Nut di plastica

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda steazzali » ven set 23, 2011 15:24 pm

si beh, inzomma...

le fibre di cui ho letto sopra, carbonio, kevlar, ecc, sono appunto fibre, che intrecciate, tessute in un laminato e impregnate con della resina formano un materiale composito che può assumere, una volta polimerizzati (riscaldati in un forno) una forma desiderata a stabile.

sono una gallata, ci si fa quasi di tutto, quasi di tutto. perchè quasi? perchè a compressione hanno bassa resistenza. le fibre si comportano come uno spaghetto barilla n° 5. a trazione parecchio forte, a compressione, inzomma.
e un nut lavora soprattutto a compressione.

quello della foto però è una semplice materia plastica. ad occhio direi nylon. il più fico dei nylon è il nylon colato che ha una resistenza a trazione di 700kg/cm2. io non son bravo con i conti ma direi che sono 7kg/mm2 che fa 70 N/mm2, l'alluminio più sfigato fa 120-150N/mm2, l'ergal con cui sono fatti i moschettoni ne fa 350-500 N/mm2. il rame ne fa 200 he ha un carico di snervamento di 50 N/mm2 così distante perchè è un metallo cfc cubico facce centrate ed è quindi adatto ad essere deformato senza fessurarsi--> copperhead :idea:

boh io non ci appenderei nemmeno i salami in cantina ad un nut di nylon

però se li han fatti e tengono bravi loro :wink:

edit: avevo cannato un conto, già lo dissi :-)
Ultima modifica di steazzali il ven set 23, 2011 15:50 pm, modificato 3 volte in totale.
steazzali

Images: 80

Messaggioda EvaK » ven set 23, 2011 15:35 pm

Luca A. ha scritto:Io ho uno zainetto dove i laccetti vari di chiusura terminano con degli affarini a forma di nut, in plastica.
Su ognuno c'è stampigliato su "not for climbing",e quando me ne sono accorto mi sono scompisciato dal ridere all'idea che a qualcuno potesse venire in mente di usarli per sbaglio come ancoraggi... e che il produttore si sia sentito in diovere di mettere una dicitura cautelativa...

Evidentemente qualcuno ci ha pensato ma sul serio... :roll:

Viviamo in un mondo-epoca in cui sulle istruzioni di forni a mocroonde e lavatrici c'è scritto di non metterci dentro animali domestici vivi.......... :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda alfpaip » ven set 23, 2011 16:58 pm

EvaK ha scritto:Viviamo in un mondo-epoca in cui sulle istruzioni di forni a mocroonde e lavatrici c'è scritto di non metterci dentro animali domestici vivi.......... :roll:

quindi, per lavare il mio gatto devo prima ammazzarlo?! :mrgreen:
head first then foot... then heart sets sail...
alfpaip

Messaggioda brando » ven set 23, 2011 17:51 pm

alfpaip ha scritto:
EvaK ha scritto:Viviamo in un mondo-epoca in cui sulle istruzioni di forni a mocroonde e lavatrici c'è scritto di non metterci dentro animali domestici vivi.......... :roll:

nah, lo metti solo in animazione sospesa, poi lo riavii 8)

non ricordo dove l'ho sentita, questa :oops:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda giorgiolx » ven set 23, 2011 17:53 pm

alfpaip ha scritto:

dallo a me che te lo lavo io :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda elcanlapo » ven set 23, 2011 18:50 pm

alfpaip ha scritto:

:lol:
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Precedente

Torna a Tecniche e materiali