Ciao a tutti,
scrivo per un consiglio sull'acquisto delle picche...
Attualmente ho già una picca dritta per alpinismo classico e una Cassin Xlight ma quest'anno vorrei (dopo aver comprato scarponi e ramponi) iniziare a fare qualche cascata o comunque canali-vie di misto, logicamente tutte al momento "entry level" non di certo la Bring da ruckus
stavo vedendo diversi modelli ma sinceramente non saprei quale caratteristiche guardare, se ad esempio è meglio una picca più pesante che possa aiutare nella battuta o più leggera...anche a livello di forma non so se orientarmi più su picche che hanno la forma del manico più da cascata quindi molto arcuata o meno...
Tra i vari modelli papabili avevo trovato i seguenti:
1- Petzl Quark (vedo che è un super classico ma mi chiedo se a livello di caratteristiche non sia come la mia Cassin)
2- Camp X-All Mountain
3- Grivel North Machine (ha un senso prenderla in carbonio?)
4- Grivel The tech machine (ha un senso prendere il modello in carbonio dark machine?)
5- Camp Xdream
le ultime due sono quelle che più mi ispiravano perchè vedo sono molto più tecniche rispetto alle altre e hanno una doppia impugnatura e qui parte anche la domanda da somaro ...eventualmente la parte di impugnatura più bassa si può "eliminare" in base alla tipologia di uscita? cascata, canale facile o canale difficile?
Grazie mille a tutti