Lumignano privatizzata

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Lumignano privatizzata

Messaggioda giorgiolx » sab apr 15, 2023 19:33 pm

Mi dicono che lumignano classica è stata comprata da 3 persone....va beh. Chissà se accetteranno i cani adesso....dispiace per i cartelli motivazionali in italiacano. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Interessante iniziativa comunque. Volendo adesso possono chiedere un obolo per ogni tiro....ma la responsabilità adesso sarà sempre loro....che rogna!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda Kinobi » lun apr 17, 2023 12:42 pm

Che sappia io è diverso.
Tre persone hanno comprato un terreno a Lumignano, e hanno fatto un B&B.
Contestualmente, hanno comprato materiale per richiodare, e hanno affidato l'opera a chi aveva per la maggione chiodato i tiri asuo tempo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda giorgiolx » lun apr 17, 2023 13:13 pm

boh, mi avevano detto che si erano comprati i terreni, probabilmente le persone con cui ho parlato non sono correttametne informate

A lumignano c'era una convenzione con il CAI per la manutenzione dei tiri; so che la falesia ha un regolamento deciso con il comune e cai e , credo, chiodatori storici. a lecco, zona che frequento e conosco meglio, non ho mai sentito di falesie con una convenzione o un regolamento, se non quelle dentro zone di tutela ambientale, allora hanno delle limitazioni imposte dai parchi ..
Ma perché comprando un b&b e dei terreni limitrofi alla falesia, potrebbero decidere chi chioda?

ma se adesso qualcuno si fa male (e a lumi capita spesso)..cosa succederà?

L'argomento e' interessa, perche' fin'ora le falesie sono sempre state delle zone franche...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda giorgiolx » lun apr 17, 2023 17:58 pm

https://avevolevertigini.com/2023/03/14 ... enibilita/

pare si siano proprio comprati lumignano classica!!! :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda scairanner » lun apr 17, 2023 18:13 pm

giorgiolx ha scritto:https://avevolevertigini.com/2023/03/14/lumignano-classica-la-storia-dellarrampicata-il-futuro-dellecosostenibilita/

pare si siano proprio comprati lumignano classica!!! :roll:


Perché quella emoticon? Da quanto leggo non mi pare una notizia così pessima
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda giorgiolx » lun apr 17, 2023 20:13 pm

Ho aperto apposta il topic per chiedere....il comune come l'ha presa? Cosa farà? E il cai?
E se per caso qualcuno sinfa male e fa causa? Chiuderanno tutto?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda giorgiolx » lun apr 17, 2023 23:49 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda Kinobi » mar apr 18, 2023 15:59 pm

Ovunque tu scali, o quasi ovunque direi, sei su una proprietà privata.
Le convenzioni con qualche ente, sono che sappia io solo in casi ben precisi di falesie su suolo pubblico. Manciate i casi su terreno privato.

Le persone si sono comprate la Classica, e decideranno che fare.
Nel frattempo hanno dato il materiale per richiodare dove serve, che mi pare un bel gesto.
E' inusuale prima si faccia l'investimento, e forse dopo si chiede il biglietto: di solito è il contrario.

Su una mano, mi pare ovvio che ora è più EVIDENTE che si è ospiti a scalare per cui si può continuare a buttare la macchina alla c***o su suolo comunale.
Sull'altra mano, sono stupito che certi CAI che hanno molti soldi, non se la siano comprata.

Se chiudono la falesia, non avrei nulla a che ridire. E' sua. La cuccagna è durata quasi ben più di mezzo secolo e bisogna imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda giorgiolx » mar apr 18, 2023 16:43 pm

pero a lumignano c'era un regolamento comunale che regolava l'accesso e l'utilizzo della falesia.
adesso, non e' che puoi cambiarlo cosi a razzo di cane...Nel regolamento c'era scritto nero su bianco che non si poteva chiodare, cambiare tiri blablabla...

blablabla
ART. 4 – COMMISSIONE TECNICA.

1. Viene istituita una Commissione Tecnica formata da:

1 rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Longare;

1 rappresentante per ciascuna Associazione interessata alle attività sportive praticate nell’area in oggetto e al tempo libero, in grado di contribuire ad una valorizzazione turistica del territorio;

1 rappresentante per ciascuna delle Associazioni ambientaliste, in grado di valutare le problematiche connesse alla salvaguardia ambientale.
blablabla


Anche se le poche volte che ci sono andato negli ultimi 25 anni....ho visto piu volte michele fare lavori di manutenzione sui suoi tiri.
a lecco non ho mai sentito di una falesia che deve sottostare a qualche regolamento comunale. Visto che il forum e' agonizzante, era solo per parlare sul tema

Lumignano ha una frequentazione assurda rispetto ad ogni falesia del lecchese...Pero negli ultimi anni il numero dei praticanti e' esploso e ovunque le falesie sono sempre piu prese d'assalto...gente che con la "montagna" non centra un razzo.....per me nel prossimo futuro, sempre piu infortunati inizieranno a fare cause a destra e a manca... e c'e' da vedere se ogni comune si dottera' di regolamenti tipo lumignano e che cosa implichera' per tutti noi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda Kinobi » gio apr 20, 2023 15:50 pm

Il discorso è molto lungo ed ampio.
Non so se il regolamento di Lumignano vale per tutta la falesia o solo i tratti comunali.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda giorgiolx » gio apr 20, 2023 16:47 pm


Categoria: Lumignano Classica

Regolamentazione per le attività
connesse alla frequentazione
dell’area collinare e per la
salvaguardia ambientale e faunistica
delle pareti di Lumignano



Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 31.03.2003

Modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 07.07.2003

Modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 27.04.2004

ART. 1 - ZONIZZAZIONE DELLE PARETI ROCCIOSE.

1. Le pareti rocciose presenti nel territorio del Comune vengono ripartite nelle seguenti zone:

ZONA 1 – comprendente l’area rupestre denominata “Lumignano classica”, in cui l’arrampicata è consentita ovunque tutto l’anno, e l’area detta “Minetti”, a sinistra della “Piramide”, “Piramide”, fino alla Grotta del Chiampo, in cui l’arrampicata è consentita tutto l’anno, ma solo sugli itinerari esistenti, con divieto di apertura di nuovi settori.

ZONA 2 – comprendente l’area denominata “Lumignano Nuova o Est”, in cui l’arrampicata è consentita sei mesi all’anno, dal 1° luglio al 31 dicembre, solo sugli itinerari esistenti e con divieto di attrezzarne di nuovi, ed i settori a destra della Grotta del Chiampo, il settore Chiesa, a destra del settore Chiesa, il settore “sotto l’Eremo”, tutti i settori del Brojon, in cui l’arrampicata è consentita tutto l’anno, ma solo sugli itinerari esistenti, con divieto assoluto di apertura di nuovi settori e con obbligo di rispetto per eventuali divieti temporanei per motivi archeologici. In tutti i settori indicati è altresì fatto divieto assoluto d’interferire con i siti di nidificazione in loco: l’Amministrazione Comunale potrà interdire temporaneamente l’attività di arrampicata, qualora ne ravvisasse la necessità.

ZONA 3 – comprendente la Parete dell’Eremo di San Cassiano ed il Monte Castellano, con divieto assoluto di arrampicata per tutto l’anno, nonché di apertura di nuovi itinerari.

2. Tutte e tre le zone sono chiaramente indicate nella cartografia allegata (allegato 1).

3. La stessa protezione di cui alla zona 3 viene applicata a tutte le altre pareti minori del comprensorio berico, ancora integre dal punto di vista paesaggistico, naturalistico ed ambientale.

4. Cartelli in italiano, tedesco, inglese e francese – riportanti la classificazione della zona e le norme relative all’utilizzazione della medesima - verranno posti presso i parcheggi-auto di Lumignano e all’inizio dei sentieri d’accesso alle diverse pareti.


poi mi pare che i cartelli sono ancora quelli originali ormai sbiaditi e cotti dal sole
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Lumignano privatizzata

Messaggioda gug » lun mag 08, 2023 16:04 pm

Ma io non so se si possa comprare una parete: mi sembra di aver letto che le pareti sono sempre demaniali come le coste e solo i terreni alla base possono essere privati
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron