Caschi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Caschi

Messaggioda giorgiolx » sab dic 03, 2022 23:36 pm

Prendo spunto da questo video...
https://youtu.be/TAbea0Eta70
Ma in arrampicata il casco protegge solo dai sassi volanti?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Caschi

Messaggioda piazarol » dom dic 04, 2022 19:30 pm

giorgiolx ha scritto:Prendo spunto da questo video...
https://youtu.be/TAbea0Eta70
Ma in arrampicata il casco protegge solo dai sassi volanti?

no, non solo.
per esperienza personale direi che:
più genericamente (anche se tutta meglio direpiù precisamente)
protegge dagli urti sulla calotta cranica
il che non è certo una protezione totale, ma non è poco: rispetto a un 'semplice' sasso volante :idea:
:roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Caschi

Messaggioda scairanner » dom dic 04, 2022 21:50 pm

giorgiolx ha scritto:Prendo spunto da questo video...
https://youtu.be/TAbea0Eta70
Ma in arrampicata il casco protegge solo dai sassi volanti?


Ma che cacchio di domanda è in un forum di alpinismo che gira da due decenni?
Come se al bar uno chiedesse se nei calci di rigore, chessò, il portiere para bendato

Ma vai a studiarti Pareto (cit.)!
Che ti dice che l'80% di quelli che non hanno il casco sbattono la testa sul 20% delle sporgenze sulla roccia e il 20% dei sassi che cadono colpiscono l'80% dei claimber senza casco.
Ma dice anche che l'80% di chi fa queste domande non ha mai scalato in montagna :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Caschi

Messaggioda giorgiolx » mar dic 06, 2022 10:23 am

no beh che centra, se avessi la sicurezza che resiste ad un sasso, con tutte le feature in piu' rispetto ai caschetti da alpinismo...meglio 10000 volte uno da ciclismo a questo punto...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Caschi

Messaggioda ncianca » mer lug 05, 2023 12:53 pm

Il noto masso che sulle Tenailles de Montbrison mi ha baciato nel 2015, prima di frantumare ogni osso della parte dx del mio corpo, ha preso in primis il mio preziosissimo cranio. Non in pieno, altrimenti, casco o non casco, mi avrebbe ridotto in polvere, ma con abbastanza violenza da stamparmi il casco sulla metà destra della mia calotta. Avevo infatti l'orecchio totalmente ritagliato e mi hanno messo oltre 60 punti lungo la linea del casco, attorno all'orecchio fin sulla nuca.

Era un Kong Scarab, sai, quel casco con varie omologazioni, tra cui il ciclismo, molto leggero e molto areato. Quindi, il casco serve, eccome. Ha retto benissimo, senza di esso, avrei solo la metà sinistra del cervello, magari ne uscivo un uomo migliore :mrgreen:

'nuf said

:smt080
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Caschi

Messaggioda giorgiolx » gio lug 06, 2023 11:15 am

ncianca ha scritto:Il noto masso che sulle Tenailles de Montbrison mi ha baciato nel 2015, prima di frantumare ogni osso della parte dx del mio corpo, ha preso in primis il mio preziosissimo cranio. Non in pieno, altrimenti, casco o non casco, mi avrebbe ridotto in polvere, ma con abbastanza violenza da stamparmi il casco sulla metà destra della mia calotta. Avevo infatti l'orecchio totalmente ritagliato e mi hanno messo oltre 60 punti lungo la linea del casco, attorno all'orecchio fin sulla nuca.

Era un Kong Scarab, sai, quel casco con varie omologazioni, tra cui il ciclismo, molto leggero e molto areato. Quindi, il casco serve, eccome. Ha retto benissimo, senza di esso, avrei solo la metà sinistra del cervello, magari ne uscivo un uomo migliore :mrgreen:

'nuf said

:smt080



non era un "casco si/casco no"; nel video si vede che i caschi da ciclismo fanno un sacco di cose...oltre proteggere da eventuali colpi...mi chiedevo se i caschi da alpinismo fanno anche tante cose o semplicemente proteggono da sassi volanti
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Caschi

Messaggioda ncianca » gio lug 06, 2023 14:57 pm

giorgiolx ha scritto:
ncianca ha scritto:Il noto masso che sulle Tenailles de Montbrison mi ha baciato nel 2015, prima di frantumare ogni osso della parte dx del mio corpo, ha preso in primis il mio preziosissimo cranio. Non in pieno, altrimenti, casco o non casco, mi avrebbe ridotto in polvere, ma con abbastanza violenza da stamparmi il casco sulla metà destra della mia calotta. Avevo infatti l'orecchio totalmente ritagliato e mi hanno messo oltre 60 punti lungo la linea del casco, attorno all'orecchio fin sulla nuca.

Era un Kong Scarab, sai, quel casco con varie omologazioni, tra cui il ciclismo, molto leggero e molto areato. Quindi, il casco serve, eccome. Ha retto benissimo, senza di esso, avrei solo la metà sinistra del cervello, magari ne uscivo un uomo migliore :mrgreen:

'nuf said

:smt080



non era un "casco si/casco no"; nel video si vede che i caschi da ciclismo fanno un sacco di cose...oltre proteggere da eventuali colpi...mi chiedevo se i caschi da alpinismo fanno anche tante cose o semplicemente proteggono da sassi volanti

Entri in un dettaglio tecnico dell'omologazione e dei test e criteri che deve rispettare un casco per ottenere una determinata omologazione. Però se pensi che un casco da ciclismo faccia anche altre cose rispetto ad un casco solo da alpinismo... allora lo Scarab (non c'è solo lui) ha la risposta ad ogni tuo dubbio avendo entrambe le omologazioni :mrgreen:
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Caschi

Messaggioda steazzali » ven lug 07, 2023 16:32 pm

i caschi da ciclismo non vanno bene per alpinismo e pure i caschi da alpinismo non vanno bene per alpinismo
sono quasi tutti caschi da incidente su monotiro e non contemplano la possibilità di avere un secondo urto dopo un primo forte che distrugge il casco.

però è probabilmente meglio avere un'ottima dissipazione dell'urto singolo che una meno buona su più urti
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.