montagna

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Maxxo » mar lug 19, 2005 17:05 pm

mrt 88 ha scritto:
darkwinds ha scritto:
joesimpson ha scritto:
darkwinds ha scritto:
Maxxo ha scritto:Ciao, se fai questo tipo di domande, il mio consiglio è prima d'imparare ad arrampicare poi, forse, ti sorgerà spontanea la risposta.
Complimenti anche per la scelta di "tecniche e materiali" per il tipo di domandone! :?
Tranquilo, io sono uno dei cattivi 8)



Perché scusa? faccio queste domande perchè ho arrampicato solo in palestra o in falesia e vorrei buttarmi sulla montagna!!



guarda che il soccorso alpino ha già abbastanza da fare senza che alcuni improvvisamente decidano di rischiar la loro pelle e l'altrui buttandosi su una parete di roccia in montagna

scusa l'ironia ed il sarcasmo, ma ad una tale domanda non si poteva rispondere diversamente :wink:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D


a parte l'ironia, cercati un compagno e vai a ripetere qualche via classica FACILE e poi via via vedi com'è l'ambiente

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)


grazie per l'ironia comunque credo che ognuno dovrebbe fare delle domande per iniziare, nessuno nasce che sa già andare in montagna. detto ciò: la descrizione della via è fondamentale per essere affrontata vero?


va bene le domande...ma qualsiasi escursione tu faccia, anche un trekking, un'uscita in mtb, qualsiasi cosa devi avere un minimo di relazione non ti pare??? 8O

Bhè non sono completamente d'accordo, il + delle volte è meglio averla ma non sempre è indispensabile, dipende, dipende, dipende :roll: :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda mrt 88 » mar lug 19, 2005 17:09 pm

Maxxo ha scritto:
mrt 88 ha scritto:
darkwinds ha scritto:
joesimpson ha scritto:
darkwinds ha scritto:
Maxxo ha scritto:Ciao, se fai questo tipo di domande, il mio consiglio è prima d'imparare ad arrampicare poi, forse, ti sorgerà spontanea la risposta.
Complimenti anche per la scelta di "tecniche e materiali" per il tipo di domandone! :?
Tranquilo, io sono uno dei cattivi 8)



Perché scusa? faccio queste domande perchè ho arrampicato solo in palestra o in falesia e vorrei buttarmi sulla montagna!!



guarda che il soccorso alpino ha già abbastanza da fare senza che alcuni improvvisamente decidano di rischiar la loro pelle e l'altrui buttandosi su una parete di roccia in montagna

scusa l'ironia ed il sarcasmo, ma ad una tale domanda non si poteva rispondere diversamente :wink:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D


a parte l'ironia, cercati un compagno e vai a ripetere qualche via classica FACILE e poi via via vedi com'è l'ambiente

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)


grazie per l'ironia comunque credo che ognuno dovrebbe fare delle domande per iniziare, nessuno nasce che sa già andare in montagna. detto ciò: la descrizione della via è fondamentale per essere affrontata vero?


va bene le domande...ma qualsiasi escursione tu faccia, anche un trekking, un'uscita in mtb, qualsiasi cosa devi avere un minimo di relazione non ti pare??? 8O

Bhè non sono completamente d'accordo, il + delle volte è meglio averla ma non sempre è indispensabile, dipende, dipende, dipende :roll: :wink:


io invece penso che un minimo, come ho scritto, sia sempre importante averlo...io giro senza aver dato un'occhiata alla cartina solo nei luoghi che conosco.
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda trivi » mar lug 19, 2005 17:21 pm

Buzz ha scritto:io ieri stavo leggendo un guida con una descrizione dettagliata di una via...

avevo davanti anche delle foto ad alta definizione della parete che ho scattato io

e sulla guida c'erano anche delle foto ma OVVIAMENTE prese da angolazioni diverse... e quindi ombre e forme poco riconoscibili

ci ho perso 40 minuti

NON CI HO CAPITO UN c***o!!!!



:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


quando avrai la risposta DEFINITIVA alla tua domanda... fammi un fischio

:-P

alla fine l'hai salito il tuo progetto del megaspigolo al gs?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda massimo s. » mar lug 19, 2005 17:36 pm

mrt 88 ha scritto:dipende...di solito si tratta di classiche, quindi intuisci il percorso basandoti sia su di una relazione schematica della via sia sul fatto che i primi salitori cercavano il punto debole delle pareti e non la difficoltà pura. questo il principio di base.
quindi se, arrivato in sosta, ti trovi un muro a destra e una fessura a sinistra la scelta verterà sicuramente sul secondo.
è ovvio poi che sono indicazioni talmente soggettive che dipendono dal grado di esperienza di ciascuno. con gli anni si acquista un colpo d'occhio tale che consente di "leggere" la roccia (non parlo per me sia chiaro).

se si tratta di vie sportive...beh quelle di solito sono chiodate...


Come gli altri han gia' detto, non esistono regole o ricette. Il trovare la via e' uno degli elementi chiave dell'andare in montagna (sia a caminare che ad arrampicare). Per quanto mi riguarda e' anche uno degli aspetti piu' belli.

I consigli che ti han dato sono tutti validi e son tutti da seguire (andare con qualcuno piu' esperto, studiare bene le relazioni, provare e riprovare, non rischiare la pelle tua e degli altri, etc).

Al di la' di cio' cerca di cominciare con vie classiche e facili (al di sotto del tuo livello di arrampicata in falesia). Comincia con vie corte, con un attacco facile da trovare, con una via semplice (ad esempio su uno spigolo), con una via che non sia in mezzo ad altre vie molto piu' complesse della tua.

Ciao
Avatar utente
massimo s.
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 08, 2002 16:39 pm

Messaggioda Buzz » mar lug 19, 2005 17:43 pm

trivi ha scritto:
Buzz ha scritto:io ieri stavo leggendo un guida con una descrizione dettagliata di una via...

avevo davanti anche delle foto ad alta definizione della parete che ho scattato io

e sulla guida c'erano anche delle foto ma OVVIAMENTE prese da angolazioni diverse... e quindi ombre e forme poco riconoscibili

ci ho perso 40 minuti

NON CI HO CAPITO UN c***o!!!!



:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


quando avrai la risposta DEFINITIVA alla tua domanda... fammi un fischio

:-P

alla fine l'hai salito il tuo progetto del megaspigolo al gs?


ecco... mi stavo riferendo proprio a quello...

ma devo dire che domenica sono passato sull'uscita

che in pratica è questa...

/16-17_7/slides/IMGP1069.html

e mi ha un pò impressionato...

8O
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda trivi » mar lug 19, 2005 17:49 pm

per il marciume dici? Va beh ma quanta gente vuoi che faccia quella via?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Buzz » mar lug 19, 2005 18:09 pm

trivi ha scritto:per il marciume dici? Va beh ma quanta gente vuoi che faccia quella via?


no non per il marciume... ma perchè sono 1150 metri e quando sei a metà sei proprio in un mare di roccia...

e poi c'è un'esposizione della madonna ... non sono solo i 1000 e passa metri all'attacco...

ti assicuro che è impressionante!
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda darkwinds » mar lug 19, 2005 21:36 pm

Grazie davvero a tutti x i consigli, anche a quelli un pò più stronzi!!!
:D :D :D :D :D

e io che pensavo ci fosse un modo più o meno universale x scalare in montagna :( :( :( :( :( :( :( .....
che coglionazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non è un'autostrada...................
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
darkwinds
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 17, 2005 12:06 pm

Messaggioda BBB » mar lug 19, 2005 23:06 pm

darkwinds ha scritto:Grazie davvero a tutti x i consigli, anche a quelli un pò più stronzi!!!
:D :D :D :D :D

e io che pensavo ci fosse un modo più o meno universale x scalare in montagna :( :( :( :( :( :( :( .....
che coglionazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non è un'autostrada...................
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Ma qui i più stronzi sono i più veri! 8)

Andate tutti affanculo! :D
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda Maxxo » mer lug 20, 2005 8:37 am

Carlo78 ha scritto:
darkwinds ha scritto:Grazie davvero a tutti x i consigli, anche a quelli un pò più stronzi!!!
:D :D :D :D :D

e io che pensavo ci fosse un modo più o meno universale x scalare in montagna :( :( :( :( :( :( :( .....
che coglionazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non è un'autostrada...................
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Ma qui i più stronzi sono i più veri! 8)

Andate tutti affanculo! :D

Confermo, Carletto è verissimo e superstronzo 8) :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.