Moschettoni in sosta (da ferramente ed CE)

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Moschettoni in sosta (da ferramente ed CE)

Messaggioda Kinobi » ven dic 14, 2012 18:17 pm

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Messaggioda lamontagnadiluce » ven dic 14, 2012 18:27 pm

Ottimo lavoro.
Sarebbe interessante sapere quanto "tengono" le catene, visto che in genere, provengono anche quelle dal ferramenta.
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Messaggioda Kinobi » ven dic 14, 2012 18:34 pm

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Messaggioda funkazzista » ven dic 14, 2012 19:01 pm

Ottimo lavoro.
Per quanto riguarda le soste con catena, e per quello che vale la mia opinione, io le abolirei.
E mi stupisco sempre di come nel 2000 ci sia ancora gente che ne mette giú
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Messaggioda Kinobi » ven dic 14, 2012 19:22 pm

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Messaggioda Franz the Stampede » ven dic 14, 2012 19:36 pm

Secondo me non c'è nulla di meglio di avere la sosta con due spit un po' separati, ognuno con un anello. Mi pare l'unica che rispetti il "redundancy principle" se si vuol fare moulinette usando SOLO la sosta, o sbaglio?

:?
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Messaggioda Tato » ven dic 14, 2012 19:40 pm

se non collegati i due anelli potrebbero indurre in spiacevoli sorprese (vedi quel che è successo in Sardegna ...) :?
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Messaggioda Kinobi » ven dic 14, 2012 19:44 pm

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Messaggioda Franz the Stampede » sab dic 15, 2012 23:05 pm

Tato ha scritto:se non collegati i due anelli potrebbero indurre in spiacevoli sorprese (vedi quel che è successo in Sardegna ...) :?


Scusati spiegati meglio, io intendo esattamente due anelli non collegati, ognuno su un suo spit, distante un tot da un altro.

Kinobi, ho letto il tuo link, grazie. Quando dici:

Premessa: ai "puristi" del non calarsi mai su un solo ancoraggio (e hanno perfettamente ragione) chiedo di fare la rifessione se un moschettone sia o non sia un "signolo" ancoraggio".

Sì, un moschettone è un singolo ancoraggio. Se chiudo il tiro da primo e la sosta è a moschettone e qualcuno vuol fare moulinette, quando scendo lascio i rinvii o li tolgo tutti tranne l'ultimo, quello sotto la sosta. Oltre a magari usare un rinvio sulla sosta, per minimizzare l'usura della sosta stessa.
Sicuramente poi, quando bisognerà andare a casa e/o togliere la corda, anche quell'ultimo rinvio andrà tolto, la persona che lo farà si calerà sul solo moschettone di sosta, cosa che io preferirei SEMPRE evitare.

Chiaro, non mi porto dietro il tassellatore per rendere le soste marginalmente più sicure, credo che anche le soste in palestra a volte tralascino questo dettaglio del calarsi su due cose completamente indipendenti. Mi fido dell'esperienza tua e di gente come te se mi dite che una sosta come quella del link di techrock.es è strasicura. Ma se ti cali su un moschettone solo, c'è un rischio, anche se il moschettone è stato fatto da dio, testato da gesù e venduto dalla madonna...
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Messaggioda Tato » dom dic 16, 2012 9:56 am

Franz the Stampede ha scritto:
Tato ha scritto:se non collegati i due anelli potrebbero indurre in spiacevoli sorprese (vedi quel che è successo in Sardegna ...) :?


Scusati spiegati meglio, io intendo esattamente due anelli non collegati, ognuno su un suo spit, distante un tot da un altro.



Leggi QUI
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Messaggioda Kinobi » dom dic 16, 2012 14:05 pm

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Messaggioda Tato » dom dic 16, 2012 15:57 pm

Kinobi ha scritto:
Tato ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
Tato ha scritto:se non collegati i due anelli potrebbero indurre in spiacevoli sorprese (vedi quel che è successo in Sardegna ...) :?


Scusati spiegati meglio, io intendo esattamente due anelli non collegati, ognuno su un suo spit, distante un tot da un altro.



Leggi QUI


Tato: quel tipo di sosta la fanno solo in Sardegna ed il Liguria.
Non ho altro da aggiungere.
Come se la siano inventata, non lo so.
E


Mi pare però che quanto dica Franz, per quanto fatto con piastrina e anello, sia una soluzione analoga. Quello che volevo evidenziare è che se i due punti non sono collegati in caso di manovra assicurandosi solo su uno dei due ci si potrebbe trovare nella situazione capitata in Sardegna dove l'anello sotto carico si rompe e il malcapitato fionda per terra.

Ora, chi è a conoscenza di queste problematiche fa le cose come si deve e riduce i rischi al minimo, ma chi non sa è portato sempre a pensare che quanto trova in falesia sia a prova di bomba ... o meglio ... non ci pensa minimamente all'eventualità che in quel momento un fix possa rompersi.
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Messaggioda Franz the Stampede » dom dic 16, 2012 17:13 pm

Tato ha scritto:Mi pare però che quanto dica Franz, per quanto fatto con piastrina e anello, sia una soluzione analoga. Quello che volevo evidenziare è che se i due punti non sono collegati in caso di manovra assicurandosi solo su uno dei due ci si potrebbe trovare nella situazione capitata in Sardegna dove l'anello sotto carico si rompe e il malcapitato fionda per terra.


Se uno si cala su uno solo dei due punti indipendenti della sosta (ovvero l'immagine con il "NO" nell'articolo di PlanetMountain), forse di arrivare a terra come la mela di Newton se lo merita anche...

Scusa ma se nella discussione uno dei presupposti è "utilizzo sbagliato di un qualsiasi componente della catena di sicurezza" allora c'è un numero infinito di puttanate che si potrebbero fare...
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Messaggioda Callaghan » dom dic 16, 2012 17:23 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Tato ha scritto:Mi pare però che quanto dica Franz, per quanto fatto con piastrina e anello, sia una soluzione analoga. Quello che volevo evidenziare è che se i due punti non sono collegati in caso di manovra assicurandosi solo su uno dei due ci si potrebbe trovare nella situazione capitata in Sardegna dove l'anello sotto carico si rompe e il malcapitato fionda per terra.


Se uno si cala su uno solo dei due punti indipendenti della sosta (ovvero l'immagine con il "NO" nell'articolo di PlanetMountain), forse di arrivare a terra come la mela di Newton se lo merita anche...

Scusa ma se nella discussione uno dei presupposti è "utilizzo sbagliato di un qualsiasi componente della catena di sicurezza" allora c'è un numero infinito di puttanate che si potrebbero fare...


Franz: autoassicurarsi su uno dei due punti non significa calarsi, signfica autoassicurarsi. Questa operazione la fai ogniqualvolta arrivi da primo in sosta e, se non trovi un moschettone aperto, ti devi: autoassicuare-slegarti-far passare la corda nel punto di calata-rilegarti-farti calare.

se in sosta trovi 2 punti non collegati, quel che mediamente si fa (sbagliando di certo, ma in questo caso per esser autoassicurati su ENTRAMBE i punti ci vuole li doppo del materiale) è autoassicurarsi su uno dei due, slegarsi, far passare la corda in entrambe gli anelli (se ci si riesce, spesso i resinati utilizzati in questa situazione hanno occhiolo troppo piccolo), rilegarsi, eccetera.
se durante questa fase cede il punto di sosta a cui sei autoassicurato, arrivi a terra.

spero sia più chiaro.

ciao.
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Messaggioda PIEDENERO » dom dic 16, 2012 17:34 pm

Callaghan ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
Tato ha scritto:Mi pare però che quanto dica Franz, per quanto fatto con piastrina e anello, sia una soluzione analoga. Quello che volevo evidenziare è che se i due punti non sono collegati in caso di manovra assicurandosi solo su uno dei due ci si potrebbe trovare nella situazione capitata in Sardegna dove l'anello sotto carico si rompe e il malcapitato fionda per terra.


Se uno si cala su uno solo dei due punti indipendenti della sosta (ovvero l'immagine con il "NO" nell'articolo di PlanetMountain), forse di arrivare a terra come la mela di Newton se lo merita anche...

Scusa ma se nella discussione uno dei presupposti è "utilizzo sbagliato di un qualsiasi componente della catena di sicurezza" allora c'è un numero infinito di puttanate che si potrebbero fare...


Franz: autoassicurarsi su uno dei due punti non significa calarsi, signfica autoassicurarsi. Questa operazione la fai ogniqualvolta arrivi da primo in sosta e, se non trovi un moschettone aperto, ti devi: autoassicuare-slegarti-far passare la corda nel punto di calata-rilegarti-farti calare.

se in sosta trovi 2 punti non collegati, quel che mediamente si fa (sbagliando di certo, ma in questo caso per esser autoassicurati su ENTRAMBE i punti ci vuole li doppo del materiale) è autoassicurarsi su uno dei due, slegarsi, far passare la corda in entrambe gli anelli (se ci si riesce, spesso i resinati utilizzati in questa situazione hanno occhiolo troppo piccolo), rilegarsi, eccetera.
se durante questa fase cede il punto di sosta a cui sei autoassicurato, arrivi a terra.

spero sia più chiaro.

ciao.

io non mi "slego " mai. quando sciolgo il nodo all' imbrago, mi sono già "ri"legato all' imbrago dopo aver fatto passare la corda nei due resinati di sosta.
in caso si cedimento di un resinato, interverrebbe l' ultima protezione che ho rinviato.
è la classica manovra da falesia..... o no!?
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Messaggioda Franz the Stampede » dom dic 16, 2012 17:37 pm

Ah ok, capisco, il rischio che descrivi presuppone però ANCHE il fatto che uno si sleghi dal nodo usato per salire PRIMA di aver fatto passare la corda (necessariamente addoppiata ad asola) nei due ancoraggi della sosta ed essersela di nuovo legata all'imbrago con un moschettone a ghiera.
Cosa che può essere necessaria se, come dici, gli occhielli dei resinati son troppo stretti o sono già mezzi ingombrati dai rinvii o sadio...

A pensarci non so se mi sia mai capitato di avere una sosta con due resinati stretti e basta, non dev'essere bello...

:?
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Messaggioda Franz the Stampede » dom dic 16, 2012 17:41 pm

PIEDENERO ha scritto:io non mi "slego " mai. quando sciolgo il nodo all' imbrago, mi sono già "ri"legato all' imbrago dopo aver fatto passare la corda nei due resinati di sosta.
in caso si cedimento di un resinato, interverrebbe l' ultima protezione che ho rinviato.
è la classica manovra da falesia..... o no!?


Sì, è la manovra giusta e tu ti sleghi solo dopo esserti legato in un secondo punto della corda. Ma per poterlo fare è necessario poter far passare un'asola di corda tra i due ancoraggi della sosta, cosa che potrebbe non essere possibile se gli occhieli di tali ancoraggi (ovvero i fix resinati ignudi invece di spit a placchetta con anello) sono già ingombrati da moschettoni tuoi o sti cazzi.
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Messaggioda Callaghan » dom dic 16, 2012 17:50 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ah ok, capisco, il rischio che descrivi presuppone però ANCHE il fatto che uno si sleghi dal nodo usato per salire PRIMA di aver fatto passare la corda (necessariamente addoppiata ad asola) nei due ancoraggi della sosta ed essersela di nuovo legata all'imbrago con un moschettone a ghiera.
Cosa che può essere necessaria se, come dici, gli occhielli dei resinati son troppo stretti o sono già mezzi ingombrati dai rinvii o sadio...

A pensarci non so se mi sia mai capitato di avere una sosta con due resinati stretti e basta, non dev'essere bello...

:?


ti capiterà se andrai a finale. a memoria, camelot1 e 2, soste su resine salewa con occhielli piccoli. per ovviare a questa cosa sono comparsi maillon rapide su queste resine, la maggior parte dei quali di costruzione pessima ed, ovviamente, non inox. successo garantito.

del resto, a finale, sono dovuti passare 30 anni prima che capissero che:
era meglio chiodare inox
era meglio resinare

che poi ora escano problemi sugli acciai (in particolari condizioni, a volte non riproducibili) questo è un altro problema.

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Messaggioda PIEDENERO » dom dic 16, 2012 17:51 pm

Franz the Stampede ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:io non mi "slego " mai. quando sciolgo il nodo all' imbrago, mi sono già "ri"legato all' imbrago dopo aver fatto passare la corda nei due resinati di sosta.
in caso si cedimento di un resinato, interverrebbe l' ultima protezione che ho rinviato.
è la classica manovra da falesia..... o no!?


Sì, è la manovra giusta e tu ti sleghi solo dopo esserti legato in un secondo punto della corda. Ma per poterlo fare è necessario poter far passare un'asola di corda tra i due ancoraggi della sosta, cosa che potrebbe non essere possibile se gli occhieli di tali ancoraggi (ovvero i fix resinati ignudi invece di spit a placchetta con anello) sono già ingombrati da moschettoni tuoi o sti cazzi.

ma no, bisogna inventarsi sempre qualche strategia.

normalmente le corde, specie le ultime, sono sottili.
spesso si trova una maglia rapida in uno degli golfari.

se però non basta e la corda doppiata con asola fatica ad entrare:
fai l' asola, la stringi bene con i denti, la fai passare in quello libero.metti un rinvio in quello dove hai appena passato la corda e ti ci appendi lasciando quindi l' altro (dove eri appeso) libero di far passare la corda.....fatto decine di volte di volte!
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Messaggioda Callaghan » dom dic 16, 2012 18:02 pm

PIEDENERO ha scritto:se però non basta e la corda doppiata con asola fatica ad entrare:
fai l' asola, la stringi bene con i denti, la fai passare in quello libero.metti un rinvio in quello dove hai appena passato la corda e ti ci appendi lasciando quindi l' altro (dove eri appeso) libero di far passare la corda.....fatto decine di volte di volte!


PIEDENERO: la manovra corretta è quella che descrivi; con il termine "slegarsi" mi riferivo esattamente a quella, ci mancherebbe.
resta il fatto che:
- se cede un ancoraggio intanto che fai tutti questi bei magheggi con corda in bocca e quanto altro, di sicuro se sei da primo l'ultima rinviata ti ferma, a meno che il tuo socio, con un freno, non stia parlando con lafiga a fianco. nel caso comunque stesse attento, non ci sono problemi, ma magari ti sei già rotto un paio di costole, o qualche caviglia, rimbalzando sulla placca sotto alla sosta.

- se questa sosta è su vie a più tiri, resta imperativo il fatto che quando ti cali ti devi autoassicurare su entrambe, e non su uno solo.

- su queste soste (resine non collegate) è pressochè impossibile fare moulinette

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