materassino autogonfiante: info di base

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda limner » mer giu 25, 2008 19:07 pm

salve

qualcuno mi sa dare delle info maggiori sul materassino autogonfiante?
da quello che ho capito, una volta aperta la valvola il materassino si gonfia, si chiude la valvola e per sgonfiarlo si apre una seconda valvola.

Ma quante volte funziona questa tecnica? in breve, cosa fa gonfiare il materassino? c'è una microbomboletta di gas all'interno? quante volte può essere usata per gonfiare il materassino?
limner
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 25, 2008 19:00 pm

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda FMXHONDACR » mer giu 25, 2008 19:37 pm

limner ha scritto:salve

qualcuno mi sa dare delle info maggiori sul materassino autogonfiante?
da quello che ho capito, una volta aperta la valvola il materassino si gonfia, si chiude la valvola e per sgonfiarlo si apre una seconda valvola.

Ma quante volte funziona questa tecnica? in breve, cosa fa gonfiare il materassino? c'è una microbomboletta di gas all'interno? quante volte può essere usata per gonfiare il materassino?

Io ho sempre visto materassini che hanno una sorta di elasticità che i fà gonfiare...

del senso: li srotoli e apri la valvola facendo entrare l'aria all'interno (entra perchè il materassino ha degli elementi in gomma al suo interno che vorrebbero farlo rimanere gonfio ed essendo vuoto perchè lo hai trasportato col minimo ingombro, risucchia l'aria arrivando al suo spessore....... a volte, specie se vecchio, può essere necessario darci dentro due soffiate per arrivare al massimo del gonfiaggio) poi chiudi la valvola e l'aria all'interno non può uscire... quindi ci dormi sopra

poi per metterli via apri la valvola (sempre la stessa) e li arrotoli avendo cura di far espellere l'aria. Difficilmente riuscirai a riportarlo al volume di quando lo hai comprato (svuotarli al 100% è sempre un pò difficile) ma il volume si è ridotto e il materassino ha una forma consona per esser trasportato



PS: non ti aspettare spessori galattici, se vuoi spessori di oltre i 5 cm (di solito gli autogonfianti sono da 2-3 cm, ma arrivano anche oltre) ti servono quello da gonfiare con la pompa (che arrivano agevolmente ai 15 cm)






EDIT: dimenticavo, ovviamente, il processo gonfia e sgonfia và avanti per tutta la vita del materassino, ovvimente, quando sarà un pò vecchio l'elasticità verrà un pò a mancare, ma il processo di gonfia e sgonfia è reversibile più o meno quante volte vuoi.


Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Avatar utente
FMXHONDACR
 
Messaggi: 162
Images: 4
Iscritto il: ven ago 11, 2006 19:59 pm
Località: Barone C.se (TO)

Messaggioda limner » mer giu 25, 2008 22:53 pm

ho capito!

grazie, la tua spiegazione è stata molto esauriente!
limner
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 25, 2008 19:00 pm

Messaggioda Bulbo » gio giu 26, 2008 0:50 am

Ne ho uno ed è abbastanza comodo.

Apri la valvola e l'elsticità del materassino fa entrare l'aria. Comunque non si gonfia completamente e un po' di soffiate le devi dare (non molte) per avere un materassino che non ti faccia dormire attaccato al suolo, ma sollevato di qualche cm.

Per chiuderlo devi arrotolarlo pian piano facendo uscire l'aria.
Non accupa molto spazio (anche se rimane dentro un pochetto di aria)
Avatar utente
Bulbo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:01 am
Località: Bergamo

Messaggioda n!z4th » ven giu 27, 2008 11:25 am

Il mio quechua fa cacare. :roll:

Devo gonfiarlo tutto a bocca.E non isola.Ed è poco spesso.Ed è delicato.Ed è rosso.


bha :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Cine » ven giu 27, 2008 20:27 pm

n!z4th ha scritto:Il mio quechua fa cacare. :roll:

Devo gonfiarlo tutto a bocca.E non isola.Ed è poco spesso.Ed è delicato.Ed è rosso.


bha :roll:


E per forza, ti compri il materassino della chiuaua da rabbino :mrgreen:

Prenditi un bel Thermarest come il mio, vedrai che va da dio (collaudato d'estate, d'inverno e alle Adunate Alpini 8) )
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda brando » sab giu 28, 2008 0:07 am

visto che siete finiti a parlar di marche sparo a zero... 8)




- Ferrino spesso 3,8 cm e lungo 160 cm
- Trangoworld (la produzione dovrebbe essere Artiach) da 3 cm per 185 di lunghezza

tra i due cosa consigliate?
peso, prezzo e dimensioni da chiuso sono più o meno uguali... :roll:

ah, uso (potenzialmente) anche invernale e/o su ghiacciaio...
Ultima modifica di brando il sab giu 28, 2008 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda scheggia » sab giu 28, 2008 9:56 am

n!z4th ha scritto:Il mio quechua fa cacare. :roll:

Devo gonfiarlo tutto a bocca.E non isola.Ed è poco spesso.Ed è delicato.Ed è rosso.


bha :roll:


quello verde funziona meglio! :P
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda nebula » sab giu 28, 2008 19:09 pm

di autogonfianti seri, c'è solo Therm a rest.......
tutto il resto è noia!
nebula
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mar ott 09, 2007 12:00 pm
Località: marche

Messaggioda scheggia » dom giu 29, 2008 7:37 am

nebula ha scritto:di autogonfianti seri, c'è solo Therm a rest.......
tutto il resto è noia!


:smt044
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda lavaleria°__° » dom giu 29, 2008 11:55 am

Cine ha scritto:(collaudato d'estate, d'inverno e alle Adunate Alpini 8) )


allpino?????
:smt054

:wink:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda lavaleria°__° » dom giu 29, 2008 11:57 am

scheggia ha scritto:
quello verde funziona meglio! :P


confermo
io mi trovo bene...... per quello che l'ho pagato poi....!!!
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda Cine » dom giu 29, 2008 14:44 pm

lavaleria°__° ha scritto:
Cine ha scritto:(collaudato d'estate, d'inverno e alle Adunate Alpini 8) )


allpino?????
:smt054

:wink:


:smt045 ............................

:smt063 :smt025
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda maste86 » ven lug 11, 2008 14:32 pm

THERM-A-REST! FUCK THE REST!
maste86
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 11, 2008 14:26 pm
Località: monselice (PD)

Messaggioda brando » lun lug 14, 2008 11:16 am

maste86 ha scritto:THERM-A-REST! FUCK THE REST!

give me the money, please
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda elenapollo » lun lug 14, 2008 11:46 am

nebula ha scritto:di autogonfianti seri, c'è solo Therm a rest.......
tutto il resto è noia!


te lo dico quando torno dall'india..... per ora ho solo provato a srotolarlo e vedere che fa....ma da solo non si gonfia! qualche soffiata ci va... dopo 2 settimane di tenda in ladakh vediamo quanti santi e madonne avrò dato per usarlo... :roll:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda bugspietri » mar lug 15, 2008 10:59 am

brando ha scritto:visto che siete finiti a parlar di marche sparo a zero... 8)




- Ferrino spesso 3,8 cm e lungo 160 cm
- Trangoworld (la produzione dovrebbe essere Artiach) da 3 cm per 185 di lunghezza

tra i due cosa consigliate?
peso, prezzo e dimensioni da chiuso sono più o meno uguali... :roll:

ah, uso (potenzialmente) anche invernale e/o su ghiacciaio...



-FERRINO sarebbe meglio prenderlo da 180cm se sei alto più di 160 cm sennò stai fuori e addio isolamento (io ce l'ho e va benone...credo venga sui 40-45Euro)
-TRANGOWORLD non lo conosco... sembra buono (3cm di spessore è il minimo per un buon materassino altrimenti non ne vale la pena di prendere un autogonfiante) CONTROLLA BENE COM'E' FATTA LA VALVOLA spesso è proprio lì che si nota la differenza di qualità! (ferrino fa un modello con le valvole ottonate ad esempio)
- TERM-A-REST è sicuramente il TOP (anche di prezzo purtroppo!)
- McKINLEY ne ho visti recentemente in giro...mi sembrano buonini ma non li ho mai provati!
la montagna può essere severa!!!
Avatar utente
bugspietri
 
Messaggi: 405
Images: 39
Iscritto il: sab giu 02, 2007 19:04 pm
Località: Sesto San Giovanni

Messaggioda brando » mar lug 15, 2008 12:40 pm

bugspietri ha scritto:
brando ha scritto:visto che siete finiti a parlar di marche sparo a zero... 8)




- Ferrino spesso 3,8 cm e lungo 160 cm
- Trangoworld (la produzione dovrebbe essere Artiach) da 3 cm per 185 di lunghezza

tra i due cosa consigliate?
peso, prezzo e dimensioni da chiuso sono più o meno uguali... :roll:

ah, uso (potenzialmente) anche invernale e/o su ghiacciaio...



-FERRINO sarebbe meglio prenderlo da 180cm se sei alto più di 160 cm sennò stai fuori e addio isolamento (io ce l'ho e va benone...credo venga sui 40-45Euro)
-TRANGOWORLD non lo conosco... sembra buono (3cm di spessore è il minimo per un buon materassino altrimenti non ne vale la pena di prendere un autogonfiante) CONTROLLA BENE COM'E' FATTA LA VALVOLA spesso è proprio lì che si nota la differenza di qualità! (ferrino fa un modello con le valvole ottonate ad esempio)
- TERM-A-REST è sicuramente il TOP (anche di prezzo purtroppo!)
- McKINLEY ne ho visti recentemente in giro...mi sembrano buonini ma non li ho mai provati!

ho verificato, sono Artiach venduti dalla Trangoworld
quindi tu mi dici di evitare il 160... ma 3cm bastano su ghiacciaio? non ho mai fatto bivacchi su neve :oops:
parlando dei Ferrino dici che la valvola in ottone è buona? chiedo perchè non saprei come giudicare la qualità di una valvola
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda bugspietri » mar lug 15, 2008 19:23 pm

brando ha scritto:ho verificato, sono Artiach venduti dalla Trangoworld
quindi tu mi dici di evitare il 160... ma 3cm bastano su ghiacciaio? non ho mai fatto bivacchi su neve :oops:
parlando dei Ferrino dici che la valvola in ottone è buona? chiedo perchè non saprei come giudicare la qualità di una valvola


Io ho il ferrino da 3,8cm l'ho usato su ghiacciaio e ho dormito come un pascià! Penso che anche 3cm vada benone! Meno di 3 eviterei...la teoria è che per poter isolare deve crearsi un'intercapedine d'aria tra il tuo corpo e il suolo...quella creata del saccopiuma è quasi nulla perchè viene schiacciato dal tuo peso, proprio per questo motivo si usano i materassini, quindi un 3cm dovrebbe essere sufficiente a non essere annullato dal tuo peso (un paio di soffiate dentro prima di chiudere la valvola sono NECESSARIE!).
Per la valvola valuta un po' tu a occhio (o chiedi a qualche commesso esperto): più sembra resistente meglio è! Chiaramente una valvola di metallo, come quella ferrino, almeno sulla carta dovrebbe essere migliore di una in plastica!!!
la montagna può essere severa!!!
Avatar utente
bugspietri
 
Messaggi: 405
Images: 39
Iscritto il: sab giu 02, 2007 19:04 pm
Località: Sesto San Giovanni

Messaggioda il.conte » lun lug 21, 2008 12:51 pm

Quanto deve esser lungo il materassino (uso per lo più invernale) ???
Io sto guardando per un Therm-a-Rest ProLite 4, la lunghezza è o 183 cm o 196 cm, mentre io sono 184 cm.
Visto che c'è un po' di differenza di peso ed ingombro, gradirei consigli ....... :roll:
Grazie.
Avatar utente
il.conte
 
Messaggi: 249
Images: 16
Iscritto il: mar gen 31, 2006 3:41 am
Località: tra Apuane e Appennino

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron