Siamo tutti sporcaccioni?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Siamo tutti sporcaccioni?

Messaggioda c.caio » mar lug 06, 2004 11:41 am

Qualche giorno fa mi sono preso la briga di girovagare alla base di una serie si settori di arrampicata armato di decespugliatore (era la classica giornata dedicata alla "bonifica" del terreno da felci e rovi...). Sono rimasto impressionato dalla quantita' di immondizia lasciata da arrampicatori vari, soprattutto fazzolettini di carta che, quando non buttati a terra senza scrupoli, sono "nasconti" dietro a sassi, incastrati tra rami o miseramente celati in altri modi. Oltre ai fazzolettini non mancava una nutrita rappresentanza di pacchetti di sigarette, cartacce varie (di cioccolate, merendine ecc.ecc), qualche lattina, resti di confezioni di corde (le fascette in plastica con tanto di marca della corda) ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.....
Che sconforto...
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda cuorpiccino » mar lug 06, 2004 11:50 am

E sì, in certi posti è un vero schifo.
Per non parlare delle cicche di sigarette.....
Spesso mi porto giù un po' di mondezza (oltre alla busta con i pannolini del bimbo) Chissà, magari a furia di farlo notare la gente poi ci fà caso.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Redpoint » mar lug 06, 2004 11:52 am

Che ci vuoi fare...
nella falesia di casa, che per allenamento frequento spesso tutte le sere, ogni tanto capita che qualche @@@@@@@@@@@ :twisted: :twisted: , lasci ogni tipo di rifiuto...

e che ci vuoi fare... la sera dopo, se mi ricordo, porto dietro un sacchetto e raccolgo... e da già che ho il sacchetto in mano... raccolgo anche le cicche delle sigarette... e quello che trovo in giro...

a me piace la falesia pulita...
ma questi sono discorsi che richiedono civiltà e cultura...
cosa fin troppo rara...
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda kravun » mar lug 06, 2004 11:54 am

Hai perfettamente ragione.....
Purtroppo gli "zozzoni" ci sono dappertutto!!!
Un mesetto fa ero alla spasmodica ricerca di una falesia vicino a Novalesa.....la guida diceva di seguire una stradina ciotolata che mi avrebbe condotto alla base dei tiri...
Dopo 5 minuti di cammino mi sono insospettito perchè non trovavo gli ormai classici nastri per le dita lasciati per terra!!
In effetti non era il sentiero giusto.
Quando poi un'oretta dopo ho trovato il sentiero corretto, ovviamente ho anke trovato parecchio nastro per terra.

....e poi ci lamentiamo dei merenderos che lasciano immondizia sparsa per le aree pic-nic........ :cry:
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda yinyang » mar lug 06, 2004 11:58 am

non solo ci sono degli schifosi in giro...ma anche dei dementi!

per i fazzoletti di carta (che mi fanno un pò schifo) posso anche soprassedere, ma dipende sempre dove stanno: certo che se li trovo di fianco al sentiero mi incazzo, insomma puoi fare anche qualche metro in più e visto che è tutto biodegradabile, chi se ne frega...

e questa è la categoria dei fannulloni...

ma la peggio categoria, come dicevo prima, è dei dementi: ho visto
in un settore a finale (alla rocca di perti) una piccola grottina usata come cesso...ora mi dico...ma quale mente eccelsa può pensare che la propria
"produzione" non rechi danno anche se biodegradabile, se viene depositata all'interno di una grotta....mah!
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda krissx » mar lug 06, 2004 12:32 pm

si dai ragazzi!
diciamo ABBASTA a tutta quest'immondezza!!
rompiamo le palle noi per primi se vediamo qualcuno che insozza le falesie/sentieri etc...
e anche voi fumatori...anzi,NOI,ank'io fumo...VEDIAMO DI PORTARCI VIA I MOZZICONI DI SIGARETTA,quelli fanno veramente schifo dai,e ci mettono una vita a biodegradare...
Avatar utente
krissx
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mar 31, 2004 13:58 pm
Località: trieste

Messaggioda Gianbo » mar lug 06, 2004 15:16 pm

la cose concrete che possiamo fare sono essenzialmente due:

1) insultare lo zozzone di turno, non appena lo becchiamo (ma è difficilissimo, di solito lo fanno quando sono sicuri di non essere visti)
2) armarci di pazienza e pulire al posto loro. In questo modo, se tutto è pulito, c'é una probabilità minore che la gente continui a sporcare (infatti lo zoticone spesso pensa: "se è già sporco, che problema c'é a sporcare ancora?"). Io lo faccio spesso: una volta è la bottiglia, un'altra volta è la confezione della merendina, ecc.
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Messaggioda Cich » mar lug 06, 2004 17:31 pm

:evil: :twisted: :evil: :twisted:

La mamma dei @@@@@@@ è sempre incinta.... purtroppo!!!

Ciao
Cich
Cich
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mar set 23, 2003 17:37 pm
Località: Bergamo - Biella

Messaggioda c.caio » mar lug 06, 2004 18:23 pm

Gianbo ha scritto:la cose concrete che possiamo fare sono essenzialmente due:

1) insultare lo zozzone di turno, non appena lo becchiamo (ma è difficilissimo, di solito lo fanno quando sono sicuri di non essere visti)
2) armarci di pazienza e pulire al posto loro. In questo modo, se tutto è pulito, c'é una probabilità minore che la gente continui a sporcare (infatti lo zoticone spesso pensa: "se è già sporco, che problema c'é a sporcare ancora?"). Io lo faccio spesso: una volta è la bottiglia, un'altra volta è la confezione della merendina, ecc.



Nonostante tu utilizzi il MIO logo impunemente, sono sostanzialmente daccordo con quanto scrivi :-))))).....
In genere e' difficile cogliere in flagrante lo zozzone di turno (da anni sogno di poterlo fare!) ed esiste la probabilita' che un luogo "pulito" renda meno istintiva l'idea di abbandonare rifiuti in giro...
Onestamente di andare in giro a fare lo spazzino mi diverte poco, ma per ora non ci sono molte altre soluzioni. Rimane il dubbio che alcune cose siano date per scontate e che quindi piu' nessuno le tramandi... per fare un esempio (perche' tanti altri ce ne sarebbero) mi capita spesso di ascoltare e vedere quello che viene insegnato in certi corsi d'arrampicata e ho il sospetto che qualche capitolo venga saltato a pie' pari... si parte subito con i nodi, i moschettoni ecc.ecc. e mai si fa menzione dei comportamenti da assumere quando si pratica questo tipo di attivita' (e non solo!!!):
- rispetto per l'ambiente (vedi quindi rifiuti abbandonati ecc.ecc.)
- rispetto per le altre persone che praticano la stessa attivita' (vedi l'occupazione ad oltranza delle vie, le corde lasciate in parete ecc.ecc.)
- rispetto per la gente che vive in quei posti dove noi andiamo a scalare (vedi parcheggi selvaggi, campi calpestati e via discorrendo)
Solo per fare un esempio molto limitato.........
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Roberto » mar lug 06, 2004 19:34 pm

Per fortuna non è dappertutto così, ci sono anche falesie pulite, l'importante è pulire e vigilare, dare martellate sulle mani a chi sporca e raccogliere la cartaccia o altro, che ci capita tra i piedi!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda clod » mar lug 06, 2004 21:13 pm

Roberto ha scritto:Per fortuna non è dappertutto così, ci sono anche falesie pulite, l'importante è pulire e vigilare, dare martellate sulle mani a chi sporca e raccogliere la cartaccia o altro, che ci capita tra i piedi!


:twisted: Quelle non frequentate?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda MICKA » mar lug 06, 2004 21:30 pm

meno male che non tutti son cosi dementi!! questi dementi dovrebbero conoscere un detto a noi cosi' caro: quello che lasci poi ritrovi 8O
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda 5.13 » mer lug 07, 2004 9:18 am

...una volta a Camelot (Finale) abbiamo provato a far notare a due tedeschi che stavano sporcando (ed è dire poco, visto che incastravano le lattine di Coca nei cespugli... :evil: ): a momenti ci prendiamo a sberle, e alla fine abbiamo ripulito noi quando i coglioni se ne sono andati...
Comunque è incredibile come manchi il rispetto per l'ambiente che ci circonda, che poi sarebbe così facile... :roll:
"Cold silences has tendency to atrophy any sense of compassion" -TooL-
Avatar utente
5.13
 
Messaggi: 205
Images: 4
Iscritto il: mer dic 17, 2003 15:57 pm
Località: Il mio paese è il più bel paese del Mondo

Messaggioda kravun » mer lug 07, 2004 9:34 am

5.13 ha scritto:...una volta a Camelot (Finale) abbiamo provato a far notare a due tedeschi che stavano sporcando (ed è dire poco, visto che incastravano le lattine di Coca nei cespugli... :evil: ): a momenti ci prendiamo a sberle, e alla fine abbiamo ripulito noi quando i coglioni se ne sono andati...
Comunque è incredibile come manchi il rispetto per l'ambiente che ci circonda, che poi sarebbe così facile... :roll:


Scusate l'off-topic, ma mi sono sempre chiesto se le falesiette Camelot 1 e 2 fossero carine.....
Visto che sono state citate, colgo la palla al balzo per avere info :wink:
Grazie e ciau!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda cuorpiccino » mer lug 07, 2004 9:38 am

kravun ha scritto:
5.13 ha scritto:...una volta a Camelot (Finale) abbiamo provato a far notare a due tedeschi che stavano sporcando (ed è dire poco, visto che incastravano le lattine di Coca nei cespugli... :evil: ): a momenti ci prendiamo a sberle, e alla fine abbiamo ripulito noi quando i coglioni se ne sono andati...
Comunque è incredibile come manchi il rispetto per l'ambiente che ci circonda, che poi sarebbe così facile... :roll:


Scusate l'off-topic, ma mi sono sempre chiesto se le falesiette Camelot 1 e 2 fossero carine.....
Visto che sono state citate, colgo la palla al balzo per avere info :wink:
Grazie e ciau!

Si, sono carine :lol: (sono serio, ci ho arrampicato più di una volta).
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda 5.13 » mer lug 07, 2004 11:11 am

...non sono carine, sono bellissime! :D
Camelot II è più bella forse dell'I. In generale le vie sono bellissime, anche se alcune sono un pò unte... Io li ci ho fatto il mio primo 7a, e quindi c'è anche un discorso affettivo di fondo... :mrgreen:
Comunque non andarci d'estate che muori di caldo... 8O 8O
"Cold silences has tendency to atrophy any sense of compassion" -TooL-
Avatar utente
5.13
 
Messaggi: 205
Images: 4
Iscritto il: mer dic 17, 2003 15:57 pm
Località: Il mio paese è il più bel paese del Mondo

Messaggioda Roberto » mer lug 07, 2004 12:32 pm

climbclod ha scritto:
Roberto ha scritto:Per fortuna non è dappertutto così, ci sono anche falesie pulite, l'importante è pulire e vigilare, dare martellate sulle mani a chi sporca e raccogliere la cartaccia o altro, che ci capita tra i piedi!


:twisted: Quelle non frequentate?
Direi che le falesie, nella nostra zona, sono generalmente pulite, a parte i mozziconi di sigaretta.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda c.caio » mer lug 07, 2004 12:45 pm

Roberto ha scritto:
climbclod ha scritto:
Roberto ha scritto:Per fortuna non è dappertutto così, ci sono anche falesie pulite, l'importante è pulire e vigilare, dare martellate sulle mani a chi sporca e raccogliere la cartaccia o altro, che ci capita tra i piedi!


:twisted: Quelle non frequentate?
Direi che le falesie, nella nostra zona, sono generalmente pulite, a parte i mozziconi di sigaretta.



... che poi e' anche possibile essere educati, puliti e rispettosi... insomma, non si sta parlando di un comportamento ideale e utopistico. Personalmente ho visto fumatori portarsi via i mozziconi... questo significa che e' una "semplice" questione di cultura, non e' quindi impossibile avere un minimo di rispetto...
C.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Roberto » mer lug 07, 2004 12:47 pm

c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:
climbclod ha scritto:
Roberto ha scritto:Per fortuna non è dappertutto così, ci sono anche falesie pulite, l'importante è pulire e vigilare, dare martellate sulle mani a chi sporca e raccogliere la cartaccia o altro, che ci capita tra i piedi!


:twisted: Quelle non frequentate?
Direi che le falesie, nella nostra zona, sono generalmente pulite, a parte i mozziconi di sigaretta.



... che poi e' anche possibile essere educati, puliti e rispettosi... insomma, non si sta parlando di un comportamento ideale e utopistico. Personalmente ho visto fumatori portarsi via i mozziconi... questo significa che e' una "semplice" questione di cultura, non e' quindi impossibile avere un minimo di rispetto...
C.
Infatti, qualcosa si smuove, anche se pochi, ma si incontrano fumatori che si portano la scatoletta per le cicche.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda leonardo72 » mer lug 07, 2004 16:47 pm

Il rispetto prima di tutto anche per quelli che non portano rispetto. Questo dovrebbe essere il motto di tutti. Quindi far notare con educazione che il comportamento che gli zozzoni tengono è sbagliato. Ma se questo non funziona è obbligatorio dare il buon esempio mentre questi insudiciatori sono presenti raccogliendo il loro sporco mentre sono presenti.
Cosa provo quando vedo questo cose? Li ammazzerei tutti.
Un'altra tecnica che funziona è quella della figuraccia additando platealmente lo sporco insudiciatore a tutta la comunità arrampicatoria. Attenzione il risultato in questo caso non è sempre quello desiderato!!!
leonardo72
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab apr 05, 2003 21:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.