » ven nov 29, 2013 11:34 am

Si, è l'articolo che non trovavo...

ncianca ha scritto:Dyneema/Spectra doesn't hold a knot. Never use a knot with Dyneema/Spectra


Però qui mi sfugge qualcosa, forse ncianca mi puoi chiarire:
il dyneema annodato non va mai usato, mentre poco sopra dice che una fettuccia tubolare da un pollice potrebbe funzionare.
Dico bene?
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Messaggioda ncianca » ven nov 29, 2013 11:56 am

Sì, l'articolo dice esattamente quello. Il "dyneema/spectra" non "regge un nodo". Parliamo di "nodi di giunzione", ovvero del nodo che faresti per fare un anello con una fettuccia. Però occhio che dice anche che la fettuccia tubolare da un pollice "funziona", ma con tutti i caveat del caso, tra i quali, il più fastidioso, ma forse più giusto, "BD doesn't warrant any modifications to the design of our products."

E aggiungo altri due link, secondo me rilevanti:
- http://dmmclimbing.com/knowledge/how-to ... ma-slings/
- https://www.thebmc.co.uk/have-you-check ... s-recently

Ciao!

Nic
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Messaggioda OdinEidolon » ven nov 29, 2013 12:08 pm

Ma hai provato a mandare una mail al produttore? Magari ti puo' dare qualche info certa di prima mano, come se loro effettuano reslinging o no.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
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