materassino autogonfiante: info di base

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda letturo » lun lug 21, 2008 16:09 pm

n!z4th ha scritto:Il mio quechua fa cacare. :roll:

Devo gonfiarlo tutto a bocca.E non isola.Ed è poco spesso.Ed è delicato.Ed è rosso.

[OT] Ehm... devo parlarti della mia sacca "stagna" decathlon? [/OT] :?: :roll:
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda asalalp » lun lug 21, 2008 16:45 pm

il.conte ha scritto:Quanto deve esser lungo il materassino (uso per lo più invernale) ???
Io sto guardando per un Therm-a-Rest ProLite 4, la lunghezza è o 183 cm o 196 cm, mentre io sono 184 cm.
Visto che c'è un po' di differenza di peso ed ingombro, gradirei consigli ....... :roll:
Grazie.


Devi prendere quello da 196 cm
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda GOSPA87 » lun lug 21, 2008 18:40 pm

avrei trovato un mammut come questo

http://www.mammut.ch/mammut/katalog.asp ... 4864&sid=2

a 42 euro.

vedevo i therm dello stesso spessore sugli 80 euro.. vale veramente la pena spendere 40 euro in+?

un'ultima cosa, lo spessore del materassino lo prendete in considerazione per una questione di isolamento dal freddo o comodità?
GOSPA87
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 19, 2008 1:40 am

Messaggioda mb » mer lug 23, 2008 11:52 am

Io ho un thermarest ultralite da 2,5 cm di spessore (come il mammut postato sopra) e su neve sono più che sufficienti, isola benissimo. Di solito lo lascio gonfiare da solo per almeno dieci minuti poi ci soffio finchè diventa abbastanza "duro" da impedirmi di toccare terra quando mi stendo sopra (bastano due-tre soffiate). Non diventa comunque troppo duro da risultare scomodo.
Un materassino più spesso probabilmente è più comodo - impedisce di toccare terra anche se lasciato più morbido.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda ste_car » mer lug 23, 2008 16:26 pm

nebula ha scritto:di autogonfianti seri, c'è solo Therm a rest.......
tutto il resto è noia!


:mrgreen: condivido in pieno :!:

Se vale la pena 40 eurini in più? Mah... forse si. Quanti materassini pensi di comperare nella tua vita :?:

Io preferisco questi però... super leggeri, non si rompono mai, e isolano superlativamente.
http://www.thermarest.com/product_detai ... D=43&cID=1

Ma ho anche un mountain hardwear spaziale. Ingombrante forse, ma senza tenda l'ho messo una volta ho dormito sopra un rigagnolo.... perfetto.
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
Avatar utente
ste_car
 
Messaggi: 459
Images: 5
Iscritto il: sab gen 27, 2007 19:01 pm
Località: BS

Messaggioda andrea_musso » mar ago 19, 2008 14:46 pm

Ciao a tutti...

Io uso gli autogonfiabili per trekking poco impegnativi e viaggi in bici in autonomia.

Ho avuto due quequa, tutti e due rotti e rimborsati.

Poi ho usato per 6 anni un thermarest 3 stagioni (di quelli vecchi ancora marroni e viola) trovato bene anche al fresco (-5°).

Adesso andrò in bici sulle Ande (4000-4500m) e mi aspetto circa -15° ma fondo senza neve.

Qualcuno ha provato la differenza tra thermarest 3 stagioni (2,5cm) e 4 (3,4cm)? Conviene davvero il secondo per un discorso isolamento?

Ciao
Andrea
andrea_musso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 26, 2007 21:38 pm

Messaggioda elenapollo » lun ago 25, 2008 9:39 am

...allora... test eseguito... 11 notti di tenda in Ladakh, a volte fino a 5050 mt di quota.... avevo il thermorest quello a cellule espanse
Immagine

e quello autogonfiante lungo solo 120...
se combinati si dormiva bene, ben isolati e "comodi"... solo il primo, quello sopra della foto...beh... un po' scomodo e su neve il freddo si sente... :roll:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda PIZZABIRRA » gio mag 07, 2020 8:44 am

Qualcuno sa se esistono e dove si possono trovare valvole di ricambio per materassino Camp?
Ho rispolverato il mio ma ho scoperto con raccapriccio che la valvola è andata...
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda Kinobi » gio mag 07, 2020 13:30 pm

PIZZABIRRA ha scritto:Qualcuno sa se esistono e dove si possono trovare valvole di ricambio per materassino Camp?
Ho rispolverato il mio ma ho scoperto con raccapriccio che la valvola è andata...

E' incollata.
Su PVC di non so quanti anni = kaputt
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda PIZZABIRRA » gio mag 07, 2020 13:52 pm

Grazie, temevo fosse così. Ho sentito Camp stamattina, il ricambio non esiste... speravo in qualche soluzione tarocca, ma l'unica opzione a questo punto è la discarica
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda Kinobi » gio mag 07, 2020 21:10 pm

PIZZABIRRA ha scritto:Grazie, temevo fosse così. Ho sentito Camp stamattina, il ricambio non esiste... speravo in qualche soluzione tarocca, ma l'unica opzione a questo punto è la discarica


posta foto del dettaglio. E' una vite di plastica presumo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda PIZZABIRRA » gio mag 07, 2020 22:00 pm

Non ho capito come si postano sul forum, ho caricato immagine sul link qui sotto.
In pratica si è scollato tutto il blocco di plastica con la valvola. Il cuneo di plastica era crepato in 3 punti e gli ho già fatto fare una brutta fine.
Ho usato un po' del tempo extra della quarantena per cercare di accrocchiarlo in qualche modo, senza esito.

https://ibb.co/NskWvdL
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda piazarol » ven mag 08, 2020 9:52 am

PIZZABIRRA ha scritto:Non ho capito come si postano sul forum, ho caricato immagine sul link qui sotto.
In pratica si è scollato tutto il blocco di plastica con la valvola. Il cuneo di plastica era crepato in 3 punti e gli ho già fatto fare una brutta fine.
Ho usato un po' del tempo extra della quarantena per cercare di accrocchiarlo in qualche modo, senza esito.
Immagine

mi sa che l'unica soluzione è gonfiarlo con la schiuma poliuretanica 8O (anche senza valvola) :?

... eh... forse bastava guardare bene prima.... magari c'era solo un refuso nel depliant :roll:
Immagine
:lol: :twisted:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: materassino autogonfiante: info di base

Messaggioda Kinobi » sab mag 09, 2020 13:19 pm

PIZZABIRRA ha scritto:Non ho capito come si postano sul forum, ho caricato immagine sul link qui sotto.
In pratica si è scollato tutto il blocco di plastica con la valvola. Il cuneo di plastica era crepato in 3 punti e gli ho già fatto fare una brutta fine.
Ho usato un po' del tempo extra della quarantena per cercare di accrocchiarlo in qualche modo, senza esito.

https://ibb.co/NskWvdL



Se ci tieni puoi provare con colla uhu e nastro'mericano. Per la valvola non mi vengono idee però.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.