Segnare la corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Zio Vare » mer apr 19, 2006 21:26 pm

la sosta è sempre costituita da 2 fittoni

Immagine

questo non è inox, infatti non ci faccio mai le doppie per paura che non tenga. :roll:

naturalmente le fettucce dei rinvii sono sostituite dalle classiche fasce da autogru

Immagine

Un grillo di adeguata dimensione fa le veci dei moschettoni

Immagine

e il tocco di classe, nelle soste a tre punti, è la longe di nuova generazione

Immagine


Per il nodo va benissimo l'otto, prende circa 5 metri di gomena per essere eseguito, lo faccio a casa direttamente dal muletto con cui la trasporto. Poi la sciolgo la sera. Se non riesco a mano, si opera con la motosega
:wink:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Maxxo » gio apr 20, 2006 11:55 am

cozza ha scritto:
passolento ha scritto:io suggerirei di farci na bella tacca col coltello, così, anche al buio, al semplice tocco della mano ti accorgi quando superi la mezza :wink:



Ma c'è un altro ferale problema che mi assale da tempo :idea:
i capi della corda :!:
Generalmente sono ambedue dello stesso colore ed allora, mi chiedo, statisticamente è capace che alla fine arrampico più volte legato al capo A piuttosto che al capo B. Questo, alla lunga, può portare delle rilevanti conseguenze se si considera che il capo A (da me più usato [parlo solo per esempi, ovviamente]) è più soggetto a sfregamento su roccia, rinvii, mughi, balconi, tegole, corna di mufloni, etc. etc.
Ritengo, pertanto, che sia estremamente opportuno provvedere alla differente colorazione dei due suddetti capi in modo che, una volta potrò legarmi al capo rosso (sempre per esempi, s'intende, ammesso che i capi siano uno rosso ed uno giallo [ma se siete tifosi della Lazio possiamo pure pensare a due capi colorati uno in bianco ed uno in azzurro]) e l'altra al capo ... ha', già giallo! In questo modo, stando ben attenti ad una costante altrernanza (magari documentata da un'appostita tabella appesa al grigri), saremo in grado di garantire un corretto ed equivalente sfruttamento della corda nella sua interezza :idea:
che ne dite :?: :wink:


che mi fa venire in mente un mio amico che, vivendo solo e per un equo consumo delle lenzuola e del materasso, dormiva quindici giorni sul lato destro del letto e quindici giorni sul lato sinistro. Spostando ovviamente in maniera consona l'unico comodino di cui disponeva.

secondo me, proprio perché è statistica, finisci invece per usare tanto il capo A quanto il capo B. :wink:

è lo stesso metodo che utilizzo io per le mutande, dopo 15 gg. le rivolto, utilizzando certi segnali per distinguere davanti e dietro :P
comunque Daniele, potresti fare come me, con i capi delle corde, mi son fatto fare dalla nonna dei bellissimi pon-pon all'uncinetto, di colore diverso che applico alla bisogna :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Re: Segnare la corda

Messaggioda frankbio » ven giu 24, 2016 12:01 pm

Devo dire che a giudicare dall' ordore del' apposito prodotto per segnare la metà della corda, che io immaginavo un delicato prodotto a base di acqua , si possa usare qualsisasi tipo di solvente chimico acido o basico corrosivo tossico infammabile comburente o combustibile per segnare la metà corda, e costerebbe pure meno.
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda francesco.vitali » mar giu 28, 2016 15:38 pm

Ponete MOLTA attenzione all'utilizzo di prodotti chimici di qualsivoglia natura. Esistono prodotti, tipo il Beal Rope Marker che sono studiati appositamente e certificati.
francesco.vitali
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 18, 2016 22:28 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda frankbio » mar giu 28, 2016 15:53 pm

francesco.vitali ha scritto:Ponete MOLTA attenzione all'utilizzo di prodotti chimici di qualsivoglia natura. Esistono prodotti, tipo il Beal Rope Marker che sono studiati appositamente e certificati.

si si però sono convinto che un normale uniposca non faccia tutti questi danni... anzi...
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Eionedvx » mar giu 28, 2016 15:56 pm

frankbio ha scritto:
francesco.vitali ha scritto:Ponete MOLTA attenzione all'utilizzo di prodotti chimici di qualsivoglia natura. Esistono prodotti, tipo il Beal Rope Marker che sono studiati appositamente e certificati.

si si però sono convinto che un normale uniposca non faccia tutti questi danni... anzi...

Falli analizzare.
Così ci si toglie definitivamente questo dubbio.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda francesco.vitali » mar giu 28, 2016 16:39 pm

un buon motivo per non comprare un prodotto specifico studiato per questo utilizzo ?
francesco.vitali
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 18, 2016 22:28 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 16:44 pm

francesco.vitali ha scritto:un buon motivo per non comprare un prodotto specifico studiato per questo utilizzo ?

Nessuno se non la pidocch... ahem... oculatezza nelle spese.
Occhio però che non è detto che il prodotto fatto da X sia raccomandato anche per le corde fatte da Y.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Eionedvx » mar giu 28, 2016 17:05 pm

Seriamente, noi tutti abbiamo questa paura.
O meglio, dubbio.
Nel 99% dei casi la corda non si spezzerà per un nostro volo, lo sappiamo bene.

Ma perché parlare tanto quando basta una semplice azione?
Facciamo analizzare diversi prodotti e le loro reazioni sulle fibre della corda.

Dico analizzare, ma penso che le composizioni di tutti questi inchiostri siano reperibili dalle case produttrici. E anche la composizione chimica delle fibre delle corde.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda frankbio » mar giu 28, 2016 17:26 pm

Io dico semplicemente che quello che ti vendono a peso d'oro è l'ostesso che trovi nel 99% degli indelebili....
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 18:12 pm

Eionedvx ha scritto:Ma perché parlare tanto quando basta una semplice azione?
Facciamo analizzare diversi prodotti e le loro reazioni sulle fibre della corda.

Va bene.
Te ne occupi tu?
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 18:18 pm

frankbio ha scritto:Io dico semplicemente che quello che ti vendono a peso d'oro è l'ostesso che trovi nel 99% degli indelebili....

Può darsi.
Ma uno che non rapisce un razzo di chimica E deve assolutamente segnare la metà della corda, perché dovrebbe usare il pennarello della cartoleria all'angolo quando è il produttore stesso della corda a dirgli: "usa questo che vai tra"?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Eionedvx » mar giu 28, 2016 19:46 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Ma perché parlare tanto quando basta una semplice azione?
Facciamo analizzare diversi prodotti e le loro reazioni sulle fibre della corda.

Va bene.
Te ne occupi tu?
:mrgreen:

Ok.
Provo a mandare una mail a bic e beal.
Altre marche importanti non me ne vengono in mente.

Magari con la scusa di uno studio sulla sicurezza...?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Sbob » mar giu 28, 2016 19:54 pm

Io voglio i Carioca!

A parte gli scherzi, anche se i test andassero a buon fine, chi fa il pennarello non puo' garantirti che il prodotto rimanga costante nel tempo (sia per qualita' che per cambio di formula).
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Kinobi » mer giu 29, 2016 8:43 am

Ci sono molti miti e leggende sul segnare la corda.
Ed alcuni fatti.

Nei lustri passati, si trova difficilmente online, c'era un mio lavoro pubblicato da Alp (Vivalda Editori) sulle corde e l'irraggiamento da UV. IN parte anche sui pennarelli (solventi).


Recentemente abbiamo visto casi di imbraghi, e corde, contaminate.
Si parla di casi molto rari. Oltre al recente caso della corda in Spagna, questo è uno dei pochi che mi viene in mente.
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi


Detto questo, a parte l'impellenza di dover segnare la corda (cosa che io non ho , ne mai ho avuto), userei un prodotto specifico.
O un pennarello con vernici ad acqua, o volgare colore a base acqua comprato in ferramenta messo con pennello.
Non comprerei nulla che potrebbe avere il sentore di corrosivo.
E' altresì difficile immaginare che a centro corda, anche una calza o camicia danneggiata, si possa rompere o danneggiare il tutto (di fatto, il Fattore di caduta sarebbe minimo), ma è una questione di principio non alterare prodotti di sicurezza.
Oppure mi farei una surfata sui vari siti di appassionati sulla verniciatura dei caschi da moto, dove troverete tutte le info che servono.
Nota: uno spray ben preciso per questo uso, ha il suo costo...

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Callaghan » mer giu 29, 2016 9:03 am

Kinobi ha scritto:(...)

Detto questo, a parte l'impellenza di dover segnare la corda (cosa che io non ho , ne mai ho avuto), userei un prodotto specifico.
O un pennarello con vernici ad acqua, o volgare colore a base acqua comprato in ferramenta messo con pennello.
Non comprerei nulla che potrebbe avere il sentore di corrosivo.
E' altresì difficile immaginare che a centro corda, anche una calza o camicia danneggiata, si possa rompere o danneggiare il tutto (di fatto, il Fattore di caduta sarebbe minimo), ma è una questione di principio non alterare prodotti di sicurezza.
(...)

Ciao,
E


sono in accordo con te, prof.
aggiungo, per i curiosi, un articolo (noto) ben fatto di BD dove, in sintesi, oltre a qualche test, si applica il buon senso.

http://blackdiamondequipment.com/en_IT/ ... -rope.html

io da anni uso un pennarello ad acqua per segnare la corda a metà (quest'impellenza ogni tanto ce l'ho ancora in quanto non ho ancora totalmente estinto il desiderio di fare ogni tanto un tiro sopra l'altro per un centinaio di metri, ed in genere lo faccio con corde intere molto lunghe, e quando faccio doppie vedere passare la metà mi piace), e sono ancora vivo, nonostante balte a volte importanti, ma forse non così importanti da rompereilcazzo alla mezzeria.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Kinobi » mer giu 29, 2016 10:28 am

Callaghan ha scritto:
sono in accordo con te, prof.
aggiungo, per i curiosi, un articolo (noto) ben fatto di BD dove, in sintesi, oltre a qualche test, si applica il buon senso.

http://blackdiamondequipment.com/en_IT/ ... -rope.html


Quando provai a passare una corda con della vernice e poi mettendola sulla torre con FC inferiori a 1 (uso in arrampicata sportiva), diventammo vecchi prima di romperla. Si parla di + 20/25 cadute. (A memoria ci fermammo, ma si avevano corde oltre i 10 mm).
Per cui (quasi) escludo che anche una super mega balta in montagna che abbia mezza corda fuori possa rompere la corda. Il FC è misero...
However... credo il dilemma sia sempre nella vernice. Una vernice per prodotti "delicati" credo possa andare bene per l'uso. Ovviamente in qualche modo indebolisce la corda e una valutazione tra pro/contro deve essere fatta come hai fatto te.
Personalmente trovo nei problemi collaterali del segnare la corda un rischio superiore ai solventi:
ad esempio, tagli la corda da un lato, e chi ti fa sicura non lo sa. :cry:
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re:

Messaggioda frankbio » lun lug 04, 2016 12:36 pm

Zio Vare ha scritto:
Immagine


tutto verissimo quello che dite, però sarei curioso di vedere qualche studio sulla corrosività del sale nel sudore :twisted: :twisted:
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Re:

Messaggioda Eionedvx » lun lug 04, 2016 12:46 pm

frankbio ha scritto:tutto verissimo quello che dite, però sarei curioso di vedere qualche studio sulla corrosività del sale nel sudore :twisted: :twisted:

Cazz, io sono fottuto, allora!
Al prossimo volo mi si spezza la corda :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Segnare la corda

Messaggioda Callaghan » ven mag 10, 2019 18:00 pm

per curiosità, ho comprato un prodotto specifico per segnare le corde.
nella fattispecie il beal.

al di là dei componenti con cui è fatto, sui quali non ho nulla da dire visto che garantiscono sulla carta la loro compatibilità con le corde, invece mi soffermo sul packaging, ovvero su come funziona praticamente questo pennarello.
se fossi stato più astuto, avrei dovuto guardare con attenzione come era fatto il "pennarello", ed in poco avrei capito che sarebbe stato meglio agire con cautela.
ma ormai anestetizzato dal fatto che quel che uno acquista ha un target di utilizzo, senza troppi scrupoli ho aperto la confezione, e ci ho dato di "pennarello" sulla corda.

il "pennarello" di fatto è una contenitore dotato nella sua parte terminale di un tappo a vite su cui campeggia una grossolana rotella zigrinata: questa, ruotando a contatto della corda, "rilascia" inchiostro.
rilasciare è il verbo corretto, dal momento che in un secondo il "rilascio" è finito copioso sulla corda, colando in parte su pezzi sottostanti della corda, sulle mie mani, ed in parte sul pavimento.
fastidio e pessimismo.

l'inchiostro cola fuori dalla rotella che è un piacere, e corre fluente ovunque, anche sulla corda.
quindi se per segnare la metà della corda si intende "macchiare qua e là" la corda, il "pennarello" funziona a meraviglia; se invece si vuole rendere nero un tratto di corda lungo quanto una penna a sfera, a 360 gradi, l'operazione a me è risultata impossibile senza eventi "collaterali".

dopo vari tentativi su spezzoni, con sbrodolature varie, mi sono arreso: ho riesumato un pennellino da tempera, l'ho pucciato nel_cazzo di contenitore dell'inchiostro, dopo aver rimosso il tappo-rotella, e ho istoriato la corda in maniera geometrica.
io come voto mi do 4, ma a questo package do 1, solo perchè contiene inchiostro inoffensivo per le corde, altrimenti era 0.

poi, per crucciarmi ulteriormente, cercando un poco in rete, mi sono imbattuto in questo vecchio:
https://rockandice.com/climbing-gear-tips/marking-the-middle-of-a-rope/
interessante.

proverò a breve il tendon, che a quanto si vede, almeno ha la forma di un pennarello vero.
ma mi sa che per segnare la metà continuerò coi pennarelli ad acqua.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.