Wild Climb Pantera

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda LucaSaetta » sab dic 01, 2012 4:16 am

grip ha scritto:Io non la metterei proprio così costano meno
:twisted:


L'ho appena scritto sul sito:
ma fate delle scarpette vegan-friendly e non lo pubblicizzate????

Devo cambiare scarpette e, da vegano e antispecista, sicuramente l'assenza di pelle è un fattore determinante, quindi complimenti per l'inconsapevole scelta dei materiali! :)

Per che uso sono pensate le Pantera? Sia indoor che outdoor? Vanno bene anche per chi non si tiene? :wink:

ciao
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda grip » sab dic 01, 2012 7:39 am

LucaSaetta ha scritto:
grip ha scritto:Io non la metterei proprio così costano meno
:twisted:


L'ho appena scritto sul sito:
ma fate delle scarpette vegan-friendly e non lo pubblicizzate????

Devo cambiare scarpette e, da vegano e antispecista, sicuramente l'assenza di pelle è un fattore determinante, quindi complimenti per l'inconsapevole scelta dei materiali! :)

Per che uso sono pensate le Pantera? Sia indoor che outdoor? Vanno bene anche per chi non si tiene? :wink:

ciao
Luca


ciao Luca,

non ci avevo pensato onestamente al discorso vegano...sono un gran mangiatore di carnazza..

per l'uso solo per dirti che Alice Gianelli dopo 1 gg che le usava mi e' arrivata seconda ai campionati assoluti boulder quindi indoro vanno benissimo....in falesia mi han gia' chiuso qualche otto trovandole estremamente precise e comode

precisione legata alla comodita' davvero sono da calzare

Mauro
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda ncianca » lun dic 03, 2012 11:42 am

Come volevasi dimostrare. Calzate per la prima volta in palestra. Sono arrivati tutti a dirmi "belle scarpe, sono le Testarossa?" "No, sono le Pantera Wild Climb" "Ah". E sono a Londra. Vediamo che mi dicono la prossima settimana in Italia...

L'è dura caro Grip, ma questa volta avete a bordo un prodotto che salta oggettivamente all'occhio e che è anche qualitativamente valido. Non sono solo paragonabili a Miura e Cobra, che sono da sempre i modelli LS che apprezzo di più. La Pantera è per certi versi migliore perché molto più semplice. Comparata ai design stravolti di Boostic, Kintaro, Solution, Shaman, etc. la Pantera disarma perché ormai l'occhio consumer è abituato a cercare la fuffa.

Di fuffa nella Pantera non ne vedo. La suola ha la forma che uno si aspetta da una scarpetta performante, niente di più e niente di meno. E non delude. La calzata è stretta, ma comoda anche sulle taglie piccole. Non è terribilmente morbida come una Speedster e non è terribilmente rigida come una Anasazi Verde. Onestamente non fanno male. Io ho sempre pianto al primo giorno di Miura e Cobra. La differenza la fa la microfibra. Ce n'è tanta. È tutta microfibra. Non ci sono inserti in pelle o nylon o quant'altro per esigenze di design. È come indossare una muta. È lei che si adatta a te e quando la levi torna tutto al suo posto. Dove sta la fregatura allora? Sta nel fatto che si suda e conviene toglierla tra un tiro e l'altro. Tutto lì. È un trade-off. Ottima calzata, ma la devi togliere se non arrampichi. Mi pare un buon compromesso e qualcosa con il quale uno che si orienta ad un top di gamma può convivere.

L'altra cosa sono i lacci. Qui ci sono diverse scuole di pensiero. In palestra possono anche essere una rottura di marroni. Ovviamente non sono la soluzione ideale per il boulder. Ma niente dà così tanto controllo alla calzata come i lacci. O l'una o l'altra. A questo punto sono però curioso di vedere ballerine e/o velcro...
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Miriteo » mar dic 04, 2012 13:02 pm

Immagine

Io per restare in tema le avrei fatte cosi'.... no scherzo, sono belissime con la loro grafica, non vedo l'ora che arrivino!!!!
Miriteo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2009 16:37 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Kinobi » mar dic 04, 2012 14:32 pm

ncianca ha scritto:...


...

A questo punto sono però curioso di vedere ballerine e/o velcro...


Fedele al mio detto che tutto ciò che non c'è non si paga, la Pantera è esattamente questo: senza fronzoli.
Abbiamo investito tanto nel materiale, che non è a gratis, e non vedevo motivo di fare riporti e contro riporti per nulla. A parte che l'estetica, i riporti servono a poco ed anzi peggiorano. La biomeccanica del piede dice che ad ogni punto di rinforzo, la scarpa si "rompe". Ovvero, se tu metti a contato un pezzo di materiale rigido (riporto) con uno senza (senza riporto) è inevitabile che quello più debole subisca ulteriore carico e ceda ancora di più. La Pantera va bene così come è perchè è omogenea su un materiale bidirezionale (omogeneo). E' l'unico motivo perchè le ballerine danno quel senso di omogeneità sul piede che lacci (e soprattutto Velcro) non hanno.

La Ballerina è senza fronzoli, sempre con la nostra serigrafia della Pantera, con un materiale un filo più carico (si allarga un filomeno). Dobbiamo vedere se con suola intera o mezza suola.
Nonostante ora per la maggiore vada la mezza suola (per contenere i costi), per me una scarpa a mezza suola è come il cappuccino senza il cacao.

Per la Velcro armati di pazienza.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda grip » mer dic 05, 2012 9:24 am

Miriteo ha scritto:Immagine

Io per restare in tema le avrei fatte cosi'.... no scherzo, sono belissime con la loro grafica, non vedo l'ora che arrivino!!!!



hahahah grande :wink:

prima di Natale le hai senzaltro :wink:


M
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda Roberto » mer dic 05, 2012 9:56 am

La cosa che più mi ha stupito delle Pantera e la comodità. Le ho viste così estreme con quella forma a banana e poi, quando le ho calzate, me le sono sentite perfette al mio piede ... che abbia i piedi a banana del mio? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Tato » mer dic 05, 2012 9:58 am

Roberto ha scritto:La cosa che più mi ha stupito delle Pantera e la comodità. Le ho viste così estreme con quella forma a banana e poi, quando le ho calzate, me le sono sentite perfette al mio piede ... che abbia i piedi a banana del mio? :?

:wink:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Avatar utente
Tato
 
Messaggi: 3986
Images: 45
Iscritto il: lun lug 30, 2007 15:26 pm
Località: Bellaria (RN)

Messaggioda grip » mer dic 05, 2012 10:06 am

Roberto ha scritto:La cosa che più mi ha stupito delle Pantera e la comodità. Le ho viste così estreme con quella forma a banana e poi, quando le ho calzate, me le sono sentite perfette al mio piede ... che abbia i piedi a banana del mio? :?



e non sai che calco abbiamo usato per creare la forma 8)
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda gug » mer dic 05, 2012 11:24 am

Per le vie lunghe sportive (=difficoltà non lontana dal limite+durata) come le giudicate? Un amico che le ha mi ha detto che il fatto che non ci sia la versione in velcro non le rende particolarmente adatte a quest'uso.
Torno su questo argomento, ma devo risolverlo e prendere una decisione e ora questo nuovo modello mi ha fatto venire nuovi dubbi.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » mer dic 05, 2012 12:13 pm

gug ha scritto:Per le vie lunghe sportive (=difficoltà non lontana dal limite+durata) come le giudicate? Un amico che le ha mi ha detto che il fatto che non ci sia la versione in velcro non le rende particolarmente adatte a quest'uso.
Torno su questo argomento, ma devo risolverlo e prendere una decisione e ora questo nuovo modello mi ha fatto venire nuovi dubbi.

La storia delle scarpette con il velcro in montagna, non mi sembra così discriminante, l' importante e che non facciano male ... è solo questione di perdere un minuto in più per slacciarle e riallacciarle.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda coniglio » mer dic 05, 2012 13:03 pm

provate per bene.

senza parole. incredibile.mai vista una cosa simile.
davvero complimenti a tutti.

la calzata, la relativa morbidezza, e il comfort rendono urgente la versione ballerina...con un occhio al tallone...
diventerà, per il segmento, la scarpetta definitiva.
toccati pure Grip, non ti voglio portare sfiga!
:lol: :lol: :lol:

ps.essendo top di gamma, costa da top di gamma.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda VinciFR » mer dic 05, 2012 13:26 pm

Roberto ha scritto:La storia delle scarpette con il velcro in montagna, non mi sembra così discriminante, l' importante e che non facciano male ... è solo questione di perdere un minuto in più per slacciarle e riallacciarle.


concordo!
Non vedo dove sia la difficoltà di perdere quel minuto in più e slacciare e riallacciare le scarpette! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda peppino » mer dic 05, 2012 13:29 pm

È davvero un prodotto sensaZionale fantastico straordinariamente performante . Complimenti alla professionalità e all' esperienza di chi le ha concepite e realizzate
peppino
 
Messaggi: 663
Iscritto il: lun mar 09, 2009 17:58 pm

Messaggioda Roberto » mer dic 05, 2012 14:22 pm

Stiamo esagerando in pareri positivi, va a finire che Grip si monta la testa ... 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda arteriolupin » mer dic 05, 2012 14:30 pm

Roberto ha scritto:Stiamo esagerando in pareri positivi, va a finire che Grip si monta la testa ... 8)


.. speriamo che segua le istruzioni...

8)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda ncianca » mer dic 05, 2012 15:02 pm

gug ha scritto:Per le vie lunghe sportive (=difficoltà non lontana dal limite+durata) come le giudicate? Un amico che le ha mi ha detto che il fatto che non ci sia la versione in velcro non le rende particolarmente adatte a quest'uso.
Torno su questo argomento, ma devo risolverlo e prendere una decisione e ora questo nuovo modello mi ha fatto venire nuovi dubbi.

Partendo dal presupposto che comodità e scarpetta d'arrampicata non vanno d'accordo, questo è un punto importante. Se parli di vie non estreme personalmente starei su qualcosa di più dritto e più rigido tipo Grip, Katana Velcro, Anasazi Verde, Joker Velcro e soprattutto su taglie generose. A me piace indossare sempre un calzino per esempio. Quando invece ho avuto la malaugurata idea di spingere su una via di più tiri me ne sono onestamente fregato della comodità o della scomodità di dovere slacciare la scarpe. Per quanto riguarda scarpe con i lacci ho sempre usato le Miura da quanto esistono. Le Pantera sono per me un degno successore perché hanno una calzata più morbida, ma condividono con le Miura la stessa base tecnica. Poi non dimentichiamoci che Caldwell con le Miura fa su e giù da El Cap come io faccio le scale di casa. Se usasse le Pantera ci farebbe anche l'avvicinamento! Secondo me si dà troppa poca importanza al rapporto calzata/taglia/piede. La comodità dipende innanzitutto dal grado di compatibilità tra piede e calzata della scarpa. La gente ormai si è troppo abituata a devastarsi i piedi pur di adattarli alle scarpe scelte, senza pensare che in realtà dovrebbe essere il viceversa.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda brando » mer dic 05, 2012 15:44 pm

ncianca ha scritto:
gug ha scritto:Per le vie lunghe sportive (=difficoltà non lontana dal limite+durata) come le giudicate? Un amico che le ha mi ha detto che il fatto che non ci sia la versione in velcro non le rende particolarmente adatte a quest'uso.
Torno su questo argomento, ma devo risolverlo e prendere una decisione e ora questo nuovo modello mi ha fatto venire nuovi dubbi.

Partendo dal presupposto che comodità e scarpetta d'arrampicata non vanno d'accordo, questo è un punto importante. Se parli di vie non estreme personalmente starei su qualcosa di più dritto e più rigido tipo Grip, Katana Velcro, Anasazi Verde, Joker Velcro e soprattutto su taglie generose. A me piace indossare sempre un calzino per esempio. Quando invece ho avuto la malaugurata idea di spingere su una via di più tiri me ne sono onestamente fregato della comodità o della scomodità di dovere slacciare la scarpe. Per quanto riguarda scarpe con i lacci ho sempre usato le Miura da quanto esistono. Le Pantera sono per me un degno successore perché hanno una calzata più morbida, ma condividono con le Miura la stessa base tecnica. Poi non dimentichiamoci che Caldwell con le Miura fa su e giù da El Cap come io faccio le scale di casa. Se usasse le Pantera ci farebbe anche l'avvicinamento! Secondo me si dà troppa poca importanza al rapporto calzata/taglia/piede. La comodità dipende innanzitutto dal grado di compatibilità tra piede e calzata della scarpa. La gente ormai si è troppo abituata a devastarsi i piedi pur di adattarli alle scarpe scelte, senza pensare che in realtà dovrebbe essere il viceversa.

quotone 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda gug » mer dic 05, 2012 16:31 pm

VinciFR ha scritto:
Roberto ha scritto:La storia delle scarpette con il velcro in montagna, non mi sembra così discriminante, l' importante e che non facciano male ... è solo questione di perdere un minuto in più per slacciarle e riallacciarle.


concordo!
Non vedo dove sia la difficoltà di perdere quel minuto in più e slacciare e riallacciare le scarpette! :wink:


Non è tanto il problema del tempo per allacciare, ma della posizione scomoda nella quale spesso si è: se c'è il velcro, bastano due gesti e ci si è rimessi le scarpe, se ci sono i lacci l'operazione è più difficoltosa.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Kinobi » mer dic 05, 2012 22:16 pm

gug ha scritto:
Non è tanto il problema del tempo per allacciare, ma della posizione scomoda nella quale spesso si è: se c'è il velcro, bastano due gesti e ci si è rimessi le scarpe, se ci sono i lacci l'operazione è più difficoltosa.


Hai ragione. Su una via non banale avevo le lacci.
Poi vedi te. Dipende dal piede.
Le soste erano attaccati via.
http://www.planetmountain.com/gallery/i ... eyID=12337
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.