Fornello

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Fornello

Messaggioda Emanuele. » gio ott 17, 2013 10:29 am

Chiedo disperatamente aiuto su questo argomento :D Domandando in giro ho ricevuto troppi pareri contrastanti, e dire che sono confuso è riduttivo :oops:
E visto i prezzi di certo non posso permettermi di comprare la cosa sbagliata.

Partiamoci dell'uso che ne devo fare: deve funzionare in quota e anche in inverno. E nel limite del possibile lo devo poter usare in tenda.

Dunque benzina da escludere... però all'inizio un po' tutti mi sconsigliavano il gas perchè con il freddo in quota non funziona bene. Poi piano piano ho scoperto che adottando i giusti accorgimenti si può fare funzionare il gas anche in quota. Dunque ora il mio dubbio è se prenderne uno "omnifuel" o solo gas.
Quà altro capitolo, c'è chi dice che gli omnifuel perdono potenza quando si usano con il gas... pareri su questo argomento?
Tra quelli solo a gas mi ha fatto una buona impressione il Primus eta express, qualcuno lo conosce e mi saprebbe dire se va bene per l'uso che devo farne?

Grazie in anticipo per le risposte.
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Messaggioda oznerolfaust » ven ott 18, 2013 8:36 am

io ti consiglio il jetboil, è un mostro nel sciogliere la neve e in un attimo l'acqua bolle.
ogni volta nei bivacchi la gente rimane sorpresa.
la copertura in neoprene fa si che puoi prendere in mano la pentola senza scottarti.

cartuccie a filetto universali

potenzialmente ha anche l'adattatore per essere appeso

cartuccia trepppiede fornello li metti dentro la pentola e non occupa tanto spazio

http://www.youtube.com/watch?v=a2SaRO73TzA
Avatar utente
oznerolfaust
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:38 am

Messaggioda Emanuele. » ven ott 18, 2013 18:19 pm

Io l'avevo scartato soltanto perchè posso attaccarci solo pentole di quelle marca, mentre nel primus posso metterci di tutto. Ma se effettivamente il JetBoil è meglio dell'altro non mi importa, tanto è improbabile che perdo o rovino il pentolino originale. Mai dire mai però sgrat sgrat :D :D :D

Questo video peraltro conferma quello che dici tu http://www.youtube.com/watch?v=S8maTHwBbLA

Ci vorrebbe però un video del genere anche per il Primus eta express per fare un confronto, ma non ne ho trovati...
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ott 18, 2013 20:23 pm

volendo si può adattare anche per altre pentole ma non bloccate come la sua... :wink:

io l'ho usato una sola volta...buona impressione...molto veloce con una minestra e un te...però un po' poco per un giudizio completo...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Fornello

Messaggioda rocciaforever » sab ott 19, 2013 14:49 pm

Emanuele. ha scritto:Chiedo disperatamente aiuto su questo argomento :D Domandando in giro ho ricevuto troppi pareri contrastanti, e dire che sono confuso è riduttivo :oops:
E visto i prezzi di certo non posso permettermi di comprare la cosa sbagliata.

Partiamoci dell'uso che ne devo fare: deve funzionare in quota e anche in inverno. E nel limite del possibile lo devo poter usare in tenda.

Dunque benzina da escludere... però all'inizio un po' tutti mi sconsigliavano il gas perchè con il freddo in quota non funziona bene. Poi piano piano ho scoperto che adottando i giusti accorgimenti si può fare funzionare il gas anche in quota. Dunque ora il mio dubbio è se prenderne uno "omnifuel" o solo gas.
Quà altro capitolo, c'è chi dice che gli omnifuel perdono potenza quando si usano con il gas... pareri su questo argomento?
Tra quelli solo a gas mi ha fatto una buona impressione il Primus eta express, qualcuno lo conosce e mi saprebbe dire se va bene per l'uso che devo farne?

Grazie in anticipo per le risposte.


ciao, hai mai visto le recensioni di questo personaggio?
http://www.youtube.com/watch?v=7CdvEBF-7tg&list=UU9bkqI7RIv2nelP87rqD3gw

lui è un appassionato di fornelli quindi spulcia fra i suoi video e potrai schiarirti le idee :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda everest80 » dom ott 20, 2013 14:40 pm

lascia stare prendi il jetboil nuovo con il giragas in metallo!! ti dico solo questo,
oramai lo usano anche in himalaya tanto è comodo(vedi simone moro in invernale sul nanga e makalu) quando fa cosi freddo le bombole le tiene dentro
alla tuta piumino! ma da noi non importa. poi rispetto al primus occupa meno spazio! STRA consiglio! ciao
Avatar utente
everest80
 
Messaggi: 349
Iscritto il: dom set 30, 2007 14:54 pm
Località: bologna

Messaggioda Odin Eidolon » dom ott 20, 2013 17:02 pm

Il jetboil, correggetemi se sbaglio, si può usare quasi solo per 1 persona. Ci sono le pentole e bicchieri più grandi ma costano quanto il fornelletto, e non so come sia la stabilità allora.

L'express invece può andare bene anche per due persone, da quello che dicono online. Se invece fai sempre giri in più persone considera il primus eta power, che però ovviamente occupa molto più spazio.

Se intendi fare cibo sempre e solo per te, o comunque una porzione alla volta o porzioni piccole, il jetboil è il meglio che si possa trovare.
L'equivalente Primus dal jetboil non è l'express, è il Primus ETA Solo.
Odin Eidolon
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ago 08, 2008 19:11 pm
Località: Belluno

Messaggioda everest80 » dom ott 20, 2013 19:31 pm

Odin Eidolon ha scritto:Il jetboil, correggetemi se sbaglio, si può usare quasi solo per 1 persona. Ci sono le pentole e bicchieri più grandi ma costano quanto il fornelletto, e non so come sia la stabilità allora.

L'express invece può andare bene anche per due persone, da quello che dicono online. Se invece fai sempre giri in più persone considera il primus eta power, che però ovviamente occupa molto più spazio.

Se intendi fare cibo sempre e solo per te, o comunque una porzione alla volta o porzioni piccole, il jetboil è il meglio che si possa trovare.
L'equivalente Primus dal jetboil non è l'express, è il Primus ETA Solo.


no jetboil ci sono varie grandezze, si puo usare x piu persone avendo ognuno a parte un piattino o ciotolina di plastica x mangiarci poi dentro
Avatar utente
everest80
 
Messaggi: 349
Iscritto il: dom set 30, 2007 14:54 pm
Località: bologna

Messaggioda Emanuele. » mar ott 22, 2013 9:01 am

Grazie a tutti per i consigli!
Non ho assolutamente la necessità di avere una cosa per più persone, quindi vada per il JetBoil.
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Messaggioda OdinEidolon » mar ott 22, 2013 9:31 am

everest80 ha scritto:
Odin Eidolon ha scritto:Il jetboil, correggetemi se sbaglio, si può usare quasi solo per 1 persona. Ci sono le pentole e bicchieri più grandi ma costano quanto il fornelletto, e non so come sia la stabilità allora.

L'express invece può andare bene anche per due persone, da quello che dicono online. Se invece fai sempre giri in più persone considera il primus eta power, che però ovviamente occupa molto più spazio.

Se intendi fare cibo sempre e solo per te, o comunque una porzione alla volta o porzioni piccole, il jetboil è il meglio che si possa trovare.
L'equivalente Primus dal jetboil non è l'express, è il Primus ETA Solo.


no jetboil ci sono varie grandezze, si puo usare x piu persone avendo ognuno a parte un piattino o ciotolina di plastica x mangiarci poi dentro


Si', ho visto, ma costano un botto. Inoltre la cottura non e' ideale avendo un bruciatore si' potente, ma molto piccolo. Insomma ti tocca continuare a mescolare che non e' proprio la cosa piu' comoda del mondo.

Personalmente, dato che spesso vado via con 3-4 persone, preferirei qualcosa di piu' versatile. Se fossi da solo o in due JetBoil senza dubbio.
Io purtroppo sono povero e uso ancora un fornelletto da campeggio con le bombole da forare... :cry:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda oznerolfaust » mar ott 22, 2013 23:50 pm

io ho il jetboil flash, e nel pacchetto c'è anche un adattatore universale sul quale puoi usare le pentole di tutti i tipi!
http://shop.jetboil.com/index.php/pot-s ... lizer.html

anche se secondo me il suo uso principale è sciogliere la neve in bivacchi in quota, fare le minestre/paste liofilizzate e fare il the.
oltre ovviamente al vin brulè e allo zabaione caldo per le uscite notturne quando nevica in pianura!
e con il vento viaggia lo stesso di brutto!!

l'ho pagato 99 euro, magari non è poco ma sepenso che lo userò almeno per 10 anni o più, mi va bene!

io l'ho visto la prima volta o in asgard project o in quei 4 francesi che facevano base jump in antartide...cmq in spedizioni al freddo!

il flash ha circa un litro di capienza, quindi secondo me va più che bene per 2 persone!
Avatar utente
oznerolfaust
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:38 am

Messaggioda Emanuele. » mer dic 11, 2013 20:38 pm

Ragazzi, provato ieri e l'altro ieri nella prima uscita su ghiaccio della stagione, che dire, una bomba!!! Grazie a tutti coloro che mi hanno spinto a sceglierlo.
Velocissimo anche all'aperto, in mezzo alle neve, dove si sa il vento riduce l'efficacia e aumentano i consume della bomboletta rispetto all'uso in tenda.
Certo che però ne consuma di gas, quantomeno all'aperto... In due tra sciogliere la neve e cucinare abbiamo quasi consumato una bomboletta in due giorni e una notta. Ora qualcuno ha idea di quante bombolette dovrei portare per stare tranquillo in un uscita di 3-4 giorni a temperature però ben più fredde di queste, diciamo febbraio???
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Re: Fornello

Messaggioda Grinder » ven giu 11, 2021 13:41 pm

Secondo voi questo della Alpkit può essere una valida alternativa?

https://eu.alpkit.com/products/brukit

Immagine
Grinder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 14, 2013 14:38 pm

Re: Fornello

Messaggioda Eionedvx » ven giu 11, 2021 20:31 pm

Io ce l'ho e va piuttosto bene anche in quota
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.