COME FARE SICURA!!!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: COME FARE SICURA!!!

Messaggioda Alpe » lun lug 11, 2005 18:12 pm

LimaMike ha scritto:
bradipo ha scritto:C'è una cosa che mi manda in bestia: ....8O


L'anello di servizio è testato alla stessa maniera del resto dell'imbragatura. Quindi non ha proprio, come già detto da altri, non fidarsi dell'anello. Sono e restano inutili paranoie.

Salut
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Spiacente ma l'informazione non è corretta. L'anellao di servizio NON é TESTATO secondo le norme UIAA / CE. Motivo il difficile quanto improbabile calcolo dell'usura dello stesso, visto che è la parte più esposta allo strofinio sulla parete. L'anello viene realizzato dai costruttori seguendo le procedure usate per le fettucce (dei rinvii, anelli di fettuccia e quant'altro), ma a lavoro finito l'anello di servizio non viene testato.
Anch'io lo uso spesso, sia chiaro... comunque ognuno tiri le sue conclusioni. :lol:
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Re: COME FARE SICURA!!!

Messaggioda Buzz » lun lug 11, 2005 18:23 pm

Alpe ha scritto:
LimaMike ha scritto:
bradipo ha scritto:C'è una cosa che mi manda in bestia: ....8O


L'anello di servizio è testato alla stessa maniera del resto dell'imbragatura. Quindi non ha proprio, come già detto da altri, non fidarsi dell'anello. Sono e restano inutili paranoie.

Salut
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Spiacente ma l'informazione non è corretta. L'anellao di servizio NON é TESTATO secondo le norme UIAA / CE. Motivo il difficile quanto improbabile calcolo dell'usura dello stesso, visto che è la parte più esposta allo strofinio sulla parete. L'anello viene realizzato dai costruttori seguendo le procedure usate per le fettucce (dei rinvii, anelli di fettuccia e quant'altro), ma a lavoro finito l'anello di servizio non viene testato.
Anch'io lo uso spesso, sia chiaro... comunque ognuno tiri le sue conclusioni. :lol:


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Messaggioda passolento » lun lug 11, 2005 18:38 pm

per favore, sulla mia tomba niente fiori ma solo una frase

"si legò solo all'anello di servizio"






scusa buzz, non ho resistito :wink:
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Messaggioda Buzz » lun lug 11, 2005 20:18 pm

passolento ha scritto:per favore, sulla mia tomba niente fiori ma solo una frase

"si legò solo all'anello di servizio"






scusa buzz, non ho resistito :wink:


rispondo questa volta dove non risposi la volta precedente, realtivamente a dove ci si lega sull'imbrago col set da ferrata....

in realtà, il carico che deve sopportare l'anello di servizio durante la sicura al primo o (ancora di meno) durante la discesa in doppia può essere anche 5-6 volte inferiore a quella a cui può essere sottoposto in caso di caduta in ferrata;

inoltre, proprio in ragione del carico a cui possono essere sottoposte le ossa del bacino è meglio distribuire al massimo la superficie che trasmette l'impatto al corpo.
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Re: COME FARE SICURA!!!

Messaggioda LimaMike » mar lug 12, 2005 9:14 am

Buzz ha scritto:
Alpe ha scritto:
LimaMike ha scritto:
bradipo ha scritto:C'è una cosa che mi manda in bestia: ....8O


L'anello di servizio è testato alla stessa maniera del resto dell'imbragatura. Quindi non ha proprio, come già detto da altri, non fidarsi dell'anello. Sono e restano inutili paranoie.

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meno male che qualcuno lo dice ogni tanto...


Ribadisco l'anello di servizio viene testato alla stessa maniera del resto dell'imbragatura.

Lo sfregamento non può essere il motivo del suo non testaggio inquanto lo hai con tutti i materiali (fettuccie, cordini, corde, ecc) che pure sono testate con i dovuti parametri senza tenerne conto, almeno in sede di omologazione poi ci sono e sono stati fatti molti studi sul decadimento delle prestazioni dovute all'usura in generale

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Messaggioda smaz » mar lug 12, 2005 11:02 am

Sempre nell'idea che chi non usa l'anello si fa delle paranoie del tutto inutili... ne derivano comportamenti potenzialmente pericolosi come il fare sicura col gri-gri, passando il moschettone al posto dell'anello di servizio o della corda; in questo caso il freno si piazza spontaneamente in modo errato sul moschettone, oltre a risultare drammaticamente scomodo nell'utilizzo. Il moschettome nesso così tiene molto di meno, lo sappiamo tutti, certamente molto meno di una doppia fettuccia che di solito costituisce l'anello di servizio in oggetto...
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Re: COME FARE SICURA!!!

Messaggioda LimaMike » mar lug 12, 2005 11:54 am

Spiacente ma l'informazione non è corretta. L'anellao di servizio NON é TESTATO secondo le norme UIAA / CE.


meno male che qualcuno lo dice ogni tanto
...

Senza voler fare polemica ad ogni costo vi invito a visitare il sito UIAA non ci sono tutte le specifiche precise precise della normativa che regola i test sulle imbragature (EN12277) ma ci trovate un prospetto di riepilogo direi più che esauriente.

http://www.uiaa.ch/web.test/visual/Safe ... nesses.pdf

In basso a sx viene riportato:
"All loops which are provided for abseiling (rappelling) shall withstand a load of at lest 15 Kn"

Quindi ribadisco l'anello è testato agli stessi valori del resto dell'imbragatura.

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