ciaspole

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda FreshnessPWD » gio set 28, 2006 18:34 pm

Topocane ha scritto:sapete indicarmi qualche bella gita di scialpiniscmo,
che si possa fare con le ciaspole??

penso che sia una figata, no?,
utilizzare le tracce già presenti degli sci?

così facendo posso evitare di mettere le code di rondine?
posso usare solo i fagioli, vero??

grazie 1000
Ciàp
Tc

:o
I fagioli servono per la salita...aiutano.... 8O
FreshnessPWD

Messaggioda Topocane » ven set 29, 2006 10:38 am

grazie 1000
Ciàp
Tc

nessuno che sa dirmi nulla, allora???

uff... volevo farmi un database di gite
solo copiate da internet, scaricate.

dovrò mica cmprarmi una guida, ehh! :roll:

8)
Tc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Zio Vare » ven set 29, 2006 11:12 am

troppocane, con le racchette io passo sempre sulle tracce degli sci! 8)
........................ dietro di me c'è sempre caio con gli sci e la pala in mano che cerca di predermi! :lol: :lol: :lol:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Danielrock » ven set 29, 2006 21:37 pm

Topocane ha scritto:

grazie 1000
Ciàp
Tc

nessuno che sa dirmi nulla, allora???

uff... volevo farmi un database di gite
solo copiate da internet, scaricate.

dovrò mica cmprarmi una guida, ehh! :roll:

8)
Tc

8O 8O 8O 8O

cioè ... fammi capire ...

... sei masochista????

... vuoi andare a fare un giro con le cisape dove invece potresti andare con gli sci????

8O 8O 8O

... ti sobbarchi una faticaccia in salita e manco ti gusti la discesa????

:? :? :?

... nn ce poi religione!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Danielrock » ven set 29, 2006 21:38 pm

Zio Vare ha scritto:troppocane, con le racchette io passo sempre sulle tracce degli sci! 8)
........................ dietro di me c'è sempre caio con gli sci e la pala in mano che cerca di predermi! :lol: :lol: :lol:

tralasciando che io i ciaspolatori che rovivano le tracce degli sci li ucciderei tutti!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

.... :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Zio Vare » ven set 29, 2006 23:39 pm

Danielrock ha scritto:
Zio Vare ha scritto:troppocane, con le racchette io passo sempre sulle tracce degli sci! 8)

tralasciando che io i ciaspolatori che rovivano le tracce degli sci li ucciderei tutti!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol:
il post era riferito ad un vecchio messaggio di caio in cui malediva chi passava sulle tracce degli sci con le racchette :lol: :lol:
non si ricorderà più di averlo scritto :lol:
Zio Vare

Messaggioda Danielrock » ven set 29, 2006 23:42 pm

Zio Vare ha scritto:
Danielrock ha scritto:

:lol: :lol: :lol:
il post era riferito ad un vecchio messaggio di caio in cui malediva chi passava sulle tracce degli sci con le racchette :lol: :lol:
non si ricorderà più di averlo scritto :lol:

un pò come faccio io nsomma!!! 8) 8) 8) 8)

... io e CAio allora andiamo daccordo!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda SteP » sab set 30, 2006 14:01 pm

sono nuovo, non so quotare (sorry)

x topocane:
ciaspolate nel lecchese:

- culmine s. pietro, piani artavaggio, rif. cazzaniga, periplo del sodadura
- culmine s. pietro, piani artavaggio, rif. cazzaniga, monte aralalta
- val biandino, lago di sasso
- cainallo, bogani, grignone
- cainallo, bogani, via del nevaio, grignone
- resinelli, attraversata bassa, pialleral, s. calimero
- pagnona, strada militare, alpe vesina, alpe campo ....
- premana, valvarrone, rif. casera vecchia
- alpe paglio, pian delle betulle, lares brusà, cima d'olino oppure alpe agoredo
- morterone, costa del pallio

ciao ciao
ste
SteP

Messaggioda wwomeo » sab set 30, 2006 14:58 pm

SteP ha scritto:sono nuovo, non so quotare (sorry)

x topocane:
ciaspolate nel lecchese:

- culmine s. pietro, piani artavaggio, rif. cazzaniga, periplo del sodadura
- culmine s. pietro, piani artavaggio, rif. cazzaniga, monte aralalta
- val biandino, lago di sasso
- cainallo, bogani, grignone
- cainallo, bogani, via del nevaio, grignone
- resinelli, attraversata bassa, pialleral, s. calimero
- pagnona, strada militare, alpe vesina, alpe campo ....
- premana, valvarrone, rif. casera vecchia
- alpe paglio, pian delle betulle, lares brusà, cima d'olino oppure alpe agoredo
- morterone, costa del pallio

ciao ciao
ste

grazie mille, questo post me lo stampo :-)

per il futuro s'intende
"..se domani contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio, vuol semplicemente dire che ti stanno inculando.."
wwomeo

Messaggioda KAZAN1975 » sab set 30, 2006 17:04 pm

cmq ...ci terrei a sottolineare che e' ben auspicabile utlizzare..quando presenti ....le tracce utilizzate dagli scialpinisti...allo scopo mantenere il piu pulito possibile il tracciato 8) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda SteP » sab set 30, 2006 21:50 pm

(quasi) sempre rispetto le tracce degli scialpinisti, camminando affianco ...
solo in punti particolarmente esposti ci cammino sopra, ma, a meno che la neve non sia particolarmente molle, le tracce non mi sembrano rovinate. perlomeno nessuno scialpinista mi ha mai cristonato dietro. anzi, ci si ferma a ciciarare con una tazza di the arrivati alla meta, amichevolmente. tra scialpinisti, sciescursionisti e ciaspolatori, il rispetto reciproco è comunque importante, come nel rapporto ciclisti - escursionisti sui sentieri.

ciao ciao
ste
SteP

Messaggioda tony.stm » dom ott 08, 2006 14:14 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

HO cercato di leggere tutta la discussione ma onestamente non ho capito molto...

Sto cercando un paio di racchette che possa utilizzare sia con scarponi da SNOWBOARD che con scarponi da Tekking.

Qualcuno può consigliarmi? :?:

Le marche che ho visto in giro sono TSL, MSR, TUBBS e adesso escono anche le SALEWA.

Grazie.
tony.stm

Messaggioda SteP » dom ott 08, 2006 18:35 pm

tony.stm ha scritto:
Sto cercando un paio di racchette che possa utilizzare sia con scarponi da SNOWBOARD che con scarponi da Tekking.

Con gli scarponi da snow (più larghi degli scarponi da montagna) penso ci siano problemi ad incastrare la scarpa nell'attacco della ciaspola e a camminare: con neve non compatta, quando si alza il piede dall'orma la ciaspola tende a posizionarsi ad angolo quasi retto con la pianta del piede uscendo dalla neve; la punta dello scarpone entra nel buco della ciaspola posto davanti alla punta del piede permettendone tale rotazione (la spiegazione fa schifo ... , ma se guardi una ciaspola capisci cosa intendo). Con scarponi larghi rischi di incastrare lo scarpone o di non riuscire a fare questo movimento.

L'unica forse che potrebbe funzionare è la MSR che ha attacchi costituiti da fettucce di plastica elastica e la parte dove si ha la "rotazione" larga; maggiormente nel modello denali evo che in quello classic.
Io avevo le denali classic, e spesso mi si incastravano pur utilizzando uno scarpone normale da montagna (taglia 45 1/2). Con le evo non ho più di questi problemi. Tutti gli snowboarder che incontro (pochi) hanno questa ciaspola.
Prova a fare la stessa richiesta nella sezione sci e snow, lì sicuramente sapranno darti migliori consigli.

ciao ciao
ste
SteP

Messaggioda KAZAN1975 » lun ott 09, 2006 11:53 am

SteP ha scritto:
tony.stm ha scritto:

Con gli scarponi da snow (più larghi degli scarponi da montagna) penso ci siano problemi ad incastrare la scarpa nell'attacco della ciaspola e a camminare: con neve non compatta, quando si alza il piede dall'orma la ciaspola tende a posizionarsi ad angolo quasi retto con la pianta del piede uscendo dalla neve; la punta dello scarpone entra nel buco della ciaspola posto davanti alla punta del piede permettendone tale rotazione (la spiegazione fa schifo ... , ma se guardi una ciaspola capisci cosa intendo). Con scarponi larghi rischi di incastrare lo scarpone o di non riuscire a fare questo movimento.

L'unica forse che potrebbe funzionare è la MSR che ha attacchi costituiti da fettucce di plastica elastica e la parte dove si ha la "rotazione" larga; maggiormente nel modello denali evo che in quello classic.
Io avevo le denali classic, e spesso mi si incastravano pur utilizzando uno scarpone normale da montagna (taglia 45 1/2). Con le evo non ho più di questi problemi. Tutti gli snowboarder che incontro (pochi) hanno questa ciaspola.
Prova a fare la stessa richiesta nella sezione sci e snow, lì sicuramente sapranno darti migliori consigli.

ciao ciao
ste

STI JAPPONESI....;)

Immagine
Immagine
KAZAN1975

Messaggioda Zio Vare » lun ott 09, 2006 12:02 pm

Un mio amico prima di coprarsi le racchette ha usato le mie Grivel per un po' facendo snowboard. Diceva che si trovava bene. Però credo che le Promenade non siano più in produzione (ma perché??) :? :?
Zio Vare

Messaggioda KAZAN1975 » lun ott 09, 2006 12:07 pm

Zio Vare ha scritto:Un mio amico prima di coprarsi le racchette ha usato le mie Grivel per un po' facendo snowboard. Diceva che si trovava bene. Però credo che le Promenade non siano più in produzione (ma perché??) :? :?

forse perche ne vendevano poche?oppure perche la fetta di mercato ciaspolistico non interessa...( secondo me hanno sbagliato....) :roll:
KAZAN1975

Messaggioda Zio Vare » lun ott 09, 2006 12:13 pm

KAZAN1975 ha scritto:forse perche ne vendevano poche?oppure perche la fetta di mercato ciaspolistico non interessa...

Boh, non ne ho idea. Si vedevano meno delle TSL ma d'altro canto erano molto meno distribuite, più difficili da trovare.
C'era un uomo-grivel che bazzicava sul forum, non ricordo il nick, lui potrebbe spiegarcelo meglio. Magari non erano più interessati alle racchette da neve.
Zio Vare

Messaggioda KAZAN1975 » lun ott 09, 2006 12:17 pm

Zio Vare ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:forse perche ne vendevano poche?oppure perche la fetta di mercato ciaspolistico non interessa...

Boh, non ne ho idea. Si vedevano meno delle TSL ma d'altro canto erano molto meno distribuite, più difficili da trovare.
C'era un uomo-grivel che bazzicava sul forum, non ricordo il nick, lui potrebbe spiegarcelo meglio. Magari non erano più interessati alle racchette da neve.

bhe..secondo me il discorso distribuzione non e' valido in quanto i distributori sarebbero gli stessi dei ramponi e delle picche( in pratica tutti...;))
KAZAN1975

Messaggioda Zio Vare » lun ott 09, 2006 14:00 pm

allora saranno stati i negozi che non le prendevano, erano anche i primi tempi della diffusione delle racchette da neve, non erano di facile reperibilità.
Distributori o negozianti al cliente cambia poco. Non trova il prodotto.
Zio Vare

Messaggioda Nik78 » dom ott 22, 2006 18:34 pm

Ciao Ragazzi,
anche io sono nuovo del forum, ed in procinto di acquistare un paio di ciaspole!!
Ho letto tutta la discussione (iniziata nel 2003!!) ed anche io ho visto che adesso anche la salewa produce le racchette da neve....
in particolare sarei interessato a questo modello:

http://www.salewa.it/eq_snowshoes.php?c ... 920&ac=det

Da Nencini sport sono "in offerta" a 119 euro compresi i bastoncini telescopici e la sacca per il trasporto....
http://www.nencinisport.it/update14/det ... ther=12101
Nella descrizione del prodotto dice che sono sviluppate sulla base delle famose tls 225...anche se sul sito salewa nulla dicono...

posso avere un vostro parere e consiglio??

grazie

Nicola
Nik78

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali