G I R A R E

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: G I R A R E

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2022 8:58 am

teo89 ha scritto:[...] avevo voglia di vedere una falesia nuova e alla mattina avevo una visita medica, interpello un amico e gli propongo di andar a Maso Corona (Forlì - Spiazzi 240km solo andata)

partenza ore 11:30, ore 13:30 pausa pranzo al Mcdonalds di Affi :mrgreen: ..ore 14:00 parcheggio di Spiazzi, 14:30 in falesia, scalato fino alle 21:00

birrina veloce in paese e 23:30 a casa [...]


coniglio ha scritto:[...] partenza ore 11.00 (con la STRAcalma)
fra strada e avvicinamento stacco il secondo piede da terra alle 14.10.
scalato fino al tramonto. rientro in notturna [...]


Queste piccole follie le faccio quando sono solo e mi manca il mio adorato sassismo.
Lei è MOLTO più attenta di me al rapporto tiri/Km (o ore di macchina) e quindi se abbiamo poco tempo rimaniamo in zona.

Ricordo però qualche anno fa un WE di tempo pessimo (pioggia continua su tutto il nord Italia) e di voglia bruciante di arrampicare, in cui ci siamo fatti più di 2h di macchina per andare ad un grottone sperduto in qualche posto delle Apuane dove non eravamo mai stati, avvicinamento con gli ombrelli sotto la pioggia, qualche tiro all'asciutto, e rientro inverso e simmetrico :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2022 9:12 am

teo89 ha scritto:Kalymnos ormai nel 2022 è sorpassata addirittura :mrgreen:

Discorso interessante (e sfaccettato).

Kalymnos non ha e non avrà mai l'aura di posti come il Verdon, Buoux o Céüse.
Sono passati i giorni in cui gli Sharma, Graham, Ondra, e compagnia briscola ci facevano visita.
Per ora rimane un bel posto dove fare una vacanza MOLTO rilassante di arrampicata+mare, adatto sia ai peòn come me, sia a chi vuole realizzare.

Spero solo che non si esageri nello sfruttamento... grossi scempi PER ORA non ne ho visti (a parte la costruzione qualche anno fa di un enorme, orribile, complesso tra Masouri e Arginonta)... e spero che si rimanga lontani da "modelli di sviluppo" come quello dell'industria del surf in Portogallo (es. viaggi organizzati del tipo "Impara a scalare da primo sul 6a in una settimana").
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2022 9:24 am

Kinobi ha scritto:[...] Quando arriverete davanti a San Pietro e ti domanderà "cosa hai fatto tutta la vita?", cercate di non farvi cogliere impreparati con un "ho tirato prese e basta".
Lamps
E

Beh... Però se mi chiedesse "Ah, non hai fatto altro che arrampicare? Ma allora sei stato in Verdon? A Fontainebleau? A XXX?" risponderei "Certo che sì! Ma con chi credi di parlare?!?" :mrgreen:

Scherzi a parte, la vita ha le sue stagioni e ognuno tira i suoi bilanci.
Personalmente ammiro molto chi fa volontariato invece di dedicarsi ad attività inutili ed egoiste come l'arrampicata (o il surf, o la moto, o la bici, ecc.)... ma se lo facessi anch'io penso sarei un frustrato... ad ognuno il suo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda coniglio » ven lug 08, 2022 10:25 am

scairanner ha scritto:Anni e anni di ferie arrampicatorie, più tutti i ponti possibili, primi maggi, venticinqui aprili, 8 dicembri, 2 giugni, pasque, natali e capodanni, befane. Sempre via. Sempre. Sardegna vacanziera molte volte, Corsica, Verdon, Wenden, Briancon, Brenta (non il fiume), poi i ponti a Candalla, Finale, Albenga, Bismantova, Abruzzo, Meschia quando esisteva, Calanques, Istria, Paklenica e altri che di sicuro dimentico. Gli Archi, i Ceredi e i Lumignani non si contano, ci si spostava spesso in massa, divertimento puro, gran bei ricordi! Negli ultimi 10 anni solo raduni, un paio di giorni e via, ma sempre grandi compagnie, bella gente cit. (drugo escluso :mrgreen: ), ora ai prossimi punterò soprattutto ad esserci, per la mangiata e la birra, arrampicare vedremo come butta, ma l'atmosfera dei raduni è sempre maggica.
Un piccolo aneddoto dei tempi d'oro, fine anni 90 (forse l'avevo già raccontato, boh). Perti, nella taverna del druido (così avevamo soprannominato il titolare, che aveva fatto il militare a Paluzza, motivo per il quale gli si portava sempre qualche bottiglia delle nostre zone, e che è mancato una decina d'anni fa mi pare), noi eravamo in una ventina circa tutti climber di Udine e provincia (tanto per capire cosa significava spostarsi in massa!), con i tavoli messo in diagonale nella stanza angusta e semibuia, altrimenti non ci stavamo tutti. Eravamo già sazi dopo immumerevoli antipasti e abbondanti primi, pensavamo all'amaro, entra lui: "un attimo di silenzio grazie" tutti zitti, pendiamo dalle sue labbra, e lui "di secondo abbiamo..." segue risatona fragorosa che ancora oggi ricordiamo quando ci si incontra (nei bar, mica in falesia ormai).



ecco perchè sei il boss 8)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda Kinobi » ven lug 08, 2022 11:28 am

funkazzista ha scritto:Scherzi a parte, la vita ha le sue stagioni e ognuno tira i suoi bilanci.
.


Per estrazione famigliare, siamo viaggiatori.
L'arrampicata mi ha fatto viaggiare.
Questo però senza un paraocchi.
Solo ora mi rendo conto di quanti paraocchi avessi, lo stesso.
E di quanto abbia perso, sull'altare di tirare prese.

Non riguarda me, ma ti racconto una storia.
Dei miei amici vanno ad Albarracin.
Tornano dopo un mese.
Quando arrivano a casa, mi sanno dire dei boulder, che comunque avevo visto 5 anni prima di loro.
Al momento della domanda "ma avete visto il centro storico?", la risposta è stata "perchè, era bello?"
"Albarracin è patrimonio dell'UNESCO" fu la mia risposta.
Quando diventi vecchio, se non sei un pirla, hai un patrimonio di conoscenze maggiore.
L'importante che davanti a a San Pietro, tu sappia dire che hai fatto "Anabolica" a Siurana, ma sei stato anche alla cantina sociale e a vedere i vigneti del Priorat o il monastero di Poblet. O che sei stato a Chiulilla e hai visto il "museo di scienze naturale" di Valencia.
A a San Vito lo Capo ma sei passato per Erice.
O tornando da Margalef, se da scapolo, sei andato a fiqua sulla Rambla. Questo manco San Pietro te lo perdonerebbe, se non ci sei stato. Quando ad uno dissi che sulla Rambla andavo in giro con il gilet a petto nudo e telecamara in spalla, questo mi risposte "non ti facevo così forte". Non sapevo che dirgli, mi colse impreparato.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda scairanner » ven lug 08, 2022 12:37 pm

Quoto funk.
"Perle ai porci" potrebbe riassumere il concetto.
Se a me non me ne frega un catzo di arte o di natura (non è il mio caso eh) è meglio che mi diverta a tirare prese fino al buio, piuttosto che ingrossare le file delle code a musei dei quali in realtà interessa poco o nulla. Poi se tra 20 anni gli interessi mutano, non considero questo "disinteresse" come una mancanza, altrimenti davvero hai sprecato il tuo tempo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: G I R A R E

Messaggioda Kinobi » ven lug 08, 2022 13:42 pm

C'è una sottile differenza tra prendere il treno da Fontainebleau per andare a vedere il Louvre e pagare il biglietto per entrarci, e la cantina sociale di Cornudella de Montsant.
Ovvero, quando le mani ti sanguinano, tu puoi stare sotto una pietra fino al buio a provare a fare il passaggio, o puoi valutare attorno a te, cosa c'è.

Ammetto che però ne ho trovati tanti a cui fregava assolutamente nulla di tutto ciò che li circondava, incluso dove erano in falesia e incluso il tiro che ci provavano. E questi penso non si renderanno mai conto di quanto hanno perso. E non mi riferisco solo a quello che gli stava attorno, ma anche amici che magari non hai frequentato per decenni perchè ogni WE andavi a tirare prese anche sotto la neve.

Mi ha detto un campione del mondo boulder circa 40 giorni fa dopo che mi sono operato agli occhi, "che il mondo è bello se lo si vede". Questo era quello che volevo comunicare. Poi, perle ve ne sono poche, ma porci tanti.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda coniglio » mer ago 10, 2022 14:48 pm

la prendo dall'altro lato e
rigiro la questione in altri termini,
sempre a Voi più esperti e attenti.

cosa può spingere un arrampicatore (senza tirare in ballo scazzi, famiglia, progetto da chiudere, scarsità di falesie)
mediamente libero, mediamente dotato e mediamente intelligente
a scalare S E M P R E e S O L O nella stessa falesia? (sia infrasett che il week)
sono molto in difficoltà, davvero tanto.
un abbraccione a tutti.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda piazarol » mer ago 10, 2022 15:08 pm

coniglio ha scritto:la prendo dall'altro lato e
rigiro la questione in altri termini,
sempre a Voi più esperti e attenti.

cosa può spingere un arrampicatore (senza tirare in ballo scazzi, famiglia, progetto da chiudere, scarsità di falesie)
mediamente libero, mediamente dotato e mediamente intelligente
a scalare S E M P R E e S O L O nella stessa falesia? (sia infrasett che il week)
sono molto in difficoltà, davvero tanto.
un abbraccione a tutti.


potrei arrischiare una risposta... ma prima vorrei capire... per cominciare cosa intendi per prenderla dall'altro lato, alti temini e quale questione... vorrei evitare di partire con una supercazzola come antani :idea: :?: :!:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: G I R A R E

Messaggioda scairanner » mer ago 10, 2022 19:03 pm

coniglio ha scritto:la prendo dall'altro lato e
rigiro la questione in altri termini,
sempre a Voi più esperti e attenti.

cosa può spingere un arrampicatore (senza tirare in ballo scazzi, famiglia, progetto da chiudere, scarsità di falesie)
mediamente libero, mediamente dotato e mediamente intelligente
a scalare S E M P R E e S O L O nella stessa falesia? (sia infrasett che il week)
sono molto in difficoltà, davvero tanto.
un abbraccione a tutti.


La SICUREZZA.
In linea di massima credo si tratti di individui che necessitano di avere certezze su tutto quello che fanno. Uno volta individuato l'habitat ideale, non lo mollano più, si sentono a loro agio solo se ripetono gli stessi gesti, le stesse vie e magari possono anche darti consigli sui tiri, anche se spesso non sono in grado di salirli. E non vale solo per la falesia. Cmq azzo te ne fotte, se a loro va bene così, contenti tutti!

PS: ricordo, come esempio, che un mio amico non voleva venire ad Ospo perché non conoscendo le vie ed essendo il posto molto frequentato temeva di fare brutta figura! Infatti non è mai venuto. I mostri che si aggirano nel cervello a volte sono insospettabili.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: G I R A R E

Messaggioda Kinobi » mer ago 10, 2022 19:47 pm

Se cambi falesia, devi accettare di calare di due gradi.
Ecco.
Semplice.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: G I R A R E

Messaggioda coniglio » gio ago 11, 2022 9:33 am

vorrei il contrario
ma ho paura che abbiate STRAragione

@scai
è proprio così, abbiamo mostri dentro.
(a riguardo mi viene in mente il pezzo di Gaber).
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.