Incidente a Gaeta 30 ottobre 2023 - fittone corroso

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Incidente a Gaeta 30 ottobre 2023 - fittone corroso

Messaggioda LuVi » mar ott 31, 2023 12:53 pm

Ciao a tutti, volevo segnalarvi questo evento
Ieri c'è stato un incidente sulla Via dello Spigolo, un arrampicatore si è fermato su un fittone a riposare e questo ha ceduto completamente; è andata bene, si è fratturato una mano, ma state più attenti del solito in zona e sicuramente la via non è più percorribile in sicurezza.
Avatar utente
LuVi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 15, 2002 15:52 pm
Località: Roma - Italia

Re: Incidente a Gaeta 30 ottobre 2023 - fittone corroso

Messaggioda giorgiolx » mar ott 31, 2023 16:26 pm

grazie dell'avviso, anche se in un posto cosi lontano non credo verro mai ad arrampicare, purtroppo.
Ma era uno spit antico oppure recente che si e' corroso causa materiale non idoneo? so che in sardegna sul mare , causa sale, ci sono stati un sacco di problemi con gli ancoraggi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Incidente a Gaeta 30 ottobre 2023 - fittone corroso

Messaggioda piazarol » mer nov 01, 2023 11:29 am

giorgiolx ha scritto:grazie dell'avviso, anche se in un posto cosi lontano non credo verro mai ad arrampicare, purtroppo.
Ma era uno spit antico oppure recente che si e' corroso causa materiale non idoneo? so che in sardegna sul mare , causa sale, ci sono stati un sacco di problemi con gli ancoraggi

le mie foto del 2009 dicono che c'erano vecchi chiodi (inguardabili e inutilizzabili), niente spit ma fittoni (per quel che conta (cioè zero) sembravano piuttosto recenti)

LuVi ha scritto:un arrampicatore si è fermato su un fittone a riposare e questo ha ceduto completamente; è andata bene, si è fratturato una mano

altrochè se è andata bene... visto che prima di arrampicarci su quei fittoni bisogna farci un po' di calate
:cry: 8O
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 866
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Incidente a Gaeta 30 ottobre 2023 - fittone corroso

Messaggioda LuVi » mer nov 01, 2023 21:20 pm

Era un fittone di circa 20 anni.

piazarol ha scritto:
giorgiolx ha scritto:grazie dell'avviso, anche se in un posto cosi lontano non credo verro mai ad arrampicare, purtroppo.
Ma era uno spit antico oppure recente che si e' corroso causa materiale non idoneo? so che in sardegna sul mare , causa sale, ci sono stati un sacco di problemi con gli ancoraggi

le mie foto del 2009 dicono che c'erano vecchi chiodi (inguardabili e inutilizzabili), niente spit ma fittoni (per quel che conta (cioè zero) sembravano piuttosto recenti)

LuVi ha scritto:un arrampicatore si è fermato su un fittone a riposare e questo ha ceduto completamente; è andata bene, si è fratturato una mano

altrochè se è andata bene... visto che prima di arrampicarci su quei fittoni bisogna farci un po' di calate
:cry: 8O


In realtà le calate si fanno in genere sulla Via dei Camini, su soste a fix molto controllate, proprio perchè utilizzatissime.
Comunque a quanto sembra alcuni professionisti stanno già provvedendo alla sostituzione con materiale nuovo più idoneo all'ambiente.

Ciao.
Avatar utente
LuVi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 15, 2002 15:52 pm
Località: Roma - Italia

Re: Incidente a Gaeta 30 ottobre 2023 - fittone corroso

Messaggioda LuVi » sab nov 04, 2023 10:07 am

Vi segnalo una raccolta fondi organizzata da GA locali per richiodare in titanio le vie più frequentate della falesia: https://www.gofundme.com/f/dona-per-ric ... ol-titanio
Avatar utente
LuVi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 15, 2002 15:52 pm
Località: Roma - Italia

Re: Incidente a Gaeta 30 ottobre 2023 - fittone corroso

Messaggioda Kinobi » gio nov 16, 2023 22:25 pm

LuVi ha scritto:Era un fittone di circa 20 anni.
.


Sono abbastanza scettico sulla data.
Ma se la sai, sarebbe interessante andare a fondo.

Mi permetto di suggerire, se fate doppie, di non mettere anello in titanio salvo dover cambiarlo molto prima dei "20" anni del 304.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.