Ramponi cascata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda casaro » ven ott 01, 2010 9:47 am

Io per i ramponi sono da sempre un sostenitore di Grivel, dopo aver consumato un paio di Rambo sono passato ai Rambo 4.
L'ho scelto per alcune caratteristiche:essendo io con corporatura vichinga e pesante volevo un rampone con una struttura rigida, con la quale mi trovo meglio sopratutto con la configurazione monopunta che è l'unica utilizzabile nei Rambo 4.
L'antizoccolo è eccellente e la particolare forma delle punte laterali (quelle gialle per intenderci) è decisamente efficace.
unico neo che ho sottolineato più volte è che in caso di neve, quindi in special modo nelle discese le punte molto inclinate non fanno bene presa e c'è da prestare molta attenzione.
Rispetto agli altri modelli che hai elencato è un rampone massiccio, pesante ed ingombrante, un altro mondo rispetto ai Dart di Petzl o ai G20 sempre di Grivel che pesano la metà e chiusi stanno nella metà dello spazio.
Però li è questione di gusti, io miei li ho ormai da 3 stagioni e a parte cambiarci la monopunta davanti sono ancora nuovi (ed in 3 stagioni hanno sulle spalle almeno 60/70 cascate).
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda casaro » ven ott 01, 2010 10:25 am

Io all'epoca li avevo pagati 130 euro, ma erano appena usciti, anzi li avevo ordinati direttamente su catalogo un mesetto prima che uscissero.
Per le discese c'è da farci un po' l'occhio ma alla fine vanno bene, non c'è assolutamente bisogno di portarsi dietro altra ferraglia.
Unico appunto io ho fatto abbastanza fatica a trovare le punte frontali di ricambio, ma al limite basta ordinarle.
Non sapevo che adesso il prezzo fosse 170 euri.... :? hanno un po' alzato il tiro nelle ultime stagioni. :roll:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda casaro » ven ott 01, 2010 10:42 am

Li trovi sicuramente a meno.
Sicuramente se ti trovi a passare un weekend da Arco il prezzo è minore.
Quando li ho presi io c'erano solo gli M10 che costavano così tanto, gli altri erano tutti assestati max sui 140 euri, non di più.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda giuba » ven ott 01, 2010 16:26 pm

giuba
 
Messaggi: 330
Images: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2008 14:00 pm

Messaggioda casaro » sab ott 02, 2010 14:06 pm

Sono un altro rampone, sia come forma che come struttura.
Sempre ottimo come rampone ma come possibilità di regolazione piùsuperato rispetto al 4.
Ricordo anche l'antizoccolo più osceno della terra che si spacca ogni 2 uscite per tutta la serie Rambo fino al 4 dove finalmente hanno capio di farne uno decente.
Comunque 100 euri per un Rambo 3 è assurdo a mio vedere.
Conta comunque che un rampone ti dura degli anni a meno che tu non lo usa assiduamente facendoci 50 uscite a stagione.
Quindi semplicemente cambiando le punte ci vai avanti fino a stancarti.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.