Ciao e grazie a tutti quelli che hanno contribuito a rendere così interessante e dettagliata questa discussione. Primo post.
Mi trovo a voler/dover (in base alla disponibilità che ho trovato in negozio e alle vostre raccomandazioni) scegliere fra i due modelli in oggetto: MSR Ascent e TLS 325.
Il primo costa 160 euro, il secondo 130, ma non ha i "coltelli" sotto, che tuttavia possono essere acquistati a parte e montati con altri 40 sacchi. Il prezzo finale sarebbe praticamente lo stesso. Ecco il mio dubbio:
Delle MSR Ascent mi attira l'estensibiltà: il fatto di poterle allungare mi fa pensare che siano più versatili. la cosa che mi lascia perplesso è l'attacco.
Ho letto di due problemi principali con gli attacchi delle Ascent: la possibilità che stringano troppo e blocchino la circolazione con gli scarponi morbidi (come i miei! - non ho intenzione di comprare scarponi rigidi) e problemi con il fatto che l'attacco non è "monolitico" tra punta e tacco; restando libero il tacco questo può incidentalmente far cadere l'alzatacco svariate volte in una camminata.
L'attacco a cremagliera e "monoblocco" delle TSR invece mi sembra migliore sotto entrambi i punti di vista (circolazione del sangue e scivolamento dell'alzatacco), ma quelle racchette <I>non</I> sono estensibili.
Domanda: quanto è importante la prolunga delle MSR? C'è il pericolo di sprofondare con le TSR sulla neve appena caduta, tenera tenera, come se si camminasse sul burro?
Se la rilevanza della prolunga fosse tutto sommato marginale per quanto riguarda la "galleggiabilità", allora opterei per le TSR, viceversa comprerei le MSR nonostante l'attacco sia descritto (e appaia in effetti) come più scomodo.
Grazie a tutti per i vostri consigli,
Il Fabio