Secondo UKC (2010) BD non offre ancora un servizio di "re-slinging" (si chiama così in inglese) in Europa:
http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=3213 Magari le cose sono cambiate adesso?
In questo articolo si spiega che si può fondamentalmente fare tutto, a patto di capire le conseguenze ed in particolare (cito):
The strength will be compromised in all cases.
The thumb loop will get tweaked much easier in all cases.
BD doesn't warrant any modifications to the design of our products.
Dyneema/Spectra doesn't hold a knot. Never use a knot with Dyneema/Spectra.
http://blackdiamondequipment.com/en/qc- ... d-c3s.html
Flusso di coscienza su Dragon vs Camalot...
Dragon e Camalot sono alla fine prodotti diversi. Ora la stagione è finita, ma ci ho dato dentro in Orco finché ho potuto ed ho usato una serie degli uni ed una serie degli altri. Sempre. La differenza di peso (Dragon più leggeri) non è rilevante (leggi: NON È RILEVANTE). Il gambo più corto dei Dragon non è importante nelle fessure della valle Orco. Può esserlo, immagino, su certo calcare. La cosa che più apprezzo dei Dragon è la fettuccia allungabile. Bisogna farci la mano, ma il risparmio di peso (quello rilevante) e il minore ingombro sta lì e in un contesto, quello trad, nel quale sei sempre carico come un mulo, avere 6-7 rinvii in meno aiuta. La cosa che più apprezzo dei Camalot è che su fessure dritte dove per pigrizia non metto il rinvio extra, sono più compatti e più immediati dei Dragon da piazzare e rinviare. MA è un errore, anche abbastanza grave, perché il rinvio serve a minimizzare il walking. La fettuccia dei Camalot è corta e rigida. Quella dei Dragon è in dyneema, molto morbida. Il Camalot è pensato per essere usato con un rinvio. Il Dragon anche no. Poi ognuno fa quello che vuole. I Camalot sono più massicci dei Dragon. Sulla carta (ovvero test, certificazioni, salcazzi) non fa differenza. Psicologicamente un friend massiccio può aiutare, ammesso che uno sui friend ci voli davvero. Ergonomicità. I Camalot li piazzi in un solo modo. Pollice nell'anello e via. I Dragon li piazzi anche usando il palmo della mano. Coi Dragon serve più pratica, avere opzioni può essere peggio se non si ha prontezza nel decidere. Da togliere sono entrambi una libidine a meno di incastrarli cosa che ho fatto una volta e per fortuna il socio (giorgiolx) è stato abbastanza creativo e paziente da salvare la situazione. La camma del Dragon è più fine. Di nuovo, sulle fessure lisce di Orco non fa quasi mai la differenza, ma immagino che aumenti la probabilità di avere i due lati del friend aperti con angolo diverso su roccia non liscia? Non lo so. I Dragon, essendo più leggeri, più sottili, più tutto, richiedono più manutenzione. Non ho mai fatto artif, ma sono tutti d'accordo nel dire che l'anello dei Camalot è un vantaggio a priori per passi di A1 sul friend. Con i Dragon te la cavi facendo un nodo sulla fettuccia che a quel punto non è più allungabile. Per il secondo di cordata recuperare dei Camalot è fatto semplice e poco ingombrante. Con i Dragon, a meno di riaccorciare la fettuccia ogni volta, può essere un po' fastidioso averli penzolanti all'imbrago. Sono entrambi oggetti molto cari. Dragon, Made in UK (Wales). Camalot, Made in China. Cosa molto utile: Dragon e Camalot hanno la stessa colorazione. DMM (furbi) fa anche un moschettone, Spectre 2, anodizzato come i Dragon. DMM offre un servizio (a pagamento) per sostituire la fettuccia dei Dragon. Se hai i Dragon fai parte di una nicchia. I tuoi Dragon non potranno essere confusi con i Dragon di un altro, perché quasi nessuno ce li ha. Se hai dei Camalot, conviene nastrarli e trovare una combinazione di pattern e colore originale. Il nastro verde ce l'hanno tutti. Le storie di scambi indebiti di Camalot sono infinite. Infine grigio grande è il Dragon più grande. DMM non fa taglie equivalenti al BD5 e BD6.
http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=3213