Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda glmountain » lun mar 13, 2023 13:50 pm

Ciao, sono alla ricerca di un dispositivo anticaduta per sporadici lavori sul tetto in posizionamento (in tensione sulla corda di lavoro), stazionando in modo sicuro vicino alla linea di gronda di una falda inclinata di circa 30°.

Devo cioè poter raggiungere un punto, bloccare il dispositivo anticaduta in modo che non possa scorrere ulteriormente su e giù se non quando rimuovo il blocco.

Dopo alcune ricerche ho trovato questo dispositivo venduto su Aliexpress che fa proprio quello che mi serve con la funzione stop/go, ma visto i consigli ricevuti in questo forum, alla fine ho scartato i dispositivi cinesi venduti su Aliexpress e sono alla ricerca di qualcosa che dia più sicurezza anche se più costoso, proveniente da un produttore europeo affidabile.

Dispongo già di corda, imbragatura e moschettoni tutti a marchio Tractel.

In base alla vostra esperienza, potresti darmi un consiglio su quale è il più adatto/sicuro per il mio utilizzo ?

Grazie in anticipo.
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda funkazzista » gio mar 16, 2023 11:26 am

Un GRIGRI (che NON è un dispositivo anticaduta) per scendere, poi blocchi la corda con asola e controasola.
Non basta?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda giorgiolx » gio mar 16, 2023 17:21 pm

funkazzista ha scritto:Un GRIGRI (che NON è un dispositivo anticaduta) per scendere, poi blocchi la corda con asola e controasola.
Non basta?



pero lui lo userebbe per lavori di corda in ambiente tipo edile e da quello che ho capito non e' esperto di arrampicata...mi sa che cerca uno strumento meno tecnico del grigri
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda giorgiolx » gio mar 16, 2023 17:46 pm

non sono un esperto di attrezzatura...comunque nel dubbio e se non sai cosa prendere vai in un negozio specializzato di attrezzatura da montagna o , in questo caso, anche un magazzino di materiale edile o meglio ancora un negozio specializzato in sistemi di antiinfortunistica e sicurezza sul lavoro...sicuramente trovi qualcuno che ti consiglia (io fra un commesso di magazzino edile e uno di un negozio di arrampicata... mi fiderei di piu del secondo (se ne sa)) . ci sono marche che producono sia per arrampicata che per lavori edili (tipo la kong di lecco)

https://www.kong.it/it/catalogo/professional/

Poi come ti hanno consigliato sull'altro topic, su quell’attrezzo ci appendi la tua vita...sta a te quantificarne il prezzo...ha senso risparmiare 10/20/30 euri per prendere sottomarche o attrezzi di cui conosci poco l'utilizzo?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda glmountain » ven mar 17, 2023 13:03 pm

giorgiolx ha scritto:pero lui lo userebbe per lavori di corda in ambiente tipo edile e da quello che ho capito non e' esperto di arrampicata...mi sa che cerca uno strumento meno tecnico del grigri

Quoto tutto, hai perfettamente capito.

giorgiolx ha scritto:Poi come ti hanno consigliato sull'altro topic, su quell’attrezzo ci appendi la tua vita...sta a te quantificarne il prezzo...ha senso risparmiare 10/20/30 euri per prendere sottomarche o attrezzi di cui conosci poco l'utilizzo?

Infatti, non ne vale la pena, ho abbandonato l'idea del prodotto economico di provenienza incerta.

Solo la corda Tractel semistatica da 10m che possiedo costa quasi 50 euro, per cui non ha senso risparmiare un po' sul dispositivo anticaduta e prendere un prodotto cinese da 17 euro ...

giorgiolx ha scritto:ci sono marche che producono sia per arrampicata che per lavori edili (tipo la kong di lecco)
https://www.kong.it/it/catalogo/professional/

È quello che ho intenzione di fare, chiedere consiglio direttamente al produttore: per adesso ho selezionato questi marchi che ricorrono spesso nelle discussioni, i quali producono tutti dispositivi per la sicurezza in cantiere (le ultime tre sono italiane)

petzl.com
climbingtechnology.com
kong.it
camp.it

Se ci sono altri marchi (e sicuramente ci sono) che rappresentano aziende affermate per presenza sul mercato, affidabilità dei dispositivi riconosciuta dagli utilizzatori, vi sarei grato se me le potete segnalare qui sotto.
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda giorgiolx » ven mar 17, 2023 16:34 pm

i marchi sono quelli, sono tutti sicuri e arcinoti e i prezzi solitamente sono piu o meno allineati...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda giorgiolx » ven mar 17, 2023 16:54 pm

si beh, italiane... io ho comprato oggi 5 rinvii della camp in offerta...a casa li ho guardati meglio...sul libretto di istruzioni c'era un bel ...made in china...se me ne fossi accorto prima avrei preso altro :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda Sbob » gio giu 08, 2023 13:49 pm

giorgiolx ha scritto:si beh, italiane... io ho comprato oggi 5 rinvii della camp in offerta...a casa li ho guardati meglio...sul libretto di istruzioni c'era un bel ...made in china...se me ne fossi accorto prima avrei preso altro :roll:

Se è per questioni nazionalistiche e di rispetto del lavoro, ti capisco.

Se è per questoni di sicurezza, non ti far problemi, i cinesi sanno fare cose perfette, così come sanno fare ciofeche tremende, fanno gli iPhone e carabattole da 30 euro: semplicemente fanno ciò che il mercato chiede. Se dietro c'è CAMP, puoi star sicuro che il loro controllo qualità imporrà standard elevati.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda giorgiolx » ven giu 09, 2023 14:20 pm

sisi, sulla sicurezza non lo metto in dubbio, pero' si vantano di essere di premana, che sono legati al territorio, che le origini sono li e che blablabla e poi invece e' solo fuffa per il marketing

a quel punto compravo/premiavo kong ...

non ho nessun problema a comprare cose fatte all'estero, pero credo ci voglia chiarezza nella comunicazione :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dispositivi Anticaduta europei (non cinesi !)

Messaggioda giorgiolx » ven giu 09, 2023 16:45 pm

senza voler sputtanare l'azienda e solo per parlare, ma sul loro sito c'e' questo

iVision
NOI SIAMO NATI QUI

Premana è un comune italiano di 2300 abitanti: una borgata di grandi dimensioni, aggrappata al pendio montano, che sembra una visione irreale nel cuore della Valvarrone, nel settore occidentale delle Alpi Orobie a quaranta chilometri da Lecco. Un paese tra i boschi, circondato dal verde, dove le case si stringono alle case senza soluzione di continuità: un’architettura spontanea, antica e straordinaria, che simboleggia i legami forti tra le persone perché Premana è davvero una comunità. I vicoli del borgo – stretti, tortuosi e soprattutto in salita – raccontano in silenzio secoli di storia, lasciando il visitatore senza parole.

Non fraintendete, però: Premana non è un paese naif, da cartolina. È invece una realtà viva, che guarda al futuro, forte di tradizioni che hanno saputo innovarsi come quella della lavorazione dei metalli e della produzione dei coltelli e delle forbici.

Noi di C.A.M.P. siamo nati qui, nel 1889, in un locale che esiste ancora: una bottega artigiana dove tutto ha preso inizio, come un piccolo seme che ha dato vita al grande albero. E qui siamo cresciuti e rimasti, attaccati ai nostri valori che senza retorica sono quelli di una terra di montagna, dove la fatica si sente – ricordate? i vicoli sono in salita – e la sostenibilità non è un’esigenza moderna, codificata nel terzo millennio, ma un naturale modus vivendi addirittura millenario.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.