Domanda a Kinobi su ancoraggi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Domanda a Kinobi su ancoraggi

Messaggioda bong » sab lug 20, 2024 23:20 pm

Ciao da una vita non scrivo sul forum ma ieri, scalando su una bella via al confine con la Svizzera, trovo placchette marchiate Kinobi con la dicitura "for 1 person" bella in evidenza.
Forse mi sono perso le evoluzioni normative, ma sono sicuro che ci siano valide ragioni per tale marchiatura (insieme a svariate altre EN...). Sono solamente curioso, dal punto di vista pratico dell'utilizzatore, sul significato della faccenda. Grazie!!
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Re: Domanda a Kinobi su ancoraggi

Messaggioda Kinobi » gio lug 25, 2024 9:56 am

Buongiorno,
con la nuova normativa del 2018, poi modificata nel 2020, hanno chiesto che mettessimo altre scritte.
Notizia di pochi giorni fa, l'UIAA (nulla che vedere con EN), ha chiesto ulteriori scritte (cosa che non credo farò/faremo noi di AustriAlpin).

Non mi ricordo se la scritta "1 person" sia per la 959 o la 795 o 365 (tutte normative per cui la piastrina è omologata), ma qualcuna di queste richiede che scriviamo per una persona.
Non so se è per ricordare che è meglio non attaccarsi in 3 su un unico punto, o se per il "lavoro" sia la prassi.

Tecnicamente NON ci sono motivi per tale scritta. La piastrina tiene 25 kN (più di ogni moschettone che tu hai se tirato a quei carichi su quel punto di contatto di una piastrina). Ma se mi dicono di metterla, fino a che il costo è sostenibile, lo metto. Quando poi diventa un casino, smetto di mettere scritte e esco dalla normativa (o dal safety label di UIAA).

Spero di aver risposto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6057
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Domanda a Kinobi su ancoraggi

Messaggioda bong » ven lug 26, 2024 14:48 pm

Eccome! Grazie per l'esauriente risposta. A memoria ricordo la 959 su quelle piastrine, ma non ho fatto una foto. Curiosamente, i chiodatori (che ho conosciuto) in sosta hanno messo una di queste kinobi e una raumer, ma credo più per caso che per scelta.
Però rimango perplesso per la decisione del CEN di far marchiare in tal modo un dispositivo di ancoraggio per arrampicata.

Non so se è per ricordare che è meglio non attaccarsi in 3 su un unico punto


avevo pensato una cosa del genere, ma mi sebrava assurdo visti i 25 kN di prassi.
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Re: Domanda a Kinobi su ancoraggi

Messaggioda Kinobi » ven lug 26, 2024 14:54 pm

bong ha scritto:avevo pensato una cosa del genere, ma mi sebrava assurdo visti i 25 kN di prassi.


Una volta nei manuali delle auto, davano i dati per il controllo valvole. Ora ti dicono di non bene il liquido freni. Per cui, anche nel nostro mondo, i disclaimer supereranno le istruzioni molto rapidamente.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6057
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.