Bocca di lupo alle soste

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Bocca di lupo alle soste

Messaggioda funkazzista » gio gen 20, 2022 16:47 pm

Ho visto/sentito che in certi ambienti è "di moda" usare il bocca di lupo al vertice delle soste.

Qui c'è un video con delle considerazioni credo interessanti (leggasi seghe mentali):
https://www.youtube.com/watch?v=UMuCkC3jshA

AVVERTENZA: materiale ad alto tasso cajano, si sconsiglia la visione ad un pubblico sensibile.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda wolf jak » gio gen 20, 2022 22:37 pm

Per adesso ho guardato i primi dieci minuti, un paio di test interessanti, grazie :D

Consideriamo che lo usano parecchie guide alpine (come sottolinea il ragazzo del video anche quelle del tutorial ortovox, soccorso alpino in Alto Adige, ecc…), perché di solito: è ben serrato appendendocisi; non si ha una trazione lenta.

Però a guardare il video vien voglia di restare sulle solite soste caiane :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda funkazzista » ven gen 21, 2022 1:02 am

OT
Tra l'altro notare come il tipo del video, da vero gear nerd, si sia preso la briga di sostituire l'anello di servizio dell'imbrago con un anello metallico.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 21, 2022 9:13 am

siccome sono pigro e capisco l'inglese come una vacca spagnola, mi fate un gug-riassuntino? :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda monaco » ven gen 21, 2022 9:27 am

Drugo Lebowsky ha scritto:siccome sono pigro e capisco l'inglese come una vacca spagnola, mi fate un gug-riassuntino? :mrgreen:


nuovo tipo di sosta emerge dalla cajanitudine internasciunal
coi suoi pregi e i suoi difetti
come tutte
un tipo decide di far la punta al ca@@o
come sempre, salta fuori l'opzione fine-di-mondo
l'opzione per scongiurarlo rende tutto piu' complicato

mi ricorda la storia del TRIPLO inglese
NECESSARISSIMO sotto trazione lenta
(mentre a strappo tiene qualunque nodo del menga...)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda Eionedvx » ven gen 21, 2022 9:33 am

Non vedo nessun vantaggio rispetto ad una fissa classica

Tipo questa
Immagine

Certo è che il bocca di lupo è velocissimo e si equalizza molto facilmente
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda Pié » ven gen 21, 2022 11:16 am

Una cosa che mi ha sempre dato da pensare è che siamo gli unici al mondo ad avere un centro studi materiali e tecniche dove collaborino cai, guide, guardia di finanzia, polizia ecc..
giusto per fare un po' di sano off topic
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda piazarol » ven gen 21, 2022 11:49 am

la cosa più semplice (forse :?: )
(se il problema è il cedimento di un punto di ancoraggio o di un ramo che va a uno di questi) potrebbe essere:
rinunciare a incasinarsi, dopo la (terza :?: ) bocca di lupo e dopo il (quarto :?: ) contronodo :?:
e magari fare la sosta con cordini / fettucce separate... non già pronte e annodate, ma da realizzare al momento,
per dare una lunghezza / distribuzione forze sui punti di ancoraggio accettabile
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda funkazzista » ven gen 21, 2022 11:53 am

Eionedvx ha scritto:Immagine

non mette.il moschettone.piu.grosso al vertice.come mai.
:lol:



Scherzi a parte :wink:
Eionedvx ha scritto:Non vedo nessun vantaggio rispetto ad una fissa classica

sono d'accordo.

L'unico caso in cui mi sembra utile è qualora si arrivasse in sosta con solo una fettuccia cucita ed un moschettone e ci fossero due o più punti da collegare (caso in cui cmq si fa un bocca di lupo su un punto, ma non è poi necessario "chiudere" la sosta con un altro bocca di lupo).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda piazarol » ven gen 21, 2022 12:07 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Non vedo nessun vantaggio rispetto ad una fissa classica

sono d'accordo.

L'unico caso in cui mi sembra utile è qualora si arrivasse in sosta con solo una fettuccia cucita ed un moschettone e ci fossero due o più punti da collegare (caso in cui cmq si fa un bocca di lupo su un punto, ma non è poi necessario "chiudere" la sosta con un altro bocca di lupo).

è quello che intendevo anch'io
con una sosta 'classica' ammetto il cedimento di uno dei punti
con i singoli cordini ammetto il cedimento di uno dei rami e/o dei punti

purtroppo posso fare quanto voglio nodi e bocche di lupo, ma se qualcosa qeve andare storto, purtroppo ci va :roll:
Ultima modifica di piazarol il ven gen 21, 2022 19:21 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda Eionedvx » ven gen 21, 2022 12:23 pm

Al problema di cui sopra si può ovviare semplicemente tenendo due cordini sfusi all'imbrago dedicati a soste
Ormai io faccio così
Capita anche di avere moschettoni, ma di non riuscire a farli entrare nei chiodi
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda scairanner » ven gen 21, 2022 13:54 pm

funkazzista ha scritto:
AVVERTENZA: materiale ad alto tasso cajano, si sconsiglia la visione ad un pubblico sensibile.


Grazie dell'avvertimento, quando poi, ciononostante, ho cliccato ed ho visto che dura 24' sono ritornato subito su PH*, il tempo bisogna sfruttarlo bene :lol:

* Peter Hammill, che pensavate, sporcaccioni :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda Pié » ven gen 21, 2022 15:57 pm

Eionedvx ha scritto:Al problema di cui sopra si può ovviare semplicemente tenendo due cordini sfusi all'imbrago dedicati a soste
Ormai io faccio così
Capita anche di avere moschettoni, ma di non riuscire a farli entrare nei chiodi
.

Se ho capito quello che intende, boh.. a dir la verità si riesce a mettere in piedi una fissa bilanciata abbastanza velocemente con un solo cordino aperto quando non c'è spazio sufficiente nei chiodi per farci passare il moschettone.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda Eionedvx » ven gen 21, 2022 17:38 pm

Pié ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Al problema di cui sopra si può ovviare semplicemente tenendo due cordini sfusi all'imbrago dedicati a soste
Ormai io faccio così
Capita anche di avere moschettoni, ma di non riuscire a farli entrare nei chiodi
.

Se ho capito quello che intende, boh.. a dir la verità si riesce a mettere in piedi una fissa bilanciata abbastanza velocemente con un solo cordino aperto quando non c'è spazio sufficiente nei chiodi per farci passare il moschettone.


Lui sostiene questa ipotesi, ma con solo una FETTUCCIA CHIUSA CUCITA, quindi non hai nulla di aperto da passare
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda Pié » ven gen 21, 2022 18:18 pm

Eionedvx ha scritto:
Pié ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Al problema di cui sopra si può ovviare semplicemente tenendo due cordini sfusi all'imbrago dedicati a soste
Ormai io faccio così
Capita anche di avere moschettoni, ma di non riuscire a farli entrare nei chiodi
.

Se ho capito quello che intende, boh.. a dir la verità si riesce a mettere in piedi una fissa bilanciata abbastanza velocemente con un solo cordino aperto quando non c'è spazio sufficiente nei chiodi per farci passare il moschettone.


Lui sostiene questa ipotesi, ma con solo una FETTUCCIA CHIUSA CUCITA, quindi non hai nulla di aperto da passare

ah ok scusa non ero in modalità caiano, ragionavo con il materiale con cui giro di solito.. :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda monaco » ven gen 21, 2022 19:59 pm

comunque io lo ho provato l'inverno scorso.
sia facendo il bocca di lupo
sia il bocca di lupo col girino (il girino classico delle soste old-style) come proposto dall'omino del video.
la seconda versione e' piu' scomada da realizzare ed ''equalizzare''
...e secondo me ''in da real laif'' la prima 'un scorre manco se tagli il cordino a 1cm dal moschettone

i principali difetti:

- prevedere un moschettone largo (non sotto, ma sopra)
il groppo del bocca di lupo puo' esser parecchio ingombrante...

- ci vuole un moshettone in piu' a sosta se non vai in alternata
(90% della mia fu-attivita'...o perche' davanti stavo io,
o perche', su certe vie, a fare lead block si fa meno fatica e se pija meno freddo)

al di la della fisima da spartiate di dover portare un moschettone in piu',
quel che non mi piace e dover attaccare tutto il resto ad un moschettone centrale
passi per la piastrina, ma preferisco avere il moschettone dove sta attaccata la cordata (barcaiolo)
e il moschettone del falso rinvio passati sul cordino
che non si sa mai

poi, as usual, a conoscere varie tecniche diverse,
ci se la cava anche quando tocca fare una sosta strana e con quel che e' rimasto dopo un tiraccio
piu' che l'ortodossia, e' il cervello che conta

Immagine

vabbe', io ciarlo, ma dall'inverno scorso le sole soste che ho visto son dei bei catenoni in cima a monotiri
(90% a Buoux...alla facciaccia vostra :D )
Ultima modifica di monaco il ven gen 21, 2022 20:46 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Bocca di lupo alle soste

Messaggioda monaco » ven gen 21, 2022 20:02 pm

.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.