da PAC » mer lug 06, 2005 13:34 pm
da Donatello » mer lug 06, 2005 14:08 pm
PAC ha scritto:Bhe questa è stata la mia esperienza, e sono tornato al secchiello, però volevo sapere da voi se questo sistema è corretto oppure c'è qualche problema nella manovra.
Aspettando una risposta vi saluto. Ciao e grazie.
da MarcoS » mer lug 06, 2005 14:19 pm
da Enzolino » mer lug 06, 2005 15:33 pm
da dademaz » mer lug 06, 2005 17:26 pm
da Testa » gio lug 07, 2005 11:08 am
da civre » gio lug 07, 2005 11:53 am
Testa ha scritto:Un altro grande pregio dell'assicurazione in vita è la maggiore dinamicità, deformazione dell'imbrago eventuale sollevamento dell'assicuratore, ecc.
da ghisino » gio lug 07, 2005 12:21 pm
da civre » gio lug 07, 2005 12:42 pm
ghisino ha scritto:nessuno ha citato un difetto del MB usato su vie sportive (non classiche o alpinistiche) : basta un volo "serio" o comunque assicurato in modo molto dinamico, e bruciacchia non poco la calza della corda...quindi non è che ci si possa volare sopra tranquilli in stile falesia!
da Alpe » lun lug 11, 2005 17:57 pm
da Buzz » lun lug 11, 2005 18:20 pm
Alpe ha scritto:Anch'io uso il reverso e lo trovo comodissimo. Ma da prove fatte insieme alla commissione tecnica del CAI su torre artificiale, i migliori risultati li ha sempre dati il MB.
In vita o alla sosta? Io mi regolo così: se la sosta è buona assicuro al vertice della stessa. Se su chiodi precari o su clessidre/protezioni veloci mi assicuro io alla sosta e il primo in vita.
da MarcoS » mar lug 12, 2005 9:24 am
da Buzz » mar lug 12, 2005 10:04 am
MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.
da smaz » mar lug 12, 2005 10:45 am
Buzz ha scritto:MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.
non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?
il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...
lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?
Continuo a non rendermene conto.
da ivalle » mar lug 12, 2005 11:06 am
Buzz ha scritto:non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?
il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...
lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?
Continuo a non rendermene conto.
smaz ha scritto:Il caso esposto da MarcoS è un caso limite, da evitare... cmq. è certamente più agevole rinviare sulla sosta quando si ha il freno in vita (altrimenti ti serve un lasco supplementare) ed essendo più "comodi" si blocca meglio... Se invece non rinvii la sosta il carico è più del doppio...
da Roberto » mar lug 12, 2005 11:15 am
da Roberto » mar lug 12, 2005 11:15 am
da cuorpiccino » mar lug 12, 2005 11:49 am
Buzz ha scritto:MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.
non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?
il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...
lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?
Continuo a non rendermene conto.
da pabloj » mar lug 12, 2005 11:56 am
da Roberto » mar lug 12, 2005 11:57 am
Ovvio che chi ti assicura in vita deve avere un peso proporzionato al tuo, se è troppo leggero conviene in sosta (sempre che la sosta sia buona )cuorpiccino ha scritto:Buzz ha scritto:MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.
non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?
il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...
lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?
Continuo a non rendermene conto.
Il rischio è che se lui (il primo) si fa male e tu sei malamente sbalzato dalla sosta, puoi trovarti in difficoltà a bloccare il compagno da qualche parte anche solo per attrezzargli un paranco volante.
Certo che sbalzare malamente te è difficile, ma pensa se voli tu, e ti assicura la secca.....
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