cuorpiccino ha scritto:Buzz ha scritto:MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.
non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?
il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...
lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?
Continuo a non rendermene conto.
Il rischio è che se lui (il primo) si fa male e tu sei malamente sbalzato dalla sosta, puoi trovarti in difficoltà a bloccare il compagno da qualche parte anche solo per attrezzargli un paranco volante.
Certo che sbalzare malamente te è difficile, ma pensa se voli tu, e ti assicura la secca.....
miiiii non me lo ricordare ... che ancora pensa che la volessi uccidere su quel 5c a pietrasecca ...