Scarpe da avvicinamento e da ferrata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda brando » gio set 22, 2011 0:02 am

simone-favero ha scritto:
brando ha scritto:
simone-favero ha scritto:Se per l'avvicinamento va bene una scarpa come le 5.10 postate o scarpa o similari, per la ferrata sarebbe meglio avere una scarpa con una struttura di suola e intersuola più rigida...

da quel che scrivi direi proprio che non le hai mai usate, quelle 5.10
perchè hanno una struttura ben diversa da una scarpa da corsa o roba simile, sono discretamente rigide ed offrono un ottimo supporto
l'unico vero limite che hanno, secondo me, è la tappatura quasi inesistente, che se da un lato favorisce gli spalmi su roccia (ci arrampichi senza problemi, se ti gira) dall'altro garantisce attimi d'incertezza su erba e fango :roll:

oltre ad averle usate, le ho viste fare... Cosa vuol dire che ci riesci anche ad arrampicare?
Certo che ci riesci! è una scarpa da approach, che in linea di massima fino al IV non dovrebbe dare problemi, come tutte le scarpe dei competitor. Poi, quella che tu chiami "tappatura", presumo ti riferisca al disegno della suola e non alla rigidità della stessa; certo che scivolano nel fango, è una suola a ventosa di brevetto 5.10 che è fenomenale su roccia... certo si paga dazio a livello di fango e umiditè ;-)
Ma un uso in ferrata cosa c'entra con l'arrampicata? Chi fa la domanda parla di ferrata e in ferrata ci sono situazioni in cui non è così importante la precisione di punta e gli spalmi su roccia che tu dici.
Se chi chiede parla di ferrata, la necessità della scarpa è la rigidità dell'intersuola e la stabilità della pianta, quindi una forma possibilmente MID.

S

sai che forse abbiamo un diverso concetto di ferrata?
io sono abituato (si fa per dire, perchè in realtà non le frequento) a ferrate dove c'è solo il cavo/catena, e qualche piolo se proprio non c'è un beneamato dove mettere i piedi
a te la deduzione delle caratteristiche migliori per questo... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda aletonella » sab set 24, 2011 23:42 pm

Ok, tra un consiglio e l'altro e avendo poco tempo a disposizione, alla fine della fiera ho acquistato le Magiko della Scarpa.
http://it.scarpa.net/prodotti/approach/magiko

Devo dire che leggendo i vostri pareri ero abbastanza scettico su questo modello, mi sembravano un po' troppo leggere per affrontare delle ferrate. Ma siccome sono testardo e sapendo che mi sarebbero sicuramente servite come scarpe di avvicinamento, ho azzardato e le ho prese. Beh devo ammettere che sono molto contento della scelta. 8)
Le ho subito testate nella Ferrate delle Trincee sulla cima Mesola. Il sentiero di attacco da Porta Vescovo era anche un po' innevato, ma non ho avuto problemi. Inoltre sulla placca iniziale della ferrata hanno risposto egregiamente, ottimo grip!
Forse non sono propriamente da ghiacciaio, ma per ora mi hanno soddisfatto!
aletonella

Messaggioda VivaLaMontagna » dom set 25, 2011 10:50 am

Io mi sono comprato queste

Immagine

anche se le sto utilizzando per adesso solo come scarponi da trekking leggero, le ho comprate proprio per le ferrate,
sono pensate proprio per questo
ciao
Francesco
Habere non haberi!
VivaLaMontagna

Messaggioda Ricciolollo » dom set 25, 2011 11:01 am

Mi collego alla stessa richiesta, aggiungendo un'altro requisito alle scarpette di avvicinamento.
Mi consigliate un modello che sia anche LEGGERO ?

Quando faccio vie a + tiri e debbo rientrare tramite sentiero, si e' costretti di portarsele dietro !
Ricciolollo

Precedente

Torna a Tecniche e materiali