fittoni da neve

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

fittoni da neve

Messaggioda nofx74 » dom nov 26, 2006 10:04 am

ciao,
voglio costruirmi dei fittoni, picchetti da neve, qualcuno sa dirmi le dimensioni che devono avere?
grazie
EL CONDOR PASA
nofx74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 08, 2006 8:27 am

Messaggioda n!z4th » dom nov 26, 2006 11:16 am

Prendi 500mm di angolare e bucalo.

Buon lavoro

8)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda maurocon » dom nov 26, 2006 20:02 pm

n!z4th ha scritto:Prendi 500mm di angolare e bucalo.

Buon lavoro

8)


Oppure un sezione a T, è più resistente anche se tiene meno la neve...
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Re: fittoni da neve

Messaggioda AlpineMan® » dom nov 26, 2006 21:27 pm

nofx74 ha scritto:ciao,
voglio costruirmi dei fittoni, picchetti da neve, qualcuno sa dirmi le dimensioni che devono avere?
grazie


8O

costruirti?

non ci sta nulla da costruire amico,.devi usare del legno di bosco,quello che trovi secco dove decespugliano i boschi,naturalmente devi testarlo per vedere che non si spezzi..

ed il gioco eì fatto

che anche se me lolasci a monte dopo una doppia di ritirata...dopo lo sciogliemento non deteriora l'ambiente..

perche' io le testine che si portan appreso quei tubolari li conoscio,poi se ne sbattono e loi lasciano a monte..

la ferraglia va portata a valle ma vai a dirglielo te a quelle teste matte
:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda maurocon » dom nov 26, 2006 22:35 pm

...e su roccia piiantiamo i cunei di legno per le doppie... :roll:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda drstein » lun nov 27, 2006 1:43 am

Io ho usato dell'angolare da 4 cm di lato, tagliato a pezzi lunghi circa 50 cm e con la punta triangolare. Funzionano benissimo!
Just believe, when you can't believe anymore..
Avatar utente
drstein
 
Messaggi: 322
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Pr

Messaggioda Maxxo » lun nov 27, 2006 11:27 am

maurocon ha scritto:Oppure un sezione a T, è più resistente anche se tiene meno la neve...

:roll:
non ti smentisci mai eh maurococun?
cosa vuol dire "tiene meno la neve"? :?
chiaro che dipende dal tipo di neve e soprattutto da come lo posizioni ma "tiene meno la neve" è la solita, emerita castronata :roll:
comprateli già fatti, alla fine ti costano poco di + e vai tranquilo :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Re: fittoni da neve

Messaggioda William » lun nov 27, 2006 11:57 am

nofx74 ha scritto:ciao,
voglio costruirmi dei fittoni, picchetti da neve, qualcuno sa dirmi le dimensioni che devono avere?
grazie


Queste sono le dimensioni standard dei fittoni angolari a commercio:
L min=600/900mm
lato=50mm
sp=3mm
materiale= lega di alluminio serie 6000 (pref. 6261 T6)

Per quanto riguarda i fori il mio consiglio (e non solo) è quello di stare attento: non esagerare sia con il diametro che con la quantità, perchè indeboliscono, e di molto, la resistenza meccanica.
Altre info interessanti le trovi quì http://www.alpineclub.org.nz/documents/ ... report.pdf

Ciao
Frankie
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

fittoni

Messaggioda stefano91 » lun nov 27, 2006 16:14 pm

I miei l'ho fatti con dell'angolare da 5cm di lato e lunghi almeno 50 cm(anche se da 45cm entrano stanno meglio sullo zaino).
Ti consiglio di raddopiare lo spessore della testa del fittone, sovrapponendogli un altro spezzone di 5cm fissato con 4 buloncini inox, così da aumentare la superficie di battuta e lo spessore per ridurre le rotture del cordino.
Mi raccomando lima tutti le superfici taglienti, anche perchè lacerano la giacca in maniera impressionante :!:
Sulla neve ghiacciata tengono a meraviglia.
Immagine
stefano91
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: dom nov 26, 2006 13:45 pm
Località: pisa e provincia

Re: fittoni

Messaggioda William » lun nov 27, 2006 17:21 pm

stefano91 ha scritto:Ti consiglio di raddopiare lo spessore della testa del fittone, sovrapponendogli un altro spezzone di 5cm fissato con 4 buloncini inox, così da aumentare la superficie di battuta e lo spessore per ridurre le rotture del cordino.


a commercio dovrebbero esserci delle bordature metalliche di forma circolare che si possono ribattere (M+F) nel foro. Sono usate spesso anche nella pelletteria (cinture, borse ecc) :wink:
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda maurocon » lun nov 27, 2006 20:47 pm

Maxxo ha scritto:
maurocon ha scritto:Oppure un sezione a T, è più resistente anche se tiene meno la neve...

:roll:
non ti smentisci mai eh maurococun?
cosa vuol dire "tiene meno la neve"? :?
chiaro che dipende dal tipo di neve e soprattutto da come lo posizioni ma "tiene meno la neve" è la solita, emerita castronata :roll:
comprateli già fatti, alla fine ti costano poco di + e vai tranquilo :wink:


significa che a parità di condizioni di neve, dalla mia "esperienza" la sezione a T tiene meno....

Comunque no, NON MI SMENTISCO MAI! :twisted:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda n!z4th » lun nov 27, 2006 23:22 pm

Maxxo ha scritto:
maurocon ha scritto:Oppure un sezione a T, è più resistente anche se tiene meno la neve...

:roll:
non ti smentisci mai eh maurococun?
cosa vuol dire "tiene meno la neve"? :?
chiaro che dipende dal tipo di neve e soprattutto da come lo posizioni ma "tiene meno la neve" è la solita, emerita castronata :roll:
comprateli già fatti, alla fine ti costano poco di + e vai tranquilo :wink:


Perchè se non li compro dovrei essere meno tranquillo?!?

:?: :!: :?:
:roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda fabiettofabietto » mar nov 28, 2006 0:04 am

E per i corpi morti???
Avevo pensato di utilizzare un angolare (90°) lato circa 20-25 cm in PVC, spessore 6-8 mm...che ne dite???o meglio alluminio?
e come cordino meglio nylon o kevlar visto che non sono in grado di piombare del filo metallico!!!
Aspetto consigli e suggerimenti
Grazie in anticipo
Mandi a tutti
FABIO
fabiettofabietto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar giu 15, 2004 10:39 am
Località: Udine

Messaggioda n!z4th » mar nov 28, 2006 8:05 am

Io ho una piastra (300X300mm) leggermente a punta tutta bucherellata.Artigianale in alluminio con cavetto in acciaio.

:roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda William » mar nov 28, 2006 13:03 pm

fabiettofabietto ha scritto:E per i corpi morti???
Avevo pensato di utilizzare un angolare (90°) lato circa 20-25 cm in PVC, spessore 6-8 mm...che ne dite???o meglio alluminio?
e come cordino meglio nylon o kevlar visto che non sono in grado di piombare del filo metallico!!!
Aspetto consigli e suggerimenti
Grazie in anticipo
Mandi a tutti
FABIO


io più che un angolare userei una piastra piegata a 120°/150°. Le dimensioni prendi spunto da quelli già in vendita.
Lascia perdere il pvc (termine molto generico), troppo sensibile alle temperature ed all'invecchiamento.
La piombatura del filo metallico te la può fare qualsiasi (o quasi) ferramenta fornita. Inoltre gli SMC mi pare che abbiano un piombino per mantenere l'angolo fune/piastra entro un certo valore: bisognerebbe che qualcuno che ce l'ha sia così gentile da renderlo noto :wink:
F.[/youtube]
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda n!z4th » mar nov 28, 2006 14:30 pm

William ha scritto:
fabiettofabietto ha scritto:E per i corpi morti???
Avevo pensato di utilizzare un angolare (90°) lato circa 20-25 cm in PVC, spessore 6-8 mm...che ne dite???o meglio alluminio?
e come cordino meglio nylon o kevlar visto che non sono in grado di piombare del filo metallico!!!
Aspetto consigli e suggerimenti
Grazie in anticipo
Mandi a tutti
FABIO


io più che un angolare userei una piastra piegata a 120°/150°. Le dimensioni prendi spunto da quelli già in vendita.
Lascia perdere il pvc (termine molto generico), troppo sensibile alle temperature ed all'invecchiamento.
La piombatura del filo metallico te la può fare qualsiasi (o quasi) ferramenta fornita. Inoltre gli SMC mi pare che abbiano un piombino per mantenere l'angolo fune/piastra entro un certo valore: bisognerebbe che qualcuno che ce l'ha sia così gentile da renderlo noto :wink:
F.[/youtube]


Il buon senso...certo non puoi fare un angolo piatto di 180°(o 0°...)!!!

no?

:arrow: :wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda William » mar nov 28, 2006 15:20 pm

n!z4th ha scritto:
William ha scritto:
fabiettofabietto ha scritto:E per i corpi morti???
Inoltre gli SMC mi pare che abbiano un piombino per mantenere l'angolo fune/piastra entro un certo valore: bisognerebbe che qualcuno che ce l'ha sia così gentile da renderlo noto :wink:
F.[/youtube]


Il buon senso...certo non puoi fare un angolo piatto di 180°(o 0°...)!!!

no?

:arrow: :wink:


Certo! Il mio buon senso ad esempio, mi suggerisce una certa ampiezza d'angolo (tanto non te lo dico :mrgreen: )
La mia frase di prima ha quindi come scopo sapere che angolo imposta la SMC così da confrontarlo con il mio buon senso.
Tutto quà.
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda n!z4th » mar nov 28, 2006 17:05 pm

William ha scritto:
n!z4th ha scritto:
William ha scritto:
fabiettofabietto ha scritto:E per i corpi morti???
Inoltre gli SMC mi pare che abbiano un piombino per mantenere l'angolo fune/piastra entro un certo valore: bisognerebbe che qualcuno che ce l'ha sia così gentile da renderlo noto :wink:
F.[/youtube]


Il buon senso...certo non puoi fare un angolo piatto di 180°(o 0°...)!!!

no?

:arrow: :wink:


Certo! Il mio buon senso ad esempio, mi suggerisce una certa ampiezza d'angolo (tanto non te lo dico :mrgreen: )
La mia frase di prima ha quindi come scopo sapere che angolo imposta la SMC così da confrontarlo con il mio buon senso.
Tutto quà.


Risposta DISARMANTE!

:lol: 8)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda William » mar nov 28, 2006 17:16 pm

n!z4th ha scritto:
Risposta DISARMANTE!

:lol: 8)


:? :?
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda n!z4th » mar nov 28, 2006 18:40 pm

William ha scritto:
n!z4th ha scritto:
Risposta DISARMANTE!

:lol: 8)


:? :?


8O

Che sono quelle faccine?

Ero ironico!

:!: :!: :!:

:arrow: :wink:

:roll: 8)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.