Gps, Quale scegliere?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Gps, Quale scegliere?

Messaggioda xtian82 » lun lug 20, 2009 23:08 pm

Sono alla ricerca di un gps sopprattutto per scialpinismo ed alpinismo , ho già letto in giro un po' di tutto ma non so decidermi, in questo campo sono un neofita... voi cosa mi consigliate?
Per il momento sono indeciso tra due strumenti con prezzi decisamente diversi:
Il Mynav 600 Professional Circa 520Euro
Il Garmin eTrex Vista HCX Circa 200Euro

La differenza di prezzo ne vale la spesa?Gli aggiornamenti sono sempre a pagamento?I costi delle mappe o se possibilile trovarle gratuitamente o caricarle..
Voi cosa mi consigliate? avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e scusate le domande stupide..
xtian82
 
Messaggi: 15
Images: 2
Iscritto il: sab gen 31, 2009 19:49 pm
Località: Aosta

Messaggioda mtnwhite » mar lug 21, 2009 6:33 am

Per l'uso che ne farai non credo che ti serva un gps cartografico.

Il Geko 301 è piccolo e leggero, e cosa non trascurabile, dispone di un sensore barometrico.
Immagine
mtnwhite
 
Messaggi: 304
Iscritto il: ven gen 07, 2005 9:35 am

Messaggioda a1 » gio lug 23, 2009 11:10 am

SICURAMENTE UNO CARTOGRAFICO,IO HO IL GARMIN LEGEND CON MEMORIA ESPANDIBILE E MI TROVO BENE ANCHE SE NON E' PROPRIO COSI' INTUITIVO ANZI...CI DEVI SMANETTARE UN PO'.
OGGI PUOI SCARICARE DAL SITO DELLA REGIONE DELLE CARTOGRAFIE 1:5000 OPPURE 1:25000 GRATIS DICIAMO ABBASTANZA DETTAGLIATE.
ALDILA' DI QUELLO CI SONO NUMEROSI FORUM DOVE SCAMBIARSI LE TRACCE GPS...
SE POI VUOI SPENDERE 'NA CIFRA PRENDI MY NAV MA MI HAN DETTO CHE E' MOLTO DELICATO...
a1
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 09, 2008 22:42 pm

Messaggioda grip » gio lug 23, 2009 11:26 am

SICURAMENTE UNO CARTOGRAFICO,IO HO IL GARMIN LEGEND CON MEMORIA ESPANDIBILE E MI TROVO BENE ANCHE SE NON E' PROPRIO COSI' INTUITIVO ANZI...CI DEVI SMANETTARE UN PO'.
OGGI PUOI SCARICARE DAL SITO DELLA REGIONE DELLE CARTOGRAFIE 1:5000 OPPURE 1:25000 GRATIS DICIAMO ABBASTANZA DETTAGLIATE.
ALDILA' DI QUELLO CI SONO NUMEROSI FORUM DOVE SCAMBIARSI LE TRACCE GPS...
SE POI VUOI SPENDERE 'NA CIFRA PRENDI MY NAV MA MI HAN DETTO CHE E' MOLTO DELICATO...
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda il berna » gio lug 23, 2009 16:12 pm

io uso gps per lavoro... se lo vuoi preciso che noti la differenza devi spendere 10000 euro... la precisione degli altri è più o meno la stessa e per l'uso che ne devi fare (in montagna) non è che ti serva chissa che precisione... tanto mappe e tracciati vari già non lo sono.
Io lo prenderei cartografico e con barometro e bussola. In montagna non è così scontato che il segnale sia facile da acquistare soprattutto in gole boschi e pareti.

Io uso l'iphone. Mappe e cartografie aggiornate in tempo reale, ci sono programmini che funzionano come un garmin e se hai segnale telefonico hai google earth sempre in vista.
:wink:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda zampognaro » gio lug 23, 2009 16:43 pm

tanto per confonderti le idee...io uso un semplice telefono cellulare (nokia N73) ed una antenna gps (royaltek) - un programmino specifico e vivo tranquillo.

Con oziexplorer mi calibro le mappe jpeg (se non ne trovo di già calibrate) ....all'inizio è un po' un casotto per via dei vari formati, ma poi vai una favola, poco peso durata batteria più che sufficiente a coprire una escursione giornaliera...batteria di riserva e sei coperto anche per 3-4 giorni.
zampognaro
 
Messaggi: 134
Iscritto il: mer set 03, 2008 11:02 am

Messaggioda simoneTS » ven lug 31, 2009 9:16 am

io col garmin legend mi trovo bene per quello che mi serve montagna e soft air. Con oziexplorer mi tiro su le tabacco e via
Saluti
Simone
Avatar utente
simoneTS
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 13, 2006 16:09 pm
Località: Trieste

Messaggioda Ice77 » ven lug 31, 2009 9:33 am

il berna ha scritto:io uso gps per lavoro... se lo vuoi preciso che noti la differenza devi spendere 10000 euro... la precisione degli altri è più o meno la stessa e per l'uso che ne devi fare (in montagna) non è che ti serva chissa che precisione... tanto mappe e tracciati vari già non lo sono.
Io lo prenderei cartografico e con barometro e bussola. In montagna non è così scontato che il segnale sia facile da acquistare soprattutto in gole boschi e pareti.

Io uso l'iphone. Mappe e cartografie aggiornate in tempo reale, ci sono programmini che funzionano come un garmin e se hai segnale telefonico hai google earth sempre in vista.
:wink:


Spiega, per favore, come hai fatto.
Cioè usi l'iphone senza connessione??? e se si che programma ai scaricato e con quale cartografia?
grazie mille.
Ice77
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 29, 2007 16:25 pm

Messaggioda fedcas » ven lug 31, 2009 11:10 am

per chi ha symbian consiglio smartcomgps, ho provato alcuni programmi e questo mi sembra nettamente il migliore. L'unica pecca è che non visualizza il profilo altrimetrico direttamente dal sw.

http://www.wild-mobile.com/eng/viewproj ... 659c792435

Immagine
Avatar utente
fedcas
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio ago 07, 2008 1:25 am
Località: Lucca

Messaggioda krnkrn » sab ago 01, 2009 1:37 am

se prendi un cell della htc o altra marca dove hai gia il gps incorporato e che gira su windows mobile , puoi caricarti oxi mobile e caricarti la cartografia da te scannerizzara a piacimento.
Avatar utente
krnkrn
 
Messaggi: 425
Images: 56
Iscritto il: dom gen 15, 2006 23:10 pm
Località: Gorizia - Trieste

Messaggioda wildfrog » sab ago 01, 2009 10:15 am

krnkrn ha scritto:se prendi un cell della htc o altra marca dove hai gia il gps incorporato e che gira su windows mobile , puoi caricarti oxi mobile e caricarti la cartografia da te scannerizzara a piacimento.


ciao

io ho un HTC HD e con il GPS acceso + TomTom la batteria dura veramente poco, va bene in macchina dove puoi ricaricare.

Credo che prendendo in considerazione la soluzione smartphone o palmare devi considerare in primis la durata della batteria e, se stai basso nei boschi e/o in spazi stretti (vedi il sottoscritto in ValGrande), la capacità di ricezione.

Io ho risolto con un Garmin 60CSX.

Bye
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Messaggioda massimo70 » mer lug 06, 2011 15:07 pm

Per poter utilizzare sull'iphone un'applicazione che ti consenta di visualizzare tracciati offline, so che c'è questa a breve in uscita della Tabacco, dove si potrà trovare tutta la loro cartografia in formato digitale. Lascio il link per chi può essere interessato.

http://tabaccomapp.com/
massimo70
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 04, 2011 15:06 pm

Re:

Messaggioda Danilo » gio lug 26, 2018 8:27 am

climbalone ha scritto:...

:smt113
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.