G I R A R E

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

G I R A R E

Messaggioda coniglio » lun lug 04, 2022 12:57 pm

(prendo spunto da chiacchiere varie)

QUANTO E' IMPORTANTE PER VOI?

la domanda - credo - non è così retorica come sembra.
conosco gente che scala da una vita in quelle tre/quattro falesie, solite.
non giudico eh. dico solo che invece a me sta roba fa fare la muffa nell'anima.

VOI?
girate? quanto?
quanto il "viaggio" è una componente dell'arrampicata/blocchi? (non metto vie perchè ontologicamente devi muoverti...)
la mia arrampicata si nutre - anche e soprattutto - di questo.
posti belli visti? preferiti nelle vostre zone? in Italia? fuori?ù
viaggi/gite che ricordate con più affetto/gioia?

abbracci
love
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda giorgiolx » lun lug 04, 2022 13:51 pm

io cerco di andare nella falesie piu vicine a casa, qualche raro caso ho fatto un po di strada in piu; pero vicino a casa mia ci sono varie falesie belle o acettabili.

finale e' a 220km da casa mia, conosco gente che ci va in giornata; io non riuscirei farmi 440km in macchina in giornata per andare ad arrampicare
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: G I R A R E

Messaggioda coniglio » lun lug 04, 2022 14:20 pm

claro
se hai un po' di falesie belle in zona è un altro discorso.
che poi il mio interrogativo muove proprio da questo dato, l'abbondanza (non dalla scarsità di falesie in zona).
e lo dice uno che se fa lavorato lo fa/faceva sul serio,
non mi schiodo da lì se sono vicino a fare il tiro
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda giorgiolx » lun lug 04, 2022 15:10 pm

coniglio ha scritto:claro
se hai un po' di falesie belle in zona è un altro discorso.
che poi il mio interrogativo muove proprio da questo dato, l'abbondanza (non dalla scarsità di falesie in zona).
e lo dice uno che se fa lavorato lo fa/faceva sul serio,
non mi schiodo da lì se sono vicino a fare il tiro



il mio e' un discorso non solo di pigrizia...capisco uno che si fa le vacanze a kalymnos o in sardegna per arrampicare, o un viaggio in spagna...allora ok, ci sta. Io le farei super volentieri vacanze cosi...ma mia moglie mi taglierebbe i rinvii dopo un giorno.
pero' quelli che si fanno 450km un giorno per andare in falesia e poi magari non bevono l'acqua in bottiglia di plastica perche' "inquina" non li capisco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...poi se uno abita nel mezzo della pianura padana, ha la passione dell'arrampicata ma la falesia piu vicina e' a 180km...allora forse conviene cambiare sport :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: G I R A R E

Messaggioda funkazzista » lun lug 04, 2022 15:49 pm

Per me arrampicare=viaggiare.

Anche se abitassi a Finale, penso che me ne andrei in giro come faccio adesso.
Che poi l'arrampicata è una (bella) scusa per conoscere bei posti nuovi, avere una vaga idea della gente del posto, provare il cibo locale, ecc., insomma esplorare.

Certo, ultimamente è sempre più costoso... :cry:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda paul mone » lun lug 04, 2022 17:33 pm

Da anni non esiste più viaggiare per arrampicare, per via dei soliti motivi.
Nemmeno weekend, solo roba in giornata.
Grande rammarico, ma non posso lamentarmi, ho avuto la mia parte.
E non è detto che tra una decina di anni, se alcuni astri si allineassero, non possa avere un buen retiro almeno in parte on the road.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda coniglio » mar lug 05, 2022 9:21 am

paul mone ha scritto:E non è detto che tra una decina di anni, se alcuni astri si allineassero, non possa avere un buen retiro almeno in parte on the road.


FULLTIMER???
paul ghidone?
cmq figata :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda gobbidimerda » mar lug 05, 2022 11:06 am

giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:claro
se hai un po' di falesie belle in zona è un altro discorso.
che poi il mio interrogativo muove proprio da questo dato, l'abbondanza (non dalla scarsità di falesie in zona).
e lo dice uno che se fa lavorato lo fa/faceva sul serio,
non mi schiodo da lì se sono vicino a fare il tiro



il mio e' un discorso non solo di pigrizia...capisco uno che si fa le vacanze a kalymnos o in sardegna per arrampicare, o un viaggio in spagna...allora ok, ci sta. Io le farei super volentieri vacanze cosi...ma mia moglie mi taglierebbe i rinvii dopo un giorno.
pero' quelli che si fanno 450km un giorno per andare in falesia e poi magari non bevono l'acqua in bottiglia di plastica perche' "inquina" non li capisco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...poi se uno abita nel mezzo della pianura padana, ha la passione dell'arrampicata ma la falesia piu vicina e' a 180km...allora forse conviene cambiare sport :mrgreen: :mrgreen:


Mia moglie non scala, la convinsi ad andare in vacanza a kalymnos e se n'è totalmente innamorata, tant'è che ci siamo tornati per altri 3 anni consecutivi. Un tentativo potresti farlo, è un'isola che ha un non so che di magico e che affascina anche chi non arrampica.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda funkazzista » mar lug 05, 2022 12:59 pm

paul mone ha scritto:[...] non è detto che tra una decina di anni, se alcuni astri si allineassero, non possa avere un buen retiro almeno in parte on the road.

Ci stiamo pensando anche noi.
Non saremo più nel fiore degli anni, ma faremo quel che potremo!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda paul mone » mar lug 05, 2022 14:15 pm

Eh, ci sono un bel po' di cose che devono andare in quadro.
Non ultimo bisognerà averne ancora voglia, giacchè la vacanza di una o due settimane è una cosa, fare un inverno in giro in Marocco è un'altra.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda ciocco » mar lug 05, 2022 15:12 pm

Agricoltore romagnolo
Già da queste due parole si può inquadrare la mia situazione
No vacanze lunghe
Poca (ma non pochissima) roccia vicino a casa
350/380 km in giornata per andare ad arrampicare a Lumignano Ceredo Val d’Adige Piobbico Cingoli sono all’ordine del giorno.
Con mia moglie (e figlio), che non sono esattamente fanatici del climb,riusciamo però a ritagliarci diversi weekend, almeno uno al mese dove partiamo col camper e arrampichiamo e magari cerchiamo anche di metterci una visita a qualche città, cittadina, curiosità per poter accontentare un po’ tutti.
Una volta all’anno ci scappa la vacanza lunga (7/10gg) on the road pianificata in modo tale da passare vicino a qualche climbing spot.
Kalymnos è stata la prima vacanza fatta con mia moglie dopo tre mesi che ci conoscevamo.
Bellissima
Ma se devo dire un solo posto dove ho lasciato il cuore allora allora dico Frankenjura
Posto magico anche se molto lontano dai canoni in voga oggi.
Ricordo l’emozione quando mi sono trovato sotto ad Action Directe

Alla fine potrei dire di avere una doppia personalità
Solite falesie (ed ultra lavorato) con gli amici
Esplorazione e arrampicata a vista con la famiglia
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: G I R A R E

Messaggioda funkazzista » mar lug 05, 2022 15:21 pm

gobbidimerda ha scritto:[...] (Kalymnos) è un'isola che ha un non so che di magico e che affascina anche chi non arrampica.

Già... :smt010

Immagine


Paesaggisticamente parlando, Sardegna e Sicilia sono molto più varie e interessanti (Kalymnos è praticamente brulla e ha meno vestigia storiche).
Arrampicatoriamente parlando, le vie su Kalymnos hanno praticamente tutte una chiodatura rabbit-proof (il che contribuisce all'atmosfera rilassata), e le ridotte dimensioni dell'isola fanno sì che -quasi- tutto sia a portata di mano (o meglio di vespino :mrgreen:) in poche decine di minuti.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda teo89 » mer lug 06, 2022 8:02 am

Rispondo così :lol: :

Settimana scorsa avevo voglia di vedere una falesia nuova e alla mattina avevo una visita medica, interpello un amico e gli propongo di andar a Maso Corona (Forlì - Spiazzi 240km solo andata)

partenza ore 11:30, ore 13:30 pausa pranzo al Mcdonalds di Affi :mrgreen: ..ore 14:00 parcheggio di Spiazzi, 14:30 in falesia, scalato fino alle 21:00

birrina veloce in paese e 23:30 a casa

una sfacchinata? sicuro, ma l'emozione di scoprire una falesia nuova e poterlo raccontare agli amici in palestra con fierezza non hap rezzo

Nelle giornate in cui ho voglia non ho limiti, posso fare 500km per arrampicare un pomeriggio :smt007
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: G I R A R E

Messaggioda coniglio » mer lug 06, 2022 8:39 am

quotone.
sabato. partenza ore 11.00 (con la STRAcalma)
fra strada e avvicinamento stacco il secondo piede da terra alle 14.10.
scalato fino al tramonto. rientro in notturna.
BELLISSIMO


p.s. mi vergogno come un cane...ma non ho (ancora) visto Kalymnos...mi sa che è tassativo ormai.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda gobbidimerda » mer lug 06, 2022 11:33 am

teo89 ha scritto:Rispondo così :lol: :

Settimana scorsa avevo voglia di vedere una falesia nuova e alla mattina avevo una visita medica, interpello un amico e gli propongo di andar a Maso Corona (Forlì - Spiazzi 240km solo andata)

partenza ore 11:30, ore 13:30 pausa pranzo al Mcdonalds di Affi :mrgreen: ..ore 14:00 parcheggio di Spiazzi, 14:30 in falesia, scalato fino alle 21:00

birrina veloce in paese e 23:30 a casa

una sfacchinata? sicuro, ma l'emozione di scoprire una falesia nuova e poterlo raccontare agli amici in palestra con fierezza non hap rezzo

Nelle giornate in cui ho voglia non ho limiti, posso fare 500km per arrampicare un pomeriggio :smt007


Il Mc Donalds è a dir poco indigeribile, mangiarlo prima di scalare ti toglie almeno mezzo grado :D
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda coniglio » mer lug 06, 2022 12:20 pm

il ragazzo è giovane e in salute.
non ha di questi problemi :)))))
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda teo89 » mer lug 06, 2022 17:31 pm

gobbidimerda ha scritto:
teo89 ha scritto:Rispondo così :lol: :

Settimana scorsa avevo voglia di vedere una falesia nuova e alla mattina avevo una visita medica, interpello un amico e gli propongo di andar a Maso Corona (Forlì - Spiazzi 240km solo andata)

partenza ore 11:30, ore 13:30 pausa pranzo al Mcdonalds di Affi :mrgreen: ..ore 14:00 parcheggio di Spiazzi, 14:30 in falesia, scalato fino alle 21:00

birrina veloce in paese e 23:30 a casa

una sfacchinata? sicuro, ma l'emozione di scoprire una falesia nuova e poterlo raccontare agli amici in palestra con fierezza non hap rezzo

Nelle giornate in cui ho voglia non ho limiti, posso fare 500km per arrampicare un pomeriggio :smt007


Il Mc Donalds è a dir poco indigeribile, mangiarlo prima di scalare ti toglie almeno mezzo grado :D


Come scelta tecnica forse non era la migliore!! Mi sono limitato ad un panino e patatine piccole. Non so se sia per quello che ho fallito su quello che doveva essere il 7c bazza della falesia :oops: ...cmq è un ottimo scusa!!

Kalymnos ormai nel 2022 è sorpassata addirittura :mrgreen:

Sempre sul discorso girare varie falesie ho un file dove segno tutte le falesie/settori che visito \:D/ di cui vado abbastanza fiero
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: G I R A R E

Messaggioda wolf jak » gio lug 07, 2022 9:57 am

per me girare falesie è sempre stato un bel momento per un week end fuori porta con amici. La vacanza più bella in questo senso la Sardegna in 7 con un van 9 posti girovagando da nord a sud. Ma pure il week end lungo a Piobbico/Furlo/Rio Vitoschio tanta roba :D

Se eravamo solo io e la mia lei, abbiamo sempre preferito girare per fare vie, però il senso è sempre quello: cambiare ambiente e rocce per scoprire nuovi posti (ne ho visti di meravigliosi, tipo Sea, che senza la scalata non avrei mai calcolato di striscio) e praticare stili diversi.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: G I R A R E

Messaggioda Kinobi » gio lug 07, 2022 14:10 pm

Le varie limitazioni del Covid, acciacchi ed aver capito cosa avevo perso ad aver solo che scalato tutti i WE per +30 anni, mi hanno portato a... ritornare in moto.
Quando arriverete davanti a San Pietro e ti domanderà "cosa hai fatto tutta la vita?", cercate di non farvi cogliere impreparati con un "ho tirato prese e basta".
Lamps
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda scairanner » gio lug 07, 2022 23:50 pm

Anni e anni di ferie arrampicatorie, più tutti i ponti possibili, primi maggi, venticinqui aprili, 8 dicembri, 2 giugni, pasque, natali e capodanni, befane. Sempre via. Sempre. Sardegna vacanziera molte volte, Corsica, Verdon, Wenden, Briancon, Brenta (non il fiume), poi i ponti a Candalla, Finale, Albenga, Bismantova, Abruzzo, Meschia quando esisteva, Calanques, Istria, Paklenica e altri che di sicuro dimentico. Gli Archi, i Ceredi e i Lumignani non si contano, ci si spostava spesso in massa, divertimento puro, gran bei ricordi! Negli ultimi 10 anni solo raduni, un paio di giorni e via, ma sempre grandi compagnie, bella gente cit. (drugo escluso :mrgreen: ), ora ai prossimi punterò soprattutto ad esserci, per la mangiata e la birra, arrampicare vedremo come butta, ma l'atmosfera dei raduni è sempre maggica.
Un piccolo aneddoto dei tempi d'oro, fine anni 90 (forse l'avevo già raccontato, boh). Perti, nella taverna del druido (così avevamo soprannominato il titolare, che aveva fatto il militare a Paluzza, motivo per il quale gli si portava sempre qualche bottiglia delle nostre zone, e che è mancato una decina d'anni fa mi pare), noi eravamo in una ventina circa tutti climber di Udine e provincia (tanto per capire cosa significava spostarsi in massa!), con i tavoli messo in diagonale nella stanza angusta e semibuia, altrimenti non ci stavamo tutti. Eravamo già sazi dopo immumerevoli antipasti e abbondanti primi, pensavamo all'amaro, entra lui: "un attimo di silenzio grazie" tutti zitti, pendiamo dalle sue labbra, e lui "di secondo abbiamo..." segue risatona fragorosa che ancora oggi ricordiamo quando ci si incontra (nei bar, mica in falesia ormai).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.