Secondo voi devo davvero cambiare ramponi???

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Secondo voi devo davvero cambiare ramponi???

Messaggioda arteriolupin » gio set 18, 2008 13:31 pm

Buongiorno,


sono da 25 anni un fortunato e soddisfatto possessore di ramponi Camp 12 punte, di quelli con le stringhe. Sono ancora perfettamente in ordine, le stringhe sembrano nuove, tengono bene e non mi hanno mai dato problemi...

Calcolando che:

d'inverno faccio solo escursionismo e qualche salitina un po' più spinta (qualche canalone facile, max PD+ AD-);
non vado e non intendo andare a fare cascate di ghiaccio
in alta montagna ci vado (se ci vado) solo d'estate

Qualcuno mi spiega un abuona ragione per cambiar ei miei ramponi???

Ve lo chiedo perché da più parti mi dicono che per sicurezza li dovrei cambiare e passare a quelli automatici...

Qualcuno mi dà un consiglio?

Grazie


Arterio
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda n!z4th » gio set 18, 2008 13:35 pm

Se fanno il loro dovere,
se sono a 12 punte,
se non sono usurati eccessivamente tali da poter diventare inutilizzabili nel bel mezzo di una salita,
se ti si adattano bene allo scarpone,
se ti senti sicuro,
se sono alla moda...

allora...

puoi usarli tranquillissimamente.










Purtroppo dato che non risultano soddisfare l'ultimo requesito,

ti esorto nel più vibrante dei modi ad affrettarti a cambiarli.


:D
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda arteriolupin » gio set 18, 2008 13:40 pm

:smt098


(sto imparando ad usare gli emoticons... magari questo non c'entra nulla)


Se non sono alla moda, allora fanno per me...


gracias
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda saverix » gio set 18, 2008 13:56 pm

Premetto che sono un fautore dell'uso parsimonioso e oculato dei materiali e che difficilmente cado nella trappola consumistica, però ti racconto quello che è successo ad un mio amico durante la (tentata) salita alla Punta Dufour dal versante svizzero. Ancora nel primo terzo di salita, in una zona crepacciata, saltando un buco il mio compare ha "lasciato" mezzo rampone sul bordo del crepaccio.
Ovvero: si è letteralmente spezzato il "ponte" (il pezzo di metallo che unisce la parte anteriore e posteriore). Questo ha determinato la nostra rinunica a proseguire la salita per ovvie ragioni di prudenza.
Il modello era quello delle Ande (un po'vecchiotto, ma nn più di 8 anni) superleggero ad attacco rapido.
Probabilmente la performance di questi ramponi non è così elevata (in cfr a Grivel, ad es.) però un fatto del genere è difficile da prevedere!
Da allora perciò sono un po'imparanoiato e verifico lo stato di usura del ponte e, nel dubbio, recentemente l'ho anche cambiato (di solito c'è il ricambio nella scatola).

A parte questa precauzione, se il rampone dura perchè cambiarlo?
saverix
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven ott 07, 2005 21:08 pm
Località: udine

Messaggioda n!z4th » gio set 18, 2008 14:16 pm

Non posso che confermare.

Quello può essere l'unico, ma non di poco conto, inconveniente che potrebbe capitare. D'altra parte non mi sento di consigliarti categoricamente di cambiarli perchè un problema analogo (rottura del blocchetto di scatto) è capitato anche a me (o meglio, a mio papà) e il rampone contava il 5°-6° utilizzo...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Re: Secondo voi devo davvero cambiare ramponi???

Messaggioda grizzly » gio set 18, 2008 14:39 pm

arteriolupin ha scritto:Buongiorno,


sono da 25 anni un fortunato e soddisfatto possessore di ramponi Camp 12 punte, di quelli con le stringhe. Sono ancora perfettamente in ordine, le stringhe sembrano nuove, tengono bene e non mi hanno mai dato problemi...

Calcolando che:

d'inverno faccio solo escursionismo e qualche salitina un po' più spinta (qualche canalone facile, max PD+ AD-);
non vado e non intendo andare a fare cascate di ghiaccio
in alta montagna ci vado (se ci vado) solo d'estate

Qualcuno mi spiega un abuona ragione per cambiar ei miei ramponi???

Ve lo chiedo perché da più parti mi dicono che per sicurezza li dovrei cambiare e passare a quelli automatici...

Qualcuno mi dà un consiglio?

Grazie


Arterio


Per me il fattore 25 anni vuol dire poco. Potrebbero avere 25 anni di permanenza nella scatola, o 25 anni di uso quotidiano... Tra questo due estremi ci sono le ore effettive di utilizzo che tu ne hai fatto.
Solo questo sarebbe il parametro da considerare.
Probabilmente, se come dici, fai solo qualche salitina escursionistica invernale e qualche salita estiva in montagna, i tuoi ramponi hanno un monte ore di utilizzo forse più basso che i miei Rambo da cascata di soli 2 anni... Quindi da questo punto di vista io non mi preoccuperei di cambiarli.
Altro discorso è dato dalla funzionalità. Per esempio quest'estate ho rimesso i miei "vecchi" ramponi con lacci, quelli che avevo preso e stra-usato per iniziare, vanno ancora benissimo e dureranno in eterno perchè non li uso, ma a salire e scendere un banale pendio a 45°-50° mi hanno dato la sensazione come di camminare sulle uova, rispetto ad usare gli automatici moderni. Sarà forse perchè ormai ho l'abitudine ad usare ramponi tipo Rambo, G12, ecc. e su scarponi ultra rigidi per cascata, però anche per fare salitelle "banali" io adesso preferisco i modelli automatici piuttosto che quelli allacciati.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Secondo voi devo davvero cambiare ramponi???

Messaggioda ste_manto » gio set 18, 2008 15:49 pm

grizzly ha scritto:....................


quoto in tutto
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Re: Secondo voi devo davvero cambiare ramponi???

Messaggioda cinetica » gio set 18, 2008 15:58 pm

ste_manto ha scritto:
grizzly ha scritto:....................


quoto in tutto


è come la storia della racchetta da tennis.
quando si è passati dalle racchette vecchie a quelle nuove nessuno diventava tennista migliore ma tutti poi non riuscivano piu a riusare quelle vecchie
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda mb » gio set 18, 2008 17:53 pm

saverix ha scritto:... si è letteralmente spezzato il "ponte" (il pezzo di metallo che unisce la parte anteriore e posteriore). Questo ha determinato la nostra rinunica a proseguire la salita per ovvie ragioni di prudenza.
Il modello era quello delle Ande (un po'vecchiotto, ma nn più di 8 anni) superleggero ad attacco rapido.


I modelli superleggeri sono in alluminio, rispetto a quelli in acciaio è senz'altro più facile (anche se improbabile) che si rompano nei punti sotto sforzo.
Secondo me un modello vecchio, se ben conservato e controllato, non dovrebbe avere problemi di robustezza.
Se è necessario si possono cambiare le cinghie, non credo costino tanto.

L'unico motivo per comprare dei ramponi ad attacco rapido è la comodità e velocità nell'indossarli (adesso si preferiscono quelli con la gabbietta in plastica sulla punta invece del filo di ferro che si fissa nello scanso della suola, perché qualdo la suola comincia a consumarsi la chiusura non è più sicura)
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda pasasò » ven set 19, 2008 15:02 pm

Io ho un paio di salewa a 12 punte, laccetti sia per il davanti sia che per il dietro, 15ina di anni alle spalle, molto resistenti che quest'anno ho portato a fare un giretto sul Pisco in Perù.

Per il mordere la neve dura non danno problemi, l'unica cosa è la scomodità nel calzarli quando sei al freddo con le mani che non stringerebbero una pallina da tennis. Gli automatici in tal senso sono imbattibili.

Cmq prima dell'avventura peruviana ho cambiato i laccetti mettendo una fettuccia resistente comprata in un negozio di articoli sportivi a 1,5 eur il metro, chiusa poi con dei rivetti a pressione facilmente reperibili in ferramenta.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda STM73 » ven set 19, 2008 16:47 pm

Io i camp 12 punte che mi hanno regalato per natale nel lontano 89( ho ancora la scatola mi pare 60-70.000) li ho cambiati 3 anni fa coi classiconi grivel g12 giusto perchè i camp coi laccetti erano più scomodi da mettere quindi per sfizio, visto che i camp li avevo usati pochissimo........anzi forse ho usato più i grivel in questi 3 anni, cmq i camp fanno sempre il loro dovere quando li presto a qualcuno.
Semmai ho notato più di un amico con gli automatici anni 90 che spesso li perdono devono sempre regolarli oppure appena si consuma un pò di più la punta dello scarpone si staccano, quella si che è insicurezza.
STM73
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab nov 04, 2006 14:05 pm

Messaggioda Davide62 » ven set 19, 2008 22:34 pm

Guarda, io ho un paio di Grivel (i primi con l'attacco automatico) classe 1986.
Anch'io vorrei cambiarli, non fosse altro perchè a furia di limarli si sono letteralmente consumati.
Non riesco a decidermi di comperarne un paio nuovo, vuoi per il costo esorbitante e per l'affezzione.
Credo che sia arrivato il momento di usarli solo per vie di misto classiche o facili salitine in ghiaccio
:?
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Gibolla » ven set 19, 2008 23:16 pm

Carissimo Arterio, penso che tu possa tranquillamente risparmiare gli euri per qualcos'altro.
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda Sbob » lun set 22, 2008 9:08 am

L'antizoccolo puoi anche costruirtelo con gomma, passalacci (quelli che si mettono sugli scarponi, li trovi dal calzolaio), e un po' di fil di ferro. Non sono efficaci come gli antibott (non hanno la bolla al centro che spara via la neve) pero' fanno il loro bravo lavoro.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda arteriolupin » lun set 22, 2008 9:16 am

Carissimi,


vi ringrazio per le risposte.

Per questa stagione - per quel poco che li utilizzo - vedrò di far funzionare ancora i miei vecchi cimeli.

Se proprio non ce la dovessi fare più, se un qualche passaggio di I inferiore dovesse mettere a dura prova la mia tempra di somma pippa alpinistica, vi chiederò un consiglio (anzi, datemelo subito), su ramponi dotati - oltre che di sistema di allacciatoura rapida - di antizoccolo e, soprattutto, di sistema antipippe...

Un grazie di cuore e buone montagne a todos

Luca/Arterio
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron