Arrampicare a brianconnais

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare a brianconnais

Messaggioda la.deca » mar lug 20, 2004 14:31 pm

Ciao a tutti,
fra un paio di settimane vado un week end ad arrampicare a brianconnais. Ho visto che su planetmountain ci sono alcune vie di più tiri, ma volevo sapere se on line ci sono mappe sulle falesie.
Ciao e grazie
Laura
la.deca

Messaggioda Herman » mar lug 20, 2004 14:49 pm

ciao laura,

qui trovi qualcosa, loro ci vanno in ferie ad agosto:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=80
Herman

Images: 64

Messaggioda Zio Vare » mar lug 20, 2004 18:55 pm

Piccola puntualizzazione terminologica: Il Briançonnais è una zona, non un paese. "Andare a arrampicare a Briançonnais" è come dire "vado a arrampicare a Finalese" :wink:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Montre » mar lug 20, 2004 23:30 pm

come diceva herman noi andiamo via il 7/8 agosto, se vuoi unirti sei la benvenuta.........ovviamente 8)
Montre

Images: 324

Messaggioda cuorpiccino » mer lug 21, 2004 10:21 am

Ieri, girellano in rete, ho trovato il titolo di una guida (topò) del briançonnais (bella la "c" con il pizzetto vero?) edita dalle FF.MM. EE. PP. KK. AA. LL. VV. AA. FF.........insomma, quelle. Forse vale la pena spendere un po' :wink:
Se ritrovo il titolo posto il link.

eccolo http://www.ffme.fr/vitrine/topo/hautes-alpes.htm
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda pf » mer lug 21, 2004 10:48 am

Non ho fatto vie in quella zona, ma ho frequentato per due settimane le falesie nel 99. Avevo un livello da 6b/6c, quindi non andai nelle falesie dure. Quelle facili erano spesso in bell'ambiente ma con una roccia da brutta a mediocre. Se cerchi su quel livello cambia programma e vai in Svizzera, è come passare da Milano Marittima alle Fiji ( anche come vie, secondo me, ma qui parlo per sentito dire perchè a Briancon non le ho salite).
pf

Images: 19

Messaggioda giannimiao » mer lug 21, 2004 11:02 am

pf ha scritto:Non ho fatto vie in quella zona, ma ho frequentato per due settimane le falesie nel 99. Avevo un livello da 6b/6c, quindi non andai nelle falesie dure. Quelle facili erano spesso in bell'ambiente ma con una roccia da brutta a mediocre. Se cerchi su quel livello cambia programma e vai in Svizzera, è come passare da Milano Marittima alle Fiji ( anche come vie, secondo me, ma qui parlo per sentito dire perchè a Briancon non le ho salite).

Per le falesie concordo con te, bell'ambiente si, ma bruttine, o meglio mai entusiasmanti, sia le "facili" che le "dure".
Invece come vie si trovano delle belle chicche...(vedi Tete d'Aval)
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda la.deca » mer lug 21, 2004 12:03 pm

Grazie a tutti per le info! Mi sembra di capire che le falesie non sono eccellenti... magari se ci sono vie fino al 6 mi potrò cimentare!
Ciao e grazie
Laura
la.deca

Messaggioda Nastro84 » mer lug 21, 2004 21:34 pm

per quanto riguarda il titolo della guida penso che parli di grimper dans le haut val durance di j.j. rolland!a briancon (la c con il baffo non sono capace a farla) le falesie non saranno stupende ma comunque molte sono piacevoli e belle secondo me, di vie livello sei c'e ne veramente molte ti mando qualche nome di falesie con predominanza di sesti :Le Randouillet, Terre rouge, les Ayes Rocher Baron e Falesie de prelles!queste sono proprio vicine a Briancon spostandosi un po si trova anche di meglio tipo a plampinet o a vallouise! se ti servono maggiri informazioni chiedi pure
Nastro84

Messaggioda flaviop » mer lug 21, 2004 22:11 pm

la.deca ha scritto:Grazie a tutti per le info! Mi sembra di capire che le falesie non sono eccellenti... magari se ci sono vie fino al 6 mi potrò cimentare!
Ciao e grazie
Laura

No ci sono bei posti anche sul facile, poi se vuoi fare vie sui 250 mt ottimamente chiodate trovi anche quelle sia su granito che su calcare da favola.
flaviop

Images: 11

Messaggioda giorgione » gio lug 22, 2004 14:21 pm

pf ha scritto:Non ho fatto vie in quella zona, ma ho frequentato per due settimane le falesie nel 99. Avevo un livello da 6b/6c, quindi non andai nelle falesie dure. Quelle facili erano spesso in bell'ambiente ma con una roccia da brutta a mediocre. Se cerchi su quel livello cambia programma e vai in Svizzera, è come passare da Milano Marittima alle Fiji ( anche come vie, secondo me, ma qui parlo per sentito dire perchè a Briancon non le ho salite).

Ma a parte le vie lunghe sulla cui bellezza non si discute (sicuramente superiori a quelle del Briancoinnese, anche se qui qualche chicca c'è in Tete D'Aval, Tenaille, Tour Termier, Moulette) delle falesie belle in Svizzera ci sono? Dove sono relazionate, io ho visitato un po' di falesie della guida Sweiz Extreme, ma erano proprio modeste e in genere in posti mediocri.
giorgione

stato falesia

Messaggioda ramses » ven ago 01, 2014 14:51 pm

Qualcuno ha informazioni sullo stato delle falesie di Briançonnais?

Non conosco la zona ma le Falesie strapiombanti sono asciutte o bagnate?

Quale consigliate come falesia?

Grazie!
ramses

Messaggioda nello85 » lun ago 04, 2014 11:12 am

Ciao a tutti
pure noi siamo intenzionati a fare un bel giretto arrampicatorio in zona in particolare ad ailefroide, qualcuno conosce un buon sito per verificare le previsioni del tempo in zona? dal momento che siamo in campeggio....
nello85

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder