Corda da prendere....corda da cambiare.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda da prendere....corda da cambiare.

Messaggioda Flavio-p » ven nov 15, 2013 14:50 pm

Già ho letto molti altri commenti su questo argomento e devo dire che come sempre sono stati utilissimi a prendere in considerazione sempre più fattori. Volevo confrontarmi con quanti ne avessero voglia su due argomenti: Sull'acquisto della corda nuova e sulla frequenza di sostituzione della corda vecchia.
Per quanto riguarda la corda nuova ho visto su questo forum pareri positivi sulle corde Roca, Millet e altre e ho cercato di reperire qualche informazione utile. Ho avuto diverse corde (Ferrino, 2 o 3 Beal, 2 Tendon, 1 Mammut,2 Millet) di alcune più soddisfatto di altre meno. La corda che mando in pensione è una Millet Silver TRX da 9,8 ed ero orientato tra questi modelli:
* Edelwaiss Rock lite 9.8
* Edelwaiss Curve 9.8
* Roca Io da 9.4 (sembrerebbe avere sia una bassa forza di impatto sia un numero di cadute sufficientemente elevato)
* Millet Magma da 9.4
* Un'altra Millet Silver TRX da 9.8 (mi sono trovato discretamente bene ma non mi dispiacerebbe provare qualcos'altro)
Preferirei non scendere sotto i 9.4. Il Budget non è un problema (risparmio su tante cose inutili. Le mie cravatte sono tutte in poliestere, gli abiti da ufficio tutti alla UPIM, le scarpe di marche anonime, cene fuori solo in trattoria...ma quando devo comprare una corda il prezzo è l'ultima cosa che guardo). Cosa mi consigliate?? Chi ha esperienze su questi modelli?

Altra curiosità sulla quale mi piacerebbe sentire opinioni è la frequenza di sostituzione di una corda. Scalo in falesia tutti i week end e tra voli e voletti ce ne scappano diversi quasi in tutte le giornate. Però per l'attrezzatura ho un gran rispetto,la corda sta sempre sul telo,viene girata ad ogni via, non si accavalla mai in moulinette, se una sosta la attorciglia scendo in doppia, se si inumidisce resta stesa a casa per giorni, insomma ne ho il rispetto e la cura che merita. Nonostante queste premesse sostituisco la corda mediamente ogni anno, massimo anno e mezzo perchè non mi piace sfruttarle troppo. Leggendo i test e le relazioni sui materiali e sulle corde nello specifico però mi sono fatta qualche domanda in più. Siamo d'accordo che è buona norma sostituire la corda senza aspettare che faccia schifo o che diventi ingestibile ma voi che ne pensate?

Un grazie anticipato a tutti.
Flavio-p
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 08, 2010 18:51 pm
Località: Roma

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron