Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Zebra » ven ago 12, 2022 14:47 pm

Ciao,
mi stavo valutando l'idea di sostituire delle mie scarpette di fascia principiante vecchie di 5 anni e già risuolate con qualcosa di meglio, un po' più performante anche perchè quelle vecchie hanno ceduto parecchio.
Ho un piede magro (pianta stretta). Peso circa 55 kg (quindi con attrezzatura varia sui 60), taglia "normale" 38.
Vorrei una scarpetta che non mi tenga piegato l'alluce ma al contempo almeno un po' performante: no bouldering ma mi piacerebbe fare dei tallonaggi e se possibile anche degli agganci di punta.
Suggerimenti su quale modello?
Grazie
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Kinobi » ven ago 12, 2022 15:55 pm

Circa il grado?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Zebra » ven ago 12, 2022 21:41 pm

In falesia, 6a.
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda #giacco# » ven ago 12, 2022 23:42 pm

io mi son rotto un alluce mesi fa ed era impossibile usare scarpette con il dito piegato.
un amico mi ha fatto provare le mythos che son costruite proprio per tenere il piede con le dita estese e mi son trovato benone.
all'inizio dolorose sul tallone: da quello che ho capito, per come son costruite devono tendersi appoggiando proprio sulla prominenza del calcagno, che poverino deve abituarsi un po'.
non me l'aspettavo, ma son riuscito a scalare quasi al mio livello precedente, che è un poco più di 6a. grande soddisfazione in aderenza e in fessura. sulle piccole tacche bisogna prendere le misure e forse tenere un po' più di dita.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Kinobi » sab ago 13, 2022 16:13 pm

Dal tuo profilo, vedo che hai le Pantera 2.0, scarpa con cui in tanti hanno fatto gradi elevati.
All'interno della stessa ditta, ti suggersico le Bat, 1,5 numeri in meno.
By the way, sono il responsabile prodotto della Wild Climb.
Saluti
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Zebra » mer ago 17, 2022 15:31 pm

Approfitto per fare una domanda allora: la gomma della suola della BAT è alta aderenza è all'incirca paragonabile alla xs grip 2 o alla Stealth C4 o è una via di mezzo fra morbida e più dura come la xsedge? questo tipo di gomma non l'ho mai provato quindi mi sarebbe d'aiuto qualche dritta. grazie
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Kinobi » gio ago 18, 2022 9:01 am

Noi non usiamo la XS2. Perchè dura troppo poco, e ci sono dei problemi di Trade Mark. Ma soprattutto perchè si consuma a guardarla.
La XS Edge è un marchio registrato di Vibram dato in consessione a due ditte e basta. E' la gomma di Vribram a shore duro.
AltaAderenza è nata per durare molto, e ha uno shore più vicino a quella che era la vecchia C4 che alla Edge (Grip) attuale.

Per il tuo livello ti sconsiglio tute le scarpe con XS2. Le porteresti troppo spesso a risuolare senza reali benefici di aderenza.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda cyclocaster » mar ago 23, 2022 8:45 am

Zebra ha scritto:Ciao,
mi stavo valutando l'idea di sostituire delle mie scarpette di fascia principiante vecchie di 5 anni e già risuolate con qualcosa di meglio, un po' più performante anche perchè quelle vecchie hanno ceduto parecchio.
Ho un piede magro (pianta stretta). Peso circa 55 kg (quindi con attrezzatura varia sui 60), taglia "normale" 38.
Vorrei una scarpetta che non mi tenga piegato l'alluce ma al contempo almeno un po' performante: no bouldering ma mi piacerebbe fare dei tallonaggi e se possibile anche degli agganci di punta.
Suggerimenti su quale modello?
Grazie


Scarpa Vapor lacci.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda coniglio » mar ago 23, 2022 9:23 am

intramontabili, affidabilissime, all-around
MIURA VS
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda wolf jak » mar ago 23, 2022 9:51 am

#giacco# ha scritto:io mi son rotto un alluce mesi fa ed era impossibile usare scarpette con il dito piegato.
un amico mi ha fatto provare le mythos che son costruite proprio per tenere il piede con le dita estese e mi son trovato benone.
all'inizio dolorose sul tallone: da quello che ho capito, per come son costruite devono tendersi appoggiando proprio sulla prominenza del calcagno, che poverino deve abituarsi un po'.
non me l'aspettavo, ma son riuscito a scalare quasi al mio livello precedente, che è un poco più di 6a. grande soddisfazione in aderenza e in fessura. sulle piccole tacche bisogna prendere le misure e forse tenere un po' più di dita.


per caricare tacche, cristalli, robetta piccola, potresti provare anche le TCpro: sono molto rigide quindi puoi prenderle di una taglia che ti faccia tenere le dita stese, e nonostante questo avere supporto :wink:

Io ci sto scalando un po' e mi piacciono. Ovvio che "non senti la roccia sotto i piedi" perché hai una bella gomma spessa e dura (4mm Edge) + intersuola intera, ma se metti il piede preciso sull'appoggio, anche infimo, restano lì.
Porto il 42 e 1/2 da strada, altre scarpe non sono mai sceso sotto il 40 e 1/2. Le ho prese 41 e 1/2 e se ci fosse stato in negozio magari avrei preso il 42! A ogni modo, le ho tenute fino a 8 ore di scalata senza doverle togliere (con l'accortezza di allargare un po' i lacci in punta).
Stesso fastidio al calcagno/achille delle mythos

ciao Giacco :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda coniglio » mar ago 23, 2022 12:17 pm

OT
felice possessore prima di MiuraVS poi - da tempo - di Solution con divagazioni qua e là:
ho lasciato il cuore alle vecchie Stix e Booster (che sensazioni...)
mi è capitato di provare a caso le nuove nuove Mago Scarpa
e sono rimasto folgorato.
qualcuno le ha?
come si trova?
bacettini ini ini
FINE OT
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Zebra » mar ago 23, 2022 16:18 pm

Ciao, penso che passerò ad Arco e a farmi un giro per provare un po' di soluzioni. La BAT sicuramente sarà una delle opzioni in quanto effettivamente è l'unica a "certificare" l'alluce disteso. Possiedo già delle scarpette da usare con alluce piegato (anche molto...Pantera 2.0) ma avrei bisogno di un'altra scarpa comoda da placca (e vie) da usare al posto delle scarpe che ho e che stanno per finire la suola. Alternativa in casa La Sportiva Finale e Miura VS e in casa Scarpa proverò anche la Vapor Lacci. Grazie
Avatar utente
Zebra
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ott 04, 2016 20:49 pm
Località: Tridentum

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda paul mone » mar ago 23, 2022 16:45 pm

L'ultima scarpa nuova in cui ho tenuto l'alluce steso è stata la Tao, di LaSpo :-)
Di usato ho delle Miura e delle Vapor con mille risuolature, tanto comode, ma prestazione e soprattutto agganci di punta da dimenticare.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda Kinobi » mar ago 23, 2022 17:11 pm

coniglio ha scritto:nuove nuove Mago Scarpa


Scusa, a che versione siamo arrivati adesso?
Se quella verde io la ho provata.
Ma non ho le tue impressioni.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda coniglio » gio ago 25, 2022 8:21 am

quella nera.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Suggerimenti per scarpa d'arrampicata comoda

Messaggioda il Duca » gio nov 10, 2022 19:47 pm

Qualcuno ha provato le Mythos Eco de La Sportiva? Sono davvero degne dei loro celebri antenati?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.