Assicurazione del primo dalla sosta.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Assicurazione del primo dalla sosta.

Messaggioda PAC » mer lug 06, 2005 13:34 pm

Ciao ragazzi, :D tutto bene?!!
Voglio parlarvi di un argomento trito e ritrito, ma sempre delicato. :roll: Sono ormai due anni che vado ad arrampicare con un nuovo "socio", a volte capita mentre siamo su una via sportiva di più tiri, tutti e due in sosta e lui pronto per partire, che mi faccia notare il fatto di fargli sicura con il secchiello all'imbrago, :? non tanto per il metodo in sè, ma perchè si lamenta del fatto che è più laborioso, :? devi staccare la piastrina o il mezzo barcaiolo, preparare il secchiello, ecttt....... Lui invece continua a dirmi di usare il suo metodo, cioè, quando arriva in sosta mi recupera con un mezzo barcaiolo ancorato sul vertice della sosta, poi sempre con lo stesso mi assicura quando parto da primo. Anch'io una volta incuriosito ho provato ad usare questo sistema, ma trovo difficoltà nel dare corda e molte volte se non si è veloci nell'operazione mi si ribalta la sosta e si complica il tutto, :x inoltre ho notato che rimane un lasco di corda maggiore rispetto al secchiello.
Bhe questa è stata la mia esperienza, e sono tornato al secchiello, però volevo sapere da voi se questo sistema è corretto oppure c'è qualche problema nella manovra.
Aspettando una risposta vi saluto. Ciao e grazie. :D
PAC
 
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Re: Assicurazione del primo dalla sosta.

Messaggioda Donatello » mer lug 06, 2005 14:08 pm

PAC ha scritto:Bhe questa è stata la mia esperienza, e sono tornato al secchiello, però volevo sapere da voi se questo sistema è corretto oppure c'è qualche problema nella manovra.
Aspettando una risposta vi saluto. Ciao e grazie. :D


Secchiello o mezzo barcaiolo è uno die grandi dilemmi dell'alpinismo (dopo spit si spit no).

entrambi hanno pro e contro, il mezzo barcaiolo ha il vantaggio che in alternata fa guadagnare tempo, cosa che inrealtà è poco rilevante se uno è svelto nel vare le manovre.
Il mezzo haanche il vantaggio di non essere direttamente collegati al primo di cordata e questo da non pochi vantaggi in termine di libertà di muoversi e di operare soprattutto in caso di volo del primo di cordata.
in ultimo ha anche il vantaggio di non necessitare di attrezzi appositi (basta un ghiera).

Il secchiello hail vantaggio di non attorcigliare le corde, se abbinato alla piastrina è più comodo il recupero del secondo, è utilissimo se non fondamentale nel caso in cui si voglia sollecitare il meno possibile la sosta ...

il discorso della facilità di dare/recuperare corda è assolutamente legato all'abitudine che uno ha, basta un po' di pratica e anche con il mezzo si va via lisci.

Io francamente adotto entrambe le soluzioni, scegliendo di volta in volta la soluzione che più mi sembra adeguata alla situazione che mi si presenta.

l'importante è saperle fare entrambe.

Salut.

Donat.
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Messaggioda MarcoS » mer lug 06, 2005 14:19 pm

...e tutto bene... beh insomma...qua tra 'na roba e l'altra st'anno non arrampico praticamente un c***o. :lol: vabbè....

su MB e piastrina se n'era parlato abbastanza diffusamente tempo fa. prova a cercare nel forum.

argomento variegato ma in due parole: su vie sportive piastrina ok, sempre riviare anche sulla sosta per evitare caduta diretta sull'imbrago. x alpinismo classico, per tutta una serie di motivi e salvo casi particolari, tutto sommato meglio MB anche perché ci vuol più manico a tenere un possibile volone con la piastra in vita che imparare a dar corda decentemente con MB. Che ci sia più lasco con MB che con la piastrina è vero, altrettanto vero che ci son modi per minimizzare questo e pure che su voli potenziali di dieci metri o più un laschetto di un metro o due non è così determinante. di solito. Che poi con MB in alternata fai prima è pure vero.
Tutti e due i modi van bene e hanno pregi e difetti, dipende dal terreno (e da chi li usa) alla fin fine.

qua anche trovi qualcosa

http://www.caimateriali.org
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Messaggioda Enzolino » mer lug 06, 2005 15:33 pm

Mi sembra che la domanda non si riferisca tanto all'MB o al secchiello quanto all'assicurazione sul corpo o sulla sosta.

Assicurazione sulla sosta (per cui e' consigliabile l'MB rispetto al secchiello per la sua maggiore capacita' frenante).
DIFETTI
- si ribalta nel caso in cui il primo di cordata voli;
- rende difficile le manovre nel caso in cui il primo e' appeso;
PREGI
- fa risparmiare 1-2 minuti nella salita in tiri alternati.
- nel caso il primo ha problemi, permette un bloccaggio veloce ed una conseguente liberta' di movimento

Assicurazione sul corpo
DIFETTI
- renderebbe macchinose le operazioni di bloccaggio del primo sulla sosta;
PREGI (se si passa la corda in un rinvio in sosta)
- ottimo per il controllo del primo di cordata.

MB o secchiello sono un discorso a parte.
Per esperienza il secchiello e' molto migliore dell'MB soprattutto se si assicura sul corpo e non sulla sosta, rende agevole le manovre con due corde e non le ritorce, ma se assicuro sulla sosta il primo di cordata, ha una scarsa capacita' frenante.

Personalmente uso il reverso.
Ottimo per recuperare il secondo,
che arriva,
mi passa il suo attrezzo di assicurazione che passo sulla corda,
e riparte portando con se il reverso sul quale era appeso.

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda dademaz » mer lug 06, 2005 17:26 pm

bhe han già detto gli altri.

anch'io uso reverso, ma se andiamo in alternata: assicuro il secondo e quando arriva aggancio la ghiera (in questo caso uso ghiera, altrimenti userei un non ghiera) al mio anello di servizio e sgancio reverso da ghiera collegata alla sosta. ci vogliono pochi istanti e il socio rimane sempre in sicurezza! unica attenzione non essere troppo lontani dalla sosta x agganciare il reverso.
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Messaggioda Testa » gio lug 07, 2005 11:08 am

Un altro grande pregio dell'assicurazione in vita è la maggiore dinamicità, deformazione dell'imbrago eventuale sollevamento dell'assicuratore, ecc.
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Messaggioda civre » gio lug 07, 2005 11:53 am

Testa ha scritto:Un altro grande pregio dell'assicurazione in vita è la maggiore dinamicità, deformazione dell'imbrago eventuale sollevamento dell'assicuratore, ecc.


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Messaggioda ghisino » gio lug 07, 2005 12:21 pm

nessuno ha citato un difetto del MB usato su vie sportive (non classiche o alpinistiche) : basta un volo "serio" o comunque assicurato in modo molto dinamico, e bruciacchia non poco la calza della corda...quindi non è che ci si possa volare sopra tranquilli in stile falesia!
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Messaggioda civre » gio lug 07, 2005 12:42 pm

ghisino ha scritto:nessuno ha citato un difetto del MB usato su vie sportive (non classiche o alpinistiche) : basta un volo "serio" o comunque assicurato in modo molto dinamico, e bruciacchia non poco la calza della corda...quindi non è che ci si possa volare sopra tranquilli in stile falesia!


giusto e mi sembra che c'era stata in proposito anche una lunga discussione (o era un'altro forum?)
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MB o...

Messaggioda Alpe » lun lug 11, 2005 17:57 pm

Anch'io uso il reverso e lo trovo comodissimo. Ma da prove fatte insieme alla commissione tecnica del CAI su torre artificiale, i migliori risultati li ha sempre dati il MB.

In vita o alla sosta? Io mi regolo così: se la sosta è buona assicuro al vertice della stessa. Se su chiodi precari o su clessidre/protezioni veloci mi assicuro io alla sosta e il primo in vita. :wink:
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Re: MB o...

Messaggioda Buzz » lun lug 11, 2005 18:20 pm

Alpe ha scritto:Anch'io uso il reverso e lo trovo comodissimo. Ma da prove fatte insieme alla commissione tecnica del CAI su torre artificiale, i migliori risultati li ha sempre dati il MB.

In vita o alla sosta? Io mi regolo così: se la sosta è buona assicuro al vertice della stessa. Se su chiodi precari o su clessidre/protezioni veloci mi assicuro io alla sosta e il primo in vita. :wink:


sinceramente non riesco proprio a vedere i vantaggi nell'assicurare il primo sulla sosta, quel minuto che puoi rispariarmare lo trovo risibile...
mentre invece condivido quanto sopra detto sui vantaggi della sicura in vita.

il mezzo lo uso solo se ho scordato la piastrina (per recuperare il secondo) o ho perso il secchiello (per il primo)
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Messaggioda MarcoS » mar lug 12, 2005 9:24 am

vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.
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Messaggioda Buzz » mar lug 12, 2005 10:04 am

MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.


non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?

il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...

lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?

Continuo a non rendermene conto.
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Messaggioda smaz » mar lug 12, 2005 10:45 am

Buzz ha scritto:
MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.


non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?

il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...

lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?

Continuo a non rendermene conto.


Il caso esposto da MarcoS è un caso limite, da evitare... cmq. è certamente più agevole rinviare sulla sosta quando si ha il freno in vita (altrimenti ti serve un lasco supplementare) ed essendo più "comodi" si blocca meglio... Se invece non rinvii la sosta il carico è più del doppio...
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Messaggioda ivalle » mar lug 12, 2005 11:06 am

Buzz ha scritto:non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?

il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...

lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?

Continuo a non rendermene conto.


Quando ho fatto il corso mi hanno fatto tenere una caduta a fattore uno (il classico copertone) con MB fatto sulla sosta.
Non mi è sembrato poi così scontato riuscire a bloccare la caduta, eppure ero in condizioni di massima allerta...
Fare la stessa cosa mentre sono trascinato verso l'alto e ho subito a mia volta uno strappo mi sembra ancora meno scontato.

smaz ha scritto:Il caso esposto da MarcoS è un caso limite, da evitare... cmq. è certamente più agevole rinviare sulla sosta quando si ha il freno in vita (altrimenti ti serve un lasco supplementare) ed essendo più "comodi" si blocca meglio... Se invece non rinvii la sosta il carico è più del doppio...


Mettere il rinvio alla sosta non evita al primo di cadere prima di aver messo ulteriori protezioni. :wink:
Si è più "comodi" solamente se l'entità dello strappo non è tale da sollevare l'assicuratore...

Non sono a sfavore del sistema di assicurazione ventrale, ma secondo me va usato solamente quando il terreno lo richiede (soste e/o protezioni aleatorie).
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
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Messaggioda Roberto » mar lug 12, 2005 11:15 am

Uso quasi sempre farmi assicurare in modo ventrale, specie se il rischio di volare è alto e, in modo tassativo, su tiri in artificiale.
-La sicura è dinamica;
-la sosta non si "ribalta";
-se la sosta ha nut o friend è molto meglio ventrale;
-se sono in artif, il compagno mi può tenere fermo all'ancotraggio in modo migliore e più stabile;
.... importante è avere un compagno fidato :wink:
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Messaggioda Roberto » mar lug 12, 2005 11:15 am

Uso quasi sempre farmi assicurare in modo ventrale, specie se il rischio di volare è alto e, in modo tassativo, su tiri in artificiale.
-La sicura è dinamica;
-la sosta non si "ribalta";
-se la sosta ha nut o friend è molto meglio ventrale;
-se sono in artif, il compagno mi può tenere fermo all'ancoraggio in modo migliore e più stabile;
.... importante è avere un compagno fidato :wink:
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Messaggioda cuorpiccino » mar lug 12, 2005 11:49 am

Buzz ha scritto:
MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.


non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?

il carico che devi tenere con le mani non cambia in ogni caso...

lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?

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Il rischio è che se lui (il primo) si fa male e tu sei malamente sbalzato dalla sosta, puoi trovarti in difficoltà a bloccare il compagno da qualche parte anche solo per attrezzargli un paranco volante.
Certo che sbalzare malamente te è difficile, ma pensa se voli tu, e ti assicura la secca..... :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda pabloj » mar lug 12, 2005 11:56 am

Ma il primo rinvio in sosta, con l'assicurazione in vita, non dovrebbe servire solamente ad evitare di caricare direttamente (sfilare :!: ) l'imbrago del secondo?
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Messaggioda Roberto » mar lug 12, 2005 11:57 am

cuorpiccino ha scritto:
Buzz ha scritto:
MarcoS ha scritto:vantaggi nell'assicurare il primo alla sosta...beh, in determinate occasioni ce ne sono, eccome. In particolare su terreno classico (e basta con sto "TRAD").
Tenere in vita anche solo una decina di metri di volo di una massa di un'ottantina di chili con magari primo, e fin lì unico, rinvio sulla sosta (caso tutt'altro che infrequente) è una cosa che richiede come minimo un manico superiore (oltre a un paio di guanti) a quello che ha la maggioranza dei rampegadori in giro. provare per credere.


non mi è mai accaduto, per fortuna.
ma proprio su terreno classico, quindi con sosta che può essere non "a prova di bomba" (ma a prescindere da questo) che vantaggi si hanno nel "tenere" la caduta?

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lo strappo che riceve l'assicuratore sull'imbrago lo riceve la sosta, ma a parte la posizione più comoda nell'utilizzare entrambe le mani qual'è il vantaggio?

Continuo a non rendermene conto.

Il rischio è che se lui (il primo) si fa male e tu sei malamente sbalzato dalla sosta, puoi trovarti in difficoltà a bloccare il compagno da qualche parte anche solo per attrezzargli un paranco volante.
Certo che sbalzare malamente te è difficile, ma pensa se voli tu, e ti assicura la secca..... :wink:
Ovvio che chi ti assicura in vita deve avere un peso proporzionato al tuo, se è troppo leggero conviene in sosta (sempre che la sosta sia buona 8) )
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