Parere su discensore artigianale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda fab » gio lug 14, 2005 12:09 pm

sai secondo me quale potrebbe risultare il problema...
anche se funzionasse per far sicura come un secchiello, quando vai a recuperare il secondo dalla sosta, il moschettone dove appendi la piastrina andrebbe a poggiarsi proprio sul pezzo di cordino... il quale a forza di essere schiacciato tra moschettone e piastrina, potrebbe facilmente tranciarsi in poco tempo!

E in più io non mi farei mai assicurare con un metodo "artigianale"! :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Re: mi spiego

Messaggioda ivalle » gio lug 14, 2005 12:24 pm

fausto1 ha scritto:Ringrazio quanti hanno risposto con contributi utili.
Effettivamente usando la parola "discensore" ho creato confusione:con il cavetto intenderei rendere la piastrina adatta a assicurare il primo di cordata,come giustamente ipotizzato da qualcuno,sempre allo scopo di avere con se meno roba possibile.
Per scendere la piastrina si potrebbe usare nel solito modo, il cordino non dovrebbe dar fastidio
ciao


Sul sito della Kong puoi vedere come usare il GiGi per fare sicura al primo.
Senza il bisogno di effettuare modifiche.
Però la piastrina non è molto indicata per questo tipo di utilizzo...
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
Avatar utente
ivalle
 
Messaggi: 318
Images: 10
Iscritto il: mer feb 02, 2005 11:16 am
Località: Verona

Messaggioda eiaKlim » gio lug 14, 2005 13:10 pm

ehi man ha scritto:come discensore non ha senso, visto che la piastrina è già di per se un ottimo discenscore, anche migliore del secchiello.
per assicure il primo non funziona perchè le fessure sono troppo lunghe e non frenerebbe abbastanza. e cmq il cavetto del secchiello serve in pratica per attaccarselo all'imbrago, non deve essere sottoposto a carichi

ps. ho il dubbio che questo topic sia una presa per il culo.


Già mi chiedevo anch'io quale fosse l'utilità funzionale di quel cavetto ma suppongo nessuna se non quella di appenderlo.
forse serve anche a fare in modo di non far allungare troppo i due anelli di corda quando non è in tensione ?

Comunque ho visto dei secchielli fatti come delle piastrine circolari,forse adesso no si usano più molto, e con sotto una specie di molla per fare spessore al posto del cavetto, comunque anche in quel caso le fessure sono più corte di quelle della piastrina.
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
Avatar utente
eiaKlim
 
Messaggi: 1798
Images: 19
Iscritto il: lun apr 26, 2004 17:11 pm
Località: cremona

Messaggioda fabiettofabietto » gio lug 14, 2005 18:08 pm

Ciao Fausto1, vuoi proprio risparmiare qualche grammo???
Sacrifica qualche eurino e comprati un Reverso o il Piùà, altrimenti compra un secchiello e porta placchetta GI-GI + secchiello: secondo me in montagna con ancoraggi precari è la soluzione più ottimale (hai un gran varietà di utilizzi a seconda delle necessità).
Io lascerei perdere il tuo progetto: modificare in casa attrezzi collaudati per certi utilizzi è sempre pericoloso!
Eviterei anche di utilizzare la GI-GI per assicurare il primo come indicato sul sito della Kong!


eiaKlim queeli di cui parli sono le placchette Stich che venivano usate una volta, ora sostituite dai secchielli.
Puoi farti un'idea su
http://www.planetmountain.com/Lab/mater ... reni3.html

Mandi
FABIO
fabiettofabietto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar giu 15, 2004 10:39 am
Località: Udine

Messaggioda Maxxo » gio lug 14, 2005 18:17 pm

Comunque tra tutte stè seghe che ci si fà, se si vuol risparmiare peso e denaro (certo che 15 euros per un secchiello sono nà bella cifra :lol: ), avendo solo la gi-gi.......mai sentito parlare del mezzo barcaiolo :?: :?:
Ammesso che lo si sappia fare :twisted:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda civre » gio lug 14, 2005 18:37 pm

Maxxo ha scritto:Comunque tra tutte stè seghe che ci si fà, se si vuol risparmiare peso e denaro (certo che 15 euros per un secchiello sono nà bella cifra :lol: ), avendo solo la gi-gi.......mai sentito parlare del mezzo barcaiolo :?: :?:
Ammesso che lo si sappia fare :twisted:


parli di questo?

Immagine
Avatar utente
civre
 
Messaggi: 151
Images: 4
Iscritto il: sab ott 23, 2004 18:11 pm
Località: Liguria

Messaggioda Maxxo » gio lug 14, 2005 18:40 pm

civre ha scritto:
Maxxo ha scritto:Comunque tra tutte stè seghe che ci si fà, se si vuol risparmiare peso e denaro (certo che 15 euros per un secchiello sono nà bella cifra :lol: ), avendo solo la gi-gi.......mai sentito parlare del mezzo barcaiolo :?: :?:
Ammesso che lo si sappia fare :twisted:


parli di questo?

Immagine

già :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda eiaKlim » gio lug 14, 2005 21:39 pm

fabiettofabietto ha scritto:Ciao Fausto1, vuoi proprio risparmiare qualche grammo???
Sacrifica qualche eurino e comprati un Reverso o il Piùà, altrimenti compra un secchiello e porta placchetta GI-GI + secchiello: secondo me in montagna con ancoraggi precari è la soluzione più ottimale (hai un gran varietà di utilizzi a seconda delle necessità).
Io lascerei perdere il tuo progetto: modificare in casa attrezzi collaudati per certi utilizzi è sempre pericoloso!
Eviterei anche di utilizzare la GI-GI per assicurare il primo come indicato sul sito della Kong!


eiaKlim queeli di cui parli sono le placchette Stich che venivano usate una volta, ora sostituite dai secchielli.
Puoi farti un'idea su
http://www.planetmountain.com/Lab/mater ... reni3.html

Mandi
FABIO

esattamente quelli intendevo! :D

Pero con quelli non puoi recuperare i secondi dalla sosta: non si possono usare come placchette, lo devi per forza collegare all'imbrago o no?
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
Avatar utente
eiaKlim
 
Messaggi: 1798
Images: 19
Iscritto il: lun apr 26, 2004 17:11 pm
Località: cremona

Re: mi spiego

Messaggioda Buzz » gio lug 14, 2005 22:31 pm

fausto1 ha scritto:Ringrazio quanti hanno risposto con contributi utili.
Effettivamente usando la parola "discensore" ho creato confusione:con il cavetto intenderei rendere la piastrina adatta a assicurare il primo di cordata,come giustamente ipotizzato da qualcuno,sempre allo scopo di avere con se meno roba possibile.
Per scendere la piastrina si potrebbe usare nel solito modo, il cordino non dovrebbe dar fastidio
ciao


ma usare un secchiello (che pesa meno di una gigi) per fare esattamente la stessa cosa?

:roll:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Re: Parere su discensore artigianale

Messaggioda cialtrone » gio lug 14, 2005 23:34 pm

fausto1 ha scritto:(snip) o è solo un modo scemo di farsi male?
Appunto.
Il GiGI può essere utilizzato per assicurare il primo di cordata, come da manuale allegato all'attrezzo stesso da parte di Kong, e come sapidamente sottolineato da altri. Punto.

Modificare un oggetto a cui ci è attaccato il culo del tuo socio a me, sinceramente, pare una fesseria. :-|
Poi, se vuoi risparmiare 34 gr (perbacco!) sul completo da alpinismo potresti iniziare a tagliarti i capelli e la barba.
Se invece vuoi darti alle spese folli, potresti acquistare per 12 euro circa un tubo che assomiglia molto all'oggetto da te creato, con il vantaggio della piena funzionalità.
Se vuoi unire l'utile al dilettevole con 18 euro ti pigli il Più di Cassin ed improvvisamente avrai un oggetto che fa la piastrina ed il tubo.

La vita ha già sin troppi gradi di libertà. Non aggiungercene alcuni a caso.

Byez.
cialtrone
 

Re: Parere su discensore artigianale

Messaggioda Bitot » ven lug 15, 2005 9:34 am

cialtrone ha scritto:
fausto1 ha scritto:(snip) o è solo un modo scemo di farsi male?
Appunto.
Il GiGI può essere utilizzato per assicurare il primo di cordata, come da manuale allegato all'attrezzo stesso da parte di Kong, e come sapidamente sottolineato da altri. Punto.

Modificare un oggetto a cui ci è attaccato il culo del tuo socio a me, sinceramente, pare una fesseria. :-|
Poi, se vuoi risparmiare 34 gr (perbacco!) sul completo da alpinismo potresti iniziare a tagliarti i capelli e la barba.
Se invece vuoi darti alle spese folli, potresti acquistare per 12 euro circa un tubo che assomiglia molto all'oggetto da te creato, con il vantaggio della piena funzionalità.
Se vuoi unire l'utile al dilettevole con 18 euro ti pigli il Più di Cassin ed improvvisamente avrai un oggetto che fa la piastrina ed il tubo.

La vita ha già sin troppi gradi di libertà. Non aggiungercene alcuni a caso.

Byez.

GRANDE
non potevi meglio definire il problema.
Inoltre il vero alpinista, può risparmiare ben più di 34 grammi eliminando inutili ammenicoli dal proprio corpo,eliminando quel tipo di attrezzatura ormai obsoleta che causa difficoltà nell'indossare l'imbrago e necessita di continui aggiornamenti durante l'attività alpinistica e talvolta genera fastidiose quanto effimere ed inutili congestioni mattutine.

Ecco dove risparmiare peso e ridurre l'ingombro nella zona anteriore dell'imbrago senza limare la sicurezza !!

(a fausto1, in aggiunta, gli ormoni in eccesso gli lavorano le meningi e poi
partorisce certe idee)

Cerea
Per molti mali è una buona medicina, lo sciroppo che vien dalla cantina.
Avatar utente
Bitot
 
Messaggi: 94
Images: 2
Iscritto il: sab giu 18, 2005 17:17 pm
Località: Alta Val Susa

Re: mi spiego

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 10:29 am

fausto1 ha scritto:Ringrazio quanti hanno risposto con contributi utili.
Effettivamente usando la parola "discensore" ho creato confusione:con il cavetto intenderei rendere la piastrina adatta a assicurare il primo di cordata,come giustamente ipotizzato da qualcuno,sempre allo scopo di avere con se meno roba possibile.
Per scendere la piastrina si potrebbe usare nel solito modo, il cordino non dovrebbe dar fastidio
ciao
Non ti resta che provare, con le dovute cautele, ma credo che se il gigi potesse funzionare anche per dar corda al primo, lo avrebbero già modificato.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda fabiettofabietto » ven lug 15, 2005 16:56 pm

Ciao eiaKlim le placchette Stich lavorano come i secchielli o tubi.
Non sono autoblocatti come la GI-GI e devono essere per forza collegati all'imbrago!
Puoi usare la Stich o il secchiello per recupaerare il secondo solo collegandoli all'imbrago e facendo passare la corda che va al secondo sul moschettone al vertice della sosta (devi inoltre rimanare appeso alla sosta).
E' pericolosissimo usare i secchielli attaccati al moschettone del vertice della sosta! E' inutile, il secchiello non lavora! E' come far passare la corda su un moschettone: non c'è "effetto frenante"!!!


Mandi
FABIO
fabiettofabietto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar giu 15, 2004 10:39 am
Località: Udine

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.