Autoassicurazione

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda goc » lun feb 26, 2007 14:07 pm

Fino a 15 o 20 anni fa (non ricordo) la petzl consigliava lo shunt per arrampicare utilizzando una corda già fissata alla sosta in cima alla parete. Dopo qualche incidente, nei successivi cataloghi non venne più consigliato. Gli incidenti riguardavano casi in cui, scivolando, il corpo dell'arrampicatore schiacciava contro la parete la leva dello shunt impedendone il bloccaggio. Anni dopo nei cataloghi si consigliò il croll opportunamente messo in tiro contro il petto da un pettorale (tipo speleologia). Tale sistema era pericoloso nei traversi e nei cataloghi successivi la petzl consigliò il basic agganciato all'anello di servizio dell'imbraco con un moschettone a ghiera che passa in entrambi i fori superiori includendo la corda. Dopo la realizzazione della carrucola dotata di blocco (nini traxion) nei cataloghi di oggi vengono consigliati il basic e la mini traxion. Sul sito della petzl puoi, comunque, trovare spiegazioni
http://en.petzl.com/petzl/SportConseils ... ctivite=14
Ciao, Gianfranco.
goc

Images: 6

Messaggioda gug » lun feb 26, 2007 15:12 pm

Metà della mia attività in falesia si svolge col croll montato su un imbrago speleo e ci trovo davvero poche controindicazioni, a parte quella che arrampichi con la corda dall'alto. E' addirittura meglio della moulinette.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 16:22 pm

ma che stile fai di arrampicata gug?? non trovi neanche uno straccio di "amico" che ti faccia sicura???
se mi paghi bene vengoio...
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda gug » lun feb 26, 2007 17:21 pm

REDda ha scritto:ma che stile fai di arrampicata gug?? non trovi neanche uno straccio di "amico" che ti faccia sicura???
se mi paghi bene vengoio...

....in mezzo alla settimana, magari prendendo un'ora e allargando la pausa pranzo, oppure passando sotto una falesia per lavoro diventa molto difficile. Poi se si vuole lavorare una via e si è ancora nella fase delle moulinette è addirittura meglio che avere un compagno, dato che si ha più tempo. Certo quando si vuole liberare la via, oppure per arrampicare a vista il compagno indispensabile.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 17:29 pm

ah...da quello che dici mi sembra he tu vai su gradi alti e quindi l'allenamento è fondamntale
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda gug » lun feb 26, 2007 17:40 pm

REDda ha scritto:ma in cosa consiste la modifica del gri-gri???

..... 8O non ci posso credere: è proprio vero, il "forum non è più lo stesso"!

Bisognerebbe che nella maschera di registrazione per nuovi utenti fosse messo un test per la modifica del gri-gri: chissà se gli admin ci leggono! :wink: :lol: :lol: :lol:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » lun feb 26, 2007 17:44 pm

REDda ha scritto:ah...da quello che dici mi sembra he tu vai su gradi alti e quindi l'allenamento è fondamntale

....mica tanto alti, ma lavoro vie sopra il mio limite e quindi in questo caso è utile fare delle sessioni da solo. Poi è un metodo che ha una grande versatilità: ad esempio ora sto frequentando un Master che si svolge anche il Sabato fino alle 16,00, a 10 minuti dalla sede del Master c'è una falesia e diverse volte sono riuscito a fare un'oretta di allenamento prima di tornare a casa, mentre sarebbe impossibile trovare un compagno disposto ad arrampicare dalle 16 alle 17 il Sabato pomeriggio :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda ciauz » lun feb 26, 2007 19:50 pm

gug ha scritto:
REDda ha scritto:ma in cosa consiste la modifica del gri-gri???

..... 8O non ci posso credere: è proprio vero, il "forum non è più lo stesso"!

Bisognerebbe che nella maschera di registrazione per nuovi utenti fosse messo un test per la modifica del gri-gri: chissà se gli admin ci leggono! :wink: :lol: :lol: :lol:

Vediamo se questo può aiutare i nuovi utenti :wink:
http://ulrichprinz.com/alpin/equipment/selfmade/#grigri

certo richiede un pò di conoscenza d'inglese e un pò di esercizio delle falangi ( :smt024 - puro allenamento!) ma mi sembra veramente interessante (link da seguire inclusi).
hth,
Ciauz
ciauz

Images: 4

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 22:17 pm

ma voi modificate un aggeggio al quale vi dovete assicurare e quindi appendere la vita basandovi solo di un sito, e per lo più in lingua straniera?!

siete pazzi!!!
REDda

Messaggioda Roberto » lun feb 26, 2007 22:22 pm

REDda ha scritto:ma voi modificate un aggeggio al quale vi dovete assicurare e quindi appendere la vita basandovi solo di un sito, e per lo più in lingua straniera?!

siete pazzi!!!
Pensa tu che io l' inglese neppure lo conosco 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 22:28 pm

e quindi guardi le immagini coem i bambini e poi agisci?!
REDda

Messaggioda Roberto » lun feb 26, 2007 22:29 pm

REDda ha scritto:e quindi guardi le immagini coem i bambini e poi agisci?!
Si, si, guardo le figure :lol:
Roberto

Messaggioda gug » mar feb 27, 2007 0:51 am

REDda ha scritto:ma voi modificate un aggeggio al quale vi dovete assicurare e quindi appendere la vita basandovi solo di un sito, e per lo più in lingua straniera?!

siete pazzi!!!

REDda ha scritto:e quindi guardi le immagini coem i bambini e poi agisci?!

8O 8O 8O

Allora, penso che occorra fare un pò di chiarezza, visto che le nuove leve mi sembra che siano ancora inesperte dei meccanismi del forum :wink:

Caro REDda (ma un nick più semplice da scrivere non potevi sceglierlo? :wink: ), ti comunico che tu stai parlando con uno dei due massimi esperti mondiali sulla modifica del gri-gri (Roberto).
Il nostro insigne amico ha tenuto conferenze e lezioni telematiche proprio su questo forum sin dai suoi albori e ha all'attivo pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. E' poi leggendario il suo volo di 40 metri in solitaria in Gran Sasso tenuto egregiamente dall'attrezzo da lui modificato: quindi non è ammessa la mancanza di fede nelle incredibili proprietà dell'aggeggio.
E sei fortunato che il maggiore esperto mondiale (Buzz) non scriva più in questa sede, dato che altrimenti ti avrebbe passato un bel cazziatone. :wink:
Ora, per espiare, non ti resta che andare a modificare il tuo gri-gri e domani postare le immagini in questa sede, dove verrà giudicato da un pool di esperti. :wink: :lol: :lol:
Sappi infine che in questo forum, persino il grande Salvaterra è stato cazziato per avere affrontato tiri in autosicura sul Cerro Torre senza utilizzare il grillo modificato e ha dovuto infine ritirarsi dal Pioletd'Or proprio per questo scandalo etico :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda REDda » mar feb 27, 2007 17:03 pm

:oops: :oops:

mi scuso per non aver saputo tutte queste cose

quindi, già che avete allargato così tanto questo argomento, vorrei sapere più precisamente in cosa consiste modificare il grigri e per quale motivo si farebbe

grazie
REDda

Messaggioda Roberto » mar feb 27, 2007 18:05 pm

REDda ha scritto::oops: :oops:

quindi, già che avete allargato così tanto questo argomento, vorrei sapere più precisamente in cosa consiste modificare il grigri e per quale motivo si farebbe

grazie
Già ti ho dato il link, dai un' occhiata al topic :roll:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... ato#180839
Roberto

Messaggioda alter-ego » mar feb 27, 2007 18:14 pm

ehi vecchi scarponi, guardate che adesso c'è il lift della camp che è molto meglio del kroll e dello shunt!! :!: non occorre mettere pesi, scorre subito ed è sicuro, in più non rovina le corde. Aggiornatevi! :twisted: :twisted:

http://www.camp.it/template01.aspx?codicemenu=164
Ultima modifica di alter-ego il mar feb 27, 2007 18:21 pm, modificato 1 volta in totale.
alter-ego

Images: 48

Messaggioda ciauz » mar feb 27, 2007 18:20 pm

siete pazzi!!!

Premesso che il link voleva solo dare una prospettiva diversa dal link "ufficiale" di ricerca in codesto forum,
assunto che un pò d'inglese oramai le giovani leve lo digeriscono:

If you don't understand something here, then you should probably not consider this modification.
This is even more relevant for my page, because it seems like a 'foolproof' cooking recipe when you
follow the steps above. Don't be a fool and be sure you know what you are doing with this.

della serie: se non ne senti l'esigenza, ma solo la curiosità, manda avanti qualcun altro! :lol:
ciauz

Images: 4

Messaggioda gug » mar feb 27, 2007 18:27 pm

REDda ha scritto::oops: :oops:

grazie

...sei scusato! :wink:

In realtà è tutto uno scherzo, dato che la modifica del gri-gri era stata così tanto analizzata all'inizio del forum, che alla fine era diventata un tormentone. A un certo punto la domanda "sai modificare il gri-gri?" era la prima cosa che si chiedeva ai nuovi entrati :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mar feb 27, 2007 18:28 pm

alter-ego ha scritto:ehi vecchi scarponi, guardate che adesso c'è il lift della camp che è molto meglio del kroll e dello shunt!! :!: non occorre mettere pesi, scorre subito ed è sicuro, in più non rovina le corde. Aggiornatevi! :twisted: :twisted:

Bell' attrezzo

Immagine
Roberto

Messaggioda gug » mar feb 27, 2007 18:29 pm

alter-ego ha scritto:ehi vecchi scarponi, guardate che adesso c'è il lift della camp che è molto meglio del kroll e dello shunt!! :!: non occorre mettere pesi, scorre subito ed è sicuro, in più non rovina le corde. Aggiornatevi! :twisted: :twisted:

Eretico! :evil:

Traguardi Effimeri
gug

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali