Eccomi...riporterò la mia esperienza.
Appena uscito l'Alpine Up, affascinato dalle caratteristiche ed ho deciso di "buttarmi nel vuoto" e testarlo sin dal principio essendo anche rimasto soddisfatto dal suo fratello minore ClickUp.
Per praticità dividerò in pro e contro...
CONTRO:
- Come Rolly, ho incontrato una grande difficoltà nelle calate in doppia (motivo quasi principale per cui l'avevo preso). Devo dire che finora l'ho provato solamente in calate su vie di placca appoggiata in Valle d'Aosta che probabilmente non facilita lo scorrimento delle mezze corde al suo interno, ma mi era parso decisamente troppo bloccato! Dovevo spingere energicamente per riuscire a calarmi. Poi però, rivedendo il video su Youtube (vi metto link qui sotto) ho notato che, oltre a dover tirare la leva verso di sè, bisogna anche imprimere un movimento rotativo "opposto" ovvero verso le corde che vanno alla sosta...la prossima volta testerò nuovamente.
http://youtu.be/F1D6qO8Q9UA?hd=1
- Un pelo ingombrante anche se non troppo pesante.
- Effettivamente sembrerà una cavolata ma, rispetto alla piastrina, servono entrambe le mani per recuperare il compagno di cordata.
PRO:
- Ottimo bloccaggio sia DINAMICO che STATICO, in base alla via che si affronta ed al tipo di attrezzatura/protezioni/integrazioni.
- Assicuratore molto completo che, per contro, spero non faccia dimenticare i fondamentali dell'alpinismo...
- Le corde scorrono alla grande mentre si fa sicurezza o si recupera, come se non ci fosse.
- Materiali e realizzazione di fascia alta, ottimo prodotto.
- Non per ultimo punto, realizzato in Italia!
Quindi, per concludere, non so se dirmi soddisfatto o no...ma credo anche di doverlo conoscere meglio prima di spargere sentenza.
Se riuscirò a risolvere quel problema in calata mi riterrò soddisfatto, altrimenti...continuerò a vivere bene con le classiche manovre
Spero di essere stato utile a qualcuno!!!
Ciaoooo