Hardshell Ferrino High Lab e perdità impermeabilità

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Hardshell Ferrino High Lab e perdità impermeabilità

Messaggioda fedcas » lun ott 14, 2013 13:02 pm

Ciao a tutti,
ho una giacca ferrino highlab, questa qui

Immagine

dovrebbe essere il modello Nahuel e mi pare fosse il top di gamma ferrino al momento (prezzo di listino circa 300 euro, io l'ho presa a una liquidazione però)

Ce l'ho da 2 anni e mezzo circa. All'inizio ero soddisfattissimo, soprattutto perchè pur avendo una membrana trilaminata era molto più sottile, leggera e flesisbile della maggior parte degli altri gusci che vedevo in giro. Da circa un annetto però mi sembra che abbia completamente perso l'impermeabilità. Il tessuto si impregna esternamente e dopo pochi minuti in alcune zone della giacca anche l'interno diventa umido. Non sto parlando di tempeste eh... anche con una moderata pioggia in città dopo 10 minuti se sotto ho la tshirt sento l'umido (e quando arrivo all'asciutto, dopo essermi asciugato per bene le mani per non sbagliarmi, se tocco l'interno si sente che alcune zone sono "impregnate")

Sinceramente è il mio primo hardsheel quindi non so bene cosa aspettarmi. Io l'ho sempre usato molto (per molto intendo che l'ho sempre usato anche in città in caso di pioggia, anche se ovviamente una giornata in città non è paragonabile come usura a una giornata di trekking con lo zaino sulle spalle). Ho forse sbagliato in questo e anche con altre marche sarebbero successo lo stesso?
O semplicemente questa membrana ferrino è troppo delicata e poco collaudata e avrei fatto meglio a buttarmi sul classico goretex?

Che durata dovrei aspettarmi da un guscio? Lo chiedo anche perchè questa da 280 di cartellino la pagai 115 euro, ci ho fatto 2 viaggi da 2 mesi l'uno, un paio di corsi, 2-3 weekend su ghiaccio, più ovviamente tutte le uscite nelle apuane compresa qualche invernale... speravo durasse più di 2 anni ma sicuramente non sono stati soldi buttati.
Però se l'avessi pagata 300 euro la cosa sarebbe stata ben diversa... e ci sono gusci anche molto più costosi quindi vorrei capire bene la questione.



P.S.
tralaltro non l'ho mai lavato molto per paura di sciuparlo, solo 2-3 volte a mano con sapone neutro. Di recente però mi sono informato e ho letto che invece pare faccia bene lavare i gusci in lavatrice e asciugarli nell'asciugatrice, con i programmi adeguati ovviamente, quindi ho provato anche questo rifacendogli il trattamento di idrorepellenza col nikwax (stando al sito arc'teryx i trilaminati vanno asciugati nell'asciugatrice dopo aver dato il nikwax). E' venuta molto più pulita, al tatto si sente che il tessuto è di nuovo idrorepellente ma... come immaginavo non è cambiato granchè, ci mette un po' di più ma comunque si impregna.
Avatar utente
fedcas
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio ago 07, 2008 1:25 am
Località: Lucca

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron